i Sogni

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
francescastefanelli
Messaggi: 233
Iscritto il: dom 6 dic 2009, 5:09
Località: Italia

Messaggio da francescastefanelli »

mantide ha scritto:Ciao Francesca, hai parlato di te : 23 anni, vivo con genitori, studio, stop.Ho l'impressione che la tua vita sia proprio un cimitero.... :o
:) :) :) in effetti la ragazza che rimaneva nell'ascensore sembrava essere una mia proiezione, come se sentivo nel sogno che aveva qualcosa di me...
Ieri notte ho fatto un altro sogno che penso sia attinente, dovevo tornare a casa ma facevo tutta la strada a piedi e sola, era sera, notte, le macchine mi sfrecciavano accanto, e lungo la via incontravo una mia amica in macchina (un' altra diversa dall'altro sogno) che aveva accostato ed era intenta a leggere una cartina stradale e mi sorrideva, sembrava felice...
Ma cosa vuol dire l'attraversamento di un cimitero per arrivare alla città (o fare la strada a piedi verso casa se il paragone tra i due sogni sussiste)? Perchè proprio la città? Cosa simboleggiano? E la finestra alla fine?
Shushui
Tséntsakero
Messaggi: 885
Iscritto il: lun 12 ott 2009, 10:19

Messaggio da Shushui »

mantide ha scritto:Il sogno rispecchia la tua vita attuale, non sai da che parte andare ...
L'hai scritto prima
francesca ha scritto:Sinceramente questo periodo mi sento in stallo, voglio capire dove andare, la direzione da prendere, come se avessi scarse energie, se mi sentissi priva di vitalità...
francesca ha scritto:é vero che in questo periodo sto allacciando un dialogo cn la spiritualità ke prima era totalmente assente, sicuramente sigificherà qualcosa di profondo, ma il bello è capire cosa...
- A che tipo di dialogo spirituale ti stai rivolgendo?
- Che cosa chiedi alla spiritualità?
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
francescastefanelli
Messaggi: 233
Iscritto il: dom 6 dic 2009, 5:09
Località: Italia

Messaggio da francescastefanelli »

francesca ha scritto:é vero che in questo periodo sto allacciando un dialogo cn la spiritualità ke prima era totalmente assente, sicuramente sigificherà qualcosa di profondo, ma il bello è capire cosa...
- A che tipo di dialogo spirituale ti stai rivolgendo?
- Che cosa chiedi alla spiritualità?[/quote]

Innanzitutto un culto dei morti che prima mancava totalmente, poi un punto di vista più spirituale della vita in generale, non so come descriverlo perchè è ancora tutto abbastanza immaturo e qndi non ben delineato...posso solo dire che da un pò di tempo a questa parte sto scoprendo l'Anima...
Prima era tutto spiegabile con la scienza, ora mi sto accorgendo di quanto poco sappiamo, e di quanto quello che sappiamo è in realtà un miliardesimo della verità perchè ci sono liveli di comprensione che trascendono il visibile... ( l'imprinting della medicina occidentale che stacca completamente la condizione della malattia dallo condizione dello Spirito attanagliava anche me :( ).
Per quanto riguarda le richieste: ho ricominciato a pregare, in questo periodo sento che mi manca un Maestro, una persona saggia da cui imparare, un riferimento, un appiglio saldo, mi sento in balia delle onde, una persona con esperienza che possa insegnarmi a nutrire lo Spirito...
In pratica chiedo alla spiritualità di concretizzarsi... :wink:
Shushui
Tséntsakero
Messaggi: 885
Iscritto il: lun 12 ott 2009, 10:19

Messaggio da Shushui »

francesca ha scritto:E la finestra alla fine?
Sembra che la tua ricerca di spiritualità, nella direzione che le hai dato finora, non ti porterà se non a una finestra dietro la quale vedrai buio: "ma mi accorgo che dall'altra parte c' è buio, come se ci fosse un muro dietro, e la finestra non desse accesso a niente..."
Quel buio dovrebbe indicarti che stai cercando in una direzione e in un luogo dove non ci sono risposte alle tue specifiche domande.
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
francescastefanelli
Messaggi: 233
Iscritto il: dom 6 dic 2009, 5:09
Località: Italia

Messaggio da francescastefanelli »

La notte scorsa se fossi andata al cinema non avrei visto così tanti film.
Tra i tanti sogni che ho fatto c'era una scultura d legno che riproduceva una donna (come quelle che fanno in Africa, allungate, semplici, nude, glabre, essenziali direi...capito??). Questa donna era viva, animata, ed era in un paesaggio che assomigliava ad un deserto, sola. Era molto austera, solenne, superba. Praticava delle posizioni (senza parlare, mostrandomele) e sembrava come se volesse insegnarmele...ma, ahimè, non le ricordo tutte: sicuramente c'era una che già conoscevo, è una posizione yoga (dharmikasana) e dal sanscrito non so perfettamente come tradurla, alcuni dicono posizione del devoto (la più quotata), altri del bambino, altri della foglia doppia. Allego un link, è la fig 8.
http://www.gandiva.com.br/artigos/seque ... coluna.pdf
Poi mi insegnava una posizione che assomigliava a quella di un gatto quando si siede, perfino i movimenti della testa mi faceva vedere...
nei tre mesi scorsi ho sognato altre due volte questo animale: una volta era nelle spoglie di una mia amica conosciuta poco tempo prima, che aveva la faccia, le movenze, la sinuosità e assumeva le pose di un gatto e mi sorrideva come se voleva stuzzicarmi, come si fa tra due amiche quando si sente complicità insomma...; poi ho sognato una gatta grigia che partoriva ma i gattini erano della stessa sua misura, se non più grandi...

