i Sogni

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

Messaggio da Kaya »

E bravi ragazzi, vedo che state facendo progressi! (sento dall'alto una risata sciamanica ..... :D)

Due cose importanti ho imparato nelle poche lezioni che ho potuto seguire:
  • che le cose che vediamo nel sogno hanno significati semplici e reali, anche banali;
    che molte volte nel sogno si ripetono elementi che convergono verso un significato
Ancora due notizie su mia figlia, che non conosco assolutamente (figuriamoci poi un genitore con la I nel nome ....)
La linea matriarcale è molto forte e la nonna ha sempre tenuto legate a se le figlie (infatti 2 su 3 si può dire che non siano diventate adulte) e la mamma sta riproponendo lo stesso schema.
Delle mie due figlie una ha un carattere forte e determinato e si è già affrancata da un pezzo, l'altra è quella che ha fatto il sogno .... che, tanto per capire, a 15 anni si succhia ancora il pollice …..

Intepretazione:
La ragazza è prigioniera del legame con la madre, che le impedisce di crescere, infatti vorrebbe che si togliesse di mezzo (in italiano suicidarsi si può anche dire “ho deciso di farla finita” o “ho deciso di togliermi di mezzo), ma siccome la madre non lo farà mai da sola c’è bisogno di un intervento esterno: un killer professionista e di molto potere (uno che uccide in modo cruento e scientifico).
Il legame matrilineare è confermato anche dalla nonna, che cerca di aiutare a salvarla (in realtà ad impedire lo scioglimento del legame).
Il killer però non uccide la madre, ma “strappa il cuore” alla ragazza (cioè il legame affettivo che la unisce), senza che lei muoia.
Infatti il suo Iwianch sa che questo è possibile e, anzi, lei si scopre una “sirena”, cioè una persona che può vivere fra due mondi (terra e acqua, infanzia e adolescenza, da sola e con la madre).

Grazie a tutti
Animo y fuerza
Kaya
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Messaggio da Mayu »

Bella interpretazione. "Suona" giusta. Complimenti. Mi conforta che non ero completamente fuori strada.

Tsunki, come si fa a capire se una interpretazione e' valida? Io normalmente vado di intuizione, ma mi posso sbagliare. Ci sono altri strumenti che si possono usare per capire se si e' nella strada giusta o meno?
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

albor ha scritto: Io normalmente vado di intuizione, ma mi posso sbagliare. Ci sono altri strumenti che si possono usare per capire se si e' nella strada giusta o meno?
L'intuizione va bene, ma dipende che tipo di intuizione uno ha.
A te per es. lettura di Kaya suona giusta, a me invece convince poco, perché troppo troppo "astratta" e troppo "giusta": ossia è una di quelle interpretazioni che si attagliano sempre a qualunque situazione di qualunque - in questo caso - adolescente. Non può essere smentita in nessun modo e quindi è antiscientifica, perciò è sbagliata (NB La via sciamanica non è scientifica ma non è neppure antiscientifica).
Il sogno infatti direbbe una cosa giusta, ma del tutto scontata.
In realtà è un'interpretazione psicologica ammantata di sciamanesimo.
Come tutte le letture psicologiche è sempre giusta e non può essere confutata in nessun modo, questo anche perché è "astratta": se ci si fa caso questa interpretazione non prevede nulla di "reale", prevede solo rapporti che cambiano non si sa come, insomma processi interiori della sognatrice (psicologia, appunto).

