Sciamanesimo Frisone

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

• Autore
    Messaggio
Helis

Messaggio da Helis »

nanki ha scritto:
nanki ha scritto:
Helis ha scritto: poveri pesciolini...... :cry:
non sono pesci....
concordo pienamente con paolo, in effetti, sarebbe giusto citare le fonti.
se non ricordo male, in calabrese o catanese i marvizzi sono dei pesci. poco importa. a parte che è ot, ma poi, noto con molto dispiacere che vi state tutti focalizzando su sta storia delle fonti. ormai l'avete scritto, una parte è di wikipedia, che comunque ho redatto, cos'è, volete che vado a modificare il mio post sopra scrivendo la fonte e passando da ipocrita, o avete intenzione di scrivere post più costruttivi?
Dhuma

Messaggio da Dhuma »

E' un muro di parole che personalmente -e con tutto il rispetto per i Frisoni e la loro tradizione- mi riesce difficile leggere.

In passato aprii un thread in cui presentai un "Muro di parole" come il tuo e mi si consigliò, per migliorarne la leggibilità di usare degli omissis.
Poichè sono comodamente disponibili dei link esterni per ritrovare il testo integrale, potresti rendere il tutto meno... scoraggiante :lol:

Inoltre, un accorgimento per rendere più scorrevole la lettura può essere quello di lasciare un rigo vuoto dopo ogni periodo o argomento trattato, (come in questo post).

---
Non ricordo dove l'ho sentito, ma non è in quelle zone che si ritrova un gruppo etnico caratterizzato dal fatto che tutti gli abitanti hanno sangue di gruppo 0 Rh negativo ?
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Helis ha scritto:a parte che è ot, ma poi, noto con molto dispiacere che vi state tutti focalizzando su sta storia delle fonti. ormai l'avete scritto, una parte è di wikipedia, che comunque ho redatto, cos'è, volete che vado a modificare il mio post sopra scrivendo la fonte e passando da ipocrita
Perché "da ipocrita"? :shock:
È ipocrita chi cita le sue fonti invece che spacciare per proprio quello che hanno scritto altri? Non capisco...

Comunque, una larga parte del tuo post è identica all'articolo pubblicato nel sito del comune di Lorenzana e precisamente qui, a firma di Antonio Soldani.
L'estratto però si trova anche in un recente libro di tal Alessandro Greco, L'Atlantide Ritrovata.
A quanto pare varie persone si sono copiate a vicenda... :roll:
Internet sta diventando simile alla tradizione orale, dove tutti riportavano i predecessori senza che nessuno riconoscesse l'opera altrui.
C'è anche però molto poca fantasia e tutti sembrano citare scritti altrui come se fosse frutto delle loro ricerche, mentre invece hanno solo letto un libro o un blog.
Sarebbe opportuno sapere da cosa uno trae le cose scrive. A indagare risulta che non è mai dalla propria esperienza, magari io e altri lettori vorremmo sapere dall'esperienza di chi.
Ultima modifica di Tsunki il gio 30 set 2010, 19:10, modificato 2 volte in totale.
ánimo y fuerza

Tsunki
Shushui
Tséntsakero

Messaggio da Shushui »

C'è un po' di confusione su internet.
L'estratto l'ho trovato anche a pagina 37 e 38 del libro 'Atlantide ritrovata ' consultabile in parte su google all'indirizzo:
http://books.google.it/books?id=n5RoA8Z ... &q&f=false
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
Helis

Messaggio da Helis »

sono sul cellulare e mi è difficile leggere o visionare i link che mi avete passato. Per quanto riguarda atlantide risorge è un testo che ha il mio ragazzo. Sabato gli chiederò di vederlo. Mi sono sempre rifiutata di leggerlo perché mi sembrava un testo alla silver ravenwolf. E dubito che parli dei frisoni. Ma può essere. L'altro autore che ha citato tsunki non so manco chi sia. Il mio testo è visibile al mio forum grembo di frya (oh, che caso signori!) presente nei link del mio profilo. Peccato, mi era stato consigliato da una tua allieva di iscrivermi, che sarebbe stato proficuo. Ma evidentemente non è così. Siete solo persone che ti bloccate al pacchetto e non al contenuto. Mi dispiace. Chiedo la cancellazione immediata del mio profilo. Tanto a parlare con gente del genere non c'è gusto.
Shushui
Tséntsakero

Messaggio da Shushui »

