Sciamanesimo e altre Religioni

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

• Autore
    Messaggio
Destiny

Messaggio da Destiny »

Piccola nota: ho letto da qualche parte che quelli di Cleargreen (l'associazione che porta avanti l'insegnamemto di CC) da qualche anno stanno collaborando con un gruppo di monaci tibetani per chissà quale ricerca. Forse quindi un nesso fra i 2 c'è davvero.
Quando parlo di connessioni, contatti o miscugli tra Sciamanesimo e Buddhismo non mi riferisco allo Sciamanesimo di tipo "americano", ma aquello orientale, presente in Mongolia e Nepal. Certo, qualche contatto tra lo Sciamanesimo "americano" e il Buddhismo c'è anche stato. Mi viene in mente per esempio il mio prezioso maestro, il Karmapa, che nella sua precedente incarnazione è andato a insegnare dagli Hopi. Però si tratta di contatti davvero molto marginali, come è naturale che sia.
Dhuma

Messaggio da Dhuma »

Ciao Destiny, :)
tu cerchi rapporti tra buddhismo tibetano e sciamanesimo per poterli poi prendere come "linee guida" alla creazione del tuo cammino spirituale. Credo che -pressapoco- l'abbiamo fatto tutti :lol:

Tuttavia si commette un errore "a monte": quello di porre sciamanesimo e buddhismo entrambi sul piano delle religioni.

Il buddhismo è una Scuola (cioè una Religione -tutte le religioni sono prima di tutto Scuole-) con definiti scopi sia per l'uomo singolo che per i popoli.
Lo Sciamanesimo non è una Scuola. Per qualcuno può essere un metodo di guarigione ancestrale, per qualcun altro la Via all'Immortalità (vedi Cammino delle 24 Stelle), per qualcun altro un modo di ottenere Potere e così via...

Popoli come gli Hopi seguono Religioni sciamaniche, vale a dire Scuole che discendono molto direttamente dalla pratica sciamanica, ma con sciamanesimo si intendono così tante cose :lol:.
Eppure -poichè lo sciamanesimo sta in origine- è possibile dire che tutte le religioni hanno un passato, una genesi sciamanica.
Così accade di scoprire pratiche tipicamente sciamaniche in quasi tutte le religioni (persino nell'Islam: si pensi ai danzatori Sufi).

Questo non toglie nulla alle Religioni.
Ogni Religione nasce e si adegua al "livello spirituale" del popolo cui appartiene che può essere molto elevato (buddhismo) o tristemente decadente (cattolicesimo moderno).

Puoi seguire una Scuola e lo sciamanesimo se la Scuola non lo vieta espressamente. Ne saprai di certo più di me, ma credo che il buddhismo non sia così integralista. :wink:

Il tutto, imho

animo y fuerza
--
Giuda
Laviadellaspada

Messaggio da Laviadellaspada »

Dhuma ha scritto: Eppure -poichè lo sciamanesimo sta in origine- è possibile dire che tutte le religioni hanno un passato, una genesi sciamanica.
Perché dici che tutte le religioni hanno un passato, una genesi (nello specifico) sciamanica? Non ho mai sentito questa cosa. Sulla base di cosa lo dici? Ciao.

Andrea
Dhuma

Messaggio da Dhuma »

Credo ci sia un discorso veramente molto complesso da fare in proposito.

Praticando lo Sciamanesimo te ne renderesti conto.
Scusami se non ti dò una risposta più esaustiva, ma la tua domanda potrebbe essere il titolo di un libro :D
Laviadellaspada

Dhuma ha scritto:Credo ci sia un discorso veramente molto complesso da fare in proposito.

Praticando lo Sciamanesimo te ne renderesti conto.
Scusami se non ti dò una risposta più esaustiva, ma la tua domanda potrebbe essere il titolo di un libro :D
Ok. Ti faccio allora una seconda domanda, la risposta alla quale spero mi porti luce in modo che autonomamente io possa trovare la risposta alla prima. La domanda è: cosa intendi per "è possibile dire che tutte le religioni hanno un passato, una genesi sciamanica"? Ciao.

