DIZIONARIO DI SCIAMANESIMO!
Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu
-
- Autore
- Messaggio
- Tsunki
- Administrator
- Contatta:
DIZIONARIO DI SCIAMANESIMO!
Nell'Area di Sciamanesimo Avanzato ho appena inserito un Lessico Sciamanico.
E' un dizionario, ancora in costruzione, che verrà arricchito progressivamente nel tempo, dove troverete termini nuovi molto spesso, in questo periodo quasi ogni giorno.
Contiene la descrizione di molte voci fondamentali e anche termini molto specifici dello sciamanesimo amazzonico, centro- e nordamericano, ma non solo. Quasi tutto è tratto dalla mia esperienza diretta e, quando ciò non è possibile, da informazioni di prima mano di sciamani nativi.
Ho voluto fare questo lavoro per aiutare la comprensione di molta terminologia sciamanica che viene spesso fraintesa.
Fate pure i vostri commenti e, se avete suggerimenti per voci che vorreste veder inserite, chiedete pure!
E' un dizionario, ancora in costruzione, che verrà arricchito progressivamente nel tempo, dove troverete termini nuovi molto spesso, in questo periodo quasi ogni giorno.
Contiene la descrizione di molte voci fondamentali e anche termini molto specifici dello sciamanesimo amazzonico, centro- e nordamericano, ma non solo. Quasi tutto è tratto dalla mia esperienza diretta e, quando ciò non è possibile, da informazioni di prima mano di sciamani nativi.
Ho voluto fare questo lavoro per aiutare la comprensione di molta terminologia sciamanica che viene spesso fraintesa.
Fate pure i vostri commenti e, se avete suggerimenti per voci che vorreste veder inserite, chiedete pure!
Ultima modifica di Tsunki il sab 24 gen 2009, 14:49, modificato 1 volta in totale.
ánimo y fuerza
Tsunki
Tsunki
Grazie uwishin, hai pensato e realizzato qualcosa di veramente importante per tutti e, personalmente credo sia un lavoro utile e prezioso. Non è affatto facile recuperare queste conoscenze se non hai l'opportunità di imparare dalle fonti originali ed è una vera fortuna che tu abbia deciso di rendere disponibile questa conoscenza ai soci premium. Spero che in molti ne potranno usufruire.
Animo y fuerza
Animo y fuerza
Dizionario di Sciamanesimo
Sì, davvero utile ed interessante!
Incredibile come riesca a dare buoni frutti una tempesta tropicale....
Grazie per il tuo lavoro
Animo y fuerza
Incredibile come riesca a dare buoni frutti una tempesta tropicale....
Grazie per il tuo lavoro
Animo y fuerza
Elena
grazie
E noi che pensavamo che lo Sciamano si stesse riposando.......
Invece stava lavorando per noi. E che lavoro!
Giuro che non lo prenderò più in giro quando lo sentirò affermare che lui lavora in continuazione!
Muchas graçias del regalo che ci hai fatto.
Un pò di chiarezza per la nostra confusione mentale......
Un abrazo
Vittorio
P.S.: mi riservo di suggerire altre parole che non sono contemplate nel glossario
Invece stava lavorando per noi. E che lavoro!
Giuro che non lo prenderò più in giro quando lo sentirò affermare che lui lavora in continuazione!
Muchas graçias del regalo che ci hai fatto.
Un pò di chiarezza per la nostra confusione mentale......
Un abrazo
Vittorio
P.S.: mi riservo di suggerire altre parole che non sono contemplate nel glossario
Più cresce il lessico più si dimostra utile per capire certi legami tra le varie conoscenze sciamaniche. Posso fare una richiesta? Sarebbe molto utile vedere nuove schede sugli animali di potere, in particolare quelli più legati alla selva, come l'aquila arpia, l'anaconda o il caimano. Anche se capisco che le giornate ed ancor più le notti sono molto impegnative per l'uwishìn dato che ha molto lavoro da fare, credo che sarebbe una sapienza ricca ed importante. In ogni caso grazie.
Animo y fuerza.
Animo y fuerza.
Ci provo: credo sia perchè se, per esempio la visione riguarda una disgrazia, rapprensentandola come una recita in q.sta realtà, non ha più necessità di verificarsi ...
Ooooppss: e se riguarda una bella cosa? Credo che allora la si rafforzi per farla concretizzare....
(..... mi sembra di sentire un tuono dall'alto?
