i Sogni

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
espansione

Messaggio da espansione »

mayu ha scritto:Qual'e' il significato dell'antidoto di un veleno? E l'essere proibiti di fumare per guarire?

In un sogno (non mio), al sognatore viene dato un serpente velenoso e aggressivo, che si porta in giro, in mano. A un certo punto questo serpente lo morde ad una gamba. Cerca aiuto, e si rende conto che e' stato morso in molte parti (mani, etc.), oltre alle gambe.

Un dottore lo salva dandogli un antidoto, ma gli dice che per sette (otto? non ricordo bene) anni non potra' piu' fumare (lui e' un fumatore). Preso l'antidoto (se non ricordo male, ma forse ce l'aveva anche prima) accusa un forte dolore allo stomaco, che lui avverte anche appena svegliato.
a prima vista direi che è un bel suggerimento importante per smettere di fumare!!!
poi potrebbe avere altri significati.
ma il veleno (il fumo è veleno)
e l'antidoto che da mal di stomaco potrebbe essere un indicazione per prevenire problematiche allo stomaco causa fumo

oppure non centra niente
ciao
calasi

sogni

Messaggio da calasi »

Vorrei la vs interpretazione di un sogno di una mia amica.
E' un sogno mattutino.
Lei si trova ad assistere ad una grande zuffa tipo guerriglia ( da come lo ha raccontato può assimilarsi ad un dopopartita. Poi la scena cambia e vede venirle incontro un fiume di un colore lattiginoso che sta per travolgerla.
A quel punto si sveglia ma si sente molto scossa ed il suo malessere dura un paio di giorni, durante i quali si sente angosciata
Grazie
calasi
Mayu
Curandero
Contatta:

Proposta nuova sezione sui sogni

Messaggio da Mayu »

Ciao a tutti,

noto con molto piacere che il thread sui sogni ha raggiunto la quarantina di pagine, ed e' in effetti quello piu' lungo.

Come molti ormai si sono resi conto, il tema dei sogni interessa molti, non a caso il corso sui sogni in Skype sta nutrendo un notevole successo (grazie Tsunki!) per la profondita' degli insegnamenti, nonche' per l'utilita'.

Tuttavia mi rendo sempre piu' conto dell'importanza di poter scambiare opinioni con gli altri studenti, ma, vivendo a grande distanza gli uni dagli altri, non e' facile confrontarsi adeguatamente. E lo sciamano non puo' stare dietro a tutti. In una tribu' shuar sarebbe tutto piu' semplice, ma qui le cose sono diverse.

Il thread sui sogni nelle discussioni generali ha fatto la sua storia, purtroppo risultando alla lunga dispersivo e poco efficace: molti sogni sono stati lasciati nel dimenticatoio, anche quando sarebbero potuti risultare utili: sia come allenamento, sia per capire di piu' il mondo onirico.

IMHO adesso bisogna passare ad un nuovo livello: una sezione privata sui sognatori, con thread diversi (e.g. per argomento - da definirsi).

Questo potrebbe avere molteplici funzioni:
- Tenere traccia di cio' di cui si e' discusso nelle lezioni, e.g. scrivendo gli esercizi che lo sciamano ci lascia per casa.
- Permettere agli studenti di allenarsi scambiandosi interpretazioni, e di conseguenza migliorando sostanzialmente la "curva di apprendimento" del complesso e ricco linguaggio dei sogni e delle visioni.
- Evitare che sogni non interpretati vengano dimenticati.
- Creare un database di sogni e di interpretazioni, che vada ad arricchire il gia' utilissimo dizionario.

Se c'e' bisogno di un moderatore, mi propongo come volontario.

Che ne pensate?
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
espansione

Messaggio da espansione »

perchè non iniziare a interpretare i sogni che sono scritti qua?
ciao
Mayu
Curandero
Contatta:

Messaggio da Mayu »

Perche' no. Ma lo si farebbe nella sezione privata.

