Oro & Orto
Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu
-
- Autore
- Messaggio
allora cosa suggerisci? Imparare a cacciare???Kaya ha scritto: Forse a qualcuno sfugge che le sementi in commercio (cioè fra l'80% e il 90% delle sementi utilizzate per produrre cibo sul pianeta) sono ibridi F1, che, per definizione sono sterili.
In altre parole il mercato mondiale delle sementi è in mano a pochissime multinazionali che mettono in commercio semi da cui nascono piante che non sono in grado di produrre semi fertili ......
Mettetevi il cuore in pace: in caso di catastrofe la maggior parte degli uomini morirà di fame.
Parola di agronomo.
Animo y fuerza
Kaya
Il potere spaventa (Tsunki)
Anche io sono catastrofico come Kaya ed è vero che l'ibridazione (*) delle sementi causerà uno scolvolgimento per l'alimentazione umana. E già lo sta causando, costringendo gli agricoltori a dipendere dalle grandi multinazionali, non solo per le sementi ma anche per i prodotti chimici (concimi, antiparassitari ecc...).
Inoltre l'ibridazione spinta verso l'aumento produttivo ha causato un impoverimento massiccio di sostanze nutritive negli alimenti a vantaggio dei carboidrati. Si assiste a un aumento di morti per carenze, specie nei paesi poveri, e un aumento dell'obesità nei paesi più sviluppati.
Resta il fatto, comunque, che in caso di grande sconvolgimento della civiltà il problema principale sarà l'alimentazione (il cibo), per sopravvivere e se ci saremo ne vedremo delle belle....
Molto probabilmente "torneremo" a essere un popolo di raccoglitori-cacciatori e l'agricoltura verrà ripristinata in seguito. Forse...
Animo y Fuerza
(*) PS: correggo Kaya: le sementi ibride non sono sterili (e si possono riseminare e avere raccolto), lo sono invece le sementi denominate "terminator" TPS (Sistema di Protezione Tecnologica) o Gurt (tecnologia di restrizione dell’uso genetico) che si riferisce a varietà di piante che sono state geneticamente modificate in modo da produrre semi sterili. Terminator è il soprannome dato, alcuni anni fa, al brevetto n. 5 723 765 dalla R.A.F.I.(Rural Advancement Foundation International, fondazione internazionale per il miglioramento rurale). Sono semi "suicidi".
Inoltre l'ibridazione spinta verso l'aumento produttivo ha causato un impoverimento massiccio di sostanze nutritive negli alimenti a vantaggio dei carboidrati. Si assiste a un aumento di morti per carenze, specie nei paesi poveri, e un aumento dell'obesità nei paesi più sviluppati.
Resta il fatto, comunque, che in caso di grande sconvolgimento della civiltà il problema principale sarà l'alimentazione (il cibo), per sopravvivere e se ci saremo ne vedremo delle belle....
Molto probabilmente "torneremo" a essere un popolo di raccoglitori-cacciatori e l'agricoltura verrà ripristinata in seguito. Forse...
Animo y Fuerza
(*) PS: correggo Kaya: le sementi ibride non sono sterili (e si possono riseminare e avere raccolto), lo sono invece le sementi denominate "terminator" TPS (Sistema di Protezione Tecnologica) o Gurt (tecnologia di restrizione dell’uso genetico) che si riferisce a varietà di piante che sono state geneticamente modificate in modo da produrre semi sterili. Terminator è il soprannome dato, alcuni anni fa, al brevetto n. 5 723 765 dalla R.A.F.I.(Rural Advancement Foundation International, fondazione internazionale per il miglioramento rurale). Sono semi "suicidi".
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Trovo sbagliato l'argomento di tutto il topic.gattanera ha scritto:
allora cosa suggerisci? Imparare a cacciare???
E' la solita visione occidentale: cosa posso fare per salvare me stesso?
Oro, cibo e mors tua vita mea ....
Forse sarebbe meglio capire qual'è il Sogno che ciascuno ha (il destino che è chiamato a compiere) e tendere verso quella direzione, allineandosi col Sogno e onorando (ma anche chiedendo aiuto) agli Spiriti e agli Dei.
Se essi lo riterranno importante e utile, probabilmente ci daranno una mano ad arrivare dove siamo destinati.
Non dico di non preoccuparsi affatto delle risorse per la sopravvivenza, ma queste sono un mezzo, non un fine.
In sintesi, mi sembra più importante imparare quello che può inegnarci lo sciamanesimo che imparare a coltivare o a cacciare, od occuparsi delle quotazioni dell'oro ....
