i Sogni

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Nantu
Curandero
Messaggi: 424
Iscritto il: gio 28 dic 2006, 17:34

Messaggio da Nantu »

Hola elena,
a mio parere il sogno riguarda la perdita d'anima del collega e non credo sia sogno contrario..se mi rammento bene i contrari sono su elementi estremi.
Credo inoltre che, visto il luogo in cui lo hai incontrato, ti indichi anche dov'è rifugiata o quale anima è smarrita (bagno...luogo legato all'acqua e quindi emozioni oppure luogo legato ai primi chakras, ove si fanno i propri bisogni).
Potresti riferirgli di aver sentito parlare per caso di qualcuno che fa cure sciamaniche, e recupero d'anima, per vedere cosa ne pensa...credo che se una persona ha perso una delle anime, senta una specie di richiamo,o almeno è successo così a me.
Saludos e facci sapere. Nantu
Avatar utente
Elena
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 8 gen 2007, 16:38
Località: Torino

Messaggio da Elena »

Anche io non credo che fosse un sogno contrario.
Circa il fatto che nel sogno incontrassi il mio collega in bagno, è utile (forse) aggiungere un particolare in più. Spesso io e lui ci incontriamo nel bagno delle donne, perchè lui lo utilizza spesso per lavarsi le mani perchè è quello più vicino al suo ufficio. Inoltre lo usa per passare più velocemente da una parte all'altra del piano, come scorciatoia, invece che fare un giro più lungo. Quindi per me è normale vederlo lì.

Al di là che abbia senso o meno andare da una persona a dirgli che forse una parte della sua anima si è smarrita, il punto che più mi interessa è questo:
può essere che un'anima smarrita ci compaia in sogno e ci chieda aiuto per essere riportata indietro?
A qualcuno è già successo?

Animo y fuerza

Yamà-nùa
Elena
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Elena ha scritto: può essere che un'anima smarrita ci compaia in sogno e ci chieda aiuto per essere riportata indietro?
A qualcuno è già successo?
Difficile. Almeno in questo caso. Può accadere che uno Spirito aiutante o uno Spirito maestro ti porti dall'anima perduta da un tuo conoscente. Ma che l'anima contatti te è improbabile: significherebbe che sa raggiungere il suo "padrone" e quindi potrebbe tornare da sola. Tanto più se la incontri nel bagno del suo ufficio!
Può essere che l'anima sia instabile e infelice, ma non che sia davvero perduta.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Nantu
Curandero
Messaggi: 424
Iscritto il: gio 28 dic 2006, 17:34

Messaggio da Nantu »

Tsunki..non può essere magari un sogno da tsentsak, i quali hanno indicato che c'è un problema di anima? effettivamente gli tsentsak sono spiriti alleati, che consigliano e proteggono..credo come quelli maestri (anche se più complessi ed elevati)....
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

infatti tsunki ha detto che l'anima può essere infelice o instabile....
e questo è un problema! :lol:
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Hathor

Messaggio da Hathor »

Tsunki ha scritto: Può essere che l'anima sia instabile e infelice, ma non che sia davvero perduta.
Si può fare qualcosa per queste anime?
ce ne parlerai nel prossimo cerchio?
Avatar utente
Elena
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 8 gen 2007, 16:38
Località: Torino

Messaggio da Elena »

Durante la prima danza che è stata fatta nel Cerchio sulla trance dance sciamanica ero una delle 4 donne che stavano sedute ed accudivano il fuoco. Durante la danza ho avuto delle visioni terribili. Nella stanza si aggiravano delle anime deformi che urlavano per il dolore e la paura. Ad un certo punto sono arrivati degli Spiriti che hanno iniziato a divorarle. Ho domandato cosa si potesse fare per fermare tutto ciò, perchè era veramente angosciante da vedere. Uno Spirito mi ha detto con forza che non si doveva fare nulla. Quando hanno terminato la loro opera, gli Spiriti divoratori sono tornati nelle profondità della Terra.

Questa era una situazione estrema e fa storia a sè. Credo però che sia importante non farsi prendere da una sorta di delirio di onnipotenza nel tentativo di voler guarire tutto e tutti. Credo di aver capito che ci sono cose che non possono o non devono essere guarite.

Rileggendo quello che ho scritto... non vorrei sembrare catastrofista.
Ben vengano gli insegnamenti per dare sollievo alle anime instabili ed infelici!

