Io credo, credo sia meglio conoscere!

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

• Autore
    Messaggio
espansione

Messaggio da espansione »

anche il rilassamento richiede dedizione e disciplina

ma forse dipende da cosa intendiamo per queste due parole
nanki
Curandero

Messaggio da nanki »

o forse da cosa intendi per rilassamento....
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Taranis

Messaggio da Taranis »

Sono abbastanza d’accordo con la prima affermazione di espansione:
espansione ha scritto:tutto nella vita richiede disciplina e dedizione
che personalmente trasformerei in: una vita consapevole richiede disciplina e dedizione ma non con la seconda, in cui fra l’altro le carte in tavola vengono un po’ cambiate:
espansione ha scritto:perchè credi che non tutto nella vita richieda ordine e disciplina?
Nella vita a volte è richiesto anche ordine, non sempre e non in tutto come tu dici: nella mia vita anzi è proprio un certo "ordine" che sto disimparando.
Nella risposta di totemtigre invece:
totemtigre ha scritto:perchè, utilizzando sempre ordine e dedizione, si creerebbe uno stato di squilibrio. Non si ha bisogno di un solo estremo nella vita, si ha bisogno di equilibrio... quindi in qualche momento e qualche azione si ha bisogno di ordine e dedizione, viceversa, in altri casi, si ha bisogno di rilassarsi.
che in linea di massima condivido si parla di ordine e dedizione, un misto delle affermazioni precedenti quindi è forse per questo non riuscite a capirvi.
Espansione inoltre dice:
espansione ha scritto:anche il rilassamento richiede dedizione e disciplina
Ogni sera senza fare nulla raggiungo il massimo del rilassamento (il sonno) senza alcuna dedizione e disciplina anzi, se facessi qualcosa probabilmente non dormirei.
Un saluto.
lupofuoco

Messaggio da lupofuoco »

Taranis ha scritto:Sono abbastanza d’accordo con la prima affermazione di espansione:
espansione ha scritto:tutto nella vita richiede disciplina e dedizione
che personalmente trasformerei in: una vita consapevole richiede disciplina e dedizione ma non con la seconda, in cui fra l’altro le carte in tavola vengono un po’ cambiate:
espansione ha scritto:perchè credi che non tutto nella vita richieda ordine e disciplina?
Nella vita a volte è richiesto anche ordine, non sempre e non in tutto come tu dici: nella mia vita anzi è proprio un certo "ordine" che sto disimparando.
Nella risposta di totemtigre invece:
totemtigre ha scritto:perchè, utilizzando sempre ordine e dedizione, si creerebbe uno stato di squilibrio. Non si ha bisogno di un solo estremo nella vita, si ha bisogno di equilibrio... quindi in qualche momento e qualche azione si ha bisogno di ordine e dedizione, viceversa, in altri casi, si ha bisogno di rilassarsi.
che in linea di massima condivido si parla di ordine e dedizione, un misto delle affermazioni precedenti quindi è forse per questo non riuscite a capirvi.
Espansione inoltre dice:
espansione ha scritto:anche il rilassamento richiede dedizione e disciplina
Ogni sera senza fare nulla raggiungo il massimo del rilassamento (il sonno) senza alcuna dedizione e disciplina anzi, se facessi qualcosa probabilmente non dormirei.
Un saluto.
condivido pienamente...anche secondo me non in tutto è necessario l'ordine e la dedizione...
espansione

nanki ha scritto:o forse da cosa intendi per rilassamento....
anche direi
espansione

ma sono l'ultimo direi che nella vita applica ordine dedizione e disciplina

forse penso che ci voglia solo perchè sento che nella mia vita ce ne vorrebbe un po' di più in certe cose

poi alla fine sono d'accordo con tutti
ciao
Taranis

Messaggio da Taranis »

espansione ha scritto:ma sono l'ultimo direi che nella vita applica ordine dedizione e disciplina
Che presuntuoso, sei solo uno dei tanti.
Un saluto
Waiki

Messaggio da Waiki »