Animo y fuerza
Kaya
- Tsunki
- Administrator
- Contatta:
Sì, Kaya gode un mondo a fare annunci terrostistici e tutti ci cascano con tutte le scarpe!MALDITO ha scritto: (*) PS: correggo Kaya: le sementi ibride non sono sterili (e si possono riseminare e avere raccolto), lo sono invece le sementi denominate "terminator" TPS (Sistema di Protezione Tecnologica) o Gurt (tecnologia di restrizione dell’uso genetico) che si riferisce a varietà di piante che sono state geneticamente modificate in modo da produrre semi sterili. Terminator è il soprannome dato, alcuni anni fa, al brevetto n. 5 723 765 dalla R.A.F.I.(Rural Advancement Foundation International, fondazione internazionale per il miglioramento rurale). Sono semi "suicidi".
Non è neppure vero che tutti i semi in vendita siano ibridi F1, lo sono probabilmente quelli delle coltivazioni intensive, ma per l'orto ci sono in commercio sia semi ibridi sia normali.
Non è vero che gli F1 siano sterili per definizione, ma nemmeno che siano così fecondi: si possono riseminare, però sono semi più deboli, molti risultano sterili e molti altri danno piante che presentano difetti oppure più attaccabili dalle malattie.
ánimo y fuerza
Tsunki
Tsunki
Finalmente un intervento saggio.Trovo sbagliato l'argomento di tutto il topic.
E' la solita visione occidentale: cosa posso fare per salvare me stesso?
Oro, cibo e mors tua vita mea ....
Mi ero pentito di averlo iniziato, questo thread, e mi aspettavo una bacchettata da Tsunki: questo e' un forum di sciamanescimo, non un forum di compravendita di alcunche'. Poi non ho creduto ai miei occhi nel leggere a come si e' evoluto e a quali cose sono state scritte. Molte OT, alcune proprio deliranti, a tal punto che ne sono stati creati ben due di thread, ironicamente, da Tsunki, a partire da questo.
Sembra proprio che l'oro dia alla testa
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Quotazione aggiornata alle 16:37:05 del 12-05-10
26,98 euro al grammo (24k)
26,98 euro al grammo (24k)
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Carichi il fucile, lo lasci sulla sedia, vai a farti due passi... e torni con i giudici!mayu ha scritto: Mi ero pentito di averlo iniziato, questo thread, e mi aspettavo una bacchettata da Tsunki: questo e' un forum di sciamanescimo, non un forum di compravendita di alcunche'. Poi non ho creduto ai miei occhi nel leggere a come si e' evoluto e a quali cose sono state scritte. Molte OT, alcune proprio deliranti, a tal punto che ne sono stati creati ben due di thread, ironicamente, da Tsunki, a partire da questo.
Sembra proprio che l'oro dia alla testa
Bel modo di uscirne pulito!
No no. Sono responsabilissimo. Ho creato un mostro...
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
- Tsunki
- Administrator
- Contatta:
Un post di Hathor sui rapporti uomo-donna è stato cancellato perché OT.
L'OT era già stato rimproverato in questo tema e per ammettere la parte dedicata all'orticoltura, siccome apparsa da subito, è stato cambiato il titolo del tema - per l'ulteriore OT riguardante il ruolo delle donne e il "matriarcato", è stato aperto un nuovo topic, ossia pseudo matriarcato.
Un altro OT, mi sembra nel topic sul prossimo Cerchio, ha generato lo spin-off Amore romantico.
Hathor può riscrivere il suo post in uno di questi due topic.
Siccome gli OT sulle donne erano già conclamati, i messaggi che li riprendono in questo tema vengono ora cancellati senza preavviso.
PS La predizione di Donnalupo sugli interventi severi si sta materializzando...
L'OT era già stato rimproverato in questo tema e per ammettere la parte dedicata all'orticoltura, siccome apparsa da subito, è stato cambiato il titolo del tema - per l'ulteriore OT riguardante il ruolo delle donne e il "matriarcato", è stato aperto un nuovo topic, ossia pseudo matriarcato.
Un altro OT, mi sembra nel topic sul prossimo Cerchio, ha generato lo spin-off Amore romantico.
Hathor può riscrivere il suo post in uno di questi due topic.
Siccome gli OT sulle donne erano già conclamati, i messaggi che li riprendono in questo tema vengono ora cancellati senza preavviso.
PS La predizione di Donnalupo sugli interventi severi si sta materializzando...
Ultima modifica di Tsunki il mer 12 mag 2010, 20:01, modificato 1 volta in totale.
ánimo y fuerza
Tsunki
Tsunki
per Nanki: oggi il leveraged gold, che è un ETC che amplifica le tendenze sulla quotazione dell'oro quota 48; un anno fa 25; la quotazione dell'oro oscilla con tendenze consolidate al rialzo.
C'è anche una tendenza all'aumento delle materie prime alimentari, ma con più alti e bassi.
