Sciamanesimo vs. Cristianesimo
Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu
-
- Autore
- Messaggio
paolo scrive :
[ La chiesa ha esercitato un potere: cinquecento anni fa gli uomini di chiesa in alcuni paesi del vecchio e del nuovo mondo potevano decidere chi doveva morire e chi continuare a vivere. Quel mondo era diverso dal nostro]
Nel mondo di cinqucento anni fa la chiesa aveva un grande potere, dici, ma pensi veramente che non ne abbia oggi anche se il tipo di vita è cambiato? Secondo me ha solo un tipo di potere di diverso significato. Fermo restando cmq che per me la chiesa ed i suoi preti non hanno alcun senso, visto che le cose se le girano come più ritengono opportuno (Vedi ad. es. l'abolizione del Limbo!) Dov'è finita la parola di quel figlio di falegname che incantava gli animi, che diceva che i reietti erano gli eletti del Signore? Che diceva che l'uomo povero ha la sua ricchezza interiore? La ns chiesa è ricchissima ed ha un enorme potere, ma non ho mai sentito in tanti anni e con tante catastrofi naturali, inondazioni, terremoti etc, che abbia mai aperto i suoi conventi a quelle povere popolazioni che hanno perso tutto, nè che abbia mai elargito materialmente, i suoi aiuti ad alcuno di loro. Forse moralmente si, ma le parole non risolvono i fatti e non costano nulla.[/b]
[ La chiesa ha esercitato un potere: cinquecento anni fa gli uomini di chiesa in alcuni paesi del vecchio e del nuovo mondo potevano decidere chi doveva morire e chi continuare a vivere. Quel mondo era diverso dal nostro]
Nel mondo di cinqucento anni fa la chiesa aveva un grande potere, dici, ma pensi veramente che non ne abbia oggi anche se il tipo di vita è cambiato? Secondo me ha solo un tipo di potere di diverso significato. Fermo restando cmq che per me la chiesa ed i suoi preti non hanno alcun senso, visto che le cose se le girano come più ritengono opportuno (Vedi ad. es. l'abolizione del Limbo!) Dov'è finita la parola di quel figlio di falegname che incantava gli animi, che diceva che i reietti erano gli eletti del Signore? Che diceva che l'uomo povero ha la sua ricchezza interiore? La ns chiesa è ricchissima ed ha un enorme potere, ma non ho mai sentito in tanti anni e con tante catastrofi naturali, inondazioni, terremoti etc, che abbia mai aperto i suoi conventi a quelle povere popolazioni che hanno perso tutto, nè che abbia mai elargito materialmente, i suoi aiuti ad alcuno di loro. Forse moralmente si, ma le parole non risolvono i fatti e non costano nulla.[/b]
calasi
-
Quel che ho detto è fraintendibile perchè si pensa normalmente che chi ride sia superficiale (haaa la serietà, una brutta malattia che sto tentando di autocurare, non c'era nessun medico che voleva darmi medicine )...Secondo me non è una cosa da riderci su. Se ci ridi su non ti interessa capire come era fatto quel mondo, e non ti interessa vedere quello che la chiesa è oggi. Ti fa solo comodo che i preti siano buffi.
Guarda io ho fatto di quelle lotte su questi discorsi sul male della chiesa, e sono totalmente della tua oppinione Paolo... ho discusso con i genitori con mio fratello cesarotto (in veneto significa quello che va molto in chiesa) persino con i preti stessi (con argomentazioni vittoriose )... ma poi ho capito che non serve a niente è perdita di tempo, segui la tua strada cerca la verità e se la troverai i tuoi atti parleranno da se... parlare del putridume della religione è sempre difficile, un credente non ti ascolta veramente quando parli di queste cose...
Ridiamone è molto umoristico... io guardo al mio passato da credente e rido della mia stoltaggine, ma sai che discorsi stupidi facevo? rideresti di certo... Non ti viene forse da ridere nel vedere un prete? certo se pensi al sangue delle vittime è difficile... pensa più tosto alla loro follia che li sta portando in rovina e loro là a discutere sui preservativi hahaha...
la paga, la paga.... su tutti i beni che non siano adibiti al culto.... ossia l'ici grava sugli immobili dove la diocesi ha gli uffici ma non sulle chiese.... ma se fai questo ragionamento dovresti odiare anche wwf, greenpeace, telefono azzurro etc... in quanto le onlus non pagano l'ici ed, in realtà, sono esenti dalle imposte sia dirette che indirette (pensa, per esempio, alla tassa di possesso delle auto o alle marche da bollo).... mentre la chiesa cattolica paga le tasse!Taranis ha scritto:Siamo tutti cattolici osservanti, vedo...
