le maschere dello sciamano (16-17 gennaio 2010)

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

• Autore
    Messaggio
Taranis

Messaggio da Taranis »

Espansione, non ho capito che cosa intendevi dire nel tuo ultimo post.
Potresti spiegarti meglio per favore?
espansione

Messaggio da espansione »

non so se ci riesco

quello che nella cultura occidentale si chiama conscio e inconscio sono rappresentati entrambi dalla maschera nelle sue parti di maschera e legacci.

cercavo dei paralleli con la cultura che usano la parola inconscio nel 99% dei casi come la parte pesante da guarire
Taranis

Messaggio da Taranis »

Ti giro biecamente il consiglio datomi da Tsunki ed altri nel corso del Cerchio: Non pensare troppo.
Usa quel che hai imparato, come del resto farò anch'io: gli sciamani sono esseri eminentemente pratici, tanto pensare non gli interessa.
Domani rileggerò gli appunti che ho preso, ripercorrerò l'esperienza con la mente adesso che è ancora fresca e forse coglierò aspetti di essa che al momento mi sono oscuri.
Ti consiglio di fare lo stesso.
Un saluto.
Awa

Messaggio da Awa »

Taranis, correggo il tiro:
non è che agli sciamani non interessa pensare...

E' vero che sono esseri eminentemente pratici, e questo insegnano ad essere ai loro allievi (sia a quelli freschi sia a quelli avanzati) ma è pur vero che assegnano al pensiero il giusto valore: il pensiero non ha potere, non crea nulla, solo l'azione e i fatti lo fanno. Però la mente è un buon detective e sa condurre buone analisi delle situazioni, solo che non bisogna darle la funzione di guidare la nostra vita.
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

espansione ha scritto:
maschera conscio
legacci inconscio
entrambi maschera e legacci diventano consci dopo aver fatto il rituale con il ns Sciamano.
Taranis

Messaggio da Taranis »

X Awa
Siamo perfettamente d'accordo, alla fine è quello che ho scritto.
Che il pensiero abbia la sua importanza non l'ho mai negato... come potrei: proprio io che secondo QUALCUNO "penso troppo"!
Taranis ha scritto: ... Non pensare troppo.
... tanto pensare non gli interessa (agli sciamani).
Mi riferivo al pericolo sempre presente con la mente di impelagarsi in analisi o riflessioni vaghe e teoriche: meglio forse attenersi ai fatti e meditare
su di essi senza perdersi in parallelismi come quello fra la psicologia (conscio/inconscio) e lo sciamanesimo (maschere) sul cui risultato si potrebbe
comunque dubitare. Io la vedo così.
Un saluto.
espansione

concordo sul pensare troppo

come si dice: "troppo pensare poco sapere"

quello che cercavo di fare con l'identificazione dell'inconscio nei legacci era di trovare un modo per farsi capire da chi usa abitualmente la parola inconscio con il suo valore.
un modo per trovare un punto di incontro per comunicare
Awa

Messaggio da Awa »

Trovare un punto di incontro nella comunicazione usando termini psicologici ?
Ma l'inconscio non esiste e la psicologia si basa su questioni astratte e fuffa.
Che incontro vuoi avere? :twisted:
espansione

se è una psicologa? meglio lasciar perdere

l'inconscio non esiste

tutto allora è rappresentato dalla maschera
c' è qualche passaggio che devo capire
rimando a un sogno stanotte chiarificatore

se tutto è in movimento circolare come una spirale allora andrò a dormire e sognerò la risposta alle mie domande
Awa

Messaggio da Awa »

Espansione, se vuoi avere un incontro con una psicologa ... se è carina dalle un appuntamento :twisted: ma lascia perdere l'inconsssio
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

se l'inconscio è ciò che non si conosce (ancora), io sono qui per conoscerlo, sperimentarlo e viverlo. :wink: :D
espansione

quello che non chiamiamo inconscio è la conseguenza di varie perdite che portano spiriti di diversa natura ad influenzare il nostro comportamento?

eventi significativi sono:

1) perdita collaborazione animale di potere
2) perdita parti di anima
3) non capire i messaggi dei sogni
4) alimentazione sbagliata

tutto questo e altro portano intrusioni che causano perdita di strumenti per vivera la vita che dobbiamo veramente vivere.

se noi non conosciamo tutte le facoltà e i poteri che perdiamo nelle varie fasi della vita possiamo considerare queste problematiche inconscie e fare un parellilismo con l'inconscio della tradizione occidentale

voi dite che non esiste, lo ha detto lo sciamano, e probabilmente finchè non ne ho l'esperienza diretta e chiara è vero. anche se devo dire che lo sciamano ha detto che l'inconscio della psicologia non esiste.

ma è evidente che l'uomo ha una natura inconscia da comprendere per superare le varie fasi della vita e migliorarsi. chiamiamoli blocchi, traumi ferite o perdite di anima o di animale o di intrusioni spirituali

abbiamo una parte di noi da guarire e avvicinarsi ad una vita completa spiritualmente

quindi lo scopo è rendere conscia la parte inconscia in modo da apprendere e superare le difficoltà per rendersi sempre più utili alla comunità

ciao

non voglio fissarmi sull'assoluto che l'inconscio non esiste perchè u
totemtigre

Messaggio da totemtigre »

beh, io direi, anche se in questo modo potrei utilizzare parole poco comprensibili e poco utili, che per me, l'animo, è come una montagna. Una persona può partire da un versante e guardare quello, poi da un altro e guardare quell' altro. Secondo me, quindi, semplicemente quello che la psicologia occidentale chiama inconscio è la parte di noi che non guardiamo, vediamo e conosciamo.

Certo che uno sciamano fa l'eccezzione, perchè se l'uomo cammina lui vola, e quindi per lui l'inconscio non esiste.

Quindi tutto sommato non esiste l'inconscio, secondo me, esiste solo qualcosa di noi che non vediamo.

Pacha.
Amore, pace e salute per la nostra grande famiglia
Awa

Messaggio da Awa »

:shock: mi sa che non siete stati al cerchio delle Maschere...
espansione

io ci sono stato
ma se uno mi dice nero io devo verificare il colore

l'affermazione l'inconscio non esiste è una fatto che voi avete verificato personalmente, compreso

oppure un informazione che vi è stata data e avete fatto vostra.
Rispondi