Sinistra e destra
Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu
-
- Autore
- Messaggio
Sinistra e destra
Secondo la tradizione ebraica e cristiana la mano sinistra era, anzi, è "la mano del diavolo", il male, eccetera; l'Islam considera impuro usarla per mangiare o per compiere le abluzioni...
Nello sciamanesimo c'è un concetto di questo tipo, oppure no?
Nello sciamanesimo c'è un concetto di questo tipo, oppure no?
Re: Sinistra e destra
Ciao Tanimara,
nelle varie forme di sciamanesimo si contemplano i tabù... e sono molto legati alle culture dove si originano.
Probabilmente, il considerare la mano sinistra come "impura" è legata al modo in cui la si usa: ad esempio, le religioni vediche (India) insegnano che la mano sinistra è quella che si usa per pulirsi dopo aver defecato ed è improprio usarla per certe funzioni religiose.
Che io sappia, nell'ebraismo l'idea del diavolo è un pò meno ossessiva di quella cristiana: ricordo di aver letto negli scritti di Abulafia, famoso kabbalista (che comunque non rappresenta l'ebraismo per intero) la confessione che- per un periodo della sua vita- "il diavolo era nella sua mano sinistra (o destra... non ricordo la cit. esatta)... ma questo era un espediente letterario-mistico per dire che si masturbava
nelle varie forme di sciamanesimo si contemplano i tabù... e sono molto legati alle culture dove si originano.
Probabilmente, il considerare la mano sinistra come "impura" è legata al modo in cui la si usa: ad esempio, le religioni vediche (India) insegnano che la mano sinistra è quella che si usa per pulirsi dopo aver defecato ed è improprio usarla per certe funzioni religiose.
Che io sappia, nell'ebraismo l'idea del diavolo è un pò meno ossessiva di quella cristiana: ricordo di aver letto negli scritti di Abulafia, famoso kabbalista (che comunque non rappresenta l'ebraismo per intero) la confessione che- per un periodo della sua vita- "il diavolo era nella sua mano sinistra (o destra... non ricordo la cit. esatta)... ma questo era un espediente letterario-mistico per dire che si masturbava
Ciao anche a te Romolo!Romolo ha scritto:Che io sappia, nell'ebraismo l'idea del diavolo è un pò meno ossessiva di quella cristiana:
Il cristianesimo, la più giovane delle religioni, ha fatto un "copia-incolla-modifica qualcosa" attingendo a piene mani da quelle già esistenti e ha elevato tutto alla massima potenza.
- Tsunki
- Administrator
- Contatta:
Tanimara ha scritto:Ciao anche a te Romolo!Romolo ha scritto:Che io sappia, nell'ebraismo l'idea del diavolo è un pò meno ossessiva di quella cristiana:
Il cristianesimo, la più giovane delle religioni, ha fatto un "copia-incolla-modifica qualcosa" attingendo a piene mani da quelle già esistenti e ha elevato tutto alla massima potenza.
Beh, io non ho alcuna simpatia per la cristianità, ma questo è del tutto campato in aria...
Anzitutto è palesemente falso che sia la piu giovane delle religioni, la piu giovane delle grandi religioni monoteiste è l'islam.
Non è neppure vero che abbia fatto un copia&incolla-modifica-qualcosa, il cristianesimo è una costola dell'ebraismo, ma ha una visione, soprattutto in campo morale, del tutto diversa. E non l'ha copiata da nessuno, è originale sua.
Per fare solo qualche esempio, l'idea del perdono gratuito non c'è in altre religioni e neppure che Dio ti salvi per la tua fede piuttosto che per le tue azioni (rigorosamente cosi nel protenstantesimo di Lutero e altri, in parte nel cattolicesimo), l'idea di un Dio fatto uomo è anche del tutto originale, in altre religioni ci sono Dèi che si mascherano da uomini oppure con caratteri umani, ma mai che siano del tutto Dio e del tutto uomo. La grande importanza data a ogni singolo individuo, che risorgerà nell'ultimo giorno, è anche originale, nell'ebraismo quello che conta è il Popolo, molto meno il singolo, il cui destino escatologico non è neppure definito. Anche nelle religioni orientali non c'era, almeno nell'antichità, nulla del genere.
