Piante sacre
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Piante sacre
il ginepro
In mollte culture, il ginepro è stato utlizzato per creare un ambiente sicuro, e molto spesso sacro.
Le propietà aromatiche del ginepro sono usate per combattere le pestilenze e varie influenze negative
Nella cosmologia greca, lo spirito della dea-medico artemide abita il ginepro.
Nelle culture Pueblo, le foglie vengono messe in piccole sacche e portate addossa fra i vestiti.
Il legno del ginepro brucia lentamente e rilascia un fumo bianco; questa è la ragione per cui è adatto a feste e fuochi cerimoniali.
Prima di mettere a letto i bambini,le donne Navajo cingono loro il polso con un braccialetto di bacche di ginepro.
Questi sono chiamati "grani fantasma" ed evitano che i bambini facciano brutti sogni.
Per fare i grani fantasma,le madri spargono la bacche mature sui nidi di formiche. Dopo alcuni minuti, le formiche hanno mangiato il centro delle bacche, lasciando un foro che è esattamente ciò che serve per far passare un cordoncino.
Nelle cerimonie Navajo,"gad bika 'igiì", il ginepro è usato come emetico, viene ingerito e l'iniziato si purifica vomitando.
Il ginepro viene usato anche per fare molti oggetti cerimoniali.
Gli Arapaho, chiamano il ginepro "il pungente". Per curare il vaiolo, gli aghi di ginepro venivano triturati per essere posti su una stufa o sulle delle pietre roventi per fare fumenti.
Gli Shoshone chiamano il ginepro "Sammabe", il "Washo Paal". Gli uomini medicina di questa tribù,così come quella della tribù dei Paiute, usavano i rami e le foglie di ginepro per curare i reumatismi.
Il ginepro è stato un buon amico di tuttti i popoli nei momenti di carestia e di siccità.
Gli antenati seccavano i frutti e li immagazzinavano per usarli nella stagione invernale.
Queste bacche venivano macinate fino ad essere ridotte in farina, poi utizzata per fare dolci. A volte venivano tostate e macinate per produrre un surrogato del caffè.
Nei momenti di grave carenza di cibo, gli antenati pelavano la parte interna della corteccia e la masticavano per evitare di morire di fame.
_______________ Margot _______________________________
In mollte culture, il ginepro è stato utlizzato per creare un ambiente sicuro, e molto spesso sacro.
Le propietà aromatiche del ginepro sono usate per combattere le pestilenze e varie influenze negative
Nella cosmologia greca, lo spirito della dea-medico artemide abita il ginepro.
Nelle culture Pueblo, le foglie vengono messe in piccole sacche e portate addossa fra i vestiti.
Il legno del ginepro brucia lentamente e rilascia un fumo bianco; questa è la ragione per cui è adatto a feste e fuochi cerimoniali.
Prima di mettere a letto i bambini,le donne Navajo cingono loro il polso con un braccialetto di bacche di ginepro.
Questi sono chiamati "grani fantasma" ed evitano che i bambini facciano brutti sogni.
Per fare i grani fantasma,le madri spargono la bacche mature sui nidi di formiche. Dopo alcuni minuti, le formiche hanno mangiato il centro delle bacche, lasciando un foro che è esattamente ciò che serve per far passare un cordoncino.
Nelle cerimonie Navajo,"gad bika 'igiì", il ginepro è usato come emetico, viene ingerito e l'iniziato si purifica vomitando.
Il ginepro viene usato anche per fare molti oggetti cerimoniali.
Gli Arapaho, chiamano il ginepro "il pungente". Per curare il vaiolo, gli aghi di ginepro venivano triturati per essere posti su una stufa o sulle delle pietre roventi per fare fumenti.
Gli Shoshone chiamano il ginepro "Sammabe", il "Washo Paal". Gli uomini medicina di questa tribù,così come quella della tribù dei Paiute, usavano i rami e le foglie di ginepro per curare i reumatismi.
Il ginepro è stato un buon amico di tuttti i popoli nei momenti di carestia e di siccità.
Gli antenati seccavano i frutti e li immagazzinavano per usarli nella stagione invernale.
