L'antica tradizione delle società sciamaniche

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Freccia

L'antica tradizione delle società sciamaniche

Messaggio da Freccia »

Come sanno coloro che hanno partecipato al cerchio sullo shapeshifting, il nostro uwishìn ha parlato della tradizione sciamanica di organizzare gruppi di lavoro che approfondiscano la ricerca sciamanica.

Come è già stato fatto con la Società dei Pàsukeros in un prossimo futuro verrà organizzato un nuovo gruppo di lavoro, ovvero una nuova Società Sciamanica.

Rispondo con piacere all'invito che Tsunki ha rivolto a tutti di partecipare con le proprie idee a quale potrebbe essere il campo d'azione di questa nuova Società.

Vorrei proporre due possibili Società, che sono per me, di grande interesse:

La Società dei Danzatori che si occuperebbe di imparare ed esercitare le Danze Sacre di Potere e sono certo che siano una sabidurìa straordinaria.

E la Società degli Shapeshifters che si potrebbe specializzare nella vasta pratica delle mutazioni di forma. Durante il cerchio ho sentito molto potere e Tsunki ha chiaramente detto che esistono pratiche sciamaniche avanzatissime in questo campo.

Ovviamente sarà il nostro sciamano a decidere quale nuovo gruppo creare ma sarebbe bello che ogni partecipante ai cerchi esprimesse il proprio parere.

In ogni caso, dopo aver sperimentato la ricchezza degli insegnamenti della Società dei Pàsukeros, se mi sarà permesso, chiederò di fare parte della nuova Società che sarà creata perché sono sicuro che scoprirò comunque conoscenze profonde e preziose.

Animo y fuerza
margot

Messaggio da margot »

Personalmente mi piacerebbe far parte della SOCIETA' DEI SOGNATORI
E' sempre stato un mio desiderio approfondire il MONDO DEI SOGNI.
Un altro aspetto che vorrei gestire e conoscere più a fondo è viaggiare fuori dal corpo.
Diverse volte ho avuto esperienze di questo tipo spontaneamente, dove la mia coscienza era contemporaneamente in due luoghi differenti, però sono esperienze che non riesco a ricreare volontariamente.
Credo sia una cosa molto bella che Francesco abbia preso in considerazione questa nuova opportunità.
Dà modo a ognuno di noi di approfondire aspetti e talenti...che in diverso modo andrebbero sprecati..o perchè non compresi..o perchè non gestibili.

Anche la SOCIETA' DEI SHAPESHIFTERS mi piace.

_______________________Margot :lol: __________________________
Ultima modifica di margot il dom 29 giu 2008, 21:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Elena
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 8 gen 2007, 16:38
Località: Torino

Messaggio da Elena »

Mi piacciono molto le due proposte di Juank: sia la Società dei Danzatori che quella degli Shapeshifters mi interessano molto e sarebbe un vero onore poterne far parte.

Offro anche io uno spunto: fondare una Società tra coloro che curano i cuori.. sarebbe interessante approndire insieme i diversi aspetti della cura del cuore e le molteplici possibilità che offre.

Animo y fuerza
Elena
Hathor

Messaggio da Hathor »

Se gli Spiriti me lo permetteranno, vorrei far parte della Società dei Guaritori.
Non mi limiterei al cuore, vorrei approfondire anche tutte le altre tecniche di guarigione, come ad esempio la sostituzione degli organi e altre cose che sicuramente Francesco sa ma che ancora non ci ha detto :lol:

Caro Francesco......io non mi arrendo :wink:

Hathor
Awa

Messaggio da Awa »

Condivido con entusiasmo questo intento del nostro Uwishin di creare delle società sciamaniche in cui far confluire coloro che abbiano talenti o obiettivi che possono condividere con altri.

Personalmente so di avere sviluppato spontaneamente, da tempo, l'attitudine al sognare e quindi mi piacerebbe molto approfondire questo campo sciamanico, entrando a far parte della Società dei Sognatori.
Amando molto la danza, vorrei poter far parte anche della Società dei Danzatori in quanto, in molti dei miei sogni, ho visto che potevo sviluppare questo talento nella conoscenza delle Danze Sacre di Potere.

Inoltre rammento per coloro che fossero interessati, la grande importanza sciamanica del Cammino delle 24 Stelle, che a sua volta potrebbe diventare una Società specifica.

Il lavoro fatto nel cerchio dello Shapeshifting ha avuto per me un grande potere che avrei il desiderio di approfondire e ampliare attraverso la Società degli Shapeshifters

...... ma si può far parte di più Società? (domanda per il nostro Uwishin)

Mi rimetto comunque alla sua decisone saggia; deciderà per il meglio, dopo aver ascoltato e conosciuto talenti e interessi di ognuno di noi.

Che gli Spiriti ci aiutino a realizzare questo intento comune delle Società Sciamaniche.
Animo y fuerza
Ultima modifica di Awa il lun 30 giu 2008, 7:03, modificato 2 volte in totale.
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

Abbraccio la società degli shapeshifters! Lo shapeshifting mi sembra una miniera ricchissima, in varietà e intensità di potere, a cui attingere!
(in alternativa mi prenoto per il cerchio shapeshifting 2)

Abbraccio la società dei sognatori! come via di integrazione visionaria, ispirazione, conoscenza, apprendimento, trasformazione...