Mi sbagliero', ma al momento attuale quello che piu' mi colpisce e' che manca una struttura. "Blob" e' la definizione piu' corretta per questo thread.

La sezione privata permetterebbe a chi segue il corso sui sogni di concentrarsi, evitando interferenze di chi non ne sa nulla. Mentre questo thread rimarrebbe vivo per i discorsi piu' semplici. O da bar.
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Corvoblu

Re: Proposta nuova sezione sui sogni

Messaggio da Corvoblu »

mayu ha scritto:
Se c'e' bisogno di un moderatore, mi propongo come volontario.

Che ne pensate?
mayu come moderatore noooo!
:mrgreen:
velenosisssssimo.

"La sezione privata permetterebbe a chi segue il corso sui sogni di concentrarsi, evitando interferenze di chi non ne sa nulla."
sezione privata oppure semplicemente una sezione in più, come quella per gli tsentsak e per i pasuk ma aperta a tutti?
in questo modo è più facile che fiorisca...

l'idea è comunque fondata e interessante.
Pinchuruwia
Moderatore

Messaggio da Pinchuruwia »

Si Mayu sono d'accordo. In effetti ho riscontrato anch'io lo stesso problema. Il thread così com'è, risulta poco gestibile e dispersivo.
Appoggio la tua proposta.
Religion is for people afraid of going to hell, Spirituality is for those who have already been there.
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

A suo tempo ci fu per solo un paio di mesi una sezione del Forum dedicata ai sogni. Fu chiusa perchè non postava... nessuno.
Letteralmente.
Era aperta solo ai soci premium e ricevetti solo richieste di interpretazione di sogni, NESSUNO diceva nulla sui sogni altrui né commentava la mia lettura.

Poiché i soci premium sono più dei corsisti dei sogni, che superano di poco la dozzina, so per certo, senza scomodare i poteri sciamanici, che un'area riservata a loro sarebbe vivace come un cimitero.
D'altronde l'area Tséntsak - e gli tséntsakeros sono ben piu dei "sognatori" - vanta la bellezza di 4 post al mese, nei periodi frenetici... :roll:

Quindi l'ipotesi di un'area riservata, che era già stata proposta da altri diverse volte, non mi pare fattibile.
Oltretutto non trovo avrebbe grande utilità, visto che i sogni dei corsisti vengono già esaminati nel corso stesso.

Piu interessante invece, e più utile per diffondere sapienza e interesse sui sogni, potrebbe essere l'idea di un'area pubblica, come suggerisce corvoblu.
Ci si può discutere sopra...
ánimo y fuerza

Tsunki
Yuma
Tséntsakero

Messaggio da Yuma »

Se ci vogliamo parlare a voce per fare "allenamento" tra sognatori e no, si potrebbe usare ugualmente Skipe dove ognuno può dire il suo sogno ed altri mettere in pratica gli insegnamenti di Tsunki.

L'unica problema per me è stabilire un giorno preciso la settimana perchè ogni programma che faccio è destinato ad avere inconvenienti; si può fare che ci si chiama la sera alle 9,00 e chi c'è c'è.

A questo punto i casi sono due; o l'esperimento finisce miseramente la prima sera (probabile) o il corso sull'insegnamento dei sogni acquisisce nuovi allievi.

Animo y fuerza.

Yuma.
Donnalupo

Messaggio da Donnalupo »

Tsunki ha scritto: Piu interessante invece, e più utile per diffondere sapienza e interesse sui sogni, potrebbe essere l'idea di un'area pubblica, come suggerisce corvoblu.
Ci si può discutere sopra...
Approvo, questo thread sta diventando caotico e molte cose interessanti si perdono...
Shushui
Tséntsakero

Messaggio da Shushui »

Voto a favore della proposta di mayu. Se un'area privata è destinata a non funzionare, penso che comunque sia una buona idea creare un sistema più ordinato per il futuro, magari con una sezione separata che ha sotto sezioni organizzate per temi.

