Fiori malati

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

• Autore
    Messaggio
nanki
Curandero

Messaggio da nanki »

va bene qualsiasi tipo di tabacco, ovviament meno è trattato meglio è.
se i fiori hanno qualche possibilità di riprendersi questa tecnica li aiuta.
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
totemtigre

Messaggio da totemtigre »

L' acqua di tabacco è la stessa che si usa per nutrire gli tsentsak, no?
Amore, pace e salute per la nostra grande famiglia
nanki
Curandero

Messaggio da nanki »

si, però con i fiori deve essere meno "concentrata".
ho salvato un cespuglio di rose ed alcune piante con questo metodo....
diciamo che i pàsuk gradiscono....
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

nanki ha scritto:si, però con i fiori deve essere meno "concentrata".
Questo, appunto, non è vero.
O, a scelta, non è vero che va bene "qualunque tipo di tabacco".
L'infuso per nutrire gli tsentsak dev'essere di tabacco selvatico verde non fermentato.
Il resto del tema, che parla di questo e nulla c'entra coi fiori, è stato splittato in uno spin-off: Acqua di tabacco VERDE
Ultima modifica di Tsunki il lun 18 gen 2010, 15:28, modificato 1 volta in totale.
ánimo y fuerza

Tsunki
nanki
Curandero

Messaggio da nanki »

lo siento.... :cry:
davo per scontato l'utilizzo di tabacco mapacho....
Elena

Messaggio da Elena »

uhm... senza vedere direttamente i tuoi ciclamini è difficile dire quale sia il loro problema...
Può essere che il bulbo sia stato "forzato" a fiorire e ora la pianta sia "stanca". In questo caso è bene lasciarla a riposo, ovvero non pretendere che fiorisca o che sia vigorosa. Bisogna aspettare che finisca il periodo in cui i ciclamini vegetano con maggior vigore e fioriscono, poi le si tolgono i pochi rimasugli di fiori e di foglie, si rinvasa il bulbo con terra nuova, eventualmente in un vaso più grande se quello in cui è ora è piccolo, e con l'autunno dovrebbero crescere le nuove foglie e poi i fiori.
Può essere invece che sia stata bagnata troppo: i ciclamini amano l'umido, ma troppa acqua li danneggia.
Può essere che abbia patito il freddo eccessivo: i ciclamini sopportano il freddo, ma quando la temperatura va eccessivamente sotto zero patiscono e gli steli diventano mollicci oppure gelano del tutto (come è successo ai miei quest'inverno).
Può essere che per quella pianta sia arrivato il momento di morire e allora non si può fare nulla.
L'uso dell'infuso di tabacco funziona molto bene se le piante sono infestate dagli afidi. In questo caso si prepara l'infuso, a freddo o a caldo (in questo secondo caso bisogna aspettare che diventi freddo), e poi lo si nebulizza sulle parti colpite. Mai innaffiare la pianta con l'infuso di tabacco, perchè le ho sempre viste reagire molto male (in genere muoiono).
In tutti questi consigli non c'è nulla di sciamanico, solo tanta pratica e una buona dose di pollice verde.

Animo y fuerza

Yamà-nùa
Elena
nanki
Curandero

Messaggio da nanki »

grazie per il consiglio sulla nebulizzazione.... :wink:
Hathor

Messaggio da Hathor »

Elena ha scritto:Mai innaffiare la pianta con l'infuso di tabacco, perchè le ho sempre viste reagire molto male (in genere muoiono)
So che non dovrei neanche avvicinarmi a questo thread per motivi che lo Sciamano ben conosce :lol: ma io ogni tanto le mie tre piante le annaffio con l'infuso di tabacco e non mi sono mai morte. Anzi, una è fiorita e l'altra (che non fa fiori) continua a buttare foglie nuove. La terza non reagisce ma è ancora viva :lol:

Adesso non mi chiedere che piante sono perchè mi metti in seria difficoltà :oops:
Shushui
Tséntsakero

Messaggio da Shushui »

L'ho trovato un po' di tempo fa, e volevo postare il link, ma non sapevo dove. E' un forum con una galleria fotografica secondo me ben strutturata. Da vedere:
http://www.funghiitaliani.it/botanica/indice.html
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
Kaya

Messaggio da Kaya »

Hathor ha scritto:
Elena ha scritto: ogni tanto le mie tre piante le annaffio con l'infuso di tabacco e non mi sono mai morte.
Peccato che le piante non sappiano parlare!
Come ha detto Elena, la nebulizzazione (e non l'innaffiatura) di acqua di tabacco va bene solo contro i pidocchi e pochi altri parassiti (insetti in genere).
Il tabacco è tossico e non ha mai fatto bene alle piante (parola di agronomo!).

Cara Hator, anche io ogni tanto prendo acqua di tabacco e non sono ancora morto. Ma dire che mi piaccia e ne ricavi giovamento non corrisponde esattamente alla realtà.