Do una traccia ai corsisti: chi è il contract killer? (dire che è qualcosa di esterno e potente e come dire... niente). E soprattutto cosa vuol dire che fallisce?
Il punto più debole della lettura di Kaya è infatti questo, insieme al finale: le due opzioni (uccisione della madre e cuore strappato) sembrano raffigurare la stessa cosa, il che non ha molto senso.
Al contrario l'approccio dev'essere completamente capovolto rispetto a quello di Kaya: è proprio il contract killer la chiave.
Vi ho aiutato tantissimo.
Il resto... lo vediamo nel corso :wink:
Ultima modifica di Tsunki il lun 8 feb 2010, 12:17, modificato 2 volte in totale.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

Messaggio da Kaya »

Tsunki ha scritto: Il resto... lo vediamo nel corso
si, ma fatemi sapere ....
Kaya
Ultima modifica di Kaya il lun 8 feb 2010, 12:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Kaya ha scritto: si, ma fatemi sapere ....
Noo :twisted:
(sadismo sciamanico)
ánimo y fuerza

Tsunki
Shushui
Tséntsakero
Messaggi: 885
Iscritto il: lun 12 ott 2009, 10:19

Messaggio da Shushui »

Nonna paterna o nonna materna?
La nonna è vivente?

Anche a me come aveva scritto albor lo strappo del cuore non mi convince, e non so cosa possa significare la sirena. Il sogno non lo vedo a lieto fine, cioé non mi sembra un sogno contrario.
Vedo che la ragazza potrebbe essere danneggiata e per questo posto la mia interpretazione.

Qualche elemento nuovo è entrato nella vita della madre. La scelta della madre è vista dalla figlia come un errore che potrà portare danno alla madre.
Il killer potrebbe essere un uomo (piccone: riferimento sessuale?).
La ragazza cerca di aiutare la madre e per questa ha il sostegno del potere della nonna. Il killer però non farà ciò er cui la donna lo aveva chiamato: risolvere i suoi problemi.

L'elemento nuovo non solo è visto come dannoso per la madre, ma danneggia la ragazza, a cui viene strappato il cuore alla fine della vicenda.
Provo a dire che cosa è la sirena: dopo questo lei non sarà in grado di amare, o di avere fiducia negli affetti famigliari: sarà come una sirena.
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

Kaya ha scritto:
Mia figlia (15 anni) ha sognato che sua madre si voleva suicidare e chiamava un serial killer (che uccideva le sue vittime con un piccone) per farsi uccidere.
Lei, preoccupata, chiede aiuto a sua nonna e si recano in giro a cercare l’auto della mamma per scoprire dove fosse e salvarla.
In realtà l’omicida si rifiuta di uccidere la donna (la mamma) e lei non riesce né a suicidarsi né a “farsi suicidare”.
Il serial killer però tenta di uccidere la ragazza (mia figlia) strappandole il cuore, ma lei non muore perché era immortale in quanto era una sirena.
"tenta di uccidere la ragazza strappandole il cuore ma lei non muore"
ma il cuore glielo ha strappato?
non si può dire che il sogno sia contrario ma neanche che finisca male. per la figlia non cambia niente, è minaccia a vuoto. lei sirena era e sirena è e questo, nel contesto, è una risorsa. per la mamma... anche non cambia niente ...purtroppo. la mamma non riesce a portare a termine il cambiamento e deve abbandonare le speranze che aveva riposto in ...quest'uomo? ragione paolo? :wink:
anche il matrimonio nel linguaggio dei sogni è tradotto come morte. :roll:
e il cuore della figlia non riesce ad essere coinvolto da questo nuovo uomo... che non si installerà mai in famiglia. e che probabilmente non era affatto desiderato né dalla figlia di kaya né da sua nonna, entrambe in azione per salvare la madre! eheh
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

Messaggio da Kaya »

a mia conoscenza (per quello che vale) non c'è nessun uomo nella vita della mamma (ahimè!).
Kaya
Avatar utente
Waiki
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 28 gen 2009, 17:24

Messaggio da Waiki »

ciao sognatori...

vi racconto un sogno di stanotte... se avete voglia di esercitarvi.... :)

..sono in un posto che non conosco... e qualcuno con un pugnale con una lama lunga e affilata mi incide il naso....vedo che incide le narici da
ambo i lati e anche sotto il naso.... esce molto sangue,,,..

