Colei che non voleva essere una Sciamana
Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu
-
- Autore
- Messaggio
- Tsunki
- Administrator
- Contatta:
Certamente. E devono esserlo. Si chiama rispetto.Adwen ha scritto:
Anch'io ho l'abitudine di parlare in modo schietto. Però se lo fai tu, sei giustificato perchè la gente deve avere verso di te una sorta di reverenza a priori. Se lo faccio io, che sono l'ultima arrivata, sono tacciata come aggressiva.
Non credi che ci siano due pesi e due misure?
Se vado in casa di altra persona, sono tenuto a rispettarla, non ho gli stessi diritti di chi abita lì né devo averli.
Per la stessa ragione un bambino non può parlare a un adulto nello stesso modo in cui può farlo un altro adulto. Si chiama sempre rispetto.
Ancora per la stessa ragione se sono allievo - o mi propongo come tale - di uno sciamano o di un'altra guida spirituale, sono tenuto a rispettarlo e sono tenuto anche a rispettare coloro che sono allievi da più tempo di me.
Questo Forum è la casa di un Cerchio sciamanico, di cui - come tradizione - lo sciamano è la guida.
Quindi sono, come devono essere, due pesi e due misure, anzi sono più di due.
Fermo restando però, che tu ti comporti da maleducata e insulti gli altri, mentre nessuno - che non sia in malafede - può dirlo di me.
ánimo y fuerza
Tsunki
Tsunki
ad una domanda o si risponde con una risposta! o non si risponde.....Adwen ha scritto:Io non conosco i "termini tecnici".
Tu sai dirmi cos'è un"eliodromo"?
e poi, perchè utilizzi termini che non conosci??!?!!?!?!?!?
ad ogni buon conto visto il sottile e velato sarcasmo....
eliodromo = superficie toccata dall'ombra dello stilo durante l'anno, compreso fra le curve solstiziali.
Ultima modifica di nanki il mar 13 gen 2009, 11:29, modificato 1 volta in totale.
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
Adwen ha scritto:Anch'io ho l'abitudine di parlare in modo schietto. Però se lo fai tu, sei giustificato perchè la gente deve avere verso di te una sorta di reverenza a priori. Se lo faccio io, che sono l'ultima arrivata, sono tacciata come aggressiva.Tsunki ha scritto:Ho l'abitudine di parlare schiettamente.
Chiunque può leggere il topic e farsi un 'idea.
A chi ti chiede cosa sia uno spirito guida, ribatti se lui sa cosa sia un eliodromo. Cosa dovrebbe essere, una battuta?
A chi ti dice che non le risulta uno spirito che cammina a fianco all'animale di potere, replichi che lei non capisce ciò di cui stai parlando e aggiungi - in pratica - che se la gente risponde come lei il forum chiuderà presto (!).
Eppure la domanda era legittima, poiché cosa sia uno spirito guida che cammina a fianco dell'animale di potere non lo sa la maggioranza degli sciamani e anche degli antropologi specializzati in materia.
Forse ti eri offesa perchè han detto che spirito guida è un termine new age e piuttosto vago?
Beh, è la verità. A meno che non pratichi lo spiritismo (nel qual caso sei sul forum sbagliato), è un termine diffuso dalla New Age. E' definito o interpretato in vari modi diversi da differenti autori New Age quindi è in effetti piuttosto vago. in alcuni casi è considerato come un Pasuk degli sciamani Shuar oppure, che è simile ma non uguale, come l'udha degli sciamani mongoli in altri casi è uno Spirito maestro, altre volte sembra soltanto uno Spirito familiare o ausiliare...
Naturalmente se definisci cosa fa invece di come si chiama, tutto forse si chiarisce...
Invece in 8 post non l'hai detto e ti sei solo lamentata di come si comportano gli altri con te. Prova piuttosto a osservare come ti comporti tu con gli altri.
In quanto a lamentarmi... credimi, parli proprio con la persona sbagliata. Se io dovessi trovarmi di fronte alle persone a cui ho scritto o al telefono, ripeterei parola per parola. Io ieri sera ti ho invitato a dirmi per telefono cosa mi stavi scrivendo via mail, ma non l'hai fatto. Sei stato aggressivo e poco coraggioso.