Guarda che è strano. Il tuo post è del 2009, la prima edizione del libro a cui faccio riferimento sarebbe del 2010.
Una ricerca per ISBN non dà risultati, una ricerca nel sito Opac italiano per autore e titolo non dà risultati.
Ultima modifica di Shushui il gio 30 set 2010, 19:40, modificato 1 volta in totale.
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Helis ha scritto:Siete solo persone che ti bloccate al pacchetto e non al contenuto. Mi dispiace. Chiedo la cancellazione immediata del mio profilo. Tanto a parlare con gente del genere non c'è gusto.
Chi abbia riferito una certa informazione (che non posso verificare) o fatto una certa ipotesi non credo proprio sia solo una carta da pacchi insignificante.
Se un'affermazione sulle opere di Omero me la fa un grecista competente ne tengo gran conto, se me la fa uno studente ripetente del 4° ginnasio sarei molto più dubbioso... :P

La cancellazione immediata non è possibile su questo Forum, la farà il webmaster non appena possibile.
ánimo y fuerza

Tsunki
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

paolo ha scritto:Guarda che è strano. Il tuo post è del 2009, la prima edizione del libro a cui faccio riferimento sarebbe del 2010.
Una ricerca per ISBN non dà risultati, una ricerca nel sito Opac italiano per autore e titolo non dà risultati.
Non è strano.
Ormai tutti fanno copia&incolla di tutti.
I libri copiano i blog che copiano articoli che copiano libri. Non si riesce più a sapere chi ha scritto cosa. Per cui le voci si diffondono a macchia d'olio e nessuno però ricorda più se hanno un'origine attendibile o se sono fantasie di uno squinternato o bufale di un burlone... :wink:
ánimo y fuerza

Tsunki
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Approfitto dell'occasione fornita da questo topic per charire qualcosa:

1. Anzitutto a nessuno (o quasi) in un forum e in questo in particolare sono graditi post che riportano lunghi articoli "da enciclopedia". E si è visto con chiarezza.
Il motivo è che non è questo il luogo: il forum è un luogo di discussione dove riportare proprie opinioni e proprie esperienze, non dove scrivere articoli. Questi uno li può scrivere sul suo sito internet o blog ed eventualmente riportare un link.
Last not least, scrivere questi articoli fa pensare a molti che l'utente voglia solo propagandare i propri articoli o blog o quant'altro, sia facendosi pubblicità in altri forum sia soprattutto ottenendo, scrivendolo in altri siti (ad es. nel nostro), un aumento di ranking sui motori di ricerca.

2. Quando uno legge una sorta di articolo da enciclopedia vorrebbe sapere quali sono le fonti. Magari molta gente non se ne preoccupa, ma gran parte degli utenti di questo forum sono più attenti e profondi della media comune, e certe domande se le fanno. E sono felice di questo.

Se io leggo che il tal libro racconta questo e quello, mi chiedo: chi scrive ha letto questo libro? In lingua originale? tradotto? Tradotto da chi?
Se uno ha letto un libro scritto in una lingua peregrina, scriverà ad es.: "ho letto il testo originale e so leggere il frisone" oppure "ho letto una versione di Tizio Caio", non scrive un articolo asettico del tipo: "Nel 1876 a Londra compare un libro sconvolgente dal titolo il Libro di Oera Linda, derivato da un manoscritto del XIII secolo. Edito da, Trubner & Co., che era uno dei più seri presenti sul mercato e non c'era alcun motivo di pensare ad una falsificazione etc."
Come sa che Trubner era uno degli editori più seri? Dove l'ha letto? L'impressione che si ha da questi post è quella di una storiella che raccontava mia nonna:
"Com'è quel film?"
"Bellissimo!"
"L'hai visto?"
"No, ma conosco uno che ha visto della gente che usciva dal cinema!" :lol:

Sarebbe buona medicina se chi scrive post riportasse le proprie esperienze o, se riporta esperienze altrui, ci dicesse di chi sono.

3. Il motivo di quel che ho appena scritto è che la fonte è importante e non solo per rispetto (parola ormai sconosciuta e derisa nel mondo odierno) dell'autore.
Il primo motivo è che la fonte conta eccome!
Se mi viene detto che un articolo sullo sciamanesimo frisone è stato tratto, ad es., da un articolo di Focus, so che sono stupidate e le ignoro. Perché so che in campo umanistico Focus scrive cretinate incompetenti. Mentre è molto più degno di considerazione su argomenti scientifici.
La fonte quindi è importante. Lo scibile umano non è un minestrone dove tutto è uguale e dove non importa chi dica cosa.

Non serve, e lo dico senza esagerare, dire queste cose ai Cerchioti o ai vecchi utenti del forum, che infatti protestano o almeno manifestano riserve di fronte a certi post. Quel che scrivo è soprattutto rivolto ai nuovi utenti. Quelli di loro cui non piace o che non capiscono quel che ho detto, possono andare a scrivere altrove, con i miei migliori auguri e quelli - credo di poterlo dire - della maggioranza dei nostri utenti.

Gracias.
ánimo y fuerza

Tsunki
Rispondi