Potere da Nonna Terra

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

• Autore
    Messaggio
Tuna
Moderatore
Contatta:

Re: Potere da Nonna Terra

Messaggio da Tuna »

Gli Spiriti sono in tutto, c'entrano eccome.

Poi ognuno può avere la sua visione, ma per mia esperienza, le offerte devono essere concrete, mi privo di qualcosa e lo dono.

Anche un rituale potente come la ricerca dell'Arutam funziona in una maniera simile. Fai un lungo digiuno, soffri la sete, barcolli e vai dagli antenati ad implorare un aiuto, che ti mandino un Arutam con un Grande Sogno. Non credo che funzionerebbe se offrissi in pensiero ed emotivamente la mia volontà. Serve anche quello, ma il Potere di cui non abbiamo bisogno per vivere qua deve materializzarsi, altrimenti è velleitario, non cambia la nostra vita.

Il Potere si acquisisce rinunciando a molte cose, che impediscono il suo passaggio, le offerte aiutano uno scambio di Potere. SI fanno anche senza scopo di ricevere qualcosa in cambio, ma per coltivare il dono e la circolazione del Potere, per danzare.

Ma quando danzi, danzi con il corpo, non con la fantasia.
Kakáram ajastá

Tuna
Kaniats
Tséntsakero

Messaggio da Kaniats »

@ Tanimara
Mi sembra ci sia un po' di confusione e vorrei provare a chiarire alcune cose :)

Premetto dicendo che Sciamanesimo (che non é una religione) e cristianesimo sono due cose diversissime, nate in mondi diversi, quello del cacciatore e quello del contadino, e adatte a uomini diversi, la figura del sacerdote cristiano e dello sciamano non credo siano comparabili tra loro.
Gli spiriti erano ben percepibili alle persone, che hanno dovuto cercare un modo per comunicare con loro e ottenerne il potere, la figura dello sciamano è emersa come guida in un mondo (l'altra realtà) affatto rassicurante, lo sciamano di sicuro non da una visione rassicurante in cui "se fai cosi' tutto andrà bene" , tuttalpiu' fornisce una mappa per cercare di orientarsi.
Quanto alla comunità che riconosce uno sciamano e lo investe del ruolo.... per fortuna non è assolutamente cosi', sono gli spiriti che scelgono lo sciamano che viene poi addestrato finchè non è pronto a svolgere il suo compito, la comunità poi ne riconosce il potere, ma non è da li che proviene, anche se é vero che uno sciamano non esiste senza la sua comunità.

Parlando invece delle offerte, siano esse fatte a spiriti diversi devono pero' contenere potere, quello noi offriamo agli spiriti insieme al nostro desiderio, al nostro sacrificio. Quello che dici quando parli di offerte effimere o mal indirizzate è vero, infatti ci siamo molto indeboliti, non c'è piu' contatto e il potere non passa. Quando prendiamo potere sempre offriamo qualcosa, anche se forse non ci accorgiamo, il meccanismo non è semplice, un do ut des funziona nella visione occidentale, questo é un argomento vasto sul quale si andrebbe fuori tema.
Tanimara

Messaggio da Tanimara »

Kaniats ha scritto:...Premetto dicendo che Sciamanesimo (che non é una religione) e cristianesimo sono due cose diversissime...
Verissimo che sono due cose diverse; ho usato impropriamente la parola religione, perché non ne conosco un'altra che possa indicare i modi nei quali i vari popoli e le varie culture si rapportano con gli spiriti.
Kaniats ha scritto:... Quanto alla comunità che riconosce uno sciamano e lo investe del ruolo.... per fortuna non è assolutamente cosi', sono gli spiriti che scelgono lo sciamano che viene poi addestrato finchè non è pronto a svolgere il suo compito, la comunità poi ne riconosce il potere, ma non è da li che proviene, anche se é vero che uno sciamano non esiste senza la sua comunità.
Ho di nuovo sbagliato ad usare le parole, ho detto investe invece di riconosce; dicendo investe non volevo dire che è la comunità a decidere chi sarà lo sciamano, ma che la comunità, riconoscendo le particolari qualità di quella persona, la accetta come sciamano.
Kaniats ha scritto:...Quando prendiamo potere sempre offriamo qualcosa, anche se forse non ci accorgiamo, il meccanismo non è semplice, un do ut des funziona nella visione occidentale, questo é un argomento vasto sul quale si andrebbe fuori tema.
Sono perfettamente d'accordo con te.
Romolo