Chi o che cosa ho sognato? E cosa voleva dirmi?
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

francesca ha scritto: è una posizione yoga (dharmikasana) e dal sanscrito non so perfettamente come tradurla, alcuni dicono posizione del devoto (la più quotata), altri del bambino, altri della foglia doppia.
So poco di sanscrito, ma in quella lingua asana significa "posizione del corpo" mentre dharmik è uno degli attributi del Dio Ganesh e significa "pio, caritatevole, che osserva i giusti doveri" e quindi anche "che fa l'elemosina". Dubito abbia altri significati.
Dharmik deriva da dharma che significa "dovere religioso" e anche altre cose (ad es. "proprietà") ma certo non foglia né bambino.
Quindi il senso di dharmikasana è "posizione della persona pia" che può essere inteso anche come del devoto, appunto.
ánimo y fuerza

Tsunki
espansione

Messaggio da espansione »

ma nessuno sa cosa vuol dire sognare spesso maremoti di tutte le dimensioni
da onde di 250 metri a onde di decine di metri?

tsunki?
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

Messaggio da Kaya »

Pare che sia un sogno che fanno migliaia di persone in giro per il mondo. Ne ho sentito parlare in una trasmissione televisiva.

Il passato e il futuro ....?

Lettura consigliata: civiltà sommerse di Graham Hancock (circa 900 pagine!).

Animo y fuerza
Kaya
Giulio
Messaggi: 22
Iscritto il: dom 24 gen 2010, 3:22

Messaggio da Giulio »

COsa mi dite sul sogno di un grande letto che ha come baldacchino un immensa conchiglia?
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Il baldacchino fu inventato per proteggere i dormienti dalla caduta di insetti dal soffitto e gli insetti hanno il potere delle intrusioni, delle malattie, dei pericoli.
La conchiglia ha vari possibili poteri (dipende anche dal tipo di conchiglia, che tu non dici), ma anche quello di protezione.
Il sogno quindi potrebbe riferirsi a un bisogno di protezione o una garanzia di protezione da parte degli Spiriti.
Non si può dire molto di più senza sapere nulla di te o almeno altri particolari del sogno o altri sogni dello stesso periodo.
Il letto infatti può riferirsi a malattia o stanchezza e se uno in questo periodo è malato o triste o depresso il sogno può garantire protezione dagli Spiriti, ma anche chiudersi in se stessi.
Il letto però può riguardare anche il sesso e la coppia e la conchiglia ha anche potere sessuale femminile, quindi il sogno può anche riguardare il rapporto con una donna protettiva oppure il desiderio di sicurezza nei rapporti affettivi o sessuali.

Ho scritto tutto ciò per fornire un esempio di come sia arduo interpretare un sogno solo da pochi particolari. In genere non è possibile farlo.
Chi vuole postare un sogno e chiedere un aiuto a capirlo, dovrebbe dire qualcosa di sé e riportare qualche altro sogno dello stesso periodo.
Gracias.
ánimo y fuerza

Tsunki
Giulio
Messaggi: 22
Iscritto il: dom 24 gen 2010, 3:22

Messaggio da Giulio »

Si, hai ragione e ti ringrazio.. In questo periodo, grossomodo: ho sognato donne di casa, mia madre, mia nonna, la mia ragazza. Amici, strade di campagna, e un sentiero che salivo verso il monte qui vicino. Ho l'abitudine di tenere un diario dei sogni, perchè ho un'attività onirica molto intensa. In un periodo passato ho sognato spesso serpenti. La conchiglia del mio ultimo sogno sembrava quella grande da ostriche, il cui nome mi sfugge :)
Shushui
Tséntsakero
Messaggi: 885
Iscritto il: lun 12 ott 2009, 10:19

Messaggio da Shushui »

Non grossomodo. Sono poche informazioni. Serve qualcosa di più dell'ambiente in cui vivi. Il sogno per intero e un altro sogno dello stesso periodo per intero.
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

È probabile allora che il sogno si riferisca ai rapporti con le donne e il sesso.
ánimo y fuerza

Tsunki
Giulio
Messaggi: 22
Iscritto il: dom 24 gen 2010, 3:22

Messaggio da Giulio »

hai ragione, paolo. Il problema è che avendo un vero proprio diario mi mette male scaricare tutto sul forum!! vivo in campagna, non distante dal mare. ho sognato un letto grande sormontato da questa conchiglia, poi un viaggio sempre sulle colline, poco dopo. Il letto era bianco, splendente.


Gracias per l'interpretazione.
Giulio
Messaggi: 22
Iscritto il: dom 24 gen 2010, 3:22

Messaggio da Giulio »

Quest'ultima notte mi sono trovato a pranzo in casa, con amici e qualche parente. Ricordo la presenza divertita di un amico un po' scroccone. Si mangiava l'insalata russa. Dopo mi reco da mio cugino a suonare dal suo palazzo, per farlo uscire.
Rispondi