Tradizione Sciamanica.
Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu
-
- Autore
- Messaggio
Tradizione Sciamanica.
apro questo post per chiarire un dubbio...io so che esistono molte tradizioni differenti di sciamanismo...intend: da quella mongola a quella shuar ecc... ma praticare una tradizione piuttosto che un'altra è un fatto che avviene da se oppure va ricercata in vari posti quella che più si adatta a noi stessi?? ad esempio, come ha fatto Lo Sciamano a capire che la sua strada era in mezzo agli shuar?? :
ciao,
per come la vedo io la tua strada è quella che incontri....puoi avere un richiamo un giorno.. poi un altro e un altro ancora e voltare la testa dall'altra parte... ma non penso che tutto sia così fortuito... penso che sia un mosaico che si compone poco alla volta...e che ti porta su una strada che per una ragione o per l'atra diventa la tua...
per come la vedo io la tua strada è quella che incontri....puoi avere un richiamo un giorno.. poi un altro e un altro ancora e voltare la testa dall'altra parte... ma non penso che tutto sia così fortuito... penso che sia un mosaico che si compone poco alla volta...e che ti porta su una strada che per una ragione o per l'atra diventa la tua...
Re: Tradizione Sciamanica.
gli spiriti... sono sempre gli spiriti....lupofuoco ha scritto:apro questo post per chiarire un dubbio...io so che esistono molte tradizioni differenti di sciamanismo...intend: da quella mongola a quella shuar ecc... ma praticare una tradizione piuttosto che un'altra è un fatto che avviene da se oppure va ricercata in vari posti quella che più si adatta a noi stessi?? ad esempio, come ha fatto Lo Sciamano a capire che la sua strada era in mezzo agli shuar?? :
può dirtelo anche uno sciamano qual è la tradizione che devi seguire e lo sciamano è uno spirito!
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
la vita ti mette davanti le situazioni
ti fa incontrare persone
ti fa avere informazioni
quando tu intraprendi con passione una strada su questa strada troverai gli aiuti per andare avanti e qualche ostacolo per dimostrare coraggio e determinazione.
lo sciamano avrà semplicemente incontrato persone o si sarà trovato in situazioni che lo hanno messo in contatto con gli shuar.
e a questo che gli spiriti provvedono
ti fa incontrare persone
ti fa avere informazioni
quando tu intraprendi con passione una strada su questa strada troverai gli aiuti per andare avanti e qualche ostacolo per dimostrare coraggio e determinazione.
lo sciamano avrà semplicemente incontrato persone o si sarà trovato in situazioni che lo hanno messo in contatto con gli shuar.
e a questo che gli spiriti provvedono
Te stesso chi?lupofuoco ha scritto: [...] quella che più si adatta a noi stessi?? [...]
Secondo me a questa domanda non c'è risposta. O forse è meglio che non se ne dia una. Per diversi motivi. Uno dei quali lo trovi leggendo le notizie che Tsunki ha pubblicato sul sito sul suo incontro con lo sciamanesimo:lupofuoco ha scritto: [...] praticare una tradizione piuttosto che un'altra è un fatto che avviene da se oppure va ricercata in vari posti quella che più si adatta a noi stessi?? [...]
"Per molti anni ho fatto il curandero.
Già quando praticavo la meditazione, un essere potente mi disse che mi avrebbe dato "mani di guarigione".
Questa visione mi seccò molto, perché non ho mai sentito nessuna attitudine a guarire, non mi piaceva l'idea e non volevo farlo.
Per lungo tempo invece non ho fatto quasi altro."
nanki ha scritto:gli spiriti... sono sempre gli spiriti....
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles
Ánimo y fuerza
Shushuì
Los Árboles
Ánimo y fuerza
Shushuì
come ha fatto corvoblu a capire che gli piaceva il gelato all'amarena, che avrebbe letto l'opera omnia di C. M. Schulz e che quella domenica non sarebbe andata a pranzo da mamma?...lupofuoco ha scritto: ...praticare una tradizione piuttosto che un'altra è un fatto che avviene da se oppure va ricercata in vari posti quella che più si adatta a noi stessi?? ad esempio, come ha fatto Lo Sciamano a capire che la sua strada era in mezzo agli shuar?? :
ma voi passate il vostro tempo A CAPIRE??
e magari a capire come si fa a capire?
Noi facciamo. Non abbiamo tempo di capire e non perdiamo tempo a capire. Sappiamo e facciamo.
Come fa una volpe che gira nel bosco a scegliere se andare a destra o a sinistra? Fa.
E da molte delle sue scelte, come dalle nostre, ne va della sua vita.
e non per questo brucia energia a pensare.
E allora perché su questo forum si passa il tempo (si spreca il tempo proprio e quello altrui, le energie proprie e quelle altrui) a porsi domande esistenziali?
Si spende energia a girare intorno al proprio ombelico.
A grattarselo molto attentamente.
Magari discutendo la questione se decidere se diventare o no Sciamani ahahah.
Ma è un forum di Sciamanesimo (di CONTENUTI sciamanici intendo) o di Ego?
e intanto le parole si sprecano, il tempo si spreca, le energie si sprecano, il Potere si spreca, la Consapevolezza si sperpera.
e si muore che non si è ancora fatto niente.
non si ha ancora amato niente.
non si è ancora capito niente.