Sul punto che riguarda il "migliorare la curva di apprendimento" aggiungo che, secondo me, i sogni spesso non vengono risolti non perché il topic così come si è sviluppato è dispersivo, il che non favorisce la ricerca di sogni analoghi o il riscontro con sogni di altri sognatori. Parlo per me, quando non riesco a risolvere è perché non sono in grado di vedere bene il flusso di potere, come dice Tsunki. Il dizionario aiuta, ma se usato meccanicamente non dà un buon risultato.
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
Shushui
Tséntsakero

Messaggio da Shushui »

mayu ha scritto:Qual'e' il significato dell'antidoto di un veleno? E l'essere proibiti di fumare per guarire?

In un sogno (non mio), al sognatore viene dato un serpente velenoso e aggressivo, che si porta in giro, in mano. A un certo punto questo serpente lo morde ad una gamba. Cerca aiuto, e si rende conto che e' stato morso in molte parti (mani, etc.), oltre alle gambe.

Un dottore lo salva dandogli un antidoto, ma gli dice che per sette (otto? non ricordo bene) anni non potra' piu' fumare (lui e' un fumatore). Preso l'antidoto (se non ricordo male, ma forse ce l'aveva anche prima) accusa un forte dolore allo stomaco, che lui avverte anche appena svegliato.
Perché non può essere un sogno diretto? Secondo me è un sogno diretto. Il serpente velenoso gli sta facendo vedere che c'è una malattia. Il sognatore deve smettere di fumare se non vuole ammalarsi.
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
Mayu
Curandero
Contatta:

Messaggio da Mayu »

Va bene anche la sezione sui sogni accessibile a tutti, se questo serve ad avere qualche garanzia in piu' di sopravvivenza. Propongo di arrivare ad una decisione entro domani sera, alla lezione sui sogni. Io saro' in viaggio per l'Italia, non potro' partecipare.

@Paolo: il tizio che ha fatto quel sogno ha ripreso a fumare dopo molti anni, ma e' decisamente in salute. Piuttosto ho il sospetto che i serpenti si riferiscano a pericoli nel campo economico e lavorativo. E qualcosa mi dice che anche alcuni poteri della famiglia gli possano essere ostili.

Lui dice spesso che dei soldi non glie ne importa nulla, ha fatto degli investimenti che gli sono andati male (vuole rivendere una casa facendo una perdita di qualche centinaio di migliaia di euro, soldi della sua famiglia), e le sue scelte radicali di vita lo possono mettere nei guai, creandogli inimicizie.
Ultima modifica di Mayu il mer 28 apr 2010, 11:33, modificato 3 volte in totale.
calasi

Messaggio da calasi »

Non sono d'accordo con Mayu sulla sezione pvt, perchè poi pvt? Chi non patecipa al corso online sui sogni non può postare?
Invece mi sembra cosa sensata quella detta da espansione. Invece di perdersi in tante chiacchiere perchè non si analizzano i sogni già descritti e lasciati cadare nel dimenticatoio?
Ciao
calasi
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

"IMHO adesso bisogna passare ad un nuovo livello: una sezione privata sui sognatori, con thread diversi (e.g. per argomento - da definirsi).
Questo potrebbe avere molteplici funzioni:..."

"Propongo di arrivare ad una decisione entro domani sera, alla lezione sui sogni. Io saro' in viaggio per l'Italia, non potro' partecipare."

la proposta di una sezione sui sogni ha senso per "evitare che sogni non interpretati vengano dimenticati" e per far sì che continuino a stimolare i voraginosi vuoti mentali degli studenti :oops: e che arricchiscano la conoscenza con esperienze pratiche.
lascia che la discussione si sviluppi coi suoi tempi e modi e che lo Sciamano prenda una decisione, non fare il ducetto. :wink: :lol:
Rispondi