Per chiunque voglia dirmi in faccia o al telefono i suoi pensieri su di me, non ho alcun problema a fornire i miei recapiti.
Lo sto scrivendo in modo diretto e con estrema tranquillità. Poi, se voi volete trovarci l'aggressività, faccio notare che Tsunki - Francesco è il primo a non brillare di diplomazia.
Chi è senza peccato...
confondi il rispetto con la reverenza.
e posso affermare che ho spesso avuto personali divergenze di opinione e di vedute con tsunki.
tra l'altro, ti ricordo che sei in "casa" di tsunki ed ognuno è re in casa sua.
dunque, aggressivo, poco coraggioso e mancante di diplomazia....
forse hai sbagliato numero....
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
Sono consapevole di avere una personalità molto forte. Questo non mi rende maleducata, ma diretta. Il fatto che io dica ciò che penso non significa che io non abbia rispetto, ma che sono trasparente in ciò che valuto.Hathor ha scritto:Cara Adwen,
penso che tu stia un po’ esagerando.
Non solo sei stata aggressiva, al limite della maleducazione, ma adesso ti permetti anche di criticarci tutti (senza conoscerci), compreso lo Sciamano.
Se lo Sciamano non ti ha telefonato non è certo perché ha paura di ripeterti le stesse cose al telefono (come non lo conosci!), semplicemente….perchè dovrebbe?
Ti consiglio un pochino piu’ di calma e di umiltà e, soprattutto, una riflessione su ciò che ti ha scritto Tsunki perché ti servirebbe molto. Ogni tanto, dobbiamo anche guardarci dentro ed ammettere i nostri limiti.
Come dici anche tu, il confronto serve per crescere.
Non sono offesa dalle tue parole perchè non corrispondono al vero. Non si può piacere a tutti e nel mio caso so che o mi si ama o mi si odia (termini impropri, ma permettono di capire). Per lo più non mi si sopporta, ma questo mi accade sempre all'inizio delle relazioni umane che poi diventano le più durature.
Sarebbe stato facile parlare di me usando termini soavi, elogiando la grandezza di Tsunki, umiliandomi di fronte a chi praticamente mi ha dato dell'ignorante... ma a che pro?
Io non sono remissiva, ma se sbaglio chiedo scusa. Sempre.
In questo caso penso di avere la coscienza a posto, di non aver peccato di maleducazione e sono davvero tranquilla.
Non si può crescere accettando solo quello che ci piace: sarebbe troppo bello e troppo facile. Non cresceremmo. Ma questo vale per tutti.
Io sono un uragano, non sono una persona passiva che accetta tutto senza spirito critico: significherebbe che le esperienze della mia vita non mi hanno insegnato nulla.
Anche a te dico: se hai abbastanza coraggio, dimmi queste cose in faccia. Ti do il mio numero di telefono senza problemi. Dimmi quello che pensi di me al telefono. A voce.
Se preferisci evitare... allora le tue sono solo parole e non me ne curo.
Spero che tu abbia una buona giornata. Oggi il sole è splendido.
scusa ma..
ti interessa continuare il topic e nello specifico parlare di ciò che tu intendi per spirito guida oppure vuoi i numeri di telefono delle persone del forum per parlarci "a quattr'occhi"?
ancora non l'ho capito....
E non è questione di mancanza di coraggio non dare il proprio numero di telefono.
Questo è un forum di sciamanismo e nulla di diverso.
ti interessa continuare il topic e nello specifico parlare di ciò che tu intendi per spirito guida oppure vuoi i numeri di telefono delle persone del forum per parlarci "a quattr'occhi"?
ancora non l'ho capito....
E non è questione di mancanza di coraggio non dare il proprio numero di telefono.
Questo è un forum di sciamanismo e nulla di diverso.
Ultima modifica di laran il mar 13 gen 2009, 12:06, modificato 1 volta in totale.