Ultima modifica di Corvoblu il dom 31 gen 2010, 19:06, modificato 1 volta in totale.
giàCorvoblu ha scritto: e intanto le parole si sprecano, il tempo si spreca, le energie si sprecano, il Potere si spreca, la Consapevolezza si sperpera.
e si muore che non si è ancora fatto niente.
non si ha ancora amato niente.
non si è ancora capito niente.
ma allora cosa serve il forum?Corvoblu ha scritto:lupofuoco ha scritto:
Ma è un forum di Sciamanesimo (di CONTENUTI sciamanici intendo) o di Ego?
se si parla si disperde energia
se si chiede si parla troppo
se si vorrebbe una risposta vuol dire che non si è capito niente
per imparare bisogna spendere energia.
anche per andare ai cerchi si spende energia. ci si alza presto al mattino, si prende la macchina si brucia benzina etc
per apprendere bisogna usare l'energia e quindi anche se si scrive un pochino e piacerebbe vedere qualche risposta in più a spiegare situazioni o sogni sarebbe bello.
soprattutto sui sogni non sono facili da interpretare ci vuole una grande sensitività. un aiutino in più li ci vorrebbe.
ciao
Credo che Corvoblu intendesse dire che è meglio non sprecare energia per parlare di cose inutili, ciò fa perdere energia anche al Forum stesso.
Ultimamente sono state sprecate molte parole che non sono servite a nulla e il Forum ne ha risentito molto.
Continuiamo a dire che lo Sciamanesimo va, prima di tutto, vissuto eppure molte persone che non vengono ai Cerchi scrivono decine di post (inutili) per carcare di capire qualcosa che non si può capire con la mente.
Il nostro Forum serve per condividere le esperienze, ad esempio della curanderia e dei Cerchi.
Anche chi non frequenta ancora il Cerchio è benvenuto ovviamente, solo non cercate di imparare lo Sciamanesimo attraverso il Forum perchè non ci riuscirete e non cercate di capire le cose solo attraverso un Forum.
Ultimamente sono state sprecate molte parole che non sono servite a nulla e il Forum ne ha risentito molto.
Continuiamo a dire che lo Sciamanesimo va, prima di tutto, vissuto eppure molte persone che non vengono ai Cerchi scrivono decine di post (inutili) per carcare di capire qualcosa che non si può capire con la mente.
Il nostro Forum serve per condividere le esperienze, ad esempio della curanderia e dei Cerchi.
Anche chi non frequenta ancora il Cerchio è benvenuto ovviamente, solo non cercate di imparare lo Sciamanesimo attraverso il Forum perchè non ci riuscirete e non cercate di capire le cose solo attraverso un Forum.
- Tsunki
- Administrator
- Contatta:
C'è un po' di confusione. Comprensibile confusione, almeno per i più nuovi.
Non esiste nessun motivo per non sprecare energia, a meno che uno sia pigro o non abbia da mangiare o sia per strada al freddo
Energia ce n'è in abbondanza nell'Universo e anche qui nel Mondo di Mezzo.
Pensare o parlare, poi, consuma un'energia irrisoria, per questo chi fa lavori di concetto e poco sport ingrassa...
Spesso però si confonde l'energia col potere. Il potere è invece raro nell'Universo.
Sciamani cercano e insegnano a cercare il Potere.
Pensare e parlare consumano moltissimo Potere. Per questo chi pensa molto di solito non risolve i problemi e non conclude niente.
Ragionare sugli insegnamenti sciamanici, cercare informazioni e farci sopra discussioni teoriche fa sprecare potere, vi porta in un vicolo cieco e non vi aiuta a comprendere lo sciamanesimo.
Lo sciamanesimo si comprende solo praticandolo. In nessun altro modo.
Non esiste nessun motivo per non sprecare energia, a meno che uno sia pigro o non abbia da mangiare o sia per strada al freddo
Energia ce n'è in abbondanza nell'Universo e anche qui nel Mondo di Mezzo.
Pensare o parlare, poi, consuma un'energia irrisoria, per questo chi fa lavori di concetto e poco sport ingrassa...
Spesso però si confonde l'energia col potere. Il potere è invece raro nell'Universo.
Sciamani cercano e insegnano a cercare il Potere.
Pensare e parlare consumano moltissimo Potere. Per questo chi pensa molto di solito non risolve i problemi e non conclude niente.
Ragionare sugli insegnamenti sciamanici, cercare informazioni e farci sopra discussioni teoriche fa sprecare potere, vi porta in un vicolo cieco e non vi aiuta a comprendere lo sciamanesimo.
Lo sciamanesimo si comprende solo praticandolo. In nessun altro modo.
ánimo y fuerza
Tsunki
Tsunki
la vita è esperienza in tutti i suoi mondi
e parlare della vita è parlare dell'esperienza
la teoria e la pratica sono fuse
un buon tacer non fu mai scritto
spesso l'eccesso di teoria, di informazioni è legato ad una non pratica al cercare di sfuggire l'essenza stessa della teoria e della pratica
anche in questo post potevo non scriverlo ma pensavo a questo
ciao
e parlare della vita è parlare dell'esperienza
la teoria e la pratica sono fuse
un buon tacer non fu mai scritto
spesso l'eccesso di teoria, di informazioni è legato ad una non pratica al cercare di sfuggire l'essenza stessa della teoria e della pratica
anche in questo post potevo non scriverlo ma pensavo a questo
ciao
-
-
avendo cominciato a leggere Castaneda, posso dire che Don Juan diceva lo stesse cose con serietà, cioè che non perdesse tempo a pensare perchè confonde, e poi amichevolmente rideva di lui e li dava una pacca sulla spalla... io ho perso molto tempo a pensare, come si comincia devo iscrivermi al'apprendistato a distanza?...