UANGUA

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
gattanera
Messaggi: 474
Iscritto il: sab 14 nov 2009, 8:03
Località: Napoli

UANGUA

Messaggio da gattanera »

Qualcuno sa dirmi qualcosa su uno spirito con questo nome.. help please!
Il potere spaventa (Tsunki)
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

Messaggio da mantide »

Dove lo hai letto? O visto?
MANTIDE
Avatar utente
gattanera
Messaggi: 474
Iscritto il: sab 14 nov 2009, 8:03
Località: Napoli

Messaggio da gattanera »

mantide ha scritto:Dove lo hai letto? O visto?
un mio amico
stamattina mi ha inviato un video di un uomo che suonava il didgeridoo all'astrofestival...
mentre ascoltavo, ho "sentito", (con le orecchie?boh!) "spirit Uangua (ma forse non si scrive così :roll: )il dio che si nascondeva nelle barbe degli anziani".... :shock:
Il potere spaventa (Tsunki)
Avatar utente
Yuma
Tséntsakero
Messaggi: 738
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 20:37

Messaggio da Yuma »

Mah, vagamente l'ho sentito anch'io in un documentario, ma non ricordo bene se era sull'Australia o sull'Africa.
Comunque, se fosse Australia visto il collegamento al didgeridoo puoi andare sul sito www.waawi.com e scrivere a loro per chiedere informazioni, sono solitamente molto gentili e disponibili.
Se hai tempo da perdere puoi anche cercarlo nel libro "Il Ramo d'oro" di J.Frazer ammesso che tu abbia voglia di leggerti un tomo antropologico di inizio secolo (1900) sull'animismo, totem e tabu' visto da un occidentale colonialista e evoluzionista.
Se lo trovo nei miei libri d'antropologia, te lo faccio sapere.
Eppure l'ho sentito ancora......

Animo y fuerza.

Yuma
Dhuma

Messaggio da Dhuma »

Il ramo d'oro è una bella lettura.
Ovviamente, va letto con assennatezza perchè il professor Frazer non fa altro che "prendere per buone" indicazioni varie di dubbia provenienza che dicono "il mondo è..."
Personalmente, mi fido poco.

Ancora una riga e scado nella polemica :P

Io non sono mai stato in africa, nè nelle filippine... nè tanto meno sono un antropologo scozzese :roll:
Ma ti posso dire che Wangwa, in swahili(Zanzibar) vuol dire "deserto".
Presso i Mayawyaw, wangwa'ng (che credo si legga uangua) è il fiume..e chissà che altro :lol:

Presso gli aborigeni australiani, quasi certamente vuol dire qualcos'altro ancora.

Ciao :wink:

-------------
fonti
http://www.archive.org/stream/cu3192407 ... 7_djvu.txt

http://www.nanzan-u.ac.jp/SHUBUNKEN/pub ... df/a90.pdf
Avatar utente
gattanera
Messaggi: 474
Iscritto il: sab 14 nov 2009, 8:03
Località: Napoli

Messaggio da gattanera »

Yuma ha scritto:Mah, vagamente l'ho sentito anch'io in un documentario, ma non ricordo bene se era sull'Australia o sull'Africa.
Comunque, se fosse Australia visto il collegamento al didgeridoo puoi andare sul sito www.waawi.com e scrivere a loro per chiedere informazioni, sono solitamente molto gentili e disponibili.
Se hai tempo da perdere puoi anche cercarlo nel libro "Il Ramo d'oro" di J.Frazer ammesso che tu abbia voglia di leggerti un tomo antropologico di inizio secolo (1900) sull'animismo, totem e tabu' visto da un occidentale colonialista e evoluzionista.
Se lo trovo nei miei libri d'antropologia, te lo faccio sapere.
Eppure l'ho sentito ancora......

Animo y fuerza.

Yuma
grazie ancora Yuma...
leggerò il libro ...appena riesco a trovarlo..sono abituata ai trattati antropologici...all'università ho tenuto parecchi esami inerenti..
con affetto..
Il potere spaventa (Tsunki)
Avatar utente
gattanera
Messaggi: 474
Iscritto il: sab 14 nov 2009, 8:03
Località: Napoli

Messaggio da gattanera »

Dhuma ha scritto:
Io non sono mai stato in africa, nè nelle filippine... nè tanto meno sono un antropologo scozzese :roll:
Ma ti posso dire che Wangwa, in swahili(Zanzibar) vuol dire "deserto".
Presso i Mayawyaw, wangwa'ng (che credo si legga uangua) è il fiume..e chissà che altro :lol:

Presso gli aborigeni australiani, quasi certamente vuol dire qualcos'altro ancora.