il mio naso è aperto.....
poi parlando con qualcun altro.. mostro i segni,... che si stanno rimarginando.l.. si vedono tre incisionoi a V ..una sotto al naso... e le altre due ai lati delle narici incise....
...altra scena...ho in braccio un cucciolo di cane che sta per morire....non so come fare per salvarlo..... in una strada vedo in una vetrina un cane della stessa razza... credo sia della stessa cucciolata e depongo il cane morente vicino a questo...
forse pensando che uno possa salvare l'altro....ma nella mia testa c'è il sentore della contaminazione della morte....

vado via e la proprietaria del negozio, mi cerca.. io mi nascondo....lei non vuole che abbia lasciato il cane lì...con il suo..

mentre scappo.... entro in una cucina e chiedo da bere ad una inserviente... che mi porge una brocca di acqua fresca e ne bevo un gran bicchiere....poi salgo su un motorino e vado via per una strada in discesa--
a un tratto sulla sinistra vedo tante persone in mezzo alla strada...guardano quello che mi sembra un cervo....che poi scappa da loro.. e sale su un albero.. noto il suo mantello lanuginoso e biancastro...
chiedono che animale sia.. io rispondo loro: è un Wapiti

intanto l'animale. mi si affianca affettuosamente e io sono felice e lo accarezzo sulla testa,,,mentre lo accarezzo e camminiamo per strada,
l'alce si pone dietro di me e cerca di accoppiarsi.. io allora scappo...
e c'è qualcuno appeso dietro di me.....mi sveglio..

difficile tirare le fila per me di questo sogno.... che potere ha il Wapiti?

e quella sorta di operazione chirurgica al naso...

p.s. la sera prima ho lanciato uno tsentsak cervo che si è offerto---- inoltre... in una visione degli tsentsak... uno sciamano mi ha fatto una operazione chirurgica in mezzo alla fronte ...
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

Waiki ha scritto:che potere ha il Wapiti?
attirare le donne.... l'animale di potere che ogni uomo (o quasi) sogna....
ha poteri simili a quelli del cervo: amore, territorio ampio e potere per difenderlo, poteri legati alla magia sciamanica ed alla curanderia....
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Shushui
Tséntsakero
Messaggi: 885
Iscritto il: lun 12 ott 2009, 10:19

Messaggio da Shushui »

Waiki ha scritto: [...] la sera prima ho lanciato uno tsentsak cervo che si è offerto [...]
Forse questo particolare non è di poco conto e può essere che la presenza del cervo nel sogno sia legata al compito per cui lo hai lanciato. E sarebbe venuto per dirti qualcosa, o spiegarti qualcosa riguardo a quello che gli hai chiesto.
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
Avatar utente
Waiki
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 28 gen 2009, 17:24

Messaggio da Waiki »

poche ore prima ho chiesto aiuto per l'amore e si è offerto uno ts cervo che ho lanciato....nel sogno era un alce,, ma sempre di cervidi si tratta... credo....forse voleva accoppiarsi per darmi il dono di attrarre a mè l'amore...era collegato senz'altro allo tsentsak lanciato... ma non so se è andato a buon fine questo accoppiamento...in realtà,,,

Nanki, ma se attrae le donne ....sono una donna anche io.... :evil: e dell'intervento alk naso che ne pensate? la sera prima me ne hanno fatto uno agli occhi...
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

il cane ha il potere dell'affetto-amicizia.

il wapiti il potere dell'attrazione: sesso più che amore.
accoppiandoti con te voleva passartelo.
la prossima volta acceeetta! 8)
io una volta ho fatto sesso con un Leone. ne sono uscita un po' graffiata ma non è stato mica male. :lol:

forse stai cambiando le amicizie (morte dei cani).
e il tuo modo di essere donna. :P più icona betty boop.

il naso è il "fiuto". la fronte la "visione".
anch'essi sotto operazione... eheh
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

Messaggio da mantide »

..... e il naso è legato al sesso......
MANTIDE
espansione

Messaggio da espansione »

ma quanto è difficile interpretare i sogni?

è forse vero che solo noi stessi possiamo dare la giusta interpretazione conoscendo la nostra vita?
Rispondi