Primo viaggio sciamanico

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Shushui
Tséntsakero
Messaggi: 885
Iscritto il: lun 12 ott 2009, 10:19

Messaggio da Shushui »

Rustichella ha scritto:Io faccio ancora fatica a fare i viaggi sciamanici, nel senso che sento ancora le intrusioni della mia parte logica, e questo mi distrae.
A questo punto vorrei fare una domanda alle persone più avenzate di me, come avete fatto ad annullare totalmente la vostra parte logica?
Ringrazio già fin d'ora chi mi vorrà rispondere :D
Forse, annullare totalmente la parte logica, significa diventare pazzi.
Rustichella ha scritto:Ne hai uno in particolare che potresti consigliarmi?[...]
Dovresti chiedere a Tsunki.
Hai provato, mentre suoni il tamburo a rilassarti e a spostare la tua consapevolezza nella pancia, a pensare con la pancia?
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
nanna
Messaggi: 249
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 0:47
Località: milano

Messaggio da nanna »

Ciao, ti rispondo perchè ho lo stesso problema tuo, veramente credo lo abbiano in molti. Del resto normalmente cresciamo dando sempre più importanza al nostro cervello. Per lo meno per me; la parte più alta della mia formazione, quella universitaria, quella che ritenevo mi avesse aperto la mente, l'ha forse realmene fatto: le ha dato uno strapotere di cui adesso fatico a liberarmi.
Premesse a parte, Tsunki ai cerchi ci ha più volte detto di scacciare i pensieri e tenerli lontani. Ci ha anche detto per iniziare una visione di cominciare ad immaginare e poi il resto viene da sè, e che le immagini che ci vengono sembrano create dalla nostra mente ma sono un riflesso di quello che è realmente.
Soprattutto, ed è la cosa più difficile, ci vuole tanta fiducia, o fede, per abbandonarsi alla sensazione che non è la mente a darci le immagini: questo è solo quello che lei ci vuol far credere.
E questo è molto difficile, ma come dicono spesso anche nel forum tutti, ci vuole esercizio... provare provare provare...
Hathor

Messaggio da Hathor »

Rustichella ha scritto:Io faccio ancora fatica a fare i viaggi sciamanici, nel senso che sento ancora le intrusioni della mia parte logica, e questo mi distrae.
A questo punto vorrei fare una domanda alle persone più avenzate di me, come avete fatto ad annullare totalmente la vostra parte logica?
Ringrazio già fin d'ora chi mi vorrà rispondere :D
Ciao Rustichella,
anch'io, all'inizio del mio percorso sciamanico, ero come te.
Facevo tante domande e credevo sempre che fosse il mio cervello ad avere la meglio.

Poi, con il tempo, frequentando i Cerchi ed applicando ciò che ho imparato, piano piano la mia mente ha perso il suo potere su di me.

Oggi solo pochissime volte mi capita di non credere a ciò che vedo.

Il suggerimento piu' importante che posso darti è che devi avere fede e lasciarti andare al volere degli Spiriti.
So che è difficile perchè il nostro ego non vuole morire ma ti posso assicurare che non è una morte, è una rinascita.

Lasciati andare ed abbi fede.
Avatar utente
Pinchuruwia
Moderatore
Messaggi: 791
Iscritto il: lun 1 giu 2009, 16:00
Località: Milano

Messaggio da Pinchuruwia »

Rustichella ha scritto:Ne hai uno in particolare che potresti consigliarmi?
Ultimamente sto cercando di esercitarmi con l'aiuto del mio tamburo.
Usare il tamburo va benissimo. Prova a suonarlo senza proferire parola e senza avere pensieri nella testa. Cioè senza verbalizzare pensieri nella testa. Fai il vuoto. Se arrivano delle parole o dei pensieri, tu li allontani. Se si presentano degli spiriti che vogliono parlarti puoi osservarli, ma non interagire con loro. All'inizio sarà difficile. prova per 10 minuti. Poi aumenta il tempo fino ad 20 min., 30 min., 45, un ora. Un ora è già un ottimo risultato. Respira sempre di pancia!
Religion is for people afraid of going to hell, Spirituality is for those who have already been there.
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

