i Sogni

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

Il carciofo nei sogni è associato alla purificazione? (come in erboristeria)
Le castagne, mangiate in stagione, essendo semi... portano buon nutrimento? che tipo di nutrimento?
Il formaggio rientra nei "grassi animali" di cui si dice tanto bene nel dizionario dei sogni?
e le verdure?!
grazie.
calasi
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 1 giu 2007, 15:28
Località: roma

I Sogni

Messaggio da calasi »

I sogni hanno tutti una spiegazione?
calasi
Fenix
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 22 feb 2009, 10:09

Messaggio da Fenix »

Credo profondamente nel significato di ogni cosa anche se a volte, in questo caso per i sogni, è difficile coglierne chiaramente il senso.
Moona Lisa.
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

se non ricordo male una volta Tsunki disse che non tutti i sogni hanno un significato, esattamente come non tutti gli eventi, le azioni della nostra vita quotidiana hanno un significato, alcune sono pure routine di sopravvivenza: così non tutti i percorsi della parte della nostra anima che sogna ci mostrano cose importanti.
Lo "studio" e l'esperienza insegnano come riconoscere le cose importanti. :wink:
Ultima modifica di Corvoblu il gio 26 feb 2009, 16:49, modificato 1 volta in totale.
Fenix
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 22 feb 2009, 10:09

Messaggio da Fenix »

Tutto ciò conferma che ho tantissime cose da studiare e da vivere ancora.
Moona Lisa.
calasi
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 1 giu 2007, 15:28
Località: roma

I sogni

Messaggio da calasi »

Allora mi sa che aspetto il cerchio dei sognatori per chiedere spiegazioni sull'ultimo mio flash:
calasi
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Corvoblu ha scritto:Il carciofo nei sogni è associato alla purificazione? (come in erboristeria)
Le castagne, mangiate in stagione, essendo semi... portano buon nutrimento? che tipo di nutrimento?
Il formaggio rientra nei "grassi animali" di cui si dice tanto bene nel dizionario dei sogni?
e le verdure?!
grazie.
Per il carciofo... no, non direi.
Le castagne, come noci, nocciole e simili, non sempre sono di felice auspicio. Dipende da cosa avviene
Quanto al formaggio... la questione dei grassi non è legata alla definizione chimica, ma all'uso che se ne può fare: i grassi di buon auspicio sono quelli che possono venir usati come condimento (burro, lardo...). Ma anche il grasso stesso contenuto nella carne, perché la rende morbida durante la cottura, come farebbe il burro.
Dipende anche dal fatto che fino a pochi decenni or sono i grassi (come condimento) erano una cosa importante che spesso mancava in condizioni di povertà o di isolamento o di crisi sociale (guerre...). Chi era povero magari allevava polli, che piluccavano scarsi avanzi e vermetti nell'aia, ma erano polli asciutti, dalla carne molto dura.
Serviva del grasso per cuocerli.
Stessa cosa se cacciavi: gli animali selvatici - che ora non esistono quasi più - sono quasi privi di grasso, tranne i ricercatissimi suini (cinghiali e simili).
Perciò un tempo se non avevi maiali o vacche (o uliveti e frantoi), in modo da produrre lardo, strutto o burro o olio, il grasso dovevi comprarlo. In un'epoca preconsumistica questo era il problema, perché occorreva danaro.
Se non potevi, l'unica era lessare la carne, ma la carenza di grassi provocava squilibri fisici.
In tempo di guerra (ancora nella II guerra mondiale), la mancanza di grasso per cuocere era uno dei problemi più gravi per la gente insieme alla carenza di carne.

Il formaggio invece rappresenta spesso il danaro o le questioni finanziarie, ma il presagio è positivo o negativo a seconda di cosa accade nel sogno.
ánimo y fuerza

Tsunki
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

"e le verdure?" quella mattina avevo sognato tanti tanti spinaci. dopo averlo chiesto mi è venuto in mente che le verdure a foglia larga verde potrebbero rapportarsi all'attività di Ami (anima del soffio vitale che risiede nei polmoni), alla gestione del nutrimento che ci proviene dai polmoni, come le foglie verdi nutrono la pianta dal Cielo con la fotosintesi clorofilliana.
All'opposto le radici, non a caso spesso gialle/arancioni o rosse (i colori che nutrono le ns radici), che sono "sotterranee" e crescono verso il basso, si potrebbero riferire al radicamento.
Come se la nostra anima si e ci nutrisse di notte tanto quanto e allo stesso modo come noi ci nutriamo di giorno, almeno per quanto riguarda le verdure :shock:: cfr la macrobiotica, che in fondo è filosofia cinese :wink:
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

