scambio in culla
Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu
-
- Autore
- Messaggio
scambio in culla
salve.
sono nata alla fine degli anni '80, e non era così raro essere scambiati nelle culle, all'ospedale.
effettivamente anche a me è successo.
il giorno dopo essere nata, dopo il periodo consueto di esami e digiuno, mi portano per la prima poppata: qui sono stata scambiata, e per varie ore sono stata nelle braccia di un'altra donna, ed il mio primo cibo l'ho ricevuto da lei.
la mia vera madre naturale, quando le hanno portato l'altra bambina, si è accorta subito che non ero io, ma ha avuto molta difficoltà a farsi sentire e soprattutto ascoltare. ma alla fine sono tornata da lei.
riflettendo, mi chiedo sempre che tipo di influenza possa avere un'esperienza del genere.
non so perchè ma mi sento terribilmente legata all'altra donna, che mi ha sfamato per prima (forse per questo sento il legame??) ho fatto delle ricerche per anni ma senza risultato.
sono nata alla fine degli anni '80, e non era così raro essere scambiati nelle culle, all'ospedale.
effettivamente anche a me è successo.
il giorno dopo essere nata, dopo il periodo consueto di esami e digiuno, mi portano per la prima poppata: qui sono stata scambiata, e per varie ore sono stata nelle braccia di un'altra donna, ed il mio primo cibo l'ho ricevuto da lei.
la mia vera madre naturale, quando le hanno portato l'altra bambina, si è accorta subito che non ero io, ma ha avuto molta difficoltà a farsi sentire e soprattutto ascoltare. ma alla fine sono tornata da lei.
riflettendo, mi chiedo sempre che tipo di influenza possa avere un'esperienza del genere.
non so perchè ma mi sento terribilmente legata all'altra donna, che mi ha sfamato per prima (forse per questo sento il legame??) ho fatto delle ricerche per anni ma senza risultato.
-Viana-
- Tsunki
- Administrator
- Contatta:
Re: scambio in culla
Esami e digiuno? Ai neonati?Viana ha scritto: il giorno dopo essere nata, dopo il periodo consueto di esami e digiuno, mi portano per la prima poppata
La prima poppata di norma è entro la prima ora dal parto.
Credo che tu faccia un po' di confusione...
ánimo y fuerza
Tsunki
Tsunki
è stato un parto pilotato e con dei problemi, infatti sono stata anche 2 settimane circa in incubatrice. mi hanno dovuto fare esami specifici e solo il giorno dopo ho ricevuto il primo cibo. (dalla'altra donna appunto) poi non so, probabilmente avrò ricevuto nutrimento tramite flebo o simili, questo non so dirlo.
-Viana-
- Tsunki
- Administrator
- Contatta:
"periodo consueto di esami e digiuno" non mi aveva fatto pensare a una situazione straordinaria.
Occorrerebbero però informazioni sicure... Non sono un ostetrico, ma nei casi che conosco i neonati in incubatrice vengono (purtroppo!) sempre nutriti con la sonda gastrica e poi con il biberon. Mai sentito che digiunino, ma, ripeto, non sono un ostetrico.
La prima poppata e la madre (o altra donna, come nel tuo caso) che la dà è di estrema importanza. Ma questo se è il primo cibo assunto dopo la nascita.
Se sei già stata nutrita col biberon prima della prima poppata al seno, l'altra donna non ti ha sfamato per prima, eri già stata sfamata.
Ti ha dato certo il primo colostro, ma non so che influsso questo possa avere, credo basso, visto che subito dopo hai preso il colostro di tua mamma.
C'è invece il danno di prendere cibo artificiale come primo cibo...
Occorrerebbero però informazioni sicure... Non sono un ostetrico, ma nei casi che conosco i neonati in incubatrice vengono (purtroppo!) sempre nutriti con la sonda gastrica e poi con il biberon. Mai sentito che digiunino, ma, ripeto, non sono un ostetrico.
La prima poppata e la madre (o altra donna, come nel tuo caso) che la dà è di estrema importanza. Ma questo se è il primo cibo assunto dopo la nascita.