Animo y fuerza :cry:
Ultima modifica di Kaya il mer 20 gen 2010, 9:50, modificato 1 volta in totale.
Elena

Messaggio da Elena »

Hathor ha scritto:
Elena ha scritto:Mai innaffiare la pianta con l'infuso di tabacco, perchè le ho sempre viste reagire molto male (in genere muoiono)
So che non dovrei neanche avvicinarmi a questo thread per motivi che lo Sciamano ben conosce :lol: ma io ogni tanto le mie tre piante le annaffio con l'infuso di tabacco e non mi sono mai morte. Anzi, una è fiorita e l'altra (che non fa fiori) continua a buttare foglie nuove. La terza non reagisce ma è ancora viva :lol:
E perchè mai non dovresti entrare nella discussione...??
Forse è meglio precisare... immagino che l'infuso di tabacco con cui innaffi le tue piante sia quello che usi per nutrire i tuoi Tsentsak...
L'infuso di tabacco che io (ma non solo io) uso per eliminare gli afidi è forse più correttamente un decotto, ovvero faccio bollire l'acqua, metto una bella quantità di tabacco da sigaretta, faccio bollire ancora per qualche minuto, poi aspetto che si raffreddi, poi filtro e lo nebulizzo sulle piante.
Quella mistura risulta abbastanza tossica se usata per innaffiare le piante. Io non l'ho mai fatto, ma chi ci ha provato mi ha detto che le piante nel giro di poco tempo sono seccate.

Animo y fuerza

Yamà-nùa
Elena
nanki
Curandero

Messaggio da nanki »

Kaya ha scritto: Il tabacco è tossico e non ha mai fatto bene alle piante (parola di agronomo!).
Il tabacco è tossico e non ha mai fatto male agli sciamani....
motivi spirituali? :roll:

ANNAFFIO da anni tutte le piante che ho con lo TSANK e sono tutte vive, vegete e contente....
anche le delicatissime lophophora williamsii (peyote o peyotl) gradiscono....
francescastefanelli

Messaggio da francescastefanelli »

Elena ha scritto: Può essere invece che sia stata bagnata troppo: i ciclamini amano l'umido, ma troppa acqua li danneggia.
Grazie per i consigli Elena!!! :)

Avevo trovato infatti su un sito specifico quanto segue e i sintomi e la fotografia delle foglie combaciavano con quanto si era verificato.

Macchie necrotiche sui petali e marciume nella parte centrale della pianta.
Queste sintomatologie, dove la base dei piccioli e dei peduncoli fiorali appaiono molli perchè marciscono sono il sintomo della presenza della muffa grigia, un fungo, la Botrytis sp.
Rimedi: eliminare subito le parti infette e trattare con uno specifico anticrittogamico.
I rimedi nei confronti della Botrytis sono innanzitutto preventivi, in quanto questo fungo è favorito dall'eccessiva umidità dell'aria e dalle eccessive annaffiature.

A quanto pare ho innaffiato troppo la mia pianta... l'ho innaffiata una volta sola con tabacco (da fumo) ma poi è venuto fuori che non era quello il tabacco giusto :? , spero che non gli abbia fatto male...
La prossima volta cercherò di stare attenta al "carattere" delle mie piante... :D

Gracias
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Kaya ha scritto: Come ha detto Elena, la nebulizzazione (e non l'innaffiatura) di acqua di tabacco va bene solo contro i pidocchi e pochi altri parassiti (insetti in genere).
Il tabacco è tossico e non ha mai fatto bene alle piante (parola di agronomo!).
Benché non mi intenda assolutamente di coltivazione, provo a mettere un po' d'ordine sennò qualche forumista non capisce più niente, imho.
Come molti Spiriti potenti il tabacco è tossico, i serpenti sono potenti e velenosi, veleno e potere sono spesso associati. Perché chi è in grado di distruggere altre vite è anche in grado di salvarle, dai veleni infatti si ricavano i farmaci e gli tsentsak che noi usiamo per guarire hanno il potere di far ammalare e uccidere.
Il tabacco è cancerogeno, ma - come hanno scoperto - contiene anche una proteina che combatte il cancro... 8)
La presenza elevatissima di piante e animali mortali nella Selva la rende un luogo di grande potere e non il fatto che "ci sia molta acqua" come ha supposto qualcuno.

La sostanza tossica del tabacco è la nicotina che è un veleno potentissimo di cui basta - mi sembra - 1mg per uccidere un uomo. La nicotina viene usata abitualmente come insetticida.
L'infuso che fa Elena - come lei stessa ha notato - non è un infuso ma un decotto: un decotto di tabacco contiene un'alta concentrazione di nicotina e diventa un potente insetticida. Per questo lei lo usa con successo contro gli afidi.
Se ci innaffi la pianta di sicuro la uccidi.
L'acqua di tabacco (infuso freddo) ha una concentrazione di nicotina molto più bassa e, usato in modeste quantità, di sicuro non è tossico per la pianta. Può darsi anche - ma lo ignoro - che in tali quantità sia curativo di qualcosa o rafforzi la pianta (veleno che diventa farmaco).
Forse quindi hanno ragione tutti.
In ogni caso l'acqua di tabacco, come tutto ciò che ha elevato potere, va usata con massima cautela.
ánimo y fuerza

Tsunki
totemtigre

Messaggio da totemtigre »

Tsunki ha scritto:La presenza elevatissima di piante e animali mortali nella Selva la rende un luogo di grande potere e non il fatto che "ci sia molta acqua" come ha supposto qualcuno.
touchè :oops:
Amore, pace e salute per la nostra grande famiglia
Rispondi