Andrea
Kaya

Messaggio da Kaya »

Non mi permetto certo di rispondere al posto di Dhuma (lungi da me l'idea di entrare nella sua testa: un luogo troppo complesso in cui, anche con i miei Spiriti aiutanti, rischierei di perdermi ....).
Anche io ho sentito dire (e condivido) a una sciamana Buriata:
lo sciamanesimo è stata la prima religione del mondo e sarà anche l'ultima ....
Lo sciamanesimo riconosce e celebra tutti gli Dei, dando ad ognuno la sua importanza e il suo riconoscimento.
Le religioni tendono a considerarne solo alcuni, emarginando gli altri.
In questo modo si da troppa importanza (potere) a un Dio, creando squilibri che in qualche modo devono essere poi compensati.
Ad esempio, in tutte le religioni monoteiste, lo Spirito del Male è, di fatto, un Dio molto potente ......
Animo y fuerza
Vittorio
Laviadellaspada

Ciao Vittorio. Molto interessante quanto dici a proposito della troppa importanza (potere) dato a un Dio, la quale genera necessità (perché venga preservata l'armonia) di compensazione.
Dimmi se sbaglio, ma potrebbe anche essere che una realtà del male (penso al Diavolo dei Cristiani) venga creata o alimentata da un'ipertrofia di una realtà del bene (penso al Dio dei Cristiani) in assenza di compensazioni...
Per quanto riguarda l'affermazione di Dhuma, visto che non ha più risposto alla mia seconda domanda, la quale era un tentativo di approfondire la questione, credo che sia stata una cosa scritta gratuitamente, senza che ai suoi stessi occhi vi fosse una ragione di verità.

Buona serata a tutti.

Andrea
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Laviadellaspada ha scritto: Per quanto riguarda l'affermazione di Dhuma, visto che non ha più risposto alla mia seconda domanda, la quale era un tentativo di approfondire la questione, credo che sia stata una cosa scritta gratuitamente, senza che ai suoi stessi occhi vi fosse una ragione di verità.
:lol: :lol: :lol: :lol:
Ti ringrazio per avermi sollazzato. E anche per averci fatto sapere che sei al centro del mondo e che quindi se qualcuno non risponde a una tua domanda, non può essere che non l'abbia letta, non abbia voglia di rispondere, abbia altro da fare o che so io, ma significa invece che non ha argomenti contro le tue convinzioni, le quali ovviamente... sono la Verità.
:lol: :lol: :lol:
ánimo y fuerza

Tsunki
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

se ha risposto, esaurientemente, Vittorio, perché avrebbe dovuto rispondere anche Dhuma?!

(per l'ego tuo e/o l'ego suo.
...per chi ha temppo da perdere insomma :mrgreen: )
Taranis

Messaggio da Taranis »

Laviadellaspada ha scritto:Per quanto riguarda l'affermazione di Dhuma, visto che non ha più risposto alla mia seconda domanda, la quale era un tentativo di approfondire la questione, credo che sia stata una cosa scritta gratuitamente, senza che ai suoi stessi occhi vi fosse una ragione di verità.
Ammiro l'intelligenza e l'onestà del mio omonimo nell'esprimere il suo pensiero fino ad esporre chiaramente agli altri la sua situazione attuale e con essa, se posso permettermi, anche i suoi attuali limiti. Se pensava davvero quello che ha scritto ha fatto bene ad esporlo chiaramente: solo in questo modo voi altri gli avete potuto indicare un suo "errore" e lui ha avuto la possibilità di imparare qualcosa.
Per quanto riguarda "padron Ego" poi, quella è un'Idra dalle mille teste che tiene un pò tutti noi (chi più e chi meno) in ostaggio.
Un saluto, e complimenti per la trasmissione!
Taranis

Messaggio da Taranis »

Corvoblu ha scritto:se ha risposto, esaurientemente, Vittorio, perché avrebbe dovuto rispondere anche Dhuma?!
Forse perché sembrava avesse molto da dire a riguardo, forse perché 2 punti di vista son meglio di uno, forse perché l'argomento interessa molto.
Sta a lui però decidere se rispondere oppure no. :wink:
Laviadellaspada

Sì, l'ego è davvero un mostro a mille teste, e io non sono certo libero dalla sua presa. In questo caso però sbagliate ad accusarmi, perché ho considerato le eventualità di una mancata risposta dovuta a cause diverse, ma le ho scartate perché era già passato un po' di tempo e avevo visto che Dhuma aveva risposto ad altri messaggi e non a questo. Per quanto riguarda il post di Vittorio, io ho letto delle considerazioni, per me interessanti come ho detto, ma che non erano una risposta alla questione dello sciamanesimo come "genesi" di tutte le altre religioni.
Nel merito, se è vero che lo sciamanesimo è la "genesi" di tutte le altre religioni e qualcuno volesse spiegarmi, per esempio, come può essere stato ciò nel Cristianesimo, ne sarei molto felice.
Visto come si mettono le cose quando scrivo i post, devo specificare che la frase precdente non è ironica e non è una sfida, e che non è mia intenzione creare tensioni o rivalità di nessun genere. Se l'ho fatto, più o meno consciamente, nel passato me ne scuso.
A prescindere da ragioni o torti, in ogni caso cercherò di sorvegliare maggiormente il mio Ego, cosa che non è mai superfula.

