malasorte,problemi altrui
Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu
Non è strano che pesso parlando con le persone, persone che non credono a spiriti, a volte anche atei, o presunti illuministi, si senta dire che una cosa o una persona portino sfortuna? E questo può essere anche un superficiale residuo di superstizione, ma sento spessissimo parlare di malocchio, cosa a cui non pensavo oggi qualcuno credesse più. Che senso ha? Cosa è un malocchio? E' un po' come quando vengono lanciati gli Tsentsak? Ma non è così facile che ci siano persone in grado di farti del male solo volendolo, o mi sbaglio?
nanna ha scritto:Non è strano che pesso parlando con le persone, persone che non credono a spiriti, a volte anche atei, o presunti illuministi, si senta dire che una cosa o una persona portino sfortuna? E questo può essere anche un superficiale residuo di superstizione, ma sento spessissimo parlare di malocchio, cosa a cui non pensavo oggi qualcuno credesse più. Che senso ha? Cosa è un malocchio? E' un po' come quando vengono lanciati gli Tsentsak? Ma non è così facile che ci siano persone in grado di farti del male solo volendolo, o mi sbaglio?
Sono una di quelle che ancora oggi parla di malocchio.
Per me fa parte delle mie origini e della tradizione faimigliare, mi è stato infatti insegnato come riconoscerlo e toglierlo, in un rituale apposito, tramandato dalla mia stirpe femminile (nel mio caso mia Nonna e mia Madre) va insegnato in un giorno preciso dell'anno ad un età precisa, prima se vi è consapevolezza e maturità nel soggetto.
Il malocchio è "un occhio maligno che ti si posa addosso", principalmente è un pensiero costante su te, fatto di cattiveria, invidia, desideri poco carini nei tuoi riguardi, nasce comunque da sentimenti negativi.
Può interferire in modi diversi a seconda dell'intensità del pensiero e della malignità che lo guida, ma anche dalla consapevolezza che ha questa persona riguardo a questo genere di potere; si base poi ovviamente anche sulla sensibilità di chi lo subisce e se ha i mezzi necessari per contrastarlo, lenirne o limitarne le conseguenze.
Approdando qui mi è sembrato di poterlo associare agli Tsèntsak ma non so se sia sciamanicamente corretto.
Purtroppo invece credo che siano poteri da non sottovalutare, possono interferire e fare del male, soprattutto se chi lo pratica ne è consapevole.Ma non è così facile che ci siano persone in grado di farti del male solo volendolo, o mi sbaglio?
- Howlinwolf
Re: malasorte,problemi altrui
E' difficile interpretare i segni della sorte, capire se gli spiriti ti vogliono verso un'altra direzione o se ti stanno mettendo alla prova.
Suono in un complesso, le poche persone che ci hanno ascoltato ci stimano molto, ma non sappiamo come entrare in un giro di conoscenze più vasto. Da poco stiamo collaborando con un altro gruppo e abbiamo in programma un concerto per aprile. Il locale è molto grande e impiega molto personale, per cui dobbiamo portare un pubblico di almeno 300 persone.
Ho chiesto a I-Ching come possiamo fare per coinvolgere la gente ed è uscito Pi - La Solidarietà con un Sei all'inizio e dunque come mutamento Chun - La difficoltà iniziale. Stiamo mettendo in pratica la sentenza della linea mobile "A lui attieniti sincero e fedele: ciò non è macchia" perché siamo molto schietti con il proprietario e di Chun "propizio è nominare degli aiutanti", perché dei nostri amici con molte conoscenze ci aiutano con le prevendite.
Ciò che mi spaventa è che il nostro batterista sembra più preoccupato per gli studi all'Accademia di belle arti, mentre noi concentriamo le nostre forze su questo progetto. In questo modo la solidarietà rischia di venir meno, e infatti stiamo avendo sfortuna: lui ha lezione tutti i giorni e per gli orari del pullman non ha mai tempo libero; la scorsa settimana si è liberato un giorno ma la sera prima è scivolato dalle scale sbattendo il coccige. Oggi avremmo dovuto provare ma ieri gli è venuta l'influenza perché la pioggia l'ha colto impreparato.
Suono in un complesso, le poche persone che ci hanno ascoltato ci stimano molto, ma non sappiamo come entrare in un giro di conoscenze più vasto. Da poco stiamo collaborando con un altro gruppo e abbiamo in programma un concerto per aprile. Il locale è molto grande e impiega molto personale, per cui dobbiamo portare un pubblico di almeno 300 persone.
Ho chiesto a I-Ching come possiamo fare per coinvolgere la gente ed è uscito Pi - La Solidarietà con un Sei all'inizio e dunque come mutamento Chun - La difficoltà iniziale. Stiamo mettendo in pratica la sentenza della linea mobile "A lui attieniti sincero e fedele: ciò non è macchia" perché siamo molto schietti con il proprietario e di Chun "propizio è nominare degli aiutanti", perché dei nostri amici con molte conoscenze ci aiutano con le prevendite.
