Sinistra e destra
Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu
-
- Autore
- Messaggio
Re: Sinistra e destra
Spiegazione molto chiara e utile.Tsunki ha scritto:Quello che citi, è presente in moltissime culture antiche...........................................Romolo ha scritto: Probabilmente, il considerare la mano sinistra come "impura" è legata al modo in cui la si usa: ad esempio, le religioni vediche (India) insegnano che la mano sinistra è quella che si usa per pulirsi dopo aver defecato ed è improprio usarla per certe funzioni religiose.
Essendo ambidestra...ambisinistra....insomma, ho la stessa manualità in entrambe le mani, mi adeguerò allle usanze del luogo in cui dovessi trovarmi.
Sono pienamente d'accordo su questo modo di vedere il bene e il male.Tsunki ha scritto:Sciamani non fanno una distinzione dualista tra bene e male e nella maggioranza dei casi (non sempre, non siamo sistematici! ) con male o azione cattiva si intende una azione distruttiva, mentre con bene o azione buona una azione costruttiva.
Ma le azioni distruttive sono necessarie quanto quelle costruttive, spesso anzi non è possibile costruire senza prima distruggere (non si puo fare la frittata senza rompere le uova). Pensa appunto se non servisse la mano sinistra, ossia se non andassi di corpo? Non potresti eliminare scorie e quindi neppure mangiare!
Solo che mi è stato insegnato - e anch'io insegno così - che è buona medicina cercare di fare piu azioni costruttive che distruttive, in modo che nella tua vita tu abbia lasciato piu creazione.
L'eccesso di distruzione, ad es. se uccidi senza ragione o con irragionevole crudeltà, è una cattiva medicina e si ritorce contro di te, provocando alla lunga distruzione nella tua vita. Questa è, per gli sciamani, la cosa piu simile al "male" in senso morale delle religioni.
Ognuno è libero di esporre il proprio pensiero, anche tu.Tsunki ha scritto:Beh allora se lo fanno tutti, è normale cosi, e può essere usata come critica a qualcunoTanimara ha scritto: Sì, viviamo praticamente da sempre in una enorme copisteria, prima orale e poi scritta, dove ognuno si limita ad aggiungere o modificare qualcosa, adattandola alle condizioni, nel senso più ampio che si può dare a questo termine, condizioni che ovviamente variano a seconda del luogo, del tempo, della cultura, del tipo di società, ecc.
Le critiche sono un po' come i consigli, che si danno, si ricevono, si valutano, poi si decide.
Sei un po' giù di esercizio?Tsunki ha scritto:Il mio sguardo non è così attento, leggo a spizzichi un po' qua un po' là...Tanimara ha scritto:Invece la domanda: Nello sciamanesimo c'è un concetto di questo tipo, oppure no? è passata inosservata persino allo sguardo attento dell'uwishìn!:
Ma la domanda non era passata inosservata, stavo rispondendo mentre tu scrivevi... :wink
Scherzi a parte, ti ho già risposto più sopra: spiegazione molto chiara ed utile!
- Tsunki
- Administrator
- Contatta:
i quote nidificati a 3 o 4 livelli creano un po' di confusione (e sono anche sbagliati, quale mod volonteroso dovrebbe editarli ...)..Tanimara ha scritto: Sei un po' giù di esercizio?
Scherzi a parte, ti ho già risposto più sopra: spiegazione molto chiara ed utile!
Comunque sia, non capisco a cosa ti riferisci
Se al fatto che ho detto che la domanda non mi era sfuggita, semplicemente stavo scrivendo la risposta alla domanda mentre tu scrivevi che mi era sfuggita...
ánimo y fuerza
Tsunki
Tsunki
Tanimara ha scritto:Sei un po' giù di esercizio?
Maremma diavola! ...ma come siete permalosi!Tsunki ha scritto:Comunque sia, non capisco a cosa ti riferisci
Se al fatto che ho detto che la domanda non mi era sfuggita, semplicemente stavo scrivendo la risposta alla domanda mentre tu scrivevi che mi era sfuggita...
Sinistra? Destra? Diamoci nel mezzo...e facciamola finita!
Sono poco serio...lo so...
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Sono poco e niente pratica di forum e la pratica, purtroppo per voi, me la sto facendo qui; mi impegnerò a stare più attenta con i livelli per rendere più comprensibili i miei post e non sovraccaricare di lavoro i mod!Tsunki ha scritto:i quote nidificati a 3 o 4 livelli creano un po' di confusione (e sono anche sbagliati, quale mod volonteroso dovrebbe editarli ...)..Tanimara ha scritto: Sei un po' giù di esercizio?
Comunque sia, non capisco a cosa ti riferisci
Il mio "Ti ho già risposto più sopra" era riferito a quello che hai spiegato riguardo all'uso di sinistra e destra nelle varie culture e a cui io avevo risposto: "spiegazione molto chiara ed utile!"
Hai aperto uno spiraglio nella mia assoluta ignoranza sull'I Ching; avevo leggiucchiato qualcosa qua e là su un libro che era in una sala d'aspetto, molti anni fa e non ho mai pensato di approfondire.Tsunki ha scritto:.....nella tradizione cinese lo yang (maschile!) è associato alla sinistra, non alla destra. La destra è yin, associata al femminile .......... L'associazione destra-maschile, sinistra-femminile sospetto sia occidentale/moderna (ma non ho mai indagato sulla faccenda...).
Sono colpita dal riferimento temporale contenuto in questa frase e considerando che sei una persona che senza ombra di dubbio approfondisce i temi a cui si interessa e pensando alla tua cultura, indubbiamente vasta, alla tua Conoscenza dello Sciamanesimo, ma non solo, nonché al grande bagaglio di esperienze pratiche che ti porti appresso, mi sorge spontanea una domanda: quanti anni hai?Tsunki ha scritto:.....Ho studiato l'I Ching per 30 anni e devo ammettere che all'inizio stupì anche me.