E potrei continuare ad annoiarvi per ore...
Che poi il cristianesimo abbia elevato tutto alla massima potenza, non so cosa significhi (nulla, probabilmente...), ma così a due spanne, piu "esagerato" direi che sia l'Islam - che però viene dopo! - e ad es. sul rifiuto degli idoli è piu esagerato (nel senso di rigido) l'ebraismo. Quindi... boh!
ánimo y fuerza
Tsunki
Tsunki
Romolo ha scritto:Che io sappia, nell'ebraismo l'idea del diavolo è un pò meno ossessiva di quella cristiana: ricordo di aver letto negli scritti di Abulafia, famoso kabbalista (che comunque non rappresenta l'ebraismo per intero) la confessione che- per un periodo della sua vita- "il diavolo era nella sua mano sinistra (o destra... non ricordo la cit. esatta)... ma questo era un espediente letterario-mistico per dire che si masturbava
Che bell'espediente!
Concordo pienamente. Il cristianesimo, come la stragarande maggioranza delle "religioni", è pura invenzione umana. E funziona ...benissimo!Tsunki ha scritto:Non è neppure vero che abbia fatto un copia&incolla-modifica-qualcosa, il cristianesimo è una costola dell'ebraismo, ma ha una visione, soprattutto in campo morale, del tutto diversa. E non l'ha copiata da nessuno, è originale sua.
Ma cosa c'entra con il titolo del Topic "sinistra e destra"?
Siete tremendi!
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Sì, hai ragione, l'Islam è arrivato dopo.Tsunki ha scritto:Tanimara ha scritto:Ciao anche a te Romolo!Romolo ha scritto:Che io sappia, nell'ebraismo l'idea del diavolo è un pò meno ossessiva di quella cristiana:
Beh, io non ho alcuna simpatia per la cristianità, ma questo è del tutto campato in aria...
Anzitutto è palesemente falso che sia la piu giovane delle religioni, la piu giovane delle grandi religioni monoteiste è l'islam.
Non puoi ridurre una religione quasi esclusivamente al campo morale senza considerarne gli altri aspetti.Tsunki ha scritto:Non è neppure vero che abbia fatto un copia&incolla-modifica-qualcosa, il cristianesimo è una costola dell'ebraismo, ma ha una visione, soprattutto in campo morale, del tutto diversa. E non l'ha copiata da nessuno, è originale sua....
E i copia-incolla e anche cancella-addomestica-riscrivi-reinventa, ecc., li ha fatti, eccome.
Sono d'accordo con te, e anch'io non voglio tediare nessuno.Tsunki ha scritto:E potrei continuare ad annoiarvi per ore...
- Howlinwolf
Ecco appunto, torniamo in topic http://www.youtube.com/watch?v=SzUoAfcyPskMaldito ha scritto:Ma cosa c'entra con il titolo del Topic "sinistra e destra"?
Siete tremendi!
Mi ha sempre messo curiosità il perché la mano sinistra abbia questa cattiva reputazione, anche perché sono mancino.. E ho una pessima grafia http://www.etimo.it/?term=sinistro l'etimologia sembra interessante.
Credo che sia connesso al fattto che la parte sinistra (governata dall'emisfero destro del cervello) in molte culture (ad es. per lo yin e yang cinese) rappresenti il femminile legato al potere creativo, all'intuito, al linguaggio simbolico e all'inconscio. La destra rappresenta l'universo maschile, analitico, logico, critico e razionale. Tanimara, tu citi appunto le religioni cristiana-ebraica e l'islamismo che sono religioni diciamo "maschiliste" dove non viene riconosciuto il potere femminile. Da sempre hanno cercato di oscurare questo potere, per paura o per spirito di dominio?