Ciò che mi spaventa è che il nostro batterista sembra più preoccupato per gli studi all'Accademia di belle arti, mentre noi concentriamo le nostre forze su questo progetto. In questo modo la solidarietà rischia di venir meno, e infatti stiamo avendo sfortuna: lui ha lezione tutti i giorni e per gli orari del pullman non ha mai tempo libero; la scorsa settimana si è liberato un giorno ma la sera prima è scivolato dalle scale sbattendo il coccige. Oggi avremmo dovuto provare ma ieri gli è venuta l'influenza perché la pioggia l'ha colto impreparato.
Mah, non so se qualche spirito ti stia mettendo alla prova, mi sembra che te ne stiano capitando un po' troppe.Howlinwolf ha scritto:E' difficile interpretare i segni della sorte, capire se gli spiriti ti vogliono verso un'altra direzione o se ti stanno mettendo alla prova.
Di solito la sfortuna avviene perchè non sei sul sentiero giusto, non stai seguendo il tuo Grande Sogno (che credo tu non conosca, ti viene rivelato quando sei molto giovane, ma di solito non si riesce ad interpretare; per saperlo poi bisogna fare un rituale o prendere l'arutam).
Difficile capire la cosa cos'è che blocca il flusso, dovresti farti visitare dallo sciamano.
Animo y fuerza.
Yuma
- Howlinwolf
Intendi a distanza? Stavo pensando di aspettare la prossima Cacerìa, anche se credo che non verrà condotta direttamente da Tsunki.
In effetti ne avrei bisogno perché devo scegliere che università fare e non ho le idee molto chiare. Me la cavo con gli studi umanistici, ma non mi hanno mai soddisfatto perché alla fine mi sembra solo di essermi confrontato con una retorica vuota. L'unica cosa che mi da un senso, da quando avevo 12 anni, è suonare e comporre musica. Ma so che il Grande Sogno è una cosa diversa, non è detto che riguardi cosa mi piace fare, ed è possibile che mi sia illuso..
In effetti ne avrei bisogno perché devo scegliere che università fare e non ho le idee molto chiare. Me la cavo con gli studi umanistici, ma non mi hanno mai soddisfatto perché alla fine mi sembra solo di essermi confrontato con una retorica vuota. L'unica cosa che mi da un senso, da quando avevo 12 anni, è suonare e comporre musica. Ma so che il Grande Sogno è una cosa diversa, non è detto che riguardi cosa mi piace fare, ed è possibile che mi sia illuso..
Meglio farsi visitare di persona, a distanza di solito funziona peggio.
Per quanto riguarda l'Università gli studi umanistico in Italia, purtroppo, oggi servono solo a creare dei nuovi disoccupati; non so i tuoi studi alle superiori, ma al momento sembra che una tra le facoltà che faccia trovare lavoro sia Agraria.
Per quanto riguarda la sfortuna, cerca sinceramente di pensare positivo, non pensare sempre di essere sfortunato, concentrati sulle cose fortunate della tua vita (pensa se nascevi in questo momento in Siria o in Congo..) spesso aiuta.
Animo y fuerza.
Yuma
Per quanto riguarda l'Università gli studi umanistico in Italia, purtroppo, oggi servono solo a creare dei nuovi disoccupati; non so i tuoi studi alle superiori, ma al momento sembra che una tra le facoltà che faccia trovare lavoro sia Agraria.
Per quanto riguarda la sfortuna, cerca sinceramente di pensare positivo, non pensare sempre di essere sfortunato, concentrati sulle cose fortunate della tua vita (pensa se nascevi in questo momento in Siria o in Congo..) spesso aiuta.
Animo y fuerza.
Yuma
- Howlinwolf
Infatti per fare studi umanistici tanto vale fare il conservatorio. Non ho mai fatto studi che si avvicinino anche lontanamente ad Agraria, faccio lo Psicopedagogico (mi diplomo quest'anno), nella mia città al conservatorio fanno spesso concorsi per concertisti e docenti. C'è anche Etnomusicologia che è interessante.
Per tornare in topic, non penso di essere sfortunato, anzi, personalmente con la musica ho successo nel mio piccolo, il mio unico problema è che il mio complesso non può andare avanti con un elemento che è poco presente. Non la vivo come sfortuna, ma come un errore abbastanza consapevole. Per ora mi illudo che questa primavera, quando avrà preso la patente, le cose cambieranno.
Per tornare in topic, non penso di essere sfortunato, anzi, personalmente con la musica ho successo nel mio piccolo, il mio unico problema è che il mio complesso non può andare avanti con un elemento che è poco presente. Non la vivo come sfortuna, ma come un errore abbastanza consapevole. Per ora mi illudo che questa primavera, quando avrà preso la patente, le cose cambieranno.
Se hai passione e talento per la musica, ti conviene sicuramente sfruttare questa dote.
Beh, etnomusicologia, per me poi che sono anche antropologo, ha certamente un suo fascino.
Non ragionare solo con la testa, che comunque deve essere presente in un momento di scelta, ma cerca di seguire il tuo cuore.
Sono ben lieto che tu non ti consideri sfortunato, probabilmente avevo inteso male.
Suerte!
Yuma
Beh, etnomusicologia, per me poi che sono anche antropologo, ha certamente un suo fascino.
Non ragionare solo con la testa, che comunque deve essere presente in un momento di scelta, ma cerca di seguire il tuo cuore.
Sono ben lieto che tu non ti consideri sfortunato, probabilmente avevo inteso male.
Suerte!
Yuma