Esiste una dieta che favorisce il Sognare?
ci sono degli alimenti particolarmente graditi agli organi preposti al Sogno (...aproposito quali sono?)?
Awa

Messaggio da Awa »

Oibò corvaccio, non confondere la medicina cinese tradizionale con la macrobiotica; ad es il sale è yin per la med cin trad. Invcee per i macro è yang....
E' vero che entrambe sono state fondate da gente dalla pelle gialla.... :D
SpiritoUniversale
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 17:32
Località: Vaiano (PO), Toscana

Messaggio da SpiritoUniversale »

Io è da un paio di mesi, se non mi sbaglio, che a volte faccio dei sogni più o meno consapevoli. Mi è rimasto un ricordo che mi fa sorridere perchè mi da un senso di totalità, collegato al sogno più intensamente consapevole che mi sia successo; soprattutto mi ricordo il particolare di una bella sensazione, una esplosione di luce che si propagava dalla testa, e poi mi ricordo chiaramente che era come se fossi conscio ma appunto consapevole che stavo dormendo. E da lì ho avuto una piccola conferma di quello che penso dei miei sogni, cioè che molto spesso c'è il vuoto: credo di sognare poche volte un oggetto su cui rivolgere la mia attenzione. E comunque credo che questa consapevolezza sia un effetto di una tecnica del Vigyan Bhairav Tantra che sto cercando di praticare, una tecnica per riaprire il cosiddetto terzo occhio.
Come vedete è tutto molto incerto perchè non ho molta esperienza a riguardo e ho ancora bisogno di sperimentare. :)
Corvoblu

zen

Messaggio da Corvoblu »

"L'allievo va dal suo maestro e dice molto fiero: "sai maestro, stamattina mentre meditavo ho visto il Buddha tutto circonfuso di luce!"
E il maestro: "Non preoccuparti, figliolo. Continua a concentrarti sul respiro e vedrai che queste visioni passeranno..."
(copio da un intervento di Tsunki all'interno del post: Lo sciamacomico Heyoka, in questo forum)
Non preoccuparti Spiritouniversale. Un giorno le tue visioni saranno più chiare, ...e allora saranno sogni contrari. :P
Il Viaggio è lungo. Ma il bello è esserci. 8)
Ultima modifica di Corvoblu il gio 26 feb 2009, 20:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Yuma
Tséntsakero
Messaggi: 738
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 20:37

Messaggio da Yuma »

Mi sa che il prossimo Cerchio sui sogni sarà molto interessante !!

Sono convinto che una società dei sognatori, per chi è "socio", apra ad esperienze incredibili.

Animo y fuerza.

Falconero-Aladino
SpiritoUniversale
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 17:32
Località: Vaiano (PO), Toscana

Re: zen

Messaggio da SpiritoUniversale »

Corvoblu ha scritto:"L'allievo va dal suo maestro e dice molto fiero: "sai maestro, stamattina mentre meditavo ho visto il Buddha tutto circonfuso di luce!"
E il maestro: "Non preoccuparti, figliolo. Continua a concentrarti sul respiro e vedrai che queste visioni passeranno..."
(copio da un intervento di Tsunki all'interno del post: Lo sciamacomico Heyoka, in questo forum)
Non preoccuparti Spiritouniversale. Un giorno le tue visioni saranno più chiare, ...e allora saranno sogni contrari. :P
Il Viaggio è lungo. Ma il bello è esserci. 8)
Vero, il bello è esserci :)
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

Corvoblu ha scritto:Esiste una dieta che favorisce il Sognare?
ci sono degli alimenti particolarmente graditi agli organi preposti al Sogno (...aproposito quali sono?)?
abbandona il cacao mazateco e le cavolate macrobiotiche!
i peperoni, corvoblu, i peperoni!
e tutti i cibi che fanno "male" favoriscono il sognare! :lol:
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Rispondi