Con sincerità e apertura, buona giornata a tutti :D

Andrea
Kaya

Messaggio da Kaya »

Laviadellaspada ha scritto: Nel merito, se è vero che lo sciamanesimo è la "genesi" di tutte le altre religioni e qualcuno volesse spiegarmi, per esempio, come può essere stato ciò nel Cristianesimo, ne sarei molto felice.
Andrea
Attenzione
ragionare per causa/effetto e per prima/dopo è una paranoia della società moderna e spesso è fuorviante.
Lo sciamanesimo non passa per questi schemi.
Per cui la domanda "quali sono le origini sciamaniche del Cristianesimo" non è molto sensata.
Se vuoi una risposta comunque, torno al discorso iniziale: al principio gli Dei erano in gran numero, poi l'attenzione si è spostata su uno o su pochi.
Ma non è che gli altri sono spariti ....
Animo y fuerza
Vittorio
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Laviadellaspada ha scritto: Nel merito, se è vero che lo sciamanesimo è la "genesi" di tutte le altre religioni e qualcuno volesse spiegarmi, per esempio, come può essere stato ciò nel Cristianesimo, ne sarei molto felice.
Concordo con Vittorio. Ma, presa alla lettera, la domanda non è molto sensata neanche al di fuori di un modo di ragionare sciamanico.
Come se io dicessi che tutte le automobili derivano dalla carrozza e tu mi chiedessi: in che cosa la nuova Jaguar XF deriva da una carrozza?
Beh in nulla, claro, però deriva da altre vetture, le quali ancora da altre e le prime a suo tempo erano una derivazione della carrozza...

Mi pare ovvio che il cristianesimo non derivi direttamente dallo sciamanesimo, però deriva dalla religione ebraica, la quale probabilmente era la fusione di vari culti di diversi clan ciascuno dei quali adorava un suo Dio tribale: uno di essi era un certo Yah o Yau, che si suppone fosse un Dio-Luna, un altro era un Dio della Montagna, di nome El Shadday, questi Dèi - e forse qualcun altro minore - sono stati poi identificati.
Si trattava di Dèi della Natura e forse quindi provenivano da un culto sciamanico.
In verità una derivazione diretta del cristianesimo dagli sciamani c'è, anche se ha portato poche - ma non nulle - conseguenze: Gesù diventò famoso come guaritore e le tracce di sue tecniche di guarigione riportate nei vangeli (Marco specialmente), usano la saliva del guaritore e il fango, che sono tipiche tecniche sciamaniche, comuni a molte popolazioni. Anche gli sciamani Shuar credono che la loro saliva contenga un potere guaritivo (detto chunta o juak).
Inoltre nei vangeli le malattie sono considerate opera di Spiriti intrusori (detti demòni) come nello sciamanesimo, mentre alcune malattie mentali o le sociopatie sono dovute a possessioni, come nello sciamanesimo.
La tecnica di guarire un posseduto facendo trasferire gli Spiriti che lo possiedono in degli animali (porci) è prettamente sciamanica (episodio dell'indemoniato di Gerasa, riferito in Marco e Matteo).

PS Ho cambiato nome al topic, dato che fin dall'inizio mi pare abbia parlato sempre dei rapporti tra sciamanesimo e altre religioni o vie spirituali.
ánimo y fuerza

Tsunki
Taranis

Messaggio da Taranis »

Laviadellaspada ha scritto:In questo caso però sbagliate ad accusarmi, perché ho considerato le eventualità di una mancata risposta dovuta a cause diverse, ma le ho scartate perché era già passato un po' di tempo e avevo visto che Dhuma aveva risposto ad altri messaggi e non a questo.
Piccolo consiglio della Nonna:
quando ti senti "accusato" da qualcuno prendi atto della cosa, QUI ED ORA, e da buon buddhista fanne la tua bella meditazione.
Per quel tanto-poco che ne so la meditazione è OTTIMA per stanare determinati meccanismi e quindi perché seguire il flusso dell'aria in entrata/uscita dal naso (anapana) o altro quando possiamo osservare la nostra rabbia/frustrazione/offesa nell'attimo stesso in cui si presenta e disinnescarla? Massimo beneficio, minimo sforzo, per non parlare delle grasse risate che ti farai!

P.S. - Nessuno può offenderti o minacciarti quando non hai niente da proteggere.
P.P.S. - Che senso ha farsi prendere dall'orgoglio o da un'offesa quando quello potrebbe essere il nostro ultimo atto sulla Terra?
P.P.P.S. - OHHHH...LLALLALLà sig/dott. Sciamano, complimenti per la spiegazione succinta ed enciclopedica...sono ABBACINATO da cotanta sapienza!

Con simpatia, ironia e tanta tanta autoironia, buona giornata a tutti :D :P
Rispondi