Siccome non penso che tu abbià l'età di Matusalemme e nemmeno di più, e visto che generalmente non si comincia a studiare dall'età neonatale, oltre alle tue indubbie capacità naturali, potrebbe trattarsi anche di "apprendimenti" relativi a vite precedenti o a "vite parallele"?
Mi rendo conto che quanto ho appena scritto potrebbe suonare, all'orecchio dei malpensanti, come una sorta di "presa per" nei tuoi confronti, mentre invece io sono serissima, anzi, penso che potrebbe essere un argomento di interessante discussione, sempre che a qualcuno interessi, ovviamente e sempre che abbia voglia di cominciare.
Ma dai, che non siamo permalosi, è solo un incrocio di pungiglioni!Maldito ha scritto:Maremma diavola! ...ma come siete permalosi!
Sinistra? Destra? Diamoci nel mezzo...e facciamola finita!
Sono poco serio...lo so...
Maremma diavola?!
Conoscevo solo maremma maiala!
E' proprio vero che non si finisce mai di imparare!
- Tsunki
- Administrator
- Contatta:
No worries, come dicono qui!Tanimara ha scritto: Sono poco e niente pratica di forum e la pratica, purtroppo per voi, me la sto facendo qui; mi impegnerò a stare più attenta con i livelli per rendere più comprensibili i miei post e non sovraccaricare di lavoro i mod!
I quote nidificati sono una trappola diabolica, si incasinano tutti, tanto che in alcuni forum sono disattivati, ossia non puoi fare una citazione che ne contenga un'altra...
Ma da noi non c'è problema: quei pigroni dei mods devono pur fare qualcosa...
ánimo y fuerza
Tsunki
Tsunki
- Tsunki
- Administrator
- Contatta:
Grazie per le belle parole, non sono sicuro se le merito, ma le apprezzoTanimara ha scritto: Sono colpita dal riferimento temporale contenuto in questa frase e considerando che sei una persona che senza ombra di dubbio approfondisce i temi a cui si interessa e pensando alla tua cultura, indubbiamente vasta, alla tua Conoscenza dello Sciamanesimo, ma non solo, nonché al grande bagaglio di esperienze pratiche che ti porti appresso, mi sorge spontanea una domanda: quanti anni hai? (...)
No, non ho citato altre vite.
Mi fu regalato l'I Ching (nella classica ritraduzione italiana - pessima purtroppo - della versione del Wilhelm edita dalle Ed. Mediterranee) quando avevo 15 anni scarsi. Mi ci appassionai e studiai alquanto l'I Ching fin verso i 40 anni, quando lo misi da parte per riprenderlo negli ultimi 5 o 6 anni. Ho 53 anni.
Naturalmente non intendevo che per 30 anni mi sono dedicato solo all'I Ching, ma mi ci sono applicato molto almeno nei primi 20. Diciamo, per dare un'idea, che posso consultarlo senza bisogno del libro, conosco tutti i gua (esagrammi) a memoria con le loro linee mobili, i vari commenti di Confucio e altri, e anche le possibili diverse traduzioni dal cinese...
I gua sono 64, ognuno ha 6 linee mobili, quindi sono... 384 linee. Non è che volessi mandarle a memoria - non sarebbe un'impresa enorme - ma appunto l'ho studiato così tanto da accorgermi a un certo punto che sapevo tutto a memoria...
Il che è comodo perché non ho bisogno di un libro con me...
ánimo y fuerza
Tsunki
Tsunki
- Pinchuruwia
- Moderatore
Il mod volenteroso ha rieditato il messaggio in modo corretto (credo).Tsunki ha scritto: i quote nidificati a 3 o 4 livelli creano un po' di confusione (e sono anche sbagliati, quale mod volonteroso dovrebbe editarli ...)..
Si scusa dell'inconveniente, ma da 10000 metri su un aereo per singapore era difficile intervenire...
Religion is for people afraid of going to hell, Spirituality is for those who have already been there.
Tsunki, mi stupisci sempre di più...!Tsunki ha scritto:I gua sono 64, ognuno ha 6 linee mobili, quindi sono... 384 linee. Non è che volessi mandarle a memoria - non sarebbe un'impresa enorme - ma appunto l'ho studiato così tanto da accorgermi a un certo punto che sapevo tutto a memoria...
Il che è comodo perché non ho bisogno di un libro con me...
Abrazo.
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Quando parlo dico sempre quello che penso e piuttosto che dire quello che non penso... sto zitta.Tsunki ha scritto:Grazie per le belle parole, non sono sicuro se le merito, ma le apprezzo
Il risultato fa la differenza.Tsunki ha scritto:(...)l'ho studiato così tanto da accorgermi a un certo punto che sapevo tutto a memoria...
Quando studiare non è semplicemente immagazzinare nella memoria, ma ci "entra dentro" diventa parte di noi.
Grazie del lavoro!Pinchuruwia ha scritto:Il mod volenteroso ha rieditato il messaggio in modo corretto (credo).
Si scusa dell'inconveniente, ma da 10000 metri su un aereo per singapore era difficile intervenire...
Però a 10000 metri d'altezza sarà stato un gioco da ragazzi, perché eri più vicino al cielo!
Anch'io faccio così...lo trovo doveroso e consapevole, sia per noi stessi che per l'interlocutore.Tanimara ha scritto:Quando parlo dico sempre quello che penso e piuttosto che dire quello che non penso... sto zitta.
Brava Tanimara...7+