Donne incinte

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

• Autore
    Messaggio
espansione

Messaggio da espansione »

Tsunki ha scritto:
espansione ha scritto:non darei fiducia all'istat ingenerale
ma almeno su un dato oggettivo come le nascite vorrei sperare che non le sparino grosse anche li.
Dipende da cosa ordinano i governi, le banche e le industrie farmaceutiche. I quali per solito hanno degli interessi su che dati divulgare e cosa far credere al popolo
concordo totalmente
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

calasi ha scritto: In Italia fino a qualche anno fa si stava a crescita zero, poi si è invertita un po' la tendenza, ma credo che qs sia dovuto, non tanto al futuro cambiamento dell'umanità o alla necessità di tramandare la propria stirpe, alla mancanza di mezzi determinati dalla recessione che si sta vivendo. La gente ha sempre meno soldi per vivere, quindi si diverte di meno, esce di meno la sera, tutt'al più si va a mangiare una pizza. Quindi cosa c'è di meglio che fare l'amore?
Ne dubito molto.
Non pare che gli occidentali egoisti e decisi a non proliferare di qualche anno fa facessero poco sesso, anzi!
Il tuo ragionamento, calasi, valeva nel mondo di una volta o, oggi, nei paesi "arretrati". Da noi i mezzi contraccettivi si sprecano e sono sempre più sofisticati. Chi non vuole figli non ne ha e se proprio capita un incidente abortisce.
Se davvero i figli aumentano la spiegazione di Kaya è certo più probabile.
ánimo y fuerza

Tsunki
Taranis

Messaggio da Taranis »

espansione ha scritto:dal sito istat
si può osservare un decremento notevole delle nascite dagli anni 50 al 1995 e poi una lenta ripresa a salire con anni altalenanti fino al 2009
http://demo.istat.it/
Ormai si parla di auditel, di istat e compagnia bella come di realtà che si "basano sui fatti" e che producono "dati irrefutabili".
Personalmente penso siano tutte balle, non ci ho mai creduto, non ci credo e chiunque ne conosca un minimo il meccanismo (praticamente tutti) penso dovrebbe almeno nutrire seri dubbi su tale materia.
Le statistiche servono a creare numeri per "spartirsi il bottino", un modo simpatico e subdolo per manipolare la realtà usato dai piani alti.

Tornando all'argomento "donne incinte" anch'io ne vedo molte intorno a me e visto il momento di crisi perenne in cui viviamo la cosa mi stupiva e mi stupisce.
Rimane comune il fatto che il corpo femminile è fatto per produrre vita e che questo, in barba alla razionalissima donna occidentale (che bello generalizzare! :D ), è un imperativo biologico che pretende obbedienza.
calasi

Messaggio da calasi »

Imperativo biologico che pretende obbedienza, mi pare una frase un po' forte! Non tutte le donne sentono il bisogno di diventare madri, non tutte hanno il cosidetto senso materno e qs indipendentemente dal loro tipo di matrimonio, di lavoro ecc. Ci sono donne che non sono proprio capaci di pensare ad un figlio. Faccio un'osservazione al tuo imperativobiologico. Le donne che non possono avere figli si devono suicidare perchè non possono rispondere all'imperativo???
calasi
Taranis

Messaggio da Taranis »

calasi ha scritto:Imperativo biologico che pretende obbedienza, mi pare una frase un po' forte! Non tutte le donne sentono il bisogno di diventare madri, non tutte hanno il cosidetto senso materno e qs indipendentemente dal loro tipo di matrimonio, di lavoro ecc. Ci sono donne che non sono proprio capaci di pensare ad un figlio. Faccio un'osservazione al tuo imperativobiologico. Le donne che non possono avere figli si devono suicidare perchè non possono rispondere all'imperativo???
La frase era da intendersi a livello di genere (femminile), con tutte le eccezioni del caso.

Praticamente tutte le donne con cui finora ho avuto a che fare hanno confessato comunque il desiderio di aver un figlio: ad un certo punto in loro è nato il desiderio di procreare (soddisfatto oppure no poco importa), è scattata la molla. Mi sembrerebbe comunque strano se la Natura lasciasse una cosa tanto importante come la sopravivenza della specie al nostro arbitrio senza assicurarsi in qualche modo la continuità.
P.S. - i suicidi di massa non fanno per me. :wink:
Kaya

Messaggio da Kaya »

Tsunki ci ha sempre insegnato a guardare alla natura, se vogliamo seguire veramente un cammino sciamanico, perchè le leggi di natura sono le uniche che contano veramente.
Gli animali e le piante adottano tutti la stessa strategia: in momenti o in luoghi dove c'è il rischio alto di morie ed estinguersi producono moltissimi figli, con la speranza che qualcuno sopravviva per perpetuare la specie (che è l'unica cosa importante, visto che l'individuo singolo non conta niente).
Ecco, secondo me, cosa sta succedendo in questo periodo, inconsciamente, alle donne occidentali .....
Animo y fuerza
Kaya
Dhuma

