CERCHIO DEL SOLE (26 -27 luglio 2008, 20 - 21 giugno 2009)

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

alessio è sempre sistematico... :D
Avatar utente
Pinchuruwia
Moderatore
Messaggi: 791
Iscritto il: lun 1 giu 2009, 16:00
Località: Milano

Messaggio da Pinchuruwia »

Tsunki ha scritto:
Alessio ha scritto: E' stato molto bella anche la cena rituale, spero ci sia occasione per ripeterla.
Non sperarci, mangione! :twisted:
L'ho visto che ti sei seduto al desco e hai pappato con sistematicità scientifica per 2 ore :lol: :lol:
Ma no, quello era perchè dal giorno dopo cominciavo le acquisizioni degli tsentsak. Era per compensare! :D :D
Religion is for people afraid of going to hell, Spirituality is for those who have already been there.
espansione

Messaggio da espansione »

questo caldo molto intenso
che significato ha?
non che non sia mai accaduto ma non proprio tutti gli anni
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Che abbiamo danzato bene per il Sole! :D
(ma, come diceva mia nonna, "troppa grazia, sant'Antonio..." :P )
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Taranis
Messaggi: 616
Iscritto il: mar 8 set 2009, 15:24
Località: Piemonte

Messaggio da Taranis »

La prossima volta danzate un po' peggio allora. :wink: :D
calasi
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 1 giu 2007, 15:28
Località: roma

Messaggio da calasi »

Ci sono state altre estati così calde. Il problema sarà avere il sole ad agosto...si prevedono piogge! Dobbiamo fare un'altra cerimonia al sole?
calasi
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Taranis ha scritto:La prossima volta danzate un po' peggio allora. :wink: :D
Spero proprio di no! Il Potere del Sole non è soltanto nel caldo... :wink:
ánimo y fuerza

Tsunki
espansione

Messaggio da espansione »

scordatevi il sole per ferragosto!!!
calasi
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 1 giu 2007, 15:28
Località: roma

Messaggio da calasi »

Grazie per qs precisazione visto che sono in vacanza al mare!!!!!
calasi
Avatar utente
Pinchuruwia
Moderatore
Messaggi: 791
Iscritto il: lun 1 giu 2009, 16:00
Località: Milano

Messaggio da Pinchuruwia »

Ho fatto un rito al sole questa mattina e mi è successa una cosa particolare.
Volevo fare un rito di scuse con il sole, in quanto alla cerimonia dell'anno scorso avevo chiesto aiuto per cambiare lavoro in cambio di una mia rinuncia per l'anno seguente.
In realtà i primi mesi ho mantenuto la promessa, poi diciamo che in parte l'ho disattesa.
Negli ultimi mesi l'ho rimantenuta, ma comunque prima di ripartecipare al rito successivo, volevo fare un rituale personale per scusarmi del mio comportamento.
Sono allora andato al solito albero, vicino casa mia, dove ho fatto già vari lavori sciamanici. Sono stato accolto alle spalle dal verso di una cornacchia grigia che volava provenendo da ovest. Non è un buon presagio.
Ho lasciato una moneta di rame chiedendo agli spiriti dei mondi sotto le acque di aiutarmi (in realtà il canale lì vicino era secco, così l'ho lasciata dopo il rituale nel naviglio), ho lasciato del tabacco naturale dei Lakota in offerta all'albero chiedendo aiuto, ho fatto il saluto agli spiriti ed il rito mongolo di offerta di acqua, latte e gin alle quattro direzioni, poi ho lanciato semi di mais biologico alle quattro direzioni chiedendo aiuto a loro ed a Nonna Terra.
Fin qui il sole splendeva. Poi ho cominciato il rito (e qui il sole si è coperto).
Ho bruciato su un bracere del tabacco e del copale in onore del sole, poi mi sono fatto un piccolo taglio sul polso per prendere un po' di sangue (ho faticato parecchio perchè la punta del mio coltellino non è affilata) e col coltello l'ho messo sul bracere, sempre in onore del sole. Infine ho ballato e suonato il tamburo intorno al bracere.
Alla fine il sole è uscito. Ho fatto il lavoro per ricaricare il mio potere personale con il respiro e guardando il sole, poi ho ringraziato.
A questo punto è successa una cosa particolare. Mentre stavo riprendendo le mie cose, ho visto una cornacchia grigia venire da nord e posarsi esattamente sul ramo sopra la mia testa, a 4 o 5 metri da me. Mi guarda un attimo, poi gira la testa e rimane lì.
Ho già visto altre volte due o tre cornacchie grigie in quel posto, ma si tengono sempre a debita distanza. Una volta erano sull'albero e, mentre mi stavo avvicinando, quando ero ancora a un centinaio di metri, sono subito volate via.
Infatti anche ora ce ne erano altre due che volavano in lontananza, che non si sono assolutamente avvicinate.
Mi chiedo cosa possa significare.
Di solito predicono cambiamenti che sovvertono radicalmente le cose, che sono negativi per chi vive stabilmente in un posto, per esempio come me. Ma dato che stavo pensando di cambiare lavoro e residenza (forse anche nazione) e che per questo volevo chiedere l'aiuto di Nonno Sole, potrebbe non essere negativo.
Oppure, secondo l'oracolo dei Lakota sui corvi e cornacchie, nelle ore di mattina (in realtà sarebbe dalle 6 alle 9, lì era quasi mezzogiorno), una cornacchia che si poggia sulla tua testa predice l'arrivo di spiriti cattivi. Questo allora sarebbe in linea con la visione che ho avuto dai miei tsentsak due sere prima, che ho scritto qui (per chi è abilitato all'area Tsentsak).
Che ne pensate?
Gracias.
Religion is for people afraid of going to hell, Spirituality is for those who have already been there.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Secondo la tradizione una cornacchia sopra la testa tra le 9 e le 12 del mattino (ora solare) predice il pieno adempimento dei tuoi desideri. 8)
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Pinchuruwia
Moderatore
Messaggi: 791
Iscritto il: lun 1 giu 2009, 16:00
Località: Milano