Queste bacche venivano macinate fino ad essere ridotte in farina, poi utizzata per fare dolci. A volte venivano tostate e macinate per produrre un surrogato del caffè.
Nei momenti di grave carenza di cibo, gli antenati pelavano la parte interna della corteccia e la masticavano per evitare di morire di fame.
_______________ Margot _______________________________
Copale ( Bureseru microphjlla)
La copale viene raccolta da alberi che per gli indiani Maya sono sacri.
Spesso accadeva che la copale fosse raccolta da alberi che erano stati abbattuti dal fulmine;in questo caso il luogo diveniva sacro, perchè era stato visitato dagli Esseri del Tuono.
I Maya consideravano la copale una sostanza molto sacra.
La copale viene sempre bruciata durante la divinazione, dona nutrimento agli Dei dagli altari domestici e brucia anche durante tutta la durata delle cerimonie di iniziazione.
La copale porta il messaggio agli Dei.
I Maya riveriscono e amano l'essenza di copale e questo appare chiaramente nel mito delle origini:
"Il Giaguaro Quitze, il Giaguaro Notte, Mahucutah e il Vero Giaguaro furono pieni di gioia quando videro il chiarore del giorno. Esso giunse per primo,era brillante quando sorse,perchè arrivava prima del sole.
Quindi svolsero il loro incenso di copale,e ci fu trionfo nei loro cuori quando lo fecero.
Copale Mixtum è il nome della copale portata dal Giaguaro Quitze. Copale Cauiztun è il nome della copale portata da Giaguaro Notte. Copale Godly com'è chiamata la terza, è portata da Mahucutah. I tre avevano la loro copale e questo è ciò che bruciarono incensando la direzione del sorgere del sole..."
La copale cresce dal Deserto di Sonora al sud del Messico, in regioni aride e secche.
La copale nera o dorata è una pece risinosa che fuoriesce dalla pianta naturalmente e viene raccolta dai contadini e allevatori nella stagione libera dai lavori nei campi.
La copale bianca è raccolta in primavera facendo delle incisioni nell'albero.
La resina che esce da questi tagli, è raccolta, scaldata e fatta colare su fogli di banano per farne dei panetti piatti.
Nella comunità spagnola dell'America del Nord, la copale viene bruciata nel Dia de Los Muertos (1-4 novembre) come cibo per i parenti defunti. Il cibo serve a sostenerli mentre viaggiano nel regno dello Spirito.
Alcuni ricercatori moderni hanno scoperto che la copale influenza positivamente la risposta immunitaria del corpo e preseva l'integrità dell'individuo.
___________________ Margot________________________________
La copale viene raccolta da alberi che per gli indiani Maya sono sacri.
Spesso accadeva che la copale fosse raccolta da alberi che erano stati abbattuti dal fulmine;in questo caso il luogo diveniva sacro, perchè era stato visitato dagli Esseri del Tuono.
I Maya consideravano la copale una sostanza molto sacra.
La copale viene sempre bruciata durante la divinazione, dona nutrimento agli Dei dagli altari domestici e brucia anche durante tutta la durata delle cerimonie di iniziazione.
La copale porta il messaggio agli Dei.
I Maya riveriscono e amano l'essenza di copale e questo appare chiaramente nel mito delle origini:
"Il Giaguaro Quitze, il Giaguaro Notte, Mahucutah e il Vero Giaguaro furono pieni di gioia quando videro il chiarore del giorno. Esso giunse per primo,era brillante quando sorse,perchè arrivava prima del sole.
Quindi svolsero il loro incenso di copale,e ci fu trionfo nei loro cuori quando lo fecero.
Copale Mixtum è il nome della copale portata dal Giaguaro Quitze. Copale Cauiztun è il nome della copale portata da Giaguaro Notte. Copale Godly com'è chiamata la terza, è portata da Mahucutah. I tre avevano la loro copale e questo è ciò che bruciarono incensando la direzione del sorgere del sole..."
La copale cresce dal Deserto di Sonora al sud del Messico, in regioni aride e secche.
La copale nera o dorata è una pece risinosa che fuoriesce dalla pianta naturalmente e viene raccolta dai contadini e allevatori nella stagione libera dai lavori nei campi.