Animo y fuerza

Yamà-nùa
Elena
Avatar utente
Elena
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 8 gen 2007, 16:38
Località: Torino

Messaggio da Elena »

Grazie Francesco per il chiarimento...
Elena
Avatar utente
Waiki
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 28 gen 2009, 17:24

Re: i Sogni

Messaggio da Waiki »

Awa ha scritto:Propongo l'apertura di un nuovo tema, riguardante i Sogni particolari perchè da circa 20 anni, quindi molto tempo prima di iniziare l'apprendistato sciamanico, ho cominciato a fare sogni lucidi e vividissimi come se vivessi un'altra vita; la loro particolarità e grande forza mi ha fatto dubitare per anni di essere sana di mente, poichè mi rendevo conto che la realtà "diurna" era una scialba cosa rispetto alla diversa realtà che vivevo in quei Sogni... Negli anni c'è stata una mia evoluzione in quella realtà, sono diventata forte e non avevo paura di fronte a spiriti cattivi, anzi avevo imaprato a combatterli. E inoltre mi rendevo sempre più conto delle balle enormi che racconta la new age, come se l'altra realtà fosse un giardinetto d'infanzia tutto putti e fiorellini.... Tuttaltro! Può essere molto pericolosa.
A quell'epoca, nella mia ingenuità e mossa dalla speranza di capire cosa mi stava succedendo, avevo persino contattato (ahimè!!) uno psicologo per saperne di più, per poi mollarlo disgustata quando mi resi conto della sua profonda ignoranza (sono d'accordissimo con Tsunki sulla psicologia in genere eheheheh :wink: ). L'unica fonte di rassicurazione in quegli anni durissimi di scissione fra due tipi di realtà molto diverse (avevo anche gravi problemi di salute fisica) era stato il maestro taoista cinese con cui praticavo il Tai Ki Kun: mi disse semplicemente che sognavo di fare antichissimi rituali sciamanici :shock: tra i quali c'era anche una liberazione dell'anima di un bambino morto, intrappolata nei suoi reperti fisici (capelli e dentini da latte) chiusi in una scatola. E poi facevo soffi e sputi ritmati contro spiriti cattivi, giungendo anche a sostenere vere e proprie lotte con loro, fino a svegliarmi con i segni fisici dell'aspra battaglia...

Aspetto altre testimonianze che forse possono aiutare persone che, come me, hanno dubitato della propria sanità mentale senza sapere che entravano spontaneamente in un'altra realtà.... E soprattutto vorrei sentire il parere di Tsunki al quale non ho mai raccontato di questi miei "viaggi" in sogno.

Abrazo a todos


Ciao,

mi ha molto interessato il tuo articolo riguardante i sogni lucidi e lo "scontro" con entità astrali (credo fosse uno dei piani astrali)...
io provengo da un addesstramento yoga e sciamanico...ad un certo punto ho iniziato spontaneamente ad avere sdoppiamenti del corpo astrale, che però sono poi stati bloccati dalla allora mia maestra, perchè ritenuti pericolosi, proprio perchè le entità non sono tutte angeliche... :)
devo dire che mi accadeva di uscire dal corpo in stato di veglia, bastava che mi sdraiassi sul letto... a volte me ne andavo in giro per casa convinta di farlo c ol corpo maq poi mi accorgevo di farlo col corpo energetico...a volte delle entità mi sbarravano la strada...a volte si mostravano come persone di famiglia e cercavano di catturarmi, salvo poi mostrare la loro vera identità....una volta una sfera di luce verde, molto luminosa, mi attirava con una forza grandissima verso di sè facendomi uscire dal corpo dal chakra della testa, ed io con grande determinazione rientravo...in una sorta di lotta fra me e lei....
non sono mai riuscita a capire che razza di energia fosse....ho pensato, leggendo cASTANEDA, NELL'ARTE DI SOGNARE allo Scout blu...ma non te lo so dire...
spesso li incontro nel sogno, con il quale ho lavorato molto, tenendo un diario specifico, ma avrei bisogno di leggerlo in chiave diversa, non analitica.. :D
spesso incontro nel sogno, o sento guide ed eseri amici che mi fanno sentire tangibilmente la loro presenza e mi guidano nella vita diurna....
certo è che il cammino per la conoscenza e per la saggezza è infinito e occorre proprio essere Guerrieri verso i propri difetti, mancanze e paure per forgiare un autentico spirito di servizio verso il mondo....

un abbraccio Waiki
calasi
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 1 giu 2007, 15:28
Località: roma

I sogni

Messaggio da calasi »