- Tsunki
- Administrator
- Contatta:
Non ho affatto ridotto la religione al campo morale, ho citato vari altri importanti aspetti immediatamente dopo... ma forse hai smesso di leggere?Tanimara ha scritto: Non puoi ridurre una religione quasi esclusivamente al campo morale senza considerarne gli altri aspetti.
Si puo anche aprire un altro topic, ma copia&incolla non ce ne sono, a meno che qualunque affinità tra una religione e un'altra tu la consideri un copia&incolla, perché in tal caso tutte le reilgioni hanno fatto dei copia&incolla le une con le altre e anche tutte le filosofie, tutto il pensiero umano e tutte le persone... e viviamo in una enorme copisteria!
ánimo y fuerza
Tsunki
Tsunki
In effetti la discussione è andata subito OT, come giustamente hanno fatto osservare Maldito e HowlinWolf, probabilmente a causa della prima frase che ho scritto: "Secondo la tradizione ebraica e cristiana la mano sinistra era, anzi, è "la mano del diavolo", il male, eccetera; l'Islam considera impuro usarla per mangiare o per compiere le abluzioni..."
Invece la domanda: Nello sciamanesimo c'è un concetto di questo tipo, oppure no? è passata inosservata persino allo sguardo attento dell'uwishìn!
Invece la domanda: Nello sciamanesimo c'è un concetto di questo tipo, oppure no? è passata inosservata persino allo sguardo attento dell'uwishìn!
E' un'ipotesi interessante.Milulla ha scritto:Credo che sia connesso al fattto che la parte sinistra (governata dall'emisfero destro del cervello) in molte culture (ad es. per lo yin e yang cinese) rappresenti il femminile legato al potere creativo, all'intuito, al linguaggio simbolico e all'inconscio. La destra rappresenta l'universo maschile, analitico, logico, critico e razionale. Tanimara, tu citi appunto le religioni cristiana-ebraica e l'islamismo che sono religioni diciamo "maschiliste" dove non viene riconosciuto il potere femminile.
Forse per entrambi i motivi.Milulla ha scritto: Da sempre hanno cercato di oscurare questo potere, per paura o per spirito di dominio?
Rileggimi bene, please, ho detto quasi, in risposta al tuo soprattutto e ho letto benissimo il resto del tuo messaggio, perdono, ecc. ecc.Tsunki ha scritto:Non ho affatto ridotto la religione al campo morale, ho citato vari altri importanti aspetti immediatamente dopo... ma forse hai smesso di leggere?Tanimara ha scritto: Non puoi ridurre una religione quasi esclusivamente al campo morale senza considerarne gli altri aspetti.
Si puo anche aprire un altro topic, ma copia&incolla non ce ne sono, a meno che qualunque affinità tra una religione e un'altra tu la consideri un copia&incolla, perché in tal caso tutte le reilgioni hanno fatto dei copia&incolla le une con le altre e anche tutte le filosofie, tutto il pensiero umano e tutte le persone... e viviamo in una enorme copisteria!
Sì, viviamo praticamente da sempre in una enorme copisteria, prima orale e poi scritta, dove ognuno si limita ad aggiungere o modificare qualcosa, adattandola alle condizioni, nel senso più ampio che si può dare a questo termine, condizioni che ovviamente variano a seconda del luogo, del tempo, della cultura, del tipo di società, ecc.
Al momento non sono interessata ad aprire un topic specifico su questo argomento, chi fosse interessato, certamente lo farà.
- Tsunki
- Administrator
- Contatta:
Quello che citi, è presente in moltissime culture antiche. Anche in sumero la sinistra è chiamata "mano che puzza".Romolo ha scritto: Probabilmente, il considerare la mano sinistra come "impura" è legata al modo in cui la si usa: ad esempio, le religioni vediche (India) insegnano che la mano sinistra è quella che si usa per pulirsi dopo aver defecato ed è improprio usarla per certe funzioni religiose.
