Sciamanesimo Celtico

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
totemtigre

Sciamanesimo Celtico

Messaggio da totemtigre »

Ciao,

oggi ha da proporvi un nuovo tema... lo sciamanesimo Celtico.

Cosa ne sapete, avete mai letto qualcosa in merito, c'è ancora chi lo pratica?

Saluti,
Pacha
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

io ho una risposta buona e una cattiva (che covo già da un po' di tempo)

1) non ne so nulla di Sciamanesimo Celtico, non frequento l'ambiente, ma non so dove presi una volta un buon consiglio per un libro che tengo nella mia libreria e all'occorrenza consulto: Riccardo Taraglio, Il vischio e la quercia Spiritualità celtica nell'Europa druidica, Edizioni L'età dell'Acquario.

2) ma cos'è questa mania degli scambi culturali? non riusciamo a seguire bene un maestro solo, uno Sciamanesimo solo, e perdiamo il nostro tempo sbirciando nel giardino degli altri. mica possiamo carpire segreti! non capiamo niente...

oppure, se mi muovo in altri territori è per cercare delle cose specifiche non per accumulare a caso.
creando solo nella mia testolina confusione smarrimento approssimazione...
totemtigre

Corvoblu ha scritto: 2) ma cos'è questa mania degli scambi culturali? non riusciamo a seguire bene un maestro solo, uno Sciamanesimo solo, e perdiamo il nostro tempo sbirciando nel giardino degli altri. mica possiamo carpire segreti! non capiamo niente...
Non è una mania, ci sono due motivi per cui mi interesso a ciò:

1) Che andiamo a guardare tanto lontano per trovare grandi sciamani, quando magari appartengono proprio alla nostra tradizione, e ce ne siamo dimenticati per colpa di secoli di storia "contraria"

2) Che ho fatto un viaggio chiedendo aiuto per una gara sportiva che dovevo fare, e mi è stato risposto che avrei avuto l'aiuto degli antenati; ed in seguito mi si è presentato un guerriero celtico, mia nonna era trentina e i miei bisnonni tedeschi, ed è quindi per questo, principalmente, che mi sono interessato alla tradizione celtica.

Saluti,

Pacha
Dhuma

Messaggio da Dhuma »

Dancing with Ravens: An Introduction to Gaidhlig Shamanism di Stuart Harris-Logan (...a proposito di Corvi :wink: ).
Forse uno dei pochi testi un filino attendibili sullo sciamanesimo celtico.
totemtigre

c'è tradotto in Italiano?

Saluti,

Pacha
Dhuma

Messaggio da Dhuma »

totemtigre ha scritto:c'è tradotto in Italiano?
Spero di no! :lol:
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

Dhuma ma ne sai una più del Diavolo... e di Giuda insieme! :D
Rispondi