qualche notte fa ho sognato anche io. Come ho già detto difficilmente sogno, o meglio non ricordo alcun sogno se fatto nel primo periodo di sonno profondo, ma qs è stato vivido ed anche sofferente in un certo senso.
Premetto che la sera prima avevo onorato con la danza il mio Adp e anche i miei antenati, quelli a me più cari a cui avevo offerto cibo.
Nel sogno ero in una grande casa di legno col tetto spiovente, era giorno e c'erano tante persone a mangiare intorno ad un lungo tavolo. I visi non li vedevo ma sapevo che c'erano parenti miei e del mio ex marito. Lui e una delle sue sorelle erano in chiaro. Per un attimo mi è stato chiaro anche il viso del mio patrigno. Alla fine del pasto, il mio ex marito taglia un melone che da a tutti meno che a me perchè era finito, ma in realtà ne aveva date tre fette alla sorella, la quale le mangiava dicendo: ma lo sai che a me il melone non piace.
Alla fine arrabbiatissima mi alzo da tavola e me ne vado.
Mi ritrovo in una casupola vicina, del tipo di un capanno attrezzi per intenderci, piccolissima, di legno e col tetto spiovente. E' sera, c'è una stanza molto piccola ed un piccolo tavolo al centro. Sono seduta ma intorno a me ci sono alcune persone che non vedo ma che so che mi sono vicine e che sono lì per me. Non sono più arrabbiata, sto bene con loro, però sono molto triste. Mi sono svegliata con un senso di amarezza e di tristezza. Non so se il sogno abbia un senso, ma data la stranezza ve lo ho voluto raccontare..in special modo per la questione del melone che a me piace molto e che non mi è stato dato e per le parole e fatti di mia cognata che se lo mangiava continuando a ripetere che non le piaceva.
ciao
calasi
calasi
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 1 giu 2007, 15:28
Località: roma

i sogni

Messaggio da calasi »

Nessuno sa darmi una spiegazione del sogno? O aiutarmi in qualche modo a trovarne il significato?

Ciao
calasi
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

L'interpretazione dei sogni non è soggettiva, come credono alcuni, ma non è neppure meccanica. Occorrerebbe sapere di più di te e della tua vita, calasi, per dare del tuo sogno una lettura adeguata.
Comunque provo a grandi linee:

L'ex marito potrebbe raffigurare davvero il tuo ex marito, ma è più probabile che si riferisca ai rapporti con gli uomini in genere (dato anche che appare pure il tuo patrigno).
Il melone ha poteri di fertilità, gioia e amore, ma anche della sessualità femminile.
Il sogno rivela che ti senti esclusa dal "banchetto della vita" e che gli uomini ti negano l'amore. Gli uomini e la vita offrono gioia, amore e sesso ad altri che neppure l'apprezzano.
Questa è la lettura superficiale, piuttosto ovvia e scontata, corretta ma insufficiente.
Per una lettura più profonda, servirebbero appunto più elementi (e anche altri sogni), ma facciamo un tentativo:

Il melone è fuori stagione adesso e ciò mostra che non è il periodo giusto, che cerchi gioia e soddisfazione nel tempo sbagliato (o troppo tardi) e da situazioni inadatte.
Il sogno, sicuramente inviato dal tuo AdP, potrebbe anche farti sapere che le gioie o i conforti che vorresti sono attraenti all'apparenza ma non ti soddisfarebbero in realtà. Questo per alcuni elementi della visione, tra cui una lettura più profonda dell'atteggiamento di tua cognata: la cognata infatti, come la sorella, nei sogni è spesso una rivale o una nemica, ma talora anche un tuo alter ego, qualcuno che fa o ottiene ciò che non fai tu e ti mostra com'è.
Ti alzi da tavola arrabbiata e ciò predice che devi cercare e troverai aiuto e benefici da persone amiche.
Il finale lo conferma rivelando che ci sono persone e ambienti che possono darti gioia e piacere (la casupola è di miglior auspicio della casa grande, anche se pare il contrario) anche se tu ancora non le riconosci e forse non è il tipo di gioia che ti aspetti o che esigi. La tristezza che provi, come la rabbia precedente, è un auspicio contrario che predice sollievo e contentezza.
ánimo y fuerza

Tsunki
calasi
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 1 giu 2007, 15:28
Località: roma

I sogni

Messaggio da calasi »

Grazie Tsunki, l'nterpretazione mi sembra sufficientemente adeguata a quello che sono io e probabilmente alle mie insoddisfazioni alle quali cmq non do mai peso, ossia come la favola della volpe e l'uva. Inutile cercare, almeno in qs realtà, l'isola che non c'è.
Cmq, se avrai tempo al cerchio del 21, magari ci faremo due chiacchiere di approfondimento.
Animo y Fuerza
Calasi
calasi
Avatar utente
laran
Tséntsakero
Messaggi: 247
Iscritto il: lun 22 ott 2007, 11:08
Località: Trieste

Messaggio da laran »

Tsunki ha scritto: Il melone ha poteri di fertilità, gioia e amore, ma anche della sessualità femminile.
Una domanda:
frutti simili al melone, tipo anguria o forse papaya... possono venire interpretati allo stesso modo?
Nántar
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

laran ha scritto:
Tsunki ha scritto: Il melone ha poteri di fertilità, gioia e amore, ma anche della sessualità femminile.
Una domanda:
frutti simili al melone, tipo anguria o forse papaya... possono venire interpretati allo stesso modo?
L'anguria è più fortemente legata alla fecondità, ma si trova nel Dizionario dei Sogni.
La papaya invece è piuttosto diversa
ánimo y fuerza

Tsunki
Rispondi