Sostengo la società del Cammino delle 24 stelle, proposta all'ultimo cerchio da Awa, penso sia una cosa bellissima per chi ama davvero la tradizione sciamanica e un patrimonio che merita di essere tramandato! Dico "sostengo" e non "abbraccio" perché purtroppo, nonostante il mio entusiasmo, dovrò anche fare i conti con la realtà e ...non potrò fare tutto.


Propongo :shock: la società dell' arte. :D Per le persone che lavorano e/o vivono creativamente al servizio dello Spirito.
L'Arte al servizio dello Spirito e lo Spirito al servizio dell'Arte.
Tutte le forme artistiche.

Arte dal servizio dello spirito e dello sciamanesimo che è l'uso pratico delle energie spirituali: Ad esempio...
1) Costruzione di maschere (ehi shapeshifters!) in cui il potere dello sforzo e della devozione all'animale si somma al potere del talento (che si può trasmettere) e al potere della Bellezza.
2) Costruzione di statuette o rappresentazioni grafiche di varia natura per rappresentare i propri animali di potere, così come li si vede e li si sente, evocarli onorarli e nutrirli nella quotidianità delle proprie case.
3) Costruzione autonoma degli strumenti sciamanici di potere, costruzione e decorazione di tamburi... etc etc Oltre a sentirci più abili e autonomi attribuiremo molto più potere ai ns strumenti a cui avremo dedicato tutto il ns amore e la ns intelligenza. (e in noi amore, intuizione, intelligenza e pazienza verranno sviluppate!)
4) espressione "artistica" che apre le vie di contatto con gli spiriti: la danza, il canto...
Le danze e i canti sciamanici sono di pertinenza esclusiva del ns sciamano. Ma nella creatività "artistica" cioé nella capacità di realizzare cose belle ci sono dei segreti pratici da condividere che aprono naturalmente la via a una espressione personale ispirata ed efficace. Io posso offrire la mia esperienza con i colori e la terracotta, Giuliano -Nantu- è disponibile a sostenere i ns sforzi mettendo al disposizione le sue vaste abilità ed esperienze. Forse Angela e Vittorio ci potrebbero aiutare per quanto riguarda i tamburi. E chissà chi altro...

Spirito al servizio dell'Arte, spirito che nutre, anima l'arte e le dà vita e senso: Ad esempio...
1) Utilizzare strumenti sciamanici per vivere da artista, cioé nutrire la propria vita con il potere dell'intuizione della libertà e del rinnovamento
2) oppure, in modo più pratico e mirato, utilizzare riti e metodologie particolari per entrare in contatto con Spiriti che forniscano ispirazione specifica... (estetetica, letteraria, creativa in senso lato, strutturale) per il ns lavoro e/o il Sogno della ns vita.


A y F
Awa

Messaggio da Awa »

Condivido senza dubbio la proposta di Elena e di Hathor, sulla formazione di una Società dei Guaritori (di cui farebbero parte i Guaritori del Cuore). Da qualche tempo mi dedico con interesse e passione alla cura del cuore e sarei molto onorata di farne parte.

Per quanto riguarda l'Arte, credo che in ognuno di noi si nasconda un artista in un campo particolare...
Quindi sostengo senza dubbio anche una Società dell'Arte, di cui abbiamo già alcuni fulgidi esempi tra di noi ... la proporrei come società trasversale, diciamo come "complementare" che potrebbe essere frequentata da tutti coloro che hanno un talento artistico specifico, oltre la società (o le società) principali in cui saranno ammessi.

Comunque leggere tutte le proposte ha, secondo me, un grande significato di rinnovata vitalità e un nuovo buon inizio per il nostro percorso di conoscenza :D

Animo y Fuerza
margot

Messaggio da margot »

Appoggio e sostengo la società dell'arte.
Amo da sempre disegnare, colorare, creare.
Attraverso l'ispirazione creativa...mi sento ancora più vicina allo Spirito.
Sarebbe un occasione per ritornare al mio sogno originale...che negli anni ho abbandonato ( almeno in parte)...per seguire un' altra strada.
Quando prendo in mano un pennello, una matita. un colore ( come ieri ad esempio) il mio cuore e la mia anima pulsano e vibrano di gioia.
Come Nantu potrei aiutare e insegnare ad esprimere la propia creatività...
così posso forgiarmi finalmente del mio titolo di maestra d'arte (che è chiuso in un cassetto da anni e anni).
Bella idea Corvoblu!

_____________________ Margot :lol: ____________________________
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

Messaggio da Kaya »

Evviva l'entusiasmo, ma come sempre una voce fuori dal coro può essere necessaria.

"Guarda là sullo scaffale, la società dei danzatori!"
"Mettila nel carrello"
"Prendi anche due o tre confezioni di società dei guaritori - cuore, anima, estrazioni, tutto l'occorrente insomma..."
"Aspetta, hai dimenticato la società degli artisti, sai quante cose ci possiamo fare con quella...!?"
"E già che ci sei prendi un po’ di shapeshifting e di 24 stelle (fanno il 16x2!, è un'offertona!)"
"E ricordati che vicino alla cassa c'è un grande sconto per il clan degli Heyoka, praticamente te lo regalano; sai, non va molto...."


