Aiutatemi!!!

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
gobbo
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 23 apr 2007, 22:44

Aiutatemi!!!

Messaggio da gobbo »

Oggi vi scrivo da parte di un mio amico che si interessa di pratica sciamanica. Lui non è iscritto al forum e mi ha chiesto la cortesia di scrivere per lui.
Il mio amico ha un grosso problema, ma lascio spiegare direttamente da lui grazie ad un testo che mi ha fatto avere:
"Ultimamente non sono molto tranquillo, nella grotta piove continuamente e sento che non è niente di buono. Ho delle strane visioni che si fanno sempre più chiare e faccio degli incubi così forti che faccio fatica a distinguere il sogno dalla realtà. Ma stranamente sento il bisogno di dover tornare qui, sempre più spesso. Ho paura, è come se sapessi che un giorno lascerò ancora una volta lo stato ordinario di coscienza, per non farvi più ritorno…
E non è tutto: vedo delle ombre, ombre che girano indisturbate per la grotta e cercano di camminare accucciate per evitare la luce della torcia. Fanno venire i brividi e ogni volta che le vedo tremo come se fosse la prima volta. Cosa sono? E cosa vogliono? Perché hanno paura di farsi avanti che siano nel bene o nel male? Non fanno che scappare e nascondersi nell’ombra che avanza sempre di più.
Non vorrei tornarvi, ma ogni volta che ci penso sono curioso di sapere cosa succede e torno nello stato sciamanico di coscienza per vedere com’è la situazione. Sembra come se uno spirito molto potente si sia impadronito del luogo: le rocce della grotta sono bagnate dall’acqua e la luce ormai non riesco più a vederla. Non posso uscire neanche dalla grotta perché è stata sconvolta persino la geografia della grotta, l’uscita è sparita!
Un’altra stranezza che all’inizio mi ha veramente spaventato: il mio animale di potere non c’è, non riesco a contattarlo quando sono nella grotta. Sono solo, solo gli spiriti ausiliari possono aiutarmi, ma non è sufficiente, sono troppo debole. Se mi dovessero attaccare non so proprio come potrei reagire. Sono in trappola!"
Se qualcuno potrebbe aiutarlo, mi farebbe la cortesia di dirmi come? Gliene sarò molto grato. E' un problema grosso e alquanto strano e complicato e ho bisogno di una figura saggia che possa rispondere ai suoi quesiti.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Sembra più un racconto che un fatto reale, francamente...
Tuttavia ammettendo che sia vero, bisognerebbe anzitutto sapere che tipo di formazione sciamanica abbia avuto il tuo amico. In particolare come e dove abbia trovato un animale di potere e cosa intenda con "spiriti ausiliari".
Il termine è usato da Harner, o meglio, dalla traduzione italiana di Harner. Harner dice in effetti spirit helpers, che significa alla lettera "spiriti aiutanti".
Con quel termine nella Via dello Sciamano si intendono - si direbbe - gli tséntsak. In Amazzonia con Spiriti aiutanti ci si riferisce di solito a degli Spiriti più evoluti degli tséntsak, che però vengono compresi tra gli tséntsak per estensione.
In ogni caso sono Spiriti molto potenti, di cui in genere uno sciamano ha oltretutto un bel numero, perciò appare molto strano che se il tuo amico li ha ancora a disposizione possa avere dei problemi!
L'impressione è che il tuo amico abbia fatto un apprendistato sciamanico fai-da-te, basandosi malamente sul libro di Harner.
Se il problema in cui è incorso è reale, la soluzione migliore è farsi accompagnare da uno sciamano vero nella grotta.
Con sciamano vero intendo qualcuno che ha avuto una formazione tra i nativi da uno sciamano nativo, non certo un allievo di un allievo di Harner, che gli sciamani li ha visti solo nei documentari.
Harner è uno sciamano vero perché ha fatto un apprendistato autentico in Amazzonia, ma nessuno dei suoi seguaci lo è.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Taranis
Messaggi: 616
Iscritto il: mar 8 set 2009, 15:24
Località: Piemonte

Richiesta di aiuto?

Messaggio da Taranis »

Caro Tsunki,
inserisco questa mia in una vecchia discussione di argomento simile pensando tu riesca comunque a trovarla e leggerla.
Non mi piace, credo non sia giusto “imbrattare” il forum con “discussioni sterili” su problemi personali a meno che non sia assolutamente necessario e questa per me è la soluzione migliore.

L’argomento è questo: penso di aver perso una parte di me durante il cammino e, visto che le nostre strade si sono incrociate credo che tu possa aiutarmi.
Per permetterti di verificare se la perdità cui mi riferisco è reale o no (non penso, ma ammettiamole tutte) dovrò raccontarti parecchie cose di me e preferirei per discrezione
farlo in privato. Si tratta di fatti molto personali che mi costa fatica ritirare fuori, per questo preferisco farlo solo una volta, per bene e con la persona giusta.
Se preferisci parlarne in pubblico però fammi sapere. Come possiamo fare?
Fammi sapere, i miei riferimenti ce li hai tutti.
Un saluto
Taranis/ Andrea Nanni

P.S. – Ho effettuato ieri la mia iscrizione all’incontro di gennaio sulle maschere: ci vedremo presto!
Nefesh
Messaggi: 44
Iscritto il: sab 5 set 2009, 9:42

Messaggio da Nefesh »

Ragazzi io vi leggo eh, non sono sparita!
Avatar utente
Taranis
Messaggi: 616
Iscritto il: mar 8 set 2009, 15:24
Località: Piemonte

Messaggio da Taranis »

Nefesh ha scritto:Ragazzi io vi leggo eh, non sono sparita!
OH CIELO, ci legge! Ma non era sparita? :wink:
Rispondi