Nántar
Nessuno è maestro. Siamo tutti allievi. Questo tu lo sai bene.Tsunki ha scritto:Certamente. E devono esserlo. Si chiama rispetto.Adwen ha scritto:
Anch'io ho l'abitudine di parlare in modo schietto. Però se lo fai tu, sei giustificato perchè la gente deve avere verso di te una sorta di reverenza a priori. Se lo faccio io, che sono l'ultima arrivata, sono tacciata come aggressiva.
Se vado in casa di altra persona, sono tenuto a rispettarla, non ho gli stessi diritti di chi abita lì né devo averli.
Per la stessa ragione un bambino non può parlare a un adulto nello stesso modo in cui può farlo un altro adulto. Si chiama sempre rispetto.
Ancora per la stessa ragione se sono allievo - o mi propongo come tale - di uno sciamano o di un'altra guida spirituale, sono tenuto a rispettarlo e sono tenuto anche a rispettare coloro che sono allievi da più tempo di me.
Questo Forum è la casa di un Cerchio sciamanico, di cui - come tradizione - lo sciamano è la guida.
Quindi sono, come devono essere, due pesi e due misure, anzi sono più di due.
Fermo restando però, che tu ti comporti da maleducata e insulti gli altri, mentre nessuno - che non sia in malafede - può dirlo di me.
Ti considero un essere umano come me che può insegnarmi quello che non so tanto quanto io posso insegnare a te quello che non sai.
Non ho mancato di rispetto verso nessuno, mentre io sono continuamente attaccata per ogni cosa che scrivo.
Potete cancellarmi dal forum, se per voi io sono la persona che dite che io sia.
Se non lo fate, potete avere due motivi: o vi sfogate su di me per il puro piacere di attaccarmi senza avere altro da fare, oppure non è poi così vero che io sono maleducata ma volete mettermi alla prova per vedere le mie reazioni.
Gli Spiriti, Francesco, hanno già parlato. Mi meraviglia che tu non abbia sentito.
Avete tutti tanto rancore dentro al vostro cuore. Tanta rabbia. Tanta voglia di scagliarvi su qualcuno che non parla come voi... perchè? Ve lo siete chiesti? Mi parlate di insuti, di maleducazione... sareste dalla parte della ragione se voi mi rispondeste nell'unico modo con cui uno Sciamano può rispondere: con Comprensione e Amore Incondizionato.
Non vedo queste due cose, nelle vostre risposte verso di me.
Io auguro a tutti voi che mi state giudicando in modo negativo una giornata luminosa, un abbraccio d'amore da parte di chi vi vuole bene, la parola di conforto di un vero amico, la gioia e la pienezza di un nuovo giorno da costruire, una vita lunga e prosperosa, la felicità, e tutto quello che di più sincero avete ne vostro cuore... che tutto quello che desiderate si possa realizzare.
Vi auguro la felicità, la pace, l'amore, con tutto il mio cuore e a tutti i livelli di tempo: passato, presente e futuro.
[quote="Adwen"Anche a te dico: se hai abbastanza coraggio, dimmi queste cose in faccia. Ti do il mio numero di telefono senza problemi. Dimmi quello che pensi di me al telefono. A voce.
Spero che tu abbia una buona giornata. Oggi il sole è splendido. [/quote]
Ciao Adwen
scusami, ma non riesco proprio a capire la necessità che chi scrive sul forum debba telefonarti, per dirti queste cose di persona. Credo che dirle in un forum pubblico sia molto di più e ti possono assicurare che nessuno - tra coloro che fanno parte del Cerchio - ha problemi a dire in faccia alle persone quello che pensano... anzi!!!
Spero che tu abbia una buona giornata. Oggi il sole è splendido. [/quote]
Ciao Adwen
scusami, ma non riesco proprio a capire la necessità che chi scrive sul forum debba telefonarti, per dirti queste cose di persona. Credo che dirle in un forum pubblico sia molto di più e ti possono assicurare che nessuno - tra coloro che fanno parte del Cerchio - ha problemi a dire in faccia alle persone quello che pensano... anzi!!!