Le purità rituali avevano avuto origini pratiche: si usava la destra per prendere il cibo perché nella maggioranza delle persone è la mano piu agile e quasi tutti sarebbero molto impediti a cogliere un frutto o, peggio, a spezzare il cibo con la sinistra. Allora ci si puliva dopo la defecazione con la sinistra perché, in un'epoca che mancava di saponi, spesso - specie se ci si trovava a caccia, lontano da corsi d'acqua - era difficile pulire bene la mano (da cui la mano che puzza!) e prendere poi con essa il cibo non sarebbe stato gradevole e inoltre, specie se ci si passava il cibo, metteva a rischio di infezioni.
Quindi nel mondo molto antico la sinistra era "cattiva" nel senso che era legata alla decomposizione (la cacca).
Nello sciamanesimo, per rispondere alla domanda di tanimara, è rimasto lo stesso, tranne quando influenzato da una grande religione.
Sciamani non fanno una distinzione dualista tra bene e male e nella maggioranza dei casi (non sempre, non siamo sistematici! ) con male o azione cattiva si intende una azione distruttiva, mentre con bene o azione buona una azione costruttiva.
Ma le azioni distruttive sono necessarie quanto quelle costruttive, spesso anzi non è possibile costruire senza prima distruggere (non si puo fare la frittata senza rompere le uova). Pensa appunto se non servisse la mano sinistra, ossia se non andassi di corpo? Non potresti eliminare scorie e quindi neppure mangiare!
Solo che mi è stato insegnato - e anch'io insegno così - che è buona medicina cercare di fare piu azioni costruttive che distruttive, in modo che nella tua vita tu abbia lasciato piu creazione.
L'eccesso di distruzione, ad es. se uccidi senza ragione o con irragionevole crudeltà, è una cattiva medicina e si ritorce contro di te, provocando alla lunga distruzione nella tua vita. Questa è, per gli sciamani, la cosa piu simile al "male" in senso morale delle religioni.
Sciamani nativi parlano anche spesso di spiriti cattivi e si intendono spiriti ostili a te (perché hanno interessi in conflitto coi tuoi) o all'uomo (stesso motivo, come ad es. un virus. è suo interesse replicarsi in noi, ma facendolo ci fa ammalare) oppure esseri ostili alla vita in generale.
Questi ultimi non sono comunque visti in modo simile a Satana nel cristianesimo. Non hanno un potere cosi forte e diffuso come il Diavolo cristiano (in origine nel cristianesimo il Diavolo era visto come Signore di questo mondo, ossia di tutta la materia!), agiscono solo in contesti particolari e abitano soprattutto zone oscure e remote del cosmo.
Siccome sciamani, come tutti quanti, sono vivi, per quanto possibile evitiamo queste zone e questi esseri...
ánimo y fuerza
Tsunki
Tsunki
- Tsunki
- Administrator
- Contatta:
Beh allora se lo fanno tutti, è normale cosi, e può essere usata come critica a qualcunoTanimara ha scritto: Sì, viviamo praticamente da sempre in una enorme copisteria, prima orale e poi scritta, dove ognuno si limita ad aggiungere o modificare qualcosa, adattandola alle condizioni, nel senso più ampio che si può dare a questo termine, condizioni che ovviamente variano a seconda del luogo, del tempo, della cultura, del tipo di società, ecc.
In realtà il Cristianesimo è una delle religioni piu originali. E prima di lui lo era l'Ebraismo.
Semmai sono le altre, quelle non monoteiste, che si somigliano un po' tutte...
