Sciamanesimo vs. Cristianesimo
Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu
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dizionari?
Non vorrei sembrare saccente, ma che dizionari si usano qua nel forum?Yuma ha scritto:Pensa che in realtà nel cristianesimo antico i santi ( la cui parola trae origine da "separati") erano persone che vivevano fuori dai villaggi una vita, appunto, "santa"
Yuma
SANCTUS è il participio di SANCIRE, cioè prescrivere per precetto, rendere sacro (in questo caso).
SACRUS inoltre deriva dalla radice indo-europea SAK, e vuol dire attaccato, unito (si intende a un Dio).
Cioè l'esatto contrario ...
Nella nostra società il culto dei martiri e dei santii ha sostituito il culto degli eroi (morti con onore) e degli avi (importanti e famosi). Anche loro venivano sepolti con tutti gli onori e le loro tombe venivano venerate per ricevere aiuto dallo spirito del morto.
Animo y fuerza
Vittorio
Mah, a me l'ha insegnato la professoressa di "Introduzione allo studio delle religioni"all'Università di Bologna; in realtà è la parola sacro che trae origine da separato, da diverso dall'ordinario, e santo era una persona sacra, appunto, cioè che era separato dall'ordinarietà, dalla società normale.
Questa prof che è anche esperta di ebraico e, se non sbaglio, conosce molto bene il sanscrito.
Su Wikipedia dice una cosa simile:
"Nei primi tempi del Cristianesimo, il termine santo indicava genericamente qualsiasi cristiano, in quanto "santificato", cioè "messo da parte", "appartato", "consacrato" e non solo perché reso sacro ...."
Animo y fuerza.
Yuma
Questa prof che è anche esperta di ebraico e, se non sbaglio, conosce molto bene il sanscrito.
Su Wikipedia dice una cosa simile:
"Nei primi tempi del Cristianesimo, il termine santo indicava genericamente qualsiasi cristiano, in quanto "santificato", cioè "messo da parte", "appartato", "consacrato" e non solo perché reso sacro ...."
Animo y fuerza.
Yuma
E' curioso e lodevole come il buon Vittorio si prodighi per difendere il nostro beneamato ItaGLIano (a scuola oggi ce lo insegnano così...)
Segnalo a chiunque volesse prodigarsi in analisi etimologiche http://www.etimo.it/ <--- Dizionario etimologico gratuito online
Ciao Yuma,
forse la professoressa si riferiva a una lettura magari orientale del termine Santo. Da noi, credo sia come dice Vittorio, ma magari i "Santi" delle altre religioni (indiani, mi verrebbe da dire -dell'India-) erano/sono proprio separati.
Parlare dei "primi tempi del cristianesimo" è, in realtà un poco impreciso -secondo me-: dopo la morte di Gesù sono nati un infinità di cristianesimi diversi (specie dopo che i Saggi ebraici abolirono ogni gruppo settario nella loro cultura), alcuni sopravvissuti fino ad oggi, altri no.
Forse c'era la setta cristiana dei Santi.. chissà, il culto cattolico ha oscurato e cancellato il più possibile per garantirsi la sopravvienza
animo y fuerza
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Ciao Yuma,
forse la professoressa si riferiva a una lettura magari orientale del termine Santo. Da noi, credo sia come dice Vittorio, ma magari i "Santi" delle altre religioni (indiani, mi verrebbe da dire -dell'India-) erano/sono proprio separati.
Parlare dei "primi tempi del cristianesimo" è, in realtà un poco impreciso -secondo me-: dopo la morte di Gesù sono nati un infinità di cristianesimi diversi (specie dopo che i Saggi ebraici abolirono ogni gruppo settario nella loro cultura), alcuni sopravvissuti fino ad oggi, altri no.
Forse c'era la setta cristiana dei Santi.. chissà, il culto cattolico ha oscurato e cancellato il più possibile per garantirsi la sopravvienza
animo y fuerza
- Tsunki
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Hanno ragione tutti.
