Fermare il tempo
Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu
-
- Autore
- Messaggio
Tsunki, e non solo lui, l'han detto più volte: nello sciamanesimo non esiste "pensiero scientifico", niente riproducibilità degli eventi quindi niente causa-effetto.nanki ha scritto:no, ha ragione paolo.oldwolf ha scritto:A dire il vero esiste solo in tutto l'universo conosciutonanki ha scritto: nello sciamanesimo non esiste questa relazione.
Più chiaro di così...
Un saluto.
- Tsunki
- Administrator
- Contatta:
Totalmente non vero.oldwolf ha scritto:A dire il vero esiste solo in tutto l'universo conosciutonanki ha scritto:nello sciamanesimo non esiste questa relazione.paolo ha scritto:Più che fermare il tempo direi che si tratta di rottura del rapporto di causa/effetto.
A livello quantistico non esiste o almeno è molto vaga. Il comportamento della particelle è probabilistico e non deterministico, ossia determinato dalle "cause".
Inoltre molti scienziati ritengono che il rapporto di causa-effetto sia in generale solo una relazione di tipo statistico, che macroscopicamente appare come un causa-effetto.
Questo per quel che riguarda l'universo "conosciuto" (che mi pare non sia conosciuto poi così bene... ), e con cui immagino tu intenda l'universo "scientificamente conosciuto".
Gli sciamani però non si occupano di questo Universo ma dell'Altra Realtà che giace dietro questo Universo e dove i rapporti di causa-effetto così come noi li intendiamo non ci sono.
Ultima modifica di Tsunki il lun 25 gen 2010, 15:27, modificato 1 volta in totale.
ánimo y fuerza
Tsunki
Tsunki
-
-
Questo punto non l'ho capito bene. Faccio due esempi, uno per questa realtà uno per l'altra realtà.
1. Ci spiegano a scuola che i motori funzionano sulla base di questo principio: metti benzina, c'è lo scoppio, si sviluppa energia che viene trasformata in lavoro.
2. Nell'altra realtà questo principio non vale. Non ci dovrebbe essere il tempo e quindi neppure un prima e un dopo. Possiamo lasciare cadere una pallina da un balcone, e può rimanere nel punto in cui l'abbiamo lasciata per molto tempo, oppure invece che cadere fa altre cose.
Ma se nell'altra realtà acquisto potere, non è questa la causa di un cambiamento in questa realtà?
1. Ci spiegano a scuola che i motori funzionano sulla base di questo principio: metti benzina, c'è lo scoppio, si sviluppa energia che viene trasformata in lavoro.
2. Nell'altra realtà questo principio non vale. Non ci dovrebbe essere il tempo e quindi neppure un prima e un dopo. Possiamo lasciare cadere una pallina da un balcone, e può rimanere nel punto in cui l'abbiamo lasciata per molto tempo, oppure invece che cadere fa altre cose.
Ma se nell'altra realtà acquisto potere, non è questa la causa di un cambiamento in questa realtà?
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles
Ánimo y fuerza
Shushuì
Los Árboles
Ánimo y fuerza
Shushuì
-
Be effettivamente non l'ho mai conosciuto di persona l'universo... ma lo immagino abbastanza altoTsunki ha scritto:Totalmente non vero.oldwolf ha scritto:A dire il vero esiste solo in tutto l'universo conosciutonanki ha scritto: nello sciamanesimo non esiste questa relazione.
A livello quantistico non esiste o almeno è molto vaga. Il comportamento della particelle è probabilistico e non deterministico, ossia determinato dalle "cause".
Inoltre molti scienziati ritengono che il rapporto di causa-effetto sia in generale solo una relazione di tipo statistico, che macroscopicamente appare come un causa-effetto.
Questo per quel che riguarda l'universo "conosciuto" (che mi pare non sia conosciuto poi così bene... ), e con cui immagino tu intenda l'universo "scientificamente conosciuto".
Gli sciamani però non si occupano di questo Universo ma dell'Altra Realtà che giace dietro questo Universo e dove i rapporti di causa-effetto così come noi li intendiamo non ci sono.
Questo perché si vuole sempre separare le due cose... (spiritualità e scienza) è un errore che si fa di continuo... (mi stoppo? non vorrei andare OT)
Oldwolf
Definizione di "buffone": colui che pratica "l'arte buffonica".oldwolf ha scritto:Cos'è un buffone?gattanera ha scritto:“La nostra grande tragedia è di essere dei buffoni, inconsapevoli
di qualunque altra cosa oltre la nostra buffoneria.”
Come si pratica l'arte buffonica? Guardati allo specchio, intorno, praticamente OVUNQUE e lo saprai.
Un saluto.
Taranis !!Taranis ha scritto:Definizione di "buffone": colui che pratica "l'arte buffonica".oldwolf ha scritto:Cos'è un buffone?gattanera ha scritto:“La nostra grande tragedia è di essere dei buffoni, inconsapevoli
di qualunque altra cosa oltre la nostra buffoneria.”
Come si pratica l'arte buffonica? Guardati allo specchio, intorno, praticamente OVUNQUE e lo saprai.
Un saluto.
ho cercato di dirlo sotto altra forma....
era cmq ciò che volevo dire con "Impegnati a vedere"....
buffone: accrescitivo di BUFFO,nel senso di Giullare. ma si usò anche per Vaso di vetro tondo e largo, come se dicesse cosa gonfiata
e ancora:
Chi si comporta senza dignità
dal lat. bufo, - onis rospo
Il potere spaventa (Tsunki)
Guardate che era una battuta la mia...gattanera ha scritto:Taranis !!Taranis ha scritto:Definizione di "buffone": colui che pratica "l'arte buffonica".oldwolf ha scritto: Cos'è un buffone?
Un saluto.
ho cercato di dirlo sotto altra forma....
era cmq ciò che volevo dire con "Impegnati a vedere"....
buffone: accrescitivo di BUFFO,nel senso di Giullare. ma si usò anche per Vaso di vetro tondo e largo, come se dicesse cosa gonfiata
e ancora:
Chi si comporta senza dignità
dal lat. bufo, - onis rospo
Oldwolf