Ciao :wink:

-------------
fonti
http://www.archive.org/stream/cu3192407 ... 7_djvu.txt

http://www.nanzan-u.ac.jp/SHUBUNKEN/pub ... df/a90.pdf
Ciao dolce (non so perchè :oops: ) Dhuma,
la traduzione in swahili..mi riporta a qualcosa...
il "deserto" e le "voci del deserto" sono spesso "comparse" nel corso della mia vita..
L'ultima volta è accaduto con un tunisino..conosciuto a Tunisi..aveva organizzato per me un viaggio di 3 giorni nel deserto..mi ero convinta.. ero pronta a partire..ma all'ultimo momento qualcosa in me (paura immotivata)mi ha fatto desistere ed è andata una mia amica al posto mio...
Il potere spaventa (Tsunki)
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

splendidi questi cerchioti, eh?! :D

io invece conosco una leggenda africana legata all' "hussanga", credo si scriva così...
Un missionario tiene un'omelia in uno sperduto villaggio dell'Africa nera: "Dovete amare i vostri nemici." Gli indigeni alzano le loro lance e gridano: "Hussanga." "Se vi danno uno schiaffo dovete porgere l'altra guancia." Gli indigeni alzano di nuovo le loro lance e gridano: "Hussanga: "Se i vostri nemici vi offendono dovete perdonarli." "Hussanga." Il missionario decide che per il primo giorno puo' bastare. Conclude l'omelia, si avvicina ad un indigeno e gli dice: "Mi pare che le mie parole abbiano colpito nel segno." "Si" risponde l'indigeno "ma stia attento a non pestare quell'hussanga."
:oops: :lol:
Avatar utente
gattanera
Messaggi: 474
Iscritto il: sab 14 nov 2009, 8:03
Località: Napoli

Messaggio da gattanera »

Yuma ha scritto:Mah, vagamente l'ho sentito anch'io in un documentario, ma non ricordo bene se era sull'Australia o sull'Africa.
Comunque, se fosse Australia visto il collegamento al didgeridoo puoi andare sul sito www.waawi.com e scrivere a loro per chiedere informazioni, sono solitamente molto gentili e disponibili.
Se hai tempo da perdere puoi anche cercarlo nel libro "Il Ramo d'oro" di J.Frazer ammesso che tu abbia voglia di leggerti un tomo antropologico di inizio secolo (1900) sull'animismo, totem e tabu' visto da un occidentale colonialista e evoluzionista.
Se lo trovo nei miei libri d'antropologia, te lo faccio sapere.
Eppure l'ho sentito ancora......

Animo y fuerza.

Yuma

Yuma...
ti devo un favore!!! :wink: :D
Il potere spaventa (Tsunki)
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

anche io l'ho sentito...
"auanaga"... alberto sordi nel film "un americano a roma" 1954 regia di steno, lui nel film è nando autosoprannominatosi santy byron.... :lol:
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Avatar utente
gattanera
Messaggi: 474
Iscritto il: sab 14 nov 2009, 8:03
Località: Napoli

Messaggio da gattanera »

SPIRIT UANGUA è IL DIO DELLA CITTà DIMENTICATA CHE SI TROVA IN UN PUNTO IMPRECISATO DEL CONTROUNIVERSO E DELLA NON-STORIA, I CUI ABITANTI VIVONO FELICI, SENZA BISOGNO DI NULLA, AVENDO GIA TUTTO, TRASCORRENDO IL TEMPO FRA CANTI, DANZE E LIBERE GIOIE, FINO A QUANDO, DIVENTATI VECCHI NON DOVRANNO COMPIERE IL GRANDE PASSAGGIO, CIOè IMMERGERSI, DA SOLI, NEL MARE OSCURO ED ATTRAVERSALO FIN A GIUNGERE NEL VOSTRO MONDO, DOVE RINASCERANNO IN FORMA UMANA. AVRAI NOTATO CHE I VOSTRI BAMNBINI, QUANDO NASCONO, PIANGONO. e^ PERCHè VENGONO DALLA CITTà DI UANGUA, DOV' ERANO STATI DAVVERO FELICI E SANNO CHE, MOLTO DIFCILMENTE, FRA DI VOI, RITROVERANNO QUELLA FELICITà.P.S.a volte, assume le sembianze di un gatto.
DON ACTILIO TI SALUTA, VIVAMENTE.
Il potere spaventa (Tsunki)
falcoazzurro
Messaggi: 17
Iscritto il: mer 23 dic 2009, 8:43

Messaggio da falcoazzurro »

ciao... da dove hai preso questa leggenda?
Avatar utente
gattanera
Messaggi: 474
Iscritto il: sab 14 nov 2009, 8:03
Località: Napoli

Messaggio da gattanera »

falcoazzurro ha scritto:ciao... da dove hai preso questa leggenda?
ciao silvia...
ho seguito il consiglio di Yuma e poi quello della persona che ha risposto..e sono arrivata a questo tizio..
Il potere spaventa (Tsunki)
falcoazzurro
Messaggi: 17
Iscritto il: mer 23 dic 2009, 8:43

Messaggio da falcoazzurro »

Sul libro che ti ha consigliato Yuma?
Avatar utente
gattanera
Messaggi: 474
Iscritto il: sab 14 nov 2009, 8:03
Località: Napoli

Messaggio da gattanera »

falcoazzurro ha scritto:Sul libro che ti ha consigliato Yuma?
no..
sul sito..ma lì mi hanno spiegato che non apparteneva alla cultura arborigena..e che si può parlare nel didgeridoo..quindi sono andata alla fonte del video che mi era stato inviato..e da lì sono arrivata alla risposta(dopo vari passaggi).
Il potere spaventa (Tsunki)
Rispondi