Mi sembra il solito approccio occidentale......
Non mi pare che nelle sette esoteriche, nei clan tribali, nelle confraternite religiose o nelle corporazioni di arti e mestieri ci fossero molte persone affiliate in più di un gruppo.
Cioè, esistevano, ma erano rare.
Io non mi sento un Leonardo da Vinci, anzi non mi sento portato in particolare per niente….. (questo è un problema mio, naturalmente direte voi), ma se decidessi di specializzarmi in qualche cosa ci dedicherei tutti i miei sforzi e il mio tempo, consapevole che per certe conoscenze una sola vita può essere troppo breve.
Vorrei infine ricordare che da alcuni anni sul sito “Il tamburo dello sciamano”, compare (AD ESEMPIO) questa dicitura “Ora voglio fissare dei punti fermi, tracciare un cammino per poter diventare curanderos”, a cui segue un decalogo per quattro tipi di specializzazioni….. Non mi sembra che mai nessuno vi abbia aderito, forse, a memoria, solo Scudosognante (Scudochi?)….
Meditate gente, meditate.
Mitakuye oyasin
Vittorio
Avatar utente
Elena
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 8 gen 2007, 16:38
Località: Torino

Brain storming

Messaggio da Elena »

Caro Vittorio
condivido ciò che tu dici sulla necessità di non avere un approccio consumistico....
però quello che è in atto mi sembra un brain storming e la regola del brain storming è che ognuno lancia in campo tutte le idee che gli vengono in mente e solo in seguito si selezionano quelle "migliori".
Nella prima fase regna l'assoluta libertà di proposta... :lol:

Animo y fuerza
Elena
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

Messaggio da Kaya »

Mi piacciono le "tempeste di cervelli"! :D
Si sente un'intensa elettricità nell'aria! :P
Cerchiamo di evitare i cortocircuiti..... :lol:

Vittorio
Awa

Messaggio da Awa »

Come non condividere quello che sorridendo evidenzia Vittorio?
Dopo "la tempesta di proposte" certamente ci sarà una decimaz.... ehm... selezione operata da Francesco.
E pure il mio entusiasmo di far parte di tutte le società proposte finora :shock: (irrealizzabile in questa realtà...) verrà per forza ridimensionato dal nostro Sciamano.
Per questo motivo dico che
"Mi rimetto comunque alla sua decisone saggia; deciderà per il meglio, dopo aver ascoltato e conosciuto talenti e interessi di ognuno di noi"

Il lavoro che ci attende è molto impegnativo e serio, su questo siamo tutti d'accordo.
Però questa è una fase davvero ricca di tante potenzialità.
E sappiamo bene che le potenzialità devono essere trasformate in qualcosa di concreto attraverso il lavoro e l'impegno.
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

Messaggio da Kaya »

Bene, bene.
Vorrei proprio evitare di dire, fra un po’ di tempo, “Awachi?”.
Vorrei, insomma, evitare di perdere troppi compagni di viaggio solo perché si attardano sui banchi del supermercato.
Ad esempio, io sono molto grato ai 4 Pasoukadores per l’impegno e lo sforzo (e si vede!) che stanno mettendo nel loro lavoro, così da portare potere per tutti.
Spero di ricambiarli offrendo un giorno altrettanto potere e conoscenza applicandomi su un tema altrettanto importante, se gli Spiriti me ne daranno l’occasione.
Graçias a todos por estàr aquì !
Vittorio
Corvoblu

RACCOLTA DATI

Messaggio da Corvoblu »

Grazie per la rimessa a regime. :wink:
Invito a raccogliere proposte.
POI 1) lo Sciamano deciderà per il meglio. 2) le ns idee si sedimenteranno, sfoltiranno e organizzeranno. 3) daremo le ns adesioni definitive. 4) faremo del ns meglio.

A y F
Hathor

Messaggio da Hathor »

Non è vero Vittorio che solo Scudosognante ha aderito al programma di Francesco per quanto riguarda la curanderia.
Purtroppo siamo sempre in pochi, così pochi che non sappiamo neanche per certo quando faremo la seconda parte del Recupero dell’Anima.
Non è frustrante rimanere a metà? Non è un peccato essere capaci di vedere che ad una persona manca l’Anima profonda e non avere la conoscenza per recuperarla perché sappiamo solo recuperare Ami?
Questo dovrebbe farci riflettere in quanto la curanderia è un passo importante, non solo per l’aiuto che si da agli altri ma anche per la nostra crescita personale.
La curanderia porta l’Amore e la Compassione nei nostri cuori e di questo ce n’è un grande bisogno.

Ma, tornando al nostro topic, penso che sia una bella cosa avere un po’ di entusiasmo in questo momento, serviva un po’ di aria fresca! :lol:

Poi, ovviamente, saranno gli Spiriti a decidere :wink:

Buona giornata a tutti.

Hathor
Rispondi