Ma si potrebbe capovolgere l'argomento e dire che le altre si somigliano perché tutte descrivono qualcosa di vero, la tradizione giudaico-cristiana è originale perché racconta fanfaluche! (che è, anche se in termini un po' rozzi, la mia opinione )
Il mio sguardo non è così attento, leggo a spizzichi un po' qua un po' là...Invece la domanda: Nello sciamanesimo c'è un concetto di questo tipo, oppure no? è passata inosservata persino allo sguardo attento dell'uwishìn!
Ma la domanda non era passata inosservata, stavo rispondendo mentre tu scrivevi...
ánimo y fuerza
Tsunki
Tsunki
- Tsunki
- Administrator
- Contatta:
Non credo proprio.Milulla ha scritto:Credo che sia connesso al fattto che la parte sinistra (governata dall'emisfero destro del cervello) in molte culture (ad es. per lo yin e yang cinese) rappresenti il femminile legato al potere creativo, all'intuito, al linguaggio simbolico e all'inconscio. La destra rappresenta l'universo maschile, analitico, logico, critico e razionale. Tanimara, tu citi appunto le religioni cristiana-ebraica e l'islamismo che sono religioni diciamo "maschiliste" dove non viene riconosciuto il potere femminile. Da sempre hanno cercato di oscurare questo potere, per paura o per spirito di dominio?
Anzitutto, guarda che nella tradizione cinese lo yang (maschile!) è associato alla sinistra, non alla destra. La destra è yin, associata al femminile
Ho studiato l'I Ching per 30 anni e devo ammettere che all'inizio stupì anche me.
Quanto all'inconscio, è un concetto inventato in Europa nell'800, quindi dubito molto che culture antiche lo associassero al femminile o a... qualunque altra cosa.
L'associazione destra-maschile, sinistra-femminile sospetto sia occidentale/moderna (ma non ho mai indagato sulla faccenda...). Storicamente la destra viene associata talvolta a poteri piu maschili, talaltra a poteri piu femminili. Ad es. la sinistra è molte volte considerata la mano che prende (atto aggressivo, maschile), mentre la destra quella che dà (atto di condivisione, femminile). È così appunto in alcune superstizioni europee: se ti prude la destra dovrai pagare del danaro, se ti prude la sinistra lo ricevi.
L'associazione della sinistra col negativo è dovuta certamente a quel che ho scritto in un altro post e che aveva già tirato fuori Romolo, ossia che era la mano usata per pulirsi dopo la defecazione. E questo non per dominare il femminile, ma per il fatto fisiologico che la destra è la mano più agile e la sinistra è piu impacciata e piu difficile da controllare. Questa asimmetria tra la mano destra e la sinistra è comune a tutti i popoli, incluse le culture quasi-matriarcali.
Semmai si potrebbe pensare l'inverso: il femminile puo essere stato associato alla sinistra perché visto come un potere arduo da controllare e da tenere a freno con la razionalità. Ma è molto dubbio: i cinesi non erano esattamente dei femministi (le donne avevano piedi deformati così facevano solo piccoli passettini e... non potevano scappare di casa! ), cioè, al loro confronto gli antichi Romani era dei fanatici dello Women's Lib , eppure i cinesi consideravano la sinistra come yang...
Quanto agli emisferi del cervello, è un'idea molto diffusa a livello popolare che il destro (corrispondente al lato sinistro del corpo) sia "femminile" e il sinistro "maschile", ma di certo è un'idea infondata: se le donne usassero poco l'emisfero sinistro, se la caverebbero male con linguaggio (che dipende dalla corteccia sinistra), il che è palesemente falso, dato che invece lo padroneggiano meglio degli uomini.
Oppure gli uomini dovrebbero avere meno senso artistico, falso anche questo.
In realtà, da studi recenti, sembra che gli uomini abbiano piu connessioni all'interno di ciascun emisfero e le donne piu connessioni tra gli emisferi, ma sia uomini che donne li usano entrambi anche se non nello stesso modo.
ánimo y fuerza
Tsunki
Tsunki