La copale bianca è raccolta in primavera facendo delle incisioni nell'albero.
La resina che esce da questi tagli, è raccolta, scaldata e fatta colare su fogli di banano per farne dei panetti piatti.
Nella comunità spagnola dell'America del Nord, la copale viene bruciata nel Dia de Los Muertos (1-4 novembre) come cibo per i parenti defunti. Il cibo serve a sostenerli mentre viaggiano nel regno dello Spirito.
Alcuni ricercatori moderni hanno scoperto che la copale influenza positivamente la risposta immunitaria del corpo e preseva l'integrità dell'individuo.
___________________ Margot________________________________
Salvia bianca della California
La salvia bianca cresce nei terreni paludosi e soleggiati sulle coste del sud della California, da Santa Barbara ala Baja Peninsula.
Il fiore, fatto a spiga,è di colore azzurro chiaro. Le spighe fiorite producono nettare e molti semi.
Questi ultimi sono stati una preziosa fonte di cibo sia per l'uomo, che per gli animali selvatici.
Le foglie variano dal verde sbiadito al bianco sporco, secondo il momento dell'anno.
In medicina la salvia è stata usata come tonico e come antisettico.
I vecchi che seguono le tradizioni affermano che prima che una persona
possa officiare una cerimonia o prima che possa essere guarita, deve essere purificata con salvia, con la sweetgrass o con il cedro.
"Affumicare" il paziente fa sì che la guarigione accada in modo molto chiaro, in assenza di qualsiasi energia negativa che riguardi il guaritore o il paziente.
Da dove viene la salvia?
Barbara Means Adams che ha ricevuto la saggezza di Alce Nero, dice:
"La salvia, così come la sweetgrass, simboleggia pulizia e purezza.
Tate,il moto,figlio del cielo, riceve il suo potere dalla salvia".
La salvia è parte necessaria di ogni cerimonia sacra.
E' particorlamente importante nella danza del sole,perchè i danzatori la masticano per alleviare la sete.
Un'altra storia sull'origine della salvia bianca quale simbolo riguarda il Piccolo Popolo.
Ogni anno era loro costume offrire dono alla Donna Vitello Bisonte Bianco.Arrivò il turno di una donna povera che non aveva nulla da donare.
Ella allora raccolse alcune erbacce che crescevano lungo il suo sentiero e le mise sull'altare della Donna Vitello Bisonte Bianco.
La sua fede era così pura e fervente che le erbacce secche e marroni divennero belle e d'argento.
Per Jeff e a chi è interessato consiglio il libro "Piante di potere" Di Alfred Savinelli. Ed. Punto d'incontro.
__________________ Margot_________________________________
La salvia bianca cresce nei terreni paludosi e soleggiati sulle coste del sud della California, da Santa Barbara ala Baja Peninsula.
Il fiore, fatto a spiga,è di colore azzurro chiaro. Le spighe fiorite producono nettare e molti semi.
Questi ultimi sono stati una preziosa fonte di cibo sia per l'uomo, che per gli animali selvatici.
Le foglie variano dal verde sbiadito al bianco sporco, secondo il momento dell'anno.
In medicina la salvia è stata usata come tonico e come antisettico.
I vecchi che seguono le tradizioni affermano che prima che una persona
possa officiare una cerimonia o prima che possa essere guarita, deve essere purificata con salvia, con la sweetgrass o con il cedro.
"Affumicare" il paziente fa sì che la guarigione accada in modo molto chiaro, in assenza di qualsiasi energia negativa che riguardi il guaritore o il paziente.
Da dove viene la salvia?
Barbara Means Adams che ha ricevuto la saggezza di Alce Nero, dice:
"La salvia, così come la sweetgrass, simboleggia pulizia e purezza.
Tate,il moto,figlio del cielo, riceve il suo potere dalla salvia".
La salvia è parte necessaria di ogni cerimonia sacra.
E' particorlamente importante nella danza del sole,perchè i danzatori la masticano per alleviare la sete.
Un'altra storia sull'origine della salvia bianca quale simbolo riguarda il Piccolo Popolo.
