i Sogni

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Hathor

Re: interpretazioni in diretta

Messaggio da Hathor »

vittorio ha scritto:Da qualche tempo mi capita che ogni tanto, durante lo svolgimento di un sogno, ci sia una parte di me che rimane coscente ad interpretare "in diretta" il sogno....
A qualcuno è capitato?
Tra l'altro mi viene da pensare che ciò possa influenzare lo svolgimento del sogno.
Ad esempio in un sogno mi vedevo le mani sporche di merda e, interpretando il fatto come un ottimo presagio, mi sono svegliato di colpo per non consentire al sogno di volgere in modo negativo......

Ciao Vittorio, anche a me iniziano a capitare cose simili.
Quando so cosa vuol dire sognare qualcosa di specifico, mentre lo sogno lo interpreto e, a volte, riesco anche a modificarlo.
O mi sveglio, come dici tu, per non vedere oltre e quindi per "bloccare" il significato del sogno se è positivo, oppure cerco di non vedere delle cose che so essere negative e che intuisco ci sono nel sogno (ad esempio, in una stanza intuisco che c'è un letto o uno specchio ma esco per non vederli), oppure mi rifiuto di fare qualcosa (una salita o una discesa).

Io credo che modificando il sogno modifichiamo le cose che ci accadono in questa realtà.
Avatar utente
laran
Tséntsakero
Messaggi: 247
Iscritto il: lun 22 ott 2007, 11:08
Località: Trieste

Re: interpretazioni in diretta

Messaggio da laran »

vittorio ha scritto:Da qualche tempo mi capita che ogni tanto, durante lo svolgimento di un sogno, ci sia una parte di me che rimane coscente ad interpretare "in diretta" il sogno....
A qualcuno è capitato?
Tra l'altro mi viene da pensare che ciò possa influenzare lo svolgimento del sogno.
Ad esempio in un sogno mi vedevo le mani sporche di merda e, interpretando il fatto come un ottimo presagio, mi sono svegliato di colpo per non consentire al sogno di volgere in modo negativo......
Peraltro è difficile sognare, controllare il sogno e controllare il controllo del sogno contemporaneamente!

Animo y fuerza
Vittorio 8)
Secondo me è una cosa molto positiva, il riuscire a interpretare direttamente in sogno, significa che lo puoi guidare.
Nántar
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Re: interpretazioni in diretta

Messaggio da nanki »

laran ha scritto: Secondo me è una cosa molto positiva, il riuscire a interpretare direttamente in sogno, significa che lo puoi guidare.
non è detto che sia così.
tutto dipende dal grado di "attenzione del sogno".
per "guidarlo", oltretutto, è necessario anche il giusto livello di energia.
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Avatar utente
Elena
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 8 gen 2007, 16:38
Località: Torino

Messaggio da Elena »

Esercizio per quelli che stanno facendo il corso sull'Interpretazione dei Sogni...

Qualche notte fa ho fatto un sogno in cui venivo derubata, ma non vedevo l'autore del furto.
Ho scritto il sogno qui di seguito, sperando che possa essere utilizzato come allenamento...

"Sono in una strada in un paese o in una cittadina in cui c’è molta gente, anche se non c’è caos o rumore eccessivo. Poso un attimo la mia borsa per terra per prendere qualcosa e, quando un attimo dopo faccio per riprenderla, non la trovo più perché me l’hanno rubata.
Non so chi l’abbia rubata, mi guardo attorno e giro nelle strade vicine, ma non vedo nessuno con la mia borsa.
Le persone che sono vicino a me mi dicono che non si sono accorte di nulla e di guardare nei cassonetti e nei cestini dell’immondizia perché magari, dopo aver preso quello che gli interessava, l’hanno buttata lì.
Guardo, ma non la trovo.
Sono contrariata perché nella borsa avevo la mia agenda con tutti gli appuntamenti, gli indirizzi e i numeri di telefono, il telefonino e il portafoglio con il bancomat, la carta di credito e 150 euro in contanti. (Nel portafoglio ho realmente 150 euro, perché li ho messi prima di andare a dormire, visto che il giorno dopo andrò dall’osteopata a farmi fare un trattamento per risolvere un mal di schiena che mi perseguita da mesi.)
Mentre sono lì che continuo a cercare, arriva Vittorio che mi dice di accompagnarlo in un'altra città dove lui deve andare per partecipare ad un convegno di lavoro. Gli dico che mi hanno rubato la borsa, che sono senza soldi e documenti e che nel pomeriggio ho l’appuntamento con l’osteopata e che quindi non mi sembra il caso. Lui mi dice che devo andare con lui e che passerà a prendermi più tardi.
Nel frattempo, anche se è luglio, inizia a nevicare. Vittorio arriva con un gatto delle nevi. E’ vestito in maniera adatta alla neve. Io invece ho addosso alcuni vestiti estivi e alcuni invernali.
Parto con lui, intanto continua a nevicare, la neve si sta fermando per terra e diventa notte.
Arriviamo alla stazione ferroviaria di un paese, lì scendo dal gatto delle nevi e vado ad aspettare il treno che mi porterà nella città dove si tiene il convegno e dove dovrò rincontrare Vittorio.
E’ pieno giorno, il sole di luglio ha sciolto tutta la neve. Arriva una telefonata al telefono fisso della stazione. La telefonata è per me. E’ una donna che mi dice di non preoccuparmi che la mia borsa è stata ritrovata e che lei non ha ancora guardato bene dentro, ma le sembra che ci siano l’agenda, il telefonino e il portafoglio con il bancomat e la carta di credito. Le sembra che manchino solo i soldi in contante."