Messaggio da Dhuma »

calasi ha scritto:Imperativo biologico che pretende obbedienza, mi pare una frase un po' forte! Non tutte le donne sentono il bisogno di diventare madri, non tutte hanno il cosidetto senso materno e qs indipendentemente dal loro tipo di matrimonio, di lavoro ecc. Ci sono donne che non sono proprio capaci di pensare ad un figlio.
Non ci credo :P
Basta mettere un pargoletto tra le braccia di una qualsiasi ragazzina e questa comincia a fare le Madre. Le bambine giocano con i bambolotti che trattano come figli.
Il senso materno non è solo il desiderio di avere figli, ma la tendenza a fare la Madre... a volte diventa un "bisogno" per qualcuno.
Non è mica una cosa brutta :roll:

Non ho visto molte donne in dolce attesa in questo periodo... anzi, sono mesi che non ne vedo. Forse dovrei frequentare i parchi pubblici però...
Taranis

Messaggio da Taranis »

Kaya ha scritto:Tsunki ci ha sempre insegnato a guardare alla natura, se vogliamo seguire veramente un cammino sciamanico, perchè le leggi di natura sono le uniche che contano veramente.
Gli animali e le piante adottano tutti la stessa strategia: in momenti o in luoghi dove c'è il rischio alto di morie ed estinguersi producono moltissimi figli, con la speranza che qualcuno sopravviva per perpetuare la specie (che è l'unica cosa importante, visto che l'individuo singolo non conta niente).
Ecco, secondo me, cosa sta succedendo in questo periodo, inconsciamente, alle donne occidentali .....
Animo y fuerza
Kaya
Le leggi di Natura sono un fatto irrefutabile per l'essere umano, che lo riconosca oppure no fa ben poca differenza.
Da "biologo a metà" immagino l'essere umano un pò come un batterio in un terreno di coltura: insignificante come singolo prende senso solo in quanto parte di un insieme.
A chi mai è interessata la sorte di QUEL singolo batterio? :D

Il fatto che la vita biologica abbia inizio e fine non è un qualcosa che possiamo scegliere.
Il fatto che il maschio sia attratto dalla femmina e viceversa (con le dovute eccezioni), idem.
Il fatto che una donna abbia il desiderio di procreare, come sopra.
(Può scegliere di non averne, questo si, ma il meccanismo con cui la Natura si assicura la continuità c'è e funziona.)
Sono questioni a cui non si sfugge, strumenti con cui Qualcosa più grande di noi esprime la sua volontà...nonostante tutto quello che ci possiamo raccontare.
laran
Tséntsakero

Messaggio da laran »

Dhuma ha scritto:
calasi ha scritto:Imperativo biologico che pretende obbedienza, mi pare una frase un po' forte! Non tutte le donne sentono il bisogno di diventare madri, non tutte hanno il cosidetto senso materno e qs indipendentemente dal loro tipo di matrimonio, di lavoro ecc. Ci sono donne che non sono proprio capaci di pensare ad un figlio.
Non ci credo :P
Basta mettere un pargoletto tra le braccia di una qualsiasi ragazzina e questa comincia a fare le Madre. Le bambine giocano con i bambolotti che trattano come figli.
Il senso materno non è solo il desiderio di avere figli, ma la tendenza a fare la Madre... a volte diventa un "bisogno" per qualcuno.
Non è mica una cosa brutta :roll:

Non ho visto molte donne in dolce attesa in questo periodo... anzi, sono mesi che non ne vedo. Forse dovrei frequentare i parchi pubblici però...

Io sono d'accordo. Un conto è pensare di non volere figli, un altro conto è ritrovarsi con un pargolo in braccio. Solita differenza tra dire e fare. Che poi comunque si combini casini perchè il pargolo non è dotato di libretto di istruzione, è un'altra faccenda...
Io invece, dovunque mi volto, vedo (o quasi) donne incinte....
Nántar
Yuma
Tséntsakero

Messaggio da Yuma »

Mah, a me non sembra ci sia un aumento di nascite e le donne incinta ci sono sempre state, basta solo farci più o meno caso.

Sicuramente ogni impegno famigliare distoglie dallo sciamanesimo, ma la continuazione della stirpe con i figli rimane molto importante anche per il nostro spirito dopo la morte.

Il coniuge quando veramente contrario è un bel problema, ma diversi partecipanti ai corsi ne devono sopportare altri non meno difficoltosi come il lungo viaggio o le difficoltà economiche.

Animo y fuerza.

Yuma
Maldito
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Sono sempre più in linea con Kaya.
La Natura risponde alle sollecitazioni esterne e quando si trova in difficoltà reagisce producendo discendenze più numerose possibili, in modo da avere maggiori probabilità di sopravivenza.
Guardiamo ai paesi del cosiddetto terzo mondo, dove la mortalità è altissima e dove c'è molta proliferazione nonostante le morie e le scarse aspettative di vita. I più forti sopravvivono e possono così perpetuare meglio la specie.
Vero è che le generazioni nate in periodi difficili (guerre, carestie etc) sono più forti e speriamo che i nascituri in questo periodo negativo per l'umanità, possano diventare i baluardi della Nuova Civiltà futura.

Animo y Fuerza
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Rispondi