Ogni anno era loro costume offrire dono alla Donna Vitello Bisonte Bianco.Arrivò il turno di una donna povera che non aveva nulla da donare.
Ella allora raccolse alcune erbacce che crescevano lungo il suo sentiero e le mise sull'altare della Donna Vitello Bisonte Bianco.
La sua fede era così pura e fervente che le erbacce secche e marroni divennero belle e d'argento.
Per Jeff e a chi è interessato consiglio il libro "Piante di potere" Di Alfred Savinelli. Ed. Punto d'incontro.
__________________ Margot_________________________________
Cedro rosso ( red cedar)
Juniperus scopulorum
Nell'America del Nord, il cedro viene bruciato mentre si prega.
Le preghiere salgono lungo il fumo e sono portate a Nonno Cielo.
Alcune tribù spargono il cedro insieme alla salvia sul pavimento delle loro capanne sudatorie.
I rami del cedro vengono sventolati nell'aria per purificare la casa durante la Cerimonia della Benedizione della Casa in molte cerimonie indiane del nord-ovest.
Il cedro ha il potere di far emergere in superficie l'energia negativa e eliminandola,mentre,nello stesso tempo attira influenze positive.
Le tribù del nord-ovest che vivono vicino alla costa del Pacifico ritengono che lo Spirito del cedro sia molto antico e saggio.
I vecchi alberi di cedro caduti spontaneamente sono sempre onorati con offerte e preghiere.
I canadesi usavano le pigne ridotte in polvere mescolate a quattro quinti di felce dolce ridotta in poltiglia.
Questo impiastro veniva messo su una garza e poi applicato per curare scottature della pelle e lenire il dolore.
______________________ Margot_______________________________
Juniperus scopulorum
Nell'America del Nord, il cedro viene bruciato mentre si prega.
Le preghiere salgono lungo il fumo e sono portate a Nonno Cielo.
Alcune tribù spargono il cedro insieme alla salvia sul pavimento delle loro capanne sudatorie.
I rami del cedro vengono sventolati nell'aria per purificare la casa durante la Cerimonia della Benedizione della Casa in molte cerimonie indiane del nord-ovest.
Il cedro ha il potere di far emergere in superficie l'energia negativa e eliminandola,mentre,nello stesso tempo attira influenze positive.
Le tribù del nord-ovest che vivono vicino alla costa del Pacifico ritengono che lo Spirito del cedro sia molto antico e saggio.
I vecchi alberi di cedro caduti spontaneamente sono sempre onorati con offerte e preghiere.
I canadesi usavano le pigne ridotte in polvere mescolate a quattro quinti di felce dolce ridotta in poltiglia.
Questo impiastro veniva messo su una garza e poi applicato per curare scottature della pelle e lenire il dolore.
______________________ Margot_______________________________
SALVIA
funzionalità primaria: Giove
funzionalità secondaria: Marte
potenzialità: scorpione sagittario e capricorno.
Pianta Gioviniana per eccellenza, mette il Re nelle condizioni per governare sul sistema vitale poiché agisce su tutto il gruppo ipotalamico.
Il suo nome deriva dal latino salvare ed era considerata un'erba sacra, essenzialmente magica che aveva la proprietà di spezzare qlsiasi maleficio.
La sua proprietà principe risiede in un campo più sottile di qllo materiale, e, come tale, influendo potentemente sull'ipotalamo, arriva a vitalizzare le parti del corpo che in ql mom sono deficitarie.
E' un tonico, uno stimolante generale, che agisce sull'ipotalamo e l'epifisi, rianima tutte le forze dell'organismo ed è qndi utile nei casi di astenia, nevrastenia, affezioni nervose, e in tutti i casi dove ci siano stati di prostrazione psichica dovuti a dispiaceri o a superlavoro intellettuale.
Poiché le funzioni generative dipendono dall'ipotalamo, sarà molto utile in caso di sterilità e nella preparazione al parto, dove essa agisce in duplice senso, come calmante e come tonificante. Come dispositore degli organi sessuali è utile nei casi di dismenorree che dipendono da fatti emotivi, qndi dall'ipotalamo; regolarizza le mestruazioni attenuandone i dolori. Ottimo coadiuvante contro la sterilità.