L'etimo di "sacro" è dubbio, la radice più probabile è una radice
sak che in sanscrito significa.. (oh oh!) "essere forte, potente", ossia... "potere".
Nelle lingue indoeuropee questa radice sembra poi indichi "rendere valido" (da cui ad es. sancire), ma ciò deriva certo dall'originale significato di "aver potere".
Esiste però una radice simile che significa "unire" (sak'a in sanscrito vuol dire "insieme"), come cita vittorio. Da questa deriva ad es. il verbo "seguire".
L'etimologia citata dalla professoressa (del tutto - va detto - malsicura) e resa famosa da Galimberti, è la radice sek che però appare anche come sak: significa "separare" e da essa derivano i termini secare (come in intersecare) che appunto vuol dire tagliare, setta, (gruppo separato), forse
scrivere (da *secribere) perché si incidevano le tavolette.
La più probabile - lo ripeto - è la prima, che significa "aver potere", perché le altre richiedono troppe circonvoluzioni teoriche per essere storicamente probabili. Sembrano piuttosto "paraetimologie" che piacciono perché sostengono una o un'altra visione del mondo e della Storia.
Attenzione però che le 3 radici forse sono sempre la medesima radice: spesso infatti radici antiche hanno un significato ambivalente tipo "unire/separare" (chi conosce bene gli tsentsak non dovrebbe stupirsene).
Quanto agli antichi "santi", nei primissimi tempi cristiani essi erano i martiri e quindi niente affatto gente separata. I martiri erano così popolari che molti cristiani cercavano deliberatamente il martirio, cosi come oggi molti islamici si offrono per missioni suicide.
Il culto dei martiri, come dice bene vittorio, sostituì il culto degli eroi.
Ma quando il cristianesimo divenne religione ufficiale dell'Impero e non ci fu più martirio, la religione - per usare un termine d'oggi e impreciso - si "imborghesì", perciò coloro che volevano vivere la loro fede appieno non avevano più modelli (i martiri) cui rifarsi. In più disprezzavano l'integrazione del cristianesimo nel sistema, dato che invece i cristiani dovevano rifiutarlo attendendo il regno di Dio, così cominciarono - non potendo cercare il martirio - a isolarsi nel deserto o in luoghi consimili, vivendo in astinenza e in pratiche ascetiche. Questi erano davvero "separati", ma al contempo
un modello per tutti, anche se spesso irraggiungibile e che i più neppure volevano raggiungere.
I martiri furono insomma sostituiti dagli asceti.
Il culto dei santi, martiri o asceti, sostituì certo i culti eroici, ma anche i culti degli Dèi, niente di strano dato che gli eroi in epoca pagana venivano divinizzati.
L'etimo di "sacro" è dubbio, la radice più probabile è una radice
sak che in sanscrito significa.. (oh oh!) "essere forte, potente", ossia... "potere".
Nelle lingue indoeuropee questa radice sembra poi indichi "rendere valido" (da cui ad es. sancire), ma ciò deriva certo dall'originale significato di "aver potere".
Esiste però una radice simile che significa "unire" (sak'a in sanscrito vuol dire "insieme"), come cita vittorio. Da questa deriva ad es. il verbo "seguire".
L'etimologia citata dalla professoressa (del tutto - va detto - malsicura) e resa famosa da Galimberti, è la radice sek che però appare anche come sak: significa "separare" e da essa derivano i termini secare (come in intersecare) che appunto vuol dire tagliare, setta, (gruppo separato), forse
scrivere (da *secribere) perché si incidevano le tavolette.
La più probabile - lo ripeto - è la prima, che significa "aver potere", perché le altre richiedono troppe circonvoluzioni teoriche per essere storicamente probabili. Sembrano piuttosto "paraetimologie" che piacciono perché sostengono una o un'altra visione del mondo e della Storia.
Attenzione però che le 3 radici forse sono sempre la medesima radice: spesso infatti radici antiche hanno un significato ambivalente tipo "unire/separare" (chi conosce bene gli tsentsak non dovrebbe stupirsene).