Messaggio da Pinchuruwia »

Tsunki ha scritto:Secondo la tradizione una cornacchia sopra la testa tra le 9 e le 12 del mattino (ora solare) predice il pieno adempimento dei tuoi desideri. 8)
Non esattamente!
In realtà, seconda la tradizione Lakota, una cornacchia sopra la tua testa al tramonto predice che otterrete un vantaggio a cui aspirate, cosa del tutto diversa da quando la vedi di mattina.
Io ero sicuramente più vicino all'alba che al tramonto, ma nello sciamanesimo non vale la logica della misura, ma quella dell'associazione di potere (credo).
Il potere di mezzogiorno è più vicino a quello dell'alba o a quello del tramonto? Purtroppo nessuno dei due, è un potere in se (il potere del sud). Quindi, dato che non conosco una tradizione che interpreti la cornacchia sopra la testa nel periodo di mezzogiorno, non so se è lecito interpretarla in un modo o nell'altro. Tutto qui. :(
Religion is for people afraid of going to hell, Spirituality is for those who have already been there.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Pinchuruwia ha scritto:Quindi, dato che non conosco una tradizione che interpreti la cornacchia sopra la testa nel periodo di mezzogiorno, non so se è lecito interpretarla in un modo o nell'altro.
Non capisco, la tradizione apposita te l'ho appena riportata... :?

Comunque c'è un po' di confusione, gli oracoli non si possono leggere in base a quanto siano vicini a un certa ora piuttosto che a un'altra.
La tradizione dà presagi specifici diversi per l'alba, la mattina e il tramonto:
tra le 6 e le 9 del mattino predice l'arrivo di spiriti cattivi
tra le 9 e le 12 l'esaudimento dei tuoi desideri
al tramonto (molto simile): otterrai quello che speri.

Orari diversi da questi hanno ancora altri significati...
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Pinchuruwia
Moderatore
Messaggi: 791
Iscritto il: lun 1 giu 2009, 16:00
Località: Milano

Messaggio da Pinchuruwia »

Tsunki ha scritto:Non capisco, la tradizione apposita te l'ho appena riportata... :?
Scusami, pensavo stessi scherzando!!! :oops:
Ok, allora lo considero così come hai detto tu.
Tsunki ha scritto:Comunque c'è un po' di confusione, gli oracoli non si possono leggere in base a quanto siano vicini a un certa ora piuttosto che a un'altra.
(...)
Orari diversi da questi hanno ancora altri significati...
Esattamente come pensavo.
Muchas gracias!
Religion is for people afraid of going to hell, Spirituality is for those who have already been there.
Avatar utente
Chaìr
Messaggi: 333
Iscritto il: mar 28 dic 2010, 0:54
Località: Ravenna

Messaggio da Chaìr »

Pinchuruwia ha scritto: Volevo fare un rito di scuse con il sole, in quanto alla cerimonia dell'anno scorso avevo chiesto aiuto per cambiare lavoro in cambio di una mia rinuncia per l'anno seguente.
Quale può essere una buona rinuncia?
Rispondi