Il suo impiego è utile nei casi di nervosismo, negli stati di prostrazione psichica e come regolatore delle pressione arteriosa qndo qsta è inferiore alla media.
Tonifica il fegato e aiuta nella digestione.
Agendo di riflesso sulle surrenali diminuisce la sudorazione.
Ha una buona azione anticatarrale ed è antireumatica.
da: Angelo Angelini, Il serto di Iside, quaderni di erboristeria alchimica, Kemi ed.
funzionalità primaria: Giove
funzionalità secondaria: Marte
potenzialità: scorpione sagittario e capricorno.
Pianta Gioviniana per eccellenza, mette il Re nelle condizioni per governare sul sistema vitale poiché agisce su tutto il gruppo ipotalamico.
Il suo nome deriva dal latino salvare ed era considerata un'erba sacra, essenzialmente magica che aveva la proprietà di spezzare qlsiasi maleficio.
La sua proprietà principe risiede in un campo più sottile di qllo materiale, e, come tale, influendo potentemente sull'ipotalamo, arriva a vitalizzare le parti del corpo che in ql mom sono deficitarie.
E' un tonico, uno stimolante generale, che agisce sull'ipotalamo e l'epifisi, rianima tutte le forze dell'organismo ed è qndi utile nei casi di astenia, nevrastenia, affezioni nervose, e in tutti i casi dove ci siano stati di prostrazione psichica dovuti a dispiaceri o a superlavoro intellettuale.
Poiché le funzioni generative dipendono dall'ipotalamo, sarà molto utile in caso di sterilità e nella preparazione al parto, dove essa agisce in duplice senso, come calmante e come tonificante. Come dispositore degli organi sessuali è utile nei casi di dismenorree che dipendono da fatti emotivi, qndi dall'ipotalamo; regolarizza le mestruazioni attenuandone i dolori. Ottimo coadiuvante contro la sterilità.
Il suo impiego è utile nei casi di nervosismo, negli stati di prostrazione psichica e come regolatore delle pressione arteriosa qndo qsta è inferiore alla media.
Tonifica il fegato e aiuta nella digestione.
Agendo di riflesso sulle surrenali diminuisce la sudorazione.
Ha una buona azione anticatarrale ed è antireumatica.
da: Angelo Angelini, Il serto di Iside, quaderni di erboristeria alchimica, Kemi ed.
- Tsunki
- Administrator
- Messaggi: 4289
- Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
- Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
- Contatta:
In realtà Tate (si legge all'incirca "taté") è il Vento.margot ha scritto: Barbara Means Adams che ha ricevuto la saggezza di Alce Nero, dice:
"La salvia, così come la sweetgrass, simboleggia pulizia e purezza.
Tate,il moto,figlio del cielo, riceve il suo potere dalla salvia".
E' padre dei 4 Venti, gli Spiriti delle 4 Direzioni (Ovest, Nord, Est, Sud).
Il Moto è invece Tatu Skanskan ("ciò che muove, muove") detto anche soltanto Skan. Esso si manifesta anche come il Cielo.
ánimo y fuerza
Tsunki
Tsunki
Pino
La gomma del pino, mescolata al sego e alla creta rossa, veniva usata per fare un balsamo utilizzato sulle ferite aperte e sulle parti dolenti.
Il Navajo spalmava il propio corpo con la pece del pino prima di seppellire una persona e nel periodo di lutto se la spalmava sotto gli occhi e sulla fronte.
Esistono diverse cerimonie che prevedono l'utilizzo del pino.
Nel quarto giorno della Cerimonia del Canto della Notte, il Dio Parlante portava un piccolo arboscello di pino quasi completamente privato dei suoi rami. Se il paziente era maschio, veniva usato il pino e il ginepro se era femmina. Nel nono giorno di questa Cerimonia, l'Uccisore degli Dei Alieni e il Figlio dell'Acqua deponevano le loro sigarettenall'ombra di un albero di pino.
Nella Danza della Guerra, il corpo del paziente era dipinto con pece di pino e pece di salice. la gomma secca del pino,insieme con parti di diversi uccelli era bruciata come incenso.
Al termine di queste cerimonie veniva