Ooooppss: e se riguarda una bella cosa? Credo che allora la si rafforzi per farla concretizzare....
(..... mi sembra di sentire un tuono dall'alto?
- Tsunki
- Administrator
- Contatta:
Sono felice di dirvi che nuove voci si sono aggiunte al lessico sciamanico (nella versione integrale) e che altre sono state arricchite o corrette come ad es. iwianch'.
Tra i termini nuovi anche alcuni di quelli segnalati da voi, come visione e ricerca della visione
Il motivo per cui alcuni popoli richiedono che la Visione ottenuta venga "messa in scena" è simile al motivo per cui io vi chiedo di disegnarla. Si tratta di una ritualizzazione per "spingerla" a materializzarsi qui. Ne parlerò presto nel Lessico alla voce Rito.
Non è vera invece la prima parte che dice Sally: se è brutta non la si mette in scena, o lo si fa cambiandone il finale.
Tra i termini nuovi anche alcuni di quelli segnalati da voi, come visione e ricerca della visione
Il motivo per cui alcuni popoli richiedono che la Visione ottenuta venga "messa in scena" è simile al motivo per cui io vi chiedo di disegnarla. Si tratta di una ritualizzazione per "spingerla" a materializzarsi qui. Ne parlerò presto nel Lessico alla voce Rito.
Non è vera invece la prima parte che dice Sally: se è brutta non la si mette in scena, o lo si fa cambiandone il finale.
ánimo y fuerza
Tsunki
Tsunki
- Tsunki
- Administrator
- Contatta:
Sono state aggiunte nuove importanti voci (sacro e shapeshifting) nel lessico. Altre verranno tra breve.
Le nuove voci sono nel 3° livello dell'Area di Sciamanesimo Avanzato, accessibile a chi sia socio Premium da più di 6 mesi.
Comunque potete accedere a tutte le voci sempre dallo stesso indice, senza nessuna complicazione - se siete abilitati al terzo livello non ve ne accorgete neanche.
Scrivo però anche per un'altra cosa. So che alcuni di voi si stampano il dizionario per maggior comodità. Me ne rendo conto, ma non ve lo consiglio: io infatti modifico spesso le voci già inserite. Questo è appunto il vantaggio di un dizionario online rispetto a un libro, che deve aspettare un'eventuale prossima edizione.
Ad es. di recente ho modificato, ampliandola, la voce su Wakan Tanka.
Mi dispiace se stampando vi perdete questi arricchimenti e talora alcune opportune correzioni.
Le nuove voci sono nel 3° livello dell'Area di Sciamanesimo Avanzato, accessibile a chi sia socio Premium da più di 6 mesi.
Comunque potete accedere a tutte le voci sempre dallo stesso indice, senza nessuna complicazione - se siete abilitati al terzo livello non ve ne accorgete neanche.
Scrivo però anche per un'altra cosa. So che alcuni di voi si stampano il dizionario per maggior comodità. Me ne rendo conto, ma non ve lo consiglio: io infatti modifico spesso le voci già inserite. Questo è appunto il vantaggio di un dizionario online rispetto a un libro, che deve aspettare un'eventuale prossima edizione.
Ad es. di recente ho modificato, ampliandola, la voce su Wakan Tanka.
Mi dispiace se stampando vi perdete questi arricchimenti e talora alcune opportune correzioni.
ánimo y fuerza
Tsunki
Tsunki
RIFLESSIONE
Leggo sempre con grande interesse le cose che scrivi nell'area riservata e le considero un arricchimento formidabile di conoscenza.
E' vero che lo sciamanesimo è essenzialmente pratica, ma per noi occidentali, cresciuti nel mondo delle parole (scritte o orali che siano) avere a disposizioni degli appunti così completi e interessanti da leggere e rileggere è sicuramente un grande aiuto per il nostro lavoro sciamanisco e, in fondo, per la nostra vita.
Grazie per darci la possibilità di capire meglio e di ricordare le cose veramente importanti.
Sapere è potere....
Animo y fuerza
Vittorio
E' vero che lo sciamanesimo è essenzialmente pratica, ma per noi occidentali, cresciuti nel mondo delle parole (scritte o orali che siano) avere a disposizioni degli appunti così completi e interessanti da leggere e rileggere è sicuramente un grande aiuto per il nostro lavoro sciamanisco e, in fondo, per la nostra vita.
Grazie per darci la possibilità di capire meglio e di ricordare le cose veramente importanti.
Sapere è potere....
Animo y fuerza
Vittorio