paolo ha scritto:
Rustichella ha scritto:Io faccio ancora fatica a fare i viaggi sciamanici, nel senso che sento ancora le intrusioni della mia parte logica, e questo mi distrae.
A questo punto vorrei fare una domanda alle persone più avenzate di me, come avete fatto ad annullare totalmente la vostra parte logica?
Ringrazio già fin d'ora chi mi vorrà rispondere :D
Forse, annullare totalmente la parte logica, significa diventare pazzi.
sciamani esercitano la follia controllata....
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
espansione

Messaggio da espansione »

Alessio ha scritto:
Rustichella ha scritto:Ne hai uno in particolare che potresti consigliarmi?
Ultimamente sto cercando di esercitarmi con l'aiuto del mio tamburo.
Usare il tamburo va benissimo. Prova a suonarlo senza proferire parola e senza avere pensieri nella testa. Cioè senza verbalizzare pensieri nella testa. Fai il vuoto. Se arrivano delle parole o dei pensieri, tu li allontani. Se si presentano degli spiriti che vogliono parlarti puoi osservarli, ma non interagire con loro. All'inizio sarà difficile. prova per 10 minuti. Poi aumenta il tempo fino ad 20 min., 30 min., 45, un ora. Un ora è già un ottimo risultato. Respira sempre di pancia!
la civiltà occidentale spesso ha il concetto della pillola, del trucco che con poca fatica puoi ottenere quello che vuoi.

quello che suggerisce alessio è fondamentale

digiuno, respiro, stare nella natura, stare al buio suonare il tamburo danzare

farlo il più possibile è indice di passione vera e non semplice curiosità
aumenta la fiducia e l'aiuto degli spiriti

ciao
Avatar utente
Taranis
Messaggi: 616
Iscritto il: mar 8 set 2009, 15:24
Località: Piemonte

Messaggio da Taranis »

Rustichella ha scritto:Io faccio ancora fatica a fare i viaggi sciamanici, nel senso che sento ancora le intrusioni della mia parte logica, e questo mi distrae.
A questo punto vorrei fare una domanda alle persone più avenzate di me, come avete fatto ad annullare totalmente la vostra parte logica?
Ringrazio già fin d'ora chi mi vorrà rispondere :D
Ma com’è difficile viaggiare nell’altra realtà! – ci diciamo.
Devo fare qualcosa prima di potercela fare? – ci chiediamo.
Chissà se ce la farò… – pensiamo.


La donna e l’uomo (la donna più e meglio dell’uomo, mi dicono) hanno per loro stessa natura la capacità di viaggiare nell’altra realtà, quindi di che ci preoccupiamo?
Ciò che è naturale non può essere troppo difficile, al limite complicato perche dubitiamo esista “un’altra realtà”, non l’abbiamo mai fatto, pensiamo di dover fare qualcosa perché funzioni ecc…
Se glielo permettiamo la Mente sa creare per noi montagne da scalare dove ci son granelli di sabbia.
Abbiamo per natura tutto ciò che serve per viaggiare quindi niente alibi, un piccolo sforzo (costante e mantenuto nel tempo) e diamoci da fare.
nanki ha scritto: sciamani esercitano la follia controllata....
Potrebbero esserci dei non-castanediani in ascolto nanki, perché non spieghi che cos'è?
espansione

Messaggio da espansione »

capita che per chi è fatto in un certo modo
per socializzare e integrarsi un pochino in un mondo o sistema sociale
debba cercare la follia per comunicare
l'alternativa è l'incomunicabilità
espansione

Messaggio da espansione »

un altra tecnica secondo me valida
è contare da 100 a 1 un respiro ogni numero e visualizzare il numero

senza sbagliare
quando si fa per dieci giorni senza errori, senza addormentarsi etc
allora fare da 50 a 1
poi 25 a 1
poi 10 a 1

sempre cercando di non far partire la mente per i fattacci suoi

ciao
se trovo il testo dove l'ho letto lo cito
ciao
Polo
Messaggi: 37
Iscritto il: lun 12 ott 2009, 10:18