Quanto agli antichi "santi", nei primissimi tempi cristiani essi erano i martiri e quindi niente affatto gente separata. I martiri erano così popolari che molti cristiani cercavano deliberatamente il martirio, cosi come oggi molti islamici si offrono per missioni suicide.
Il culto dei martiri, come dice bene vittorio, sostituì il culto degli eroi.
Ma quando il cristianesimo divenne religione ufficiale dell'Impero e non ci fu più martirio, la religione - per usare un termine d'oggi e impreciso - si "imborghesì", perciò coloro che volevano vivere la loro fede appieno non avevano più modelli (i martiri) cui rifarsi. In più disprezzavano l'integrazione del cristianesimo nel sistema, dato che invece i cristiani dovevano rifiutarlo attendendo il regno di Dio, così cominciarono - non potendo cercare il martirio - a isolarsi nel deserto o in luoghi consimili, vivendo in astinenza e in pratiche ascetiche. Questi erano davvero "separati", ma al contempo
un modello per tutti, anche se spesso irraggiungibile e che i più neppure volevano raggiungere.
I martiri furono insomma sostituiti dagli asceti.
Il culto dei santi, martiri o asceti, sostituì certo i culti eroici, ma anche i culti degli Dèi, niente di strano dato che gli eroi in epoca pagana venivano divinizzati.
Ultima modifica di Tsunki il mer 2 set 2009, 19:58, modificato 1 volta in totale.
ánimo y fuerza
Tsunki
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Al di là di quelle che sono considerate le origini etimologiche della parola, consultabili da tutti in Internet e che si rifanno a vecchi dizionari, mi sembra che le 2 cose non siano in contraddizione, sono 2 spiegazioni simili del sacro.
Il significato "santo", al di là della radice, assume veramente il significato di "separato" in quanto staccato dall'ordinarietà terrena;significa legato al divino, che non è in contraddizione con separato dal profano; sono sostanzialmente la stessa cosa (da qui anche il significato anche indicato in Wikipedia).
Non vedo contraddizioni o necessità di puntualizzazioni o significati solo per gli antichi cristiani o indiani; il sacro è il sacro universalmente parlando.
Forse sarebbe utile consultare l'Accademia della Crusca.... O lasciar perdere troppe elucubrazioni mentali.
Animo y fuerza.
Yuma
Il significato "santo", al di là della radice, assume veramente il significato di "separato" in quanto staccato dall'ordinarietà terrena;significa legato al divino, che non è in contraddizione con separato dal profano; sono sostanzialmente la stessa cosa (da qui anche il significato anche indicato in Wikipedia).
Non vedo contraddizioni o necessità di puntualizzazioni o significati solo per gli antichi cristiani o indiani; il sacro è il sacro universalmente parlando.
Forse sarebbe utile consultare l'Accademia della Crusca.... O lasciar perdere troppe elucubrazioni mentali.
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Beh, l'etimologia l'hai tirata fuori tu...Yuma ha scritto: Non vedo contraddizioni o necessità di puntualizzazioni o significati solo per gli antichi cristiani o indiani; il sacro è il sacro universalmente parlando.
Forse sarebbe utile consultare l'Accademia della Crusca.... O lasciar perdere troppe elucubrazioni mentali.
Ripeto poi che quella più probabile non è nessuna delle due, ma quella che si rifà a una radice che significa "aver potere".
Il punto però che farei notare è che è del tutto fuorviante utilizzare l'etimo di una parola formatasi duemila anni prima per spiegare il senso di un termine usato... duemila anni dopo.
Ossia se uno volesse sostenere che i santi del 500 d.C. erano "separati" perché questo era il significato originario di "sanctus" quando... 1000 anni prima la parola s'era formata, direbbe una solenne sciocchezza.
Il significato dell'etimo ha senso per i suoi contemporanei e basta, poi la parola può prendere e in effetti prende altri sensi.
Sanctus e il corrispondente greco hagios (prob. dalla stessa radice) erano termini usatissimi da molto tempo all'epoca dei primi cristiani.