.. ma hai capito male... voleva dire che essendo l'ultimo che pratica ordine e disciplina....
in effetti la pratica poco....è l'ultimo nel senso che non la pratica granchè....

nn è stato presuntuoso... hai interpretato male il discorso..
Waiki

Messaggio da Waiki »

nello yoga si insegna prima di tutto l' ATTENZIONE e si insegna tramite la respirazione PRANAYAMA.. che è faticosa e richiede la dedizione totale
in quello che stai facendo...
così si impara a catalizzare e focalizzare l'attenzione e l'intento senza lasciare nulla al caso...
questa è disciplina pura e serve per tutto il resto del lavoro che si farà in seguito.. inoltre porta l'attenzione sul PRESENTE e su quello che ci accade
a partire dal corpo fisico....

gli yogi erano attenti osservatori della natura e da lì hanno attinto a tutta la pratica yogica...
Taranis

Messaggio da Taranis »

Definirsi "il primo", "l'ultimo", "il più" o "il meno" in qualcosa è generalmente Ego allo stato puro e se ci osserviamo un pò quando pronunciamo
certe frasi è facile notare un certo "godimento". Non c'è gloria ad ammettere di essere "uno dei tanti" ma è quello che siamo tutti.
In questo senso mi permettevo di dare del presuntuoso al Signor espansione.
Un saluto. :wink:
lupofuoco

Messaggio da lupofuoco »

Taranis ha scritto:Definirsi "il primo", "l'ultimo", "il più" o "il meno" in qualcosa è generalmente Ego allo stato puro e se ci osserviamo un pò quando pronunciamo
certe frasi è facile notare un certo "godimento". Non c'è gloria ad ammettere di essere "uno dei tanti" ma è quello che siamo tutti.
In questo senso mi permettevo di dare del presuntuoso al Signor espansione.
Un saluto. :wink:
condivido quello che hai detto...in un certo senso siamo tutti "uno dei tanti" ma a parere mio bisogna anche vedere in cosa...forse non ho colto il senso profondo della tua frase ma io non mi sento come:
-uno dei tanti ultras che si menano fuori dallo stadio
-uno dei tanti omicida, stupratori ecc...

comunque forse ho interpretato male :P :D
signor espansione
wow...che formalità :D :D
John Thot

Messaggio da John Thot »

stare attenti all'ego non è per niente facile io ci provo ma accorgersi nel momento del fatto è difficile, anche io soffro di sbadataggine cronica quindi atenzione, presenza, disciplina sono già per mè un traguardo mirabile e sicuramente necessari per per passare dal credere al conosere tanto per ritornare all'incipit. In fin dei conti questa conoscenza da quel che intuisco richiede uno sforzo notevole proprio perchè richiede l'annullamento di sè, o meglio dell'ego, l'avversario colui che ci mette alla prova duramente, ebbene solo comprendere intelletualmente questo secondo mè è un gesto egoico quindi uscirne non è facile... credo comunque che il disordine sia uno stato e ogni stato avendo un inizio ha una fine e passa poi a ad altro.... quindi il disordine è regolato da un certo "ordine": l'impermanenza
totemtigre

Messaggio da totemtigre »

..."il saggio trasmette la conoscenza con parole semplici" (anziano Shuar [mi pare]) :roll:
Amore, pace e salute per la nostra grande famiglia
Dhuma

Messaggio da Dhuma »

John Thot ha scritto:stare attenti all'ego non è per niente facile io ci provo ma [...]
Comincia con lo stare attento a te stesso, sempre presente e consapevole.
Non devi andare in giro con l'arco teso, ma stare in agguato.
Se sei abbastanza presente da vedere l'ego, ne avrai una conoscenza "pratica".

la sbadataggine si "cura"

:wink:
espansione

beh io non intendevo quello che avete scritto nei commenti

in fondo l'umanità è rappresentata da innumerevoli punti di vista tanti quanti gli esseri viventi

quindi giustamente sul forum le stesse frasi suscitano in ognuno ciò che gli è necessario per esternare ciò che vuole esternare
il caso non esiste e ogni frase scritta da chiunque subisce analisi oltre ogni aspettativa
Rispondi