Yanàs
ed il concerto della sciamana si concluse con un grandioso assolo.....
che sviolinata....
dalle mie parti si dice " acala o' broro".... ma questo non te lo spiego né sul forum né per telefono....
ti mando il mio piccione viaggiatore....
che sviolinata....
dalle mie parti si dice " acala o' broro".... ma questo non te lo spiego né sul forum né per telefono....
ti mando il mio piccione viaggiatore....
Adwen,
i tuoi post sono solo una richiesta di aiuto ma non riuscirai ad ottenerlo finchè ti comporterai così.
E te lo dice una che una volta era (quasi) come te. Anni fa mi sono fatta terra bruciata intorno a causa del mio comportamento, poi ho capito che così non riuscivo a costruire niente e sono cambiata.
Leggi bene Adwen: non mi importava non avere gente intorno perché io amo stare da sola, ma mi importava portare avanti il mio Sogno, costruire, e quello potevo farlo solo se cambiavo il mio atteggiamento e tiravo fuori i miei lati positivi e non quelli negativi.
Se veramente nel tuo cuore ci sono sentimenti come la pace e l’amore (come dici)….tirali fuori e costruisci.
Tu non hai un carattere forte solo perché sei aggressiva e maleducata, o schietta, come dici tu.
Anzi, sei debole, perché chi aggredisce senza motivo è un debole.
Se veramente ti interessa lo Sciamanesimo e non solo litigare con il mondo, fai le tue domande ma soprattutto leggi e assimila le risposte.
i tuoi post sono solo una richiesta di aiuto ma non riuscirai ad ottenerlo finchè ti comporterai così.
E te lo dice una che una volta era (quasi) come te. Anni fa mi sono fatta terra bruciata intorno a causa del mio comportamento, poi ho capito che così non riuscivo a costruire niente e sono cambiata.
Leggi bene Adwen: non mi importava non avere gente intorno perché io amo stare da sola, ma mi importava portare avanti il mio Sogno, costruire, e quello potevo farlo solo se cambiavo il mio atteggiamento e tiravo fuori i miei lati positivi e non quelli negativi.
Se veramente nel tuo cuore ci sono sentimenti come la pace e l’amore (come dici)….tirali fuori e costruisci.
Tu non hai un carattere forte solo perché sei aggressiva e maleducata, o schietta, come dici tu.
Anzi, sei debole, perché chi aggredisce senza motivo è un debole.
Se veramente ti interessa lo Sciamanesimo e non solo litigare con il mondo, fai le tue domande ma soprattutto leggi e assimila le risposte.
Possa, il dio delle Nuvole, proteggere le nostre case, darci ricchezza e abbondanza da dividere con tutti i fratelli.
Possano, gli spiriti della Foresta, dare riparo al viandante, possano, gli spiriti delle Stelle e della Luna, purificare i nostri desideri e illuminare il cammino.
O Rudra, padre del Fulmine non privarci della luce del sole, allontana da noi odio e preoccupazioni, disperdi ai quattro venti malattie e dolori.
Possa il dio del Vento ascoltare le nostre preghiere, con l' arco e la freccia allontanare i nemici, rimuovere gli ostacoli, concedere la sua benedizione.
Madre Acqua, sorgente di felicità, concedi il tuo nutrimento, disseta le risaie, sii il balsamo per le nostre ferite.
O spirito del Fuoco, lasciaci riposare accanto a te, fai danzare la tua fiamma al ritmo del mio tamburo.
O Vasundhara, protettrice della Terra, possano i tuoi dolci frutti placare la nostra farne, possa il nostro cammino essere leggero come una foglia.
O spirito del Tamburo, possa la tua voce risuonare nei nostri cuori, uniti nella pace e nell'amore
Possano, gli spiriti della Foresta, dare riparo al viandante, possano, gli spiriti delle Stelle e della Luna, purificare i nostri desideri e illuminare il cammino.
O Rudra, padre del Fulmine non privarci della luce del sole, allontana da noi odio e preoccupazioni, disperdi ai quattro venti malattie e dolori.
Possa il dio del Vento ascoltare le nostre preghiere, con l' arco e la freccia allontanare i nemici, rimuovere gli ostacoli, concedere la sua benedizione.
Madre Acqua, sorgente di felicità, concedi il tuo nutrimento, disseta le risaie, sii il balsamo per le nostre ferite.
