Primo viaggio...visione...o che altro? Boh!
Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu
-
- Autore
- Messaggio
- Tsunki
- Administrator
- Contatta:
Re: Primo Viaggio?
Non è vero neanche questo.Tanimara ha scritto:Tanimara ha scritto: Ognuno è sciamano dentro...Stai mescolando la polenta col risotto...Tsunki ha scritto:Come ognuno è medico dentro, ognuno è architetto dentro e ognuno è ingegnere elettronico dentro...
O no?
Quando dico sciamano intendo che il "seme" è dentro ciascuno, poi sta alla scelta consapevole e personale di farlo germogliare e crescere; la maggior parte si accontenta di lasciarlo lì dove sta, senza prendersene cura.
Molti si sforzano di coltivare il (presunto) "seme" del medico o del pittore, ma non diventano dei bravi medici né dei buoni pittori. Uno che ha il "seme" della pittura e non l'ha sviluppato certo non diventerà mai un vero, grande pittore, ma farà disegni, ahimé, piu belli di un pittore velleitario che ha studiato e sviluppato per anni credendo o sperando di avere un seme che non ha.
Pare che per molti sia rassicurante, perché più "giusto" o perché ti fa sentire "potente" o bastante a te stesso, credere di poter fare qualunque cosa, ma è un'idea un po' ridicola: nessun terreno contiene tutti i semi. E ognuno ha bisogno del talento altrui.
ánimo y fuerza
Tsunki
Tsunki
- Howlinwolf
Molti tendono a confondere l'arte con la tecnica.
La tecnica è riproducibile, si può apprendere meccanicamente, ma la bellezza di un'opera viene da un qualcosa che è tutto fuorché riproducibile, scientifico.
Se il Potere di uno sciamano venisse da un qualcosa che è comune a tutti, allora non avrebbe una sua unicità e di conseguenza non sarebbe un Potere forte, così come un violinista che ha successo poiché capace di eseguire Paganini è virtuoso in merito al fatto che pochissimi sono in grado di fare quello che fa. Neppure Paganini era in grado di ripetere le sue improvvisazioni!
Quello che dice lo sciamano è verissimo, moltissimi artisti e musicisti noti furono autodidatti, o comunque entrarono in disaccordo con l'ambiente accademico, sconvolgendone gli standard. Infatti il Potere è raro, e quando si manifesta sconvolge la realtà.
La tecnica è riproducibile, si può apprendere meccanicamente, ma la bellezza di un'opera viene da un qualcosa che è tutto fuorché riproducibile, scientifico.
Se il Potere di uno sciamano venisse da un qualcosa che è comune a tutti, allora non avrebbe una sua unicità e di conseguenza non sarebbe un Potere forte, così come un violinista che ha successo poiché capace di eseguire Paganini è virtuoso in merito al fatto che pochissimi sono in grado di fare quello che fa. Neppure Paganini era in grado di ripetere le sue improvvisazioni!
Quello che dice lo sciamano è verissimo, moltissimi artisti e musicisti noti furono autodidatti, o comunque entrarono in disaccordo con l'ambiente accademico, sconvolgendone gli standard. Infatti il Potere è raro, e quando si manifesta sconvolge la realtà.
- Tsunki
- Administrator
- Contatta:
Te l'ho detto che non ho fede!... E manco fiducia!Chaìr ha scritto:Ma come?Tsunki ha scritto: Cmq, sarà mancanza di fiducia (o di fede, chissà...), ma non mi farei riparare il computer dal mio ortolano
Se non è lo sciamano, che ha il potere di vedere attraverso, a far sistemare il proprio computer all'ortolano anziché al negozio all'angolo perché SA che il negozio è gestito da incompetenti e l'ortolano invece ha capacità nascoste ed insondabili dai comuni mortali.... da chi devo aspettarmelo?
Mi sa che non hai fede
Cmq nel dubbio, se mi serve aiuto, preferisco un professionista a un dilettante. Di solito dilettanti hanno terribili lacune sparse qua e là dove non te le aspetteresti.
Dilettanti mi hanno quasi sempr deluso. Professionisti invece... anche, ma un po' di meno
Qui siamo scherzosi, ma il tema meriterebbe un topic (quasi) serio. Meglio sempre "quasi" per non prendersi mai troppo seriamente.
ánimo y fuerza
Tsunki
Tsunki
Detto così sembra quasi sfiducia ...Tsunki ha scritto: Cmq nel dubbio, se mi serve aiuto, preferisco un professionista a un dilettante. Di solito dilettanti hanno terribili lacune sparse qua e là dove non te le aspetteresti.