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Tsunki
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Anche io un'anno fà mi sono trovato in una profonda crisi spirituale a seguito di in un alquanto per me insolito perido da "asceta cattolico" in perenne ricerca di Dio... Ho sperimentato momenti di una gioia mai provata e poi un'inatteso sprofondare in un ronzio di senzazioni e pensieri prima spiacevoli poi nocivi al punto da rischiare la mia salute mentale... ripreso incredibilmente presto perchè deciso ad usare la sola ragione sono sprofondato in un gretto materialismo pronto a godere di piaceri estremi pur di contrastare il vuoto, ovviamete ateo... ma anche questo è terribilmente stupido.... Ora sono di mezzo (più o meno) dove la sola ragione non basta ma và ben considerata!!! non posso accettare il cattolicesimo e la ciurma di quei buffi preti ma posso ben considerare Gesù un uomo molto illuminato... tendo a non eccedere più nei piaceri e nello sfrontato materialismo, ma apprezzo ancora i miei compagni di avventure e cerco l'amore e il piacere di donne!!!!Quello che posso dire per esperienza e' che le radici spirituali che abbiamo rimangono. Se sei nato cristiano, non ti sbarazzi della tua religione di origne "per scelta". Una parte di te rimane cristiana.
Si dentro di me c'è ancora un cattolico che parla, ma prima di tutto ricordo che sono!!!
Si dentro di me c'è ancora un rozzo materialita ateo, ma prima di tutto ricordo che sono!!!!
Ogni volta che ricordo di esistere, sò che tutte queste cose sono solo parti che sto li ad interpretare... Se ricordo che essito semplicemente sono... o forse non sono... non ne ho idea!!!!
Per me non si può parlare di sciamanesimo Vs cattolicesimo!!!
Se esiste una qualche verità deve essere una e non può essere una qualche dotrina, di quelle ne esistono un numero incredibilmente grande!!!
Questo però sarebbe a favore dello sciamanesimo che di fatto non è una religione.
Capisco e conprendo il tuo stato d'animo... ma non pensare che il mio sia un attacco, più tosto uno sfogo e una mezza critica secondo le mie esperienze... Ti auguro di trovar risposta spirito a me affine ai tutta la mia compresione... un saluto di cuore Johnny
Espansione,
ti posto la canzone celeberrima "Tu scendi dalle stelle" dedicata a Gesù.
Se scende dalle stelle forse viene proprio dal Popolo delle Stelle. Chissà...
Tu scendi dalle stelle o Re del cielo,
e vieni in una grotta al freddo e al gelo,
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Animo y Fuerza
[/i]
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Animo y Fuerza
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“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Vai, vai a dire a Torquemada che era buffo.John Thot ha scritto:[...] non posso accettare il cattolicesimo e la ciurma di quei buffi preti ma posso ben considerare Gesù un uomo molto illuminato... [...]Quello che posso dire per esperienza e' che le radici spirituali che abbiamo rimangono. Se sei nato cristiano, non ti sbarazzi della tua religione di origne "per scelta". Una parte di te rimane cristiana.
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- Località: Provincia di vicenza dove fanno la polenta buona
E' buffo come ciò che è accaduto ora sia gia dimenticato, spesso un fedele giustifica i preti dicendo che è storia passata (inquisizione ecc.ecc.) che l'uomo sbaglia e che anche la chiesa e fatta di uomini, peccatori... Tutto ciò è molto buffo, secondo me è meglio riderci sù piuttosto che infervorarsi di odio...
La chiesa ha esercitato un potere: cinquecento anni fa gli uomini di chiesa in alcuni paesi del vecchio e del nuovo mondo potevano decidere chi doveva morire e chi continuare a vivere. Quel mondo era diverso dal nostro.
Secondo me non è una cosa da riderci su. Se ci ridi su non ti interessa capire come era fatto quel mondo, e non ti interessa vedere quello che la chiesa è oggi. Ti fa solo comodo che i preti siano buffi.
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ti dico che è una fantastica considerazioneMALDITO ha scritto:Espansione,
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