Mah, sul discorso di improvvisarsi agricoltori vorrei solo dire che io e mio cognato cerciamo braccianti, ma troviamo solo extracomunitari perchè è un lavoro duro dove non si guadagna molto che vogliono fare in pochi.
Precisissimo l'intervento di Tsunki sul matriarcato che condivido in pieno; esistono società matrilineari, ma di fatto male che vada l'autorità è dello zio materno con un concetto di parentela lontano da quello cui siamo abituati a conoscere (che non è l'unico al mondo).
Nelle società più antiche stanziali spesso erano le donne che avevano sulle spalle tutto il lavoro agricolo, anche quello più pesante; gli uomini cacciavano e facevano la guerra e per questo motivo avevano anche una vita molto corta per cui esistevano a volte diverse donne per un uomo, ma solo se questo era ricco e poteva proteggerle.
Ma meglio non avventurarsi in un discorso di genere, ci sarebbe molto da dire e, come al solito, qualcuno potrebbe fraintendere.
Animo y fuerza.
Yuma
C'è anche una tendenza all'aumento delle materie prime alimentari, ma con più alti e bassi.
Mah, sul discorso di improvvisarsi agricoltori vorrei solo dire che io e mio cognato cerciamo braccianti, ma troviamo solo extracomunitari perchè è un lavoro duro dove non si guadagna molto che vogliono fare in pochi.
Precisissimo l'intervento di Tsunki sul matriarcato che condivido in pieno; esistono società matrilineari, ma di fatto male che vada l'autorità è dello zio materno con un concetto di parentela lontano da quello cui siamo abituati a conoscere (che non è l'unico al mondo).
Nelle società più antiche stanziali spesso erano le donne che avevano sulle spalle tutto il lavoro agricolo, anche quello più pesante; gli uomini cacciavano e facevano la guerra e per questo motivo avevano anche una vita molto corta per cui esistevano a volte diverse donne per un uomo, ma solo se questo era ricco e poteva proteggerle.
Ma meglio non avventurarsi in un discorso di genere, ci sarebbe molto da dire e, come al solito, qualcuno potrebbe fraintendere.
Animo y fuerza.
Yuma
L'AMORE non controlla proprio niente... fuori strada...Dhuma ha scritto:E' chiaro che tutti devono lavorare...Donnalupo ha scritto:Fra tutti e due siete un po' fuori strada...
La terra da coltivare per sopravvivere è tanta, e uomini e donne dovevano lavorare tutti... In genere le donne andavano nei campi solo per le colture stagionali, ma i lavori pesanti con l'aratro li facevano gli uomini e le donne e i ragazzi si occupavano degli animali e di lavorare i frutti della terra per conservarli... Tutti lavoravano, non c'erano queste discriminazioni e queste rivalità... perché la fame e la sopravvivenza tenevano unite le comunità...
L'unica cosa che spero è che le donne siano meno sottomesse da qui in avanti, ma... mi pare che se lo debbano conquistare questo rispetto. Com'anche gli uomini.
Si evidenzia solamente la propensione naturale della donna per la cura dei beni materiali..(ah siete pure possessive e superficiali! ).
In realtà, per quel che ho potuto capire, l'uomo deve esercitare naturalmente un certo "controllo" sulla donna. Questo può essere (purtroppo) frainteso e manipolato dagli uomini che ritengono legittima e giustificabile la violenza sulle donne, ma credo siano atteggiamenti legati a problemi profondi nell'uomo.La sottomissione è più o meno apparenza...Il controllo si esercita con l'amore.
il tutto, ihmo.
- Tsunki
- Administrator
- Contatta:
I giovanissimi non hanno esperienza e credono di orientarsi e di farsi un'idea della realtà coi ragionamenti o con qualche filosofia.
Invece il solo modo per capire non avendo ancora esperienza è... fare esperienza. Prima si sperimenta, poi si capisce.
A tutti piacerebbe il viceversa, che è più comodo, come a scuola, prima la teoria poi la pratica, ma non è così che funziona la vita...
Il guaio è quando questo atteggiamento lo hanno persone - molte - che giovanissime non sono più
Invece il solo modo per capire non avendo ancora esperienza è... fare esperienza. Prima si sperimenta, poi si capisce.
A tutti piacerebbe il viceversa, che è più comodo, come a scuola, prima la teoria poi la pratica, ma non è così che funziona la vita...
Il guaio è quando questo atteggiamento lo hanno persone - molte - che giovanissime non sono più
ánimo y fuerza
Tsunki
Tsunki
può essere che l'uomo non voglia fare esperienza subito ma voglia prima capire perchè non si fida?Tsunki ha scritto:I giovanissimi non hanno esperienza e credono di orientarsi e di farsi un'idea della realtà coi ragionamenti o con qualche filosofia.
può essere questa una componente di un atteggiamento di sfiducia verso la vita?