Dilettanti mi hanno quasi sempr deluso. Professionisti invece... anche, ma un po' di meno
Tsunki, parlo di un "seme" di numero e di genere e tu mi tiri fuori...un magazzino di granaglie!
Però sono pienamente d'accordo con te quando dici che "si sforzano.
Infatti il mondo è pieno, rifacendomi al tuo esempio, di medici ai quali non farei curare nemmeno un brufolo e che si sono "sforzati" di coltivare il loro seme, riuscendo anche a laurearsi a pieni voti.
Stessa cosa per i pittori che hanno studiato tanto credendo bastante "sforzarsi" per diventare pittori e gli esempi potrebbero continuare fino alla noia.
Può essere senz'altro come dici tu: per chi si "sforza" potrà essere rassicurante o potrà far sentire importante o appagato; non posso esprimere giudizi in merito, poiché quel genere di sforzo è fuori della mia ottica e non ho esperienze dirette da raccontare.
Non ho nemmeno mai immaginato, pensato o desiderato di poter entrare negli altri per giudicarne le intime motivazioni o le intenzioni, pertanto non sono in grado di dire nulla in merito alle sensazioni provate da chi fa quel genere di sforzo; chi vuole sforzarsi in quel senso, si accomodi pure e ne ricavi tutta la gratificazione che gli pare e pace all'anima sua.
Soprattutto leggendo gli ultimi messaggi, traspare la tua prevenzione e conseguente mancanza di fiducia a priori, nei confronti di quelli che definisci dilettanti, ma da come scrivi ne ho ricavato l'impressione che ti sia affidato a loro più volte.
Va bene che "errare humanum est"...ma perseverare...non dirmi che ti piace farti del male da solo!
Oppure sei sfigato e vai sempre a incocciare negli incompetenti.
Infatti il mondo è pieno, rifacendomi al tuo esempio, di medici ai quali non farei curare nemmeno un brufolo e che si sono "sforzati" di coltivare il loro seme, riuscendo anche a laurearsi a pieni voti.
Stessa cosa per i pittori che hanno studiato tanto credendo bastante "sforzarsi" per diventare pittori e gli esempi potrebbero continuare fino alla noia.
Può essere senz'altro come dici tu: per chi si "sforza" potrà essere rassicurante o potrà far sentire importante o appagato; non posso esprimere giudizi in merito, poiché quel genere di sforzo è fuori della mia ottica e non ho esperienze dirette da raccontare.
Non ho nemmeno mai immaginato, pensato o desiderato di poter entrare negli altri per giudicarne le intime motivazioni o le intenzioni, pertanto non sono in grado di dire nulla in merito alle sensazioni provate da chi fa quel genere di sforzo; chi vuole sforzarsi in quel senso, si accomodi pure e ne ricavi tutta la gratificazione che gli pare e pace all'anima sua.
Soprattutto leggendo gli ultimi messaggi, traspare la tua prevenzione e conseguente mancanza di fiducia a priori, nei confronti di quelli che definisci dilettanti, ma da come scrivi ne ho ricavato l'impressione che ti sia affidato a loro più volte.
Va bene che "errare humanum est"...ma perseverare...non dirmi che ti piace farti del male da solo!
Oppure sei sfigato e vai sempre a incocciare negli incompetenti.
Lo sforzo si fa anche in un luogo molto igienico della casa e a sedere...Tanimara ha scritto:Tsunki, parlo di un "seme" di numero e di genere e tu mi tiri fuori...un magazzino di granaglie!
Mi pare molto presuntuoso e infruttuoso...purtroppo però la gente approva, ammira e "stima" questa gente sforzante e lo sforzo viene accettato e giustificato e si tramuta "magicamente" in arte, talento innato o qualche sorta di abilità.
Sob, molto triste
Comunque i dilettanti fanno le cose per diletto e quindi, principalmente, per se stessi e non condividono molto (molti sì però). Molti hanno anche tante virtù che mettono a frutto con ottimi risultati ma ... non vengono considerati dai più che hanno bisogno del marchio di garanzia (diploma, laurea, accademia, attestato etc etc).
Quando ho problemi con il PC chiedo a mio nipote che sta per laurearsi in medicina e che ha molto talento anche come meccanico di auto. Purtroppo il nipote non sa e non vuole fare le punture e io invece sono molto richiesto in questa operazione, forando abilmente sederi un po' di tutti, anche animali.
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.