Messaggio da Polo »

ma si può viaggiare nell'altro mondo anche da soli, o bisogna prima farlo in un cerchio con Tsunki??
Avatar utente
Taranis
Messaggi: 616
Iscritto il: mar 8 set 2009, 15:24
Località: Piemonte

Messaggio da Taranis »

Polo ha scritto:ma si può viaggiare nell'altro mondo anche da soli, o bisogna prima farlo in un cerchio con Tsunki??
Da quel che ho capito si può fare anche e soprattutto da soli, l'importante è avere un AdP che possa farti da guida (e l'intento di andare da qualche parte, ovviamente).
Non so dire se lo stesso procedimento senza Adp è da considerarsi un "viaggio sciamanico", a questo possono rispondere magari i "più vecchi".
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Tutti gli sciamani tradizionali raccomandano di viaggiare solo con l'AdP o con un altro Spirito ausiliare potente e di provato valore. I viaggi incauti possono infatti danneggiare l'anima come pure portare di qua sfortuna, malattie o altre cose sgradite.
Per viaggiare con l'AdP, specie verso i Mondi Sotterranei, occorre prima aver imparato come si fa, cosa che facciamo in alcuni Cerchi.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Taranis
Messaggi: 616
Iscritto il: mar 8 set 2009, 15:24
Località: Piemonte

Messaggio da Taranis »

Tsunki ha scritto:Tutti gli sciamani tradizionali raccomandano di viaggiare solo con l'AdP o con un altro Spirito ausiliare potente e di provato valore. I viaggi incauti possono infatti danneggiare l'anima come pure portare di qua sfortuna, malattie o altre cose sgradite.
Per viaggiare con l'AdP, specie verso i Mondi Sotterranei, occorre prima aver imparato come si fa, cosa che facciamo in alcuni Cerchi.
Grazie per la precisazione Tsunki.
Quindi l'AdP non è indispensabile per il viaggio sciamanico (l'uomo può viaggiare anche senza) ma fortemente raccomandato per l'incolumità e la sicurezza del viaggiatore.
Mi prenoto fin d'ora per il prossimo cerchio sul viaggio sciamanico.
:wink:
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Taranis ha scritto: Quindi l'AdP non è indispensabile per il viaggio sciamanico (l'uomo può viaggiare anche senza) ma fortemente raccomandato per l'incolumità e la sicurezza del viaggiatore.
Beh, non direi così. L'AdP fornisce fa da guida, altrimenti è impossibile muoversi sensatamente, e soprattutto fornisce anche il potere necessario al viaggio. Viaggi senza un potente Spirito ausiliare avvengono solo spontaneamente (ma sono rischiosi!) in modo occasionale o a persone con un forte potere personale: in questi casi di solito è sempre un AdP, che però il viaggiatore ignora, a guidare, ma l'inconsapevolezza è pericolosa e anche questo è correre un pericolo inutile.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Nico
Curandero
Messaggi: 843
Iscritto il: mar 23 giu 2009, 18:16
Località: Monopoli, Brescia

Messaggio da Nico »

Anni fa ricordo che in un ritiro sugli tsèntsak un paio di persone, che avevano appena acquisito le graziose bestioline, mentre si facevano guidare da loro per un compito in realtà li portarono da tutt'altra parte e in posti pericolosi. A questo punto mi chiedo ma conta anche l'esperienza degli spiriti che ci guidano nei viaggi sciamanici?
Personalmente mi fido tantissimo del mio Adp, ma ho notato con gli anni che anche lui ha fatto esperienza nel guidarmi nei viaggi e all'inizio non mi pare così sicuro. Fino a che punto bisogna allora fidarsi di loro nei viaggi sciamanici specialmente agli inizi se sembra che debbano fare anche loro esperienza?

ànimo y fuerza
Rispondi