Se sei già stata nutrita col biberon prima della prima poppata al seno, l'altra donna non ti ha sfamato per prima, eri già stata sfamata.
Ti ha dato certo il primo colostro, ma non so che influsso questo possa avere, credo basso, visto che subito dopo hai preso il colostro di tua mamma.
C'è invece il danno di prendere cibo artificiale come primo cibo...
ánimo y fuerza
Tsunki
Tsunki
Tsunki ha scritto::
La prima poppata di norma è entro la prima ora dal parto.
Credo che tu faccia un po' di confusione...
.. questo è interessante... di norma dovrebbe essere così, ma la montata lattea non arriva necessariamente entro quel termine(specie ai nostri tempi...)..e nel caso di cesareo arriva dopo anche due giorni...C'è invece il danno di prendere cibo artificiale come primo cibo...
in quel caso,anche se tu lo vieti, nel nido dell'ospedale danno comunque al neonato se non proprio il latte artificiale, il glucosio...e questo aumenta i problemi dell'allattamento al seno...quindi ti chiedo,se vorrai rispondere, quel danno quanto grave e di che genere è? . grazie..
Il potere spaventa (Tsunki)
sai che ora che ci penso anche la mia sorellastra ha avuto una nascita simile? parto pilotato (lei è nata in ritardo, io in anticipo), incubatrice, primo pasto (materno) dopo 24 ore, esami a go-go. premetto che ci differenziano 20 anni di differenza, e la madre è diversa.
detto questo, ho provato ad informarmi, mia madre dice che non ricorda che mi abbiano nutrito con sostanze artificiali o biberon (ma a questo punto credo che si ricordi male...)
la mia sorellastra invece non ha mai assunto latte materno, neppure una volta.
grazie tsunki per le risposte!
detto questo, ho provato ad informarmi, mia madre dice che non ricorda che mi abbiano nutrito con sostanze artificiali o biberon (ma a questo punto credo che si ricordi male...)
la mia sorellastra invece non ha mai assunto latte materno, neppure una volta.
grazie tsunki per le risposte!
-Viana-
- Tsunki
- Administrator
- Contatta:
C'è un po' di confusione... La montata lattea arriva anche dopo 4 o 5 gg ed è del tutto normale. Prima dal seno materno esce il colostro, che è esattamente ciò che il bambino deve prendere.gattanera ha scritto: .. questo è interessante... di norma dovrebbe essere così, ma la montata lattea non arriva necessariamente entro quel termine(specie ai nostri tempi...)..e nel caso di cesareo arriva dopo anche due giorni...
Il colostro viene prodotto già nell'ultimo periodo della gravidanza, ma spesso fin dalla 15 settimana.
In ospedale spesso danno glucosio ai neonati senza alcun motivo, è un riflesso della bulimia occidentale. Bisogna semplicemente chiedere al personale di non farlo opp. scegliere meglio l'ostetrico e l'ospedale. Appena nato il bambino ha uno stomaco minuscolo (non più grande di una noce) e ha bisogno di pochissimo nutrimento e anzi se è affamato per i primissimi giorni è meglio.
ánimo y fuerza
Tsunki
Tsunki
tienes razón....Tsunki ha scritto:.. C'è un po' di confusione... La montata lattea arriva anche dopo 4 o 5 gg ed è del tutto normale. Prima dal seno materno esce il colostro, che è esattamente ciò che il bambino deve prendere.
Il colostro viene prodotto già nell'ultimo periodo della gravidanza, ma spesso fin dalla 15 settimana.
In ospedale spesso danno glucosio ai neonati senza alcun motivo, è un riflesso della bulimia occidentale. Bisogna semplicemente chiedere al personale di non farlo opp. scegliere meglio l'ostetrico e l'ospedale. Appena nato il bambino ha uno stomaco minuscolo (non più grande di una noce) e ha bisogno di pochissimo nutrimento e anzi se è affamato per i primissimi giorni è meglio.
ma ti porto la mia esperienza...anche io sono nata prematura e in aggiunta non ho potuto prendere cibo materno perchè mamma aveva i seni ciechi... è per questo che ero incuriosita dal danno causato...
gracias.
Il potere spaventa (Tsunki)