Messaggio da Romolo »

Tanimara ha scritto:@ Tuna

@Romolo
Se l'offrire soldi, cibo, profumi o altro è condizione indispensabile "sine qua non" per avere passaggio di potere, quindi ad esempio per attingere energia dagli spiriti e per avere o aumentare il proprio potere, devo concludere che chi non fa offerte, non danza, non canta, non ritualizza, non sarà in grado di trasmettere ad altre persone la propria energia, non potrà ad esempio guarire, né da vicino e tanto meno a distanza.
Io non sò parlare bene latino e "sine qua non" è tuttalpiù una specie di convenzione nel mio modo di ragionare. :)
Ho parlato delle offerte perché "funziona" (it works, direbbero gli inglesi) nella mia esperienza e in quella di molte persone che conosco.

Davvero non saprei dire se è indispensabile: nel mio caso, penso sia molto importante anche solo per "presentarsi" con cortesia.
Poi magari con te gli spiriti hanno un rapporto diverso.
Tanimara

Messaggio da Tanimara »

Accolgo l'invito di Mantide e accenno ad alcune delle mie esperienze, la prima delle quali l'ho avuta all'età di 9 anni.

Più volte ho sentito la voce di un animale che mi chiedeva aiuto.
Vedo esattamente cosa succede, ma non vedo con gli occhi, però descrivendo la scena nei minimi particolari, chi era presente ai fatti ha confermato.
Oppure vedo un animale o una persona che per certo non dovrei vedere perché è morta e sepolta, eppure la vedo e non ho le traveggole, sono ben sveglia, è giorno, sono in piena attività, poi quella visione, così incredibilmente reale, svanisce nel nulla.
Con gli animali indistintamente, e con le persone, ma solo con quelle per le quali ho empatia, so quanto tempo resta loro da vivere, anche se al momento in cui sento esse non hanno malattie, so che moriranno entro due giorni, entro qualche mese, l'ho già capito anche due anni prima.
Ho fatto tornare in salute una persona che doveva essere operata.
Un'altra persona che era in coma, era stata dichiarata spacciata, i medici avevano gettato la spugna perché oramai gli organi vitali erano irrimediabilmente compromessi.
Una notte ho, passatemi il termine, sparato fuori tutta la mia energia.
Dico sparato perché è come quando tiro con l'arco, la stessa sensazione.
Il giorno seguente sono andata in ospedale, che distava una 70ina di chilometri da casa mia e il medico mi è venuto incontro raggiante e mi ha detto: è un miracolo.
Sono passati 8 anni e quella persona gode di ottima salute.
Non so se siano stati gli spiriti, a quel tempo nemmeno pensavo alla loro esistenza.
Non ho mai parlato a nessuno di queste cose, tranne che col mio compagno.
Quando ho provato ad accennare qualcosa ad altre persone, ho letto nei loro occhi soprattutto la paura; mi hanno guardato come se fossi una strega o come una pazza e così non ho mai più provato a comunicare ad altri queste cose.
I più "coraggiosi" si spingevano a chiedermi se sentivo qualcosa su di loro; ovviamente, anche se l'avessi sentito, mi sarei guardata bene dal dirlo.
Pinchuruwia
Moderatore

Messaggio da Pinchuruwia »

Ho spostato su altro topic i messaggi di Kaniats e Romolo perchè riguardavano un altro argomento.
Potete trovarli qui.
Religion is for people afraid of going to hell, Spirituality is for those who have already been there.
Maldito
Contatta:

Messaggio da Maldito »

mantide ha scritto:Magari potresti raccontarci di una tua esperienza particolare con loro se ne hai.
Curiosa eh? :)
Un tempo Spiriti e Uomini vivevano insieme a contatto diretto ed era una consapevolezza reciproca. Adesso il "contatto" visivo lo si ha nella visione e tu Eridania te ne bei fin troppo per i miei gusti :facepalm: . Non te la prendere, era per farti comprendere che gli spiriti albergano già nelle piante, animali o rocce. La consistenza materiale è solo la "rappresentanza" di uno status spirituale di per sè. Esempio: se tocchi un gatto di casa, hai già toccato anche il suo spirito...lo spirito della sua "gattità".
Gli spiriti fanno paura. :afraid: Nelle due cacerias che ho fatto non ho visto l'animale, non mi riusciva. Il primo l'avevo visto la mattina, in natura e Tsunki mi rassicurò che era lei. Per il secondo, dopo tanto tempo grazie al ritmo di un tamburo suonato da una "paziente" companera, ne ho intravisto la coda da dietro un albero, ma prima Tsunki mi aveva detto di sbrigarmi e magari immaginare e tornare dentro con gli altri altrimenti si faceva tardi (sic). Spesso mi accade durante le danze dell'AdP di desiderare di vederlo...e se poi mi apparisse? brrr che paura! Che gli dico?!? :)
Tanimara ha scritto:Quando ho provato ad accennare qualcosa ad altre persone, ho letto nei loro occhi soprattutto la paura; mi hanno guardato come se fossi una strega o come una pazza e così non ho mai più provato a comunicare ad altri queste cose.
E' successo anche a me. Addirittura la mia compagna di allora disconobbe la mia guarigione su un cane, alla quale assistette... Sob.
Hai delle grandi doti di curandera, Tanimara! Forse non te ne rendi conto o non te ne rendono conto :beer:
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Tanimara

Messaggio da Tanimara »

Il mio compagno per fortuna condivide e mi ha sperimentato sulla sua pelle!
Mi rendo conto di riuscire a fare delle cose non tanto usuali, forse perché non ho mai pensato che una cosa non esite o non potrebbe esistere solo perché non la si può vedere con gli occhi della ragione o perché la stupido e cieco sapere umano non la ammette.
Maldito
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Tanimara ha scritto:Il mio compagno per fortuna condivide e mi ha sperimentato sulla sua pelle!
Mi rendo conto di riuscire a fare delle cose non tanto usuali, forse perché non ho mai pensato che una cosa non esite o non potrebbe esistere solo perché non la si può vedere con gli occhi della ragione o perché la stupido e cieco sapere umano non la ammette.
Condivido.
Sono un po' fuori allenamento ma mi cimenterò. :wink:
Ne vale la pena insistere per dirompere la grettezza assurda della scienza assolutista, dogmatica e immanente che inquina il cuore degli Uomini rendendoli ciechi. Una scienza dispensatrice di certezze via via sempre più varie e contraddittorie (ma purtroppo condivise) che fanno della propria debolezza una grande virtù. Ricercare, sperimentare, asserire, cercare consenso, condividere, dogmatizzare temporanenamente, poi confutare in nuova verità grazie a nuove ricerche non è una Forza ma una grande Sciocchezza...e molto pericolosa e contaminante su menti smarrite dalla solida realtà in cerca di un appiglio di verità. Una verità a portata di mano ma che fa tanto paura. E le religioni ci mettono lo zampino bello pesante, regalando a destra e a manca "tamponamenti di paura", rivelando la verità a scroscio e gratis promettendo salvezze e rivalse. Che pena! Poi si usa l'acqua santa o qualche altro ritrovato taumaturgico per garantire l'oblio e affrancarsi gli "abbonati" alla verità.
Ma oltre ai Quark che c'è? Me li fai vedere? Ma oltre alla transustanziazione che c'è? Me la fai vedere?
Scusate sto andando :offtopic:
Animo y Fuerza
Hoka-hey
Maldito
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Rispondi