O spirito del Fuoco, lasciaci riposare accanto a te, fai danzare la tua fiamma al ritmo del mio tamburo.
O Vasundhara, protettrice della Terra, possano i tuoi dolci frutti placare la nostra farne, possa il nostro cammino essere leggero come una foglia.
O spirito del Tamburo, possa la tua voce risuonare nei nostri cuori, uniti nella pace e nell'amore
- Tsunki
- Administrator
- Contatta:
Nello sciamanesimo non funziona così.Adwen ha scritto: Nessuno è maestro. Siamo tutti allievi. Questo tu lo sai bene.
Ti considero un essere umano come me che può insegnarmi quello che non so tanto quanto io posso insegnare a te quello che non sai.
Ci sono maestri e ci sono allievi. I ruoli sono chiari e il rispetto dovuto.
Se non ti piace, non sei obbligata ad approvarlo: vai altrove.
Più banalmente non fai un tale danno da bannarti. Anzi, non ne fai nessuno.Non ho mancato di rispetto verso nessuno, mentre io sono continuamente attaccata per ogni cosa che scrivo.
Potete cancellarmi dal forum, se per voi io sono la persona che dite che io sia.
Se non lo fate, potete avere due motivi: o vi sfogate su di me per il puro piacere di attaccarmi senza avere altro da fare, oppure non è poi così vero che io sono maleducata ma volete mettermi alla prova per vedere le mie reazioni.
Un po' di animazione nel Forum non fa male.
Chiarisce le posizioni, anche quelle che non vanno d'accordo con la via sciamanica e così la differenza diventa chiara ad altri.
ánimo y fuerza
Tsunki
Tsunki
Ma infatti il titolo del post è che non volevi essere nè tantomeno diventare Sciamana.
Infatti.. perché esserlo né tantomeno diventarlo se, ultima arrivata, ti presenti come una Dea in terra?
(rileggi i tuoi interventi ma soprattutto il primo di questo post! un brano letterario di splendida celebrazione, pardon autocelebrazione! E invece le persone ti hanno preso sul serio, con incredibile, immeritato rispetto, ascoltando quello che dici)
Non hai alcun bisogno di diventare alcunché!
Infatti.. perché esserlo né tantomeno diventarlo se, ultima arrivata, ti presenti come una Dea in terra?
(rileggi i tuoi interventi ma soprattutto il primo di questo post! un brano letterario di splendida celebrazione, pardon autocelebrazione! E invece le persone ti hanno preso sul serio, con incredibile, immeritato rispetto, ascoltando quello che dici)
Canto d'Indiani d'America
Come l'albero non finisce
con le punte delle sue radici
o dei suoi rami,
e l'uccello non finisce
con le sue piume e col suo volo,
e la Terra non finisce
con i suoi monti più alti,
così anch'io non finisco
con le mie braccia, i miei piedi,
la mia pelle,
ma mi espando di continuo
con la mia voce e il mio pensiero,
oltre ogni spazio e ogni tempo,
perché la mia anima è il Mondo.
con le punte delle sue radici
o dei suoi rami,
e l'uccello non finisce
con le sue piume e col suo volo,
e la Terra non finisce
con i suoi monti più alti,
così anch'io non finisco
con le mie braccia, i miei piedi,
la mia pelle,
ma mi espando di continuo
con la mia voce e il mio pensiero,
oltre ogni spazio e ogni tempo,
perché la mia anima è il Mondo.
Sono onorata di tanta considerazione.Corvoblu ha scritto:Ma infatti il titolo del post è che non volevi essere nè tantomeno diventare Sciamana.
Sono onorata di tanta paura nei miei confronti.
Avete tutti i miei recapiti e scrivete sul forum... Tutti coraggiosi a parole, ma con i fatti...
Io sono ciò che sono. Ditemi in faccia quello che scrivete qui nascondendovi dietro a dei nickname più o meno fantasiosi.
Avete TUTTI i miei recapiti. Tsunki ha anche il mio numero di cellulare. Chiamatemi e ditemi al telefono quello che state scrivendo.