Solo per essere chiari, pagasse almeno l'ICI sui suoi beni mi sarebbe un pò meno antipatica.
"Date a Cesare quel che è di Cesare"? COL CAVOLO!
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
per me la discussione sulla religione lascia il tempo che trova
la politica, la chiesa cattolica o altro, la sanità,
che potrebbero rappresentare il guerriero (la politica) e lo sciamano (il contatto spirituale e la curanderia), sono al giorno terreno di conquista di emozioni di avidità, lussuria, cecità spirituale. per questo ci sono tante persone che sbattono la testa a destra e manca alla ricerca di un qualcosa che gli faccia capire di più.
mente corpo e spirito, politica curanderia spiritualità, sono poteri che devo rimanere equilibrati nell'uomo come nella società che è sua emanazione.
criticare i poteri di oggi è doveroso è sacrosanto ma sterile se non unito ad un impegno nel cambiare le cose.
la politica, la chiesa cattolica o altro, la sanità,
che potrebbero rappresentare il guerriero (la politica) e lo sciamano (il contatto spirituale e la curanderia), sono al giorno terreno di conquista di emozioni di avidità, lussuria, cecità spirituale. per questo ci sono tante persone che sbattono la testa a destra e manca alla ricerca di un qualcosa che gli faccia capire di più.
mente corpo e spirito, politica curanderia spiritualità, sono poteri che devo rimanere equilibrati nell'uomo come nella società che è sua emanazione.
criticare i poteri di oggi è doveroso è sacrosanto ma sterile se non unito ad un impegno nel cambiare le cose.
A me le cose risulta non stiano proprio così, cito fonte del 2007:
Titolo: Sconti alla Chiesa sull'Ici - la Ue ora processa l'Italia
di CURZIO MALTESE
http://www.repubblica.it/2007/06/sezion ... hiesa.html
E stiamo parlando soltanto di ICI.
di CURZIO MALTESE
puoi dire a curzio maltese che, come tutti i giornalisti, scrive cavolate.Taranis ha scritto:A me le cose risulta non stiano proprio così, cito fonte del 2007:
di CURZIO MALTESE
per professione seguo, anche fiscalmente, una diocesi.... e l'ici è dovuta, aldilà di ogni interpretazione legislativa....
in ottemperanza alla normativa sulla privacy non allego i modelli di versamento!
passo e chiudo.
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
- Tsunki
- Administrator
- Contatta:
Sì, per favore, non voglio certo censurare nessuno, ma cerchiamo di tenere un certo livello di "serietà" nel nostro forum: non citate i giornalisti come "fonti", i giornalisti sono solo la fonte di ogni ignoranza.nanki ha scritto: puoi dire a curzio maltese che, come tutti i giornalisti, scrive cavolate.
ánimo y fuerza
Tsunki
Tsunki
per tornare al sincretismo, che forse non ho ben capito cosa sia, ma per ora sorvolo... secondo voi chi era San Francesco, o meglio cosa faceva? E' sicuramente un santo molto potente e molto amato. Quando sentivamo le sue storie da bambini non potevamo non esserne impressionati e forse abbiamo imparato il senso del sacrificio da lui (non da Cristo, lui sarà anche stato un uomo ma era un dio, e per noi, da piccoli, non valeva). Insomma la sua era sicuramente una via sciamanica, a cui è arrivato per conto suo; però lui diceva di voler sostenere la chiesa, la sua era una riforma dall'interno, infatti andava a chiedere la benedizione del papa. Comunque la sua regola ha sempre avuto un grande seguito. Era sincretismo? Era uno dei tanti modi di vivere il cristianesimo? E lui era un grande sciamano? Era solo un uomo che cercava con tutte le sue forze il regno di Dio? Era lui stesso un dio?
-
Ciao Nanna. Leggendo il tuo post mi sono venute in mente due cose: la prima è che, se non ricordo male, San Francesco parlava agli elementi naturali come si parla a persone, cioè come se parlasse agli spiriti, la seconda è che prima di cambiare completamente la propria vita e il proprio modo di considerare le cose ebbe un periodo di malattia molto intenso, proprio come a volte avviene per coloro che diventeranno poi sciamani.nanna ha scritto: E lui era un grande sciamano?
San Francesco è sicuramente un personaggio molto interessante, e molto più complesso e misterioso di come ci è stato raccontato.
Ciao.
Andrea
grazie dell'interessante info espansione....espansione ha scritto:in un vangelo chiamato
il vangelo esseno della pace
oltre ad altre info interessanti
gesù predica il digiuno e pratica un estrazione di un vermone dallo stomaco di un suo discepolo