Animo y fuerza

Yamà-Nùa
Elena
Avatar utente
Yuma
Tséntsakero
Messaggi: 738
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 20:37

Messaggio da Yuma »

Ciao Elena.

Mah, chissà perchè leggendo il tuo sogno ho pensato che il furto della tua borsa era come un'occasione di cambiamento nella tua vita, uno sradicarsi positivamente da tutti i legami della tua vita; non ho una ragione particolare di pensare razionalmente a ciò, è stato solo il primo pensiero che mi è venuto in mente; la neve a luglio può essere la conferma di un altra vita totalmente diversa, di una rottura con il passato.
Però sei tornata nel tuo mondo, ma lo spirito che ti dava un'occasione ha tenuto per sè un dono.
Certo che ne ho della fantasia!!!

Per Vittorio:
è successo anche a me di sentirmi padrone del sogno, addirittura di prendere con razionalità delle decisioni e agire di conseguenza; il ricordo di quel/quei sogni è molto vivido e mi permane anche a distanza di tempo; e quello che ho interpretato (e temuto), purtroppo si è verificato dopo poche settimane.

Purtroppo è un po' di tempo che non ho sogni così vividi e "manipolabili"; sicuramente sono parecchio a corto di Potere. Ma non dispero.

Animo y fuerza.

Aladino
Dhuma

Messaggio da Dhuma »

Succede che, quando si è mangiato decisamente troppo, è più facile avere sogni molto vividi ... magari quasi incubi.
Sogni ottenuti in questo modo hanno lo stesso valore profetico dei sogni più ... spontanei?

Se sono "buoni", vi racconto un sogno allucinante :shock:
Avatar utente
Pinchuruwia
Moderatore
Messaggi: 791
Iscritto il: lun 1 giu 2009, 16:00
Località: Milano

Messaggio da Pinchuruwia »

Dhuma ha scritto:Succede che, quando si è mangiato decisamente troppo, è più facile avere sogni molto vividi ... magari quasi incubi.
Sogni ottenuti in questo modo hanno lo stesso valore profetico dei sogni più ... spontanei?

Se sono "buoni", vi racconto un sogno allucinante :shock:
Certo che sono buoni, i sogni sono sempre sogni. Anche Nanki dice che i cibi migliori per sognare sono i peperoni e le melanzane, che certo non brillano per leggerezza.... :lol:
Per cui se hai un sogno, per allucinante che sia, raccontalo pure! 8)
Religion is for people afraid of going to hell, Spirituality is for those who have already been there.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Alessio ha scritto: Certo che sono buoni, i sogni sono sempre sogni. Anche Nanki dice che i cibi migliori per sognare sono i peperoni e le melanzane, che certo non brillano per leggerezza.... :lol:
No es verdad.
Quei sogni sono inquinati dal cibo, per questa ragione si digiuna o quasi prima di ogni rituale di incubatio.
ánimo y fuerza

Tsunki
Dhuma

Messaggio da Dhuma »

Ah, meno male!
Un sogno inquinato da dimenticare.
Avatar utente
Pinchuruwia
Moderatore
Messaggi: 791
Iscritto il: lun 1 giu 2009, 16:00
Località: Milano

Messaggio da Pinchuruwia »

Elena ha scritto:Esercizio per quelli che stanno facendo il corso sull'Interpretazione dei Sogni...

Qualche notte fa ho fatto un sogno in cui venivo derubata, ma non vedevo l'autore del furto.
Ho scritto il sogno qui di seguito, sperando che possa essere utilizzato come allenamento...
Ciao elena,
grazie mille per il tuo supporto al nostro allenamento. Cercheremo di fare del nostro meglio.
Innanzitutto provo ad interpretarlo (anche se il tuo sogno non è così semplice, dovrei farti qualche altra domanda, ma per adesso mi butto).
Credo che il sogno abbia a che fare con l'ambito economico/finanziario. Il succo di tutto il sogno è quello di avvisarti di una perdita modesta in tale campo che però alla fine riuscirai a limitare.
Per essere più chiari, dovresti subire una perdita di soldi o comunque di qualcosa valore (qualcosa che abbia un valore economico e che probabilmente ha a che fare con il tuo lavoro) a causa di una tua distrazione o di qualcosa di cui non eri a conoscenza.
Benchè la cifra sia modesta, questo porterà un cambio nei tuoi programmi e l'inizio di un periodo (credo un periodo breve) in cui dovrai affrontare delle difficoltà per recuperare la perdita (per difficoltà non intendo difficoltà finanziarie, ma più difficoltà emotive. Probabilmente sarà una situazione in cui ti sentirai un po' sola ed i tuoi tentativi di risolvere la cosa ti sembreranno bloccati o congelati). In questo periodo però avrai l'appoggio di una persona che è più preparata di te sull'argomento. Essa potrebbe essere Vittorio stesso o qualcuno di autorevole in quel campo (un tuo collega o il tuo capo in ambito lavorativo, un consulente finanziario in ambito economico, ecc.) oppure tutti e due.
Alla fine ti troverai a fare delle scelte che saranno un po' affidate al caso e di cui tu non avrai il pieno controllo, però avrai fortuna e riuscirai a recuperare parte della perdita iniziale, anche se una piccola perdita l'avrai comunque.
Questo è tutto quello che sono riuscito a pensare. Non so se è corretto, ma aspetto di sentire anche gli altri.
A presto ed in bocca al lupo! :wink:
Religion is for people afraid of going to hell, Spirituality is for those who have already been there.
Avatar utente
Pinchuruwia
Moderatore
Messaggi: 791
Iscritto il: lun 1 giu 2009, 16:00
Località: Milano

Messaggio da Pinchuruwia »

Tsunki ha scritto:
Alessio ha scritto: Certo che sono buoni, i sogni sono sempre sogni. Anche Nanki dice che i cibi migliori per sognare sono i peperoni e le melanzane, che certo non brillano per leggerezza.... :lol:
No es verdad.
Quei sogni sono inquinati dal cibo, per questa ragione si digiuna o quasi prima di ogni rituale di incubatio.
Non è vero?? :shock:
E perchè? Spero che lo spiegherai stasera al corso! Non ci hai mai detto di chiedere, alla persona che aveva sognato, cosa aveva mangiato la sera prima! :lol: :lol:
Religion is for people afraid of going to hell, Spirituality is for those who have already been there.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Perché il Potere fluisce attraverso i due canali della colonna e del tubo digerente. Questo tubo intasato inquina e rende arduo il passaggio di Potere.
Per cosa credi che ai Cerchi vi faccia mangiare leggero?
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Pinchuruwia
Moderatore
Messaggi: 791
Iscritto il: lun 1 giu 2009, 16:00
Località: Milano

Messaggio da Pinchuruwia »

Tsunki ha scritto:Perché il Potere fluisce attraverso i due canali della colonna e del tubo digerente. Questo tubo intasato inquina e rende arduo il passaggio di Potere.
Per cosa credi che ai Cerchi vi faccia mangiare leggero?
Questo mi è chiaro se io devo fare un lavoro sciamanico, ma meno chiaro se io sogno.
Nel senso, vuoi dire che se io ho mangiato pesante, il potere del sogno fa più fatica a passare e quindi è difficile che si materializzerà in questa realtà?
Oppure vuoi dire che il sogno è inquinato, nel senso che contiene immagini o riferimenti che sono legati ai poteri del cibo che ho mangiato e che quindi non si materializzeranno in questa realtà (in modo simile al caso in cui io faccia una diagnosi ad una persona che ha mangiato)?
Religion is for people afraid of going to hell, Spirituality is for those who have already been there.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Il lavoro sciamanico si distingue dal sogno solo perché è consapevole, non soltanto in quanto lucido, ma in quanto sai dove vai e perché.

Per il resto sono vere entrambe le cose che hai detto: l'intasamento può frenare la materializzazione oppure inquinarla e quindi rendere il potere negativo se non lo era.
Di solito però il danno peggiore è che non si materializza il potere positivo. Quello negativo, dovuto all'inquinamento (e che ci appare come sogni brutti o confusionari o come incubi) in genere resta a livello fisico e del soffio vitale e provoca più che altro malessere, irritabilità, emozioni negative, ma comunque di breve durata.
Certo è però che se uno mangia pesante tutte le sere, il potere inquinato comincerà a materializzarsi più profondamente danneggiando la tua vita.
Attenzione andrebbe data anche a cosa si vede (film) o si legge prima di dormire perché - come è noto a tutti - ciò influenza i prossimi viaggi dell'iwianch' e un film inquietante ti procurerà incubi.
Letture, esperienze e forme d'arte sono nutrimento, come il cibo anche se in modo diverso.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Pinchuruwia
Moderatore
Messaggi: 791
Iscritto il: lun 1 giu 2009, 16:00
Località: Milano

Messaggio da Pinchuruwia »

Grazie mille Tsunki per la tua risposta.
Ora è più chiaro, anche se credo che farò un esercizio di visioning per comprendere meglio. :wink:
Religion is for people afraid of going to hell, Spirituality is for those who have already been there.
Rispondi