Sciamanesimo andino vs. sciamanesimo amazzonico
Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu
-
- Autore
- Messaggio
grande elena!
la sciamana andina insegna...
tsunki racconta....
sarà mica uno dei fratelli grimm reincarnato?
la sciamana andina insegna...
tsunki racconta....
sarà mica uno dei fratelli grimm reincarnato?

in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
- Tsunki
- Administrator
- Contatta:
Mi stai tentando...Elena ha scritto: La sciamana che ho conosciuto non era molto incline alle spiegazioni, come ben sanno Awa e Kaya, e i suoi insegnamenti il più delle volte consistevano nel farci partecipare a rituali e cerimonie in onore degli Spiriti delle Acque o delle Montagne, senza spiegare quasi nulla.

ánimo y fuerza
Tsunki
Tsunki
Caro Tsunki
lo so che ti tento... ma una delle cose che apprezzo di te è che ci spieghi alcune cose...
Come tu ben sai, spesso e volentieri gli sciamani nativi viaggiano nei Mondi o svolgono rituali senza spiegarti alcunchè e dicendoti alla fine: "Ora che hai visto come si fa, fai tu".
Noi occidentali però senza qualche piccola spiegazione ci perdiamo in un bicchier d'acqua
Yamà-nùa
lo so che ti tento... ma una delle cose che apprezzo di te è che ci spieghi alcune cose...
Come tu ben sai, spesso e volentieri gli sciamani nativi viaggiano nei Mondi o svolgono rituali senza spiegarti alcunchè e dicendoti alla fine: "Ora che hai visto come si fa, fai tu".
Noi occidentali però senza qualche piccola spiegazione ci perdiamo in un bicchier d'acqua

Yamà-nùa
Elena
- Tsunki
- Administrator
- Contatta:
Sogno di un pomeriggio di mezzo inverno:
Scaletta del prossimo Cerchio:
Saluto agli Spiriti
Camminata nei boschi in silenzio
...silenzio...
Rituale
...silenzio....
Altro rituale
...silenzio...
Ancora un rituale
...silenzio...
Partecipante: "Posso chiedere..."
Sciamano: "No!! Grrrr... (ruggito sciamanico)"
...silenzio...
...silenzio...
...silenzio...
Viaggio sciamanico (non si sa dove e perché, si segue lo sciamano)
...suono del tamburo...
...silenzio....
Altro partecipante: "Posso raccontare il mio viag..."
Sciamano: "Roarr!!"
...silenzio...
...silenzio...
Altro rituale
...silenzio...
Ringraziamento agli Spiriti
...silenzio....
Abbracci e saluti, tutti a casa.

Scaletta del prossimo Cerchio:
Saluto agli Spiriti
Camminata nei boschi in silenzio
...silenzio...
Rituale
...silenzio....
Altro rituale
...silenzio...
Ancora un rituale
...silenzio...
Partecipante: "Posso chiedere..."
Sciamano: "No!! Grrrr... (ruggito sciamanico)"
...silenzio...
...silenzio...
...silenzio...
Viaggio sciamanico (non si sa dove e perché, si segue lo sciamano)
...suono del tamburo...
...silenzio....
Altro partecipante: "Posso raccontare il mio viag..."
Sciamano: "Roarr!!"
...silenzio...
...silenzio...
Altro rituale
...silenzio...
Ringraziamento agli Spiriti
...silenzio....
Abbracci e saluti, tutti a casa.

ánimo y fuerza
Tsunki
Tsunki
IL più è trovare un professore che la accetti...nanki ha scritto:le ricette di nonna paperaYuma ha scritto:Grazie Tsunki.
Ancora una volta si conferma quanta poco ne so e la superficialità che c'è sull'argomento.
Dovrò trovare un altro argomento su cui fare la tesi; chi ha un suggerimento ?
Animo y fuerza.
Proverò con Pico de Paperis..
Animo y fuerza.
Yuma
-
Per mia esperienza personale, posso dire - ma solo dal punto di vista didattico - che lo sciamanesimo siberiano è più vicino a come ci insegna Tsunki. La sciamana che ho conosciuto, Ai-Tchourek Ojun (di Kizil, Tuva) usava far fare dei rituali pratici mentre spiegava alcuni modi di accostarsi agli Spiriti, o delle purificazioni con il suono della voce, oppure insegnava invocazioni rituali nella sua lingua per es. per rivolgersi agli Antenati o chiamare il Sole, magari mentre si cuciva tutti insieme l'Eeren.
La differenza tra lei e Tsunki è che Francesco non frusta gli allievi e non li prende a calci.
Per il resto non conosco lo sciamanesimo siberiano se non per le poche cose che ho imparato attraverso Ai-Tchourek e poi quando ho incontrato Francesco (un anno dopo la sciamana) ho seguito solo lui.
La differenza tra lei e Tsunki è che Francesco non frusta gli allievi e non li prende a calci.
Per il resto non conosco lo sciamanesimo siberiano se non per le poche cose che ho imparato attraverso Ai-Tchourek e poi quando ho incontrato Francesco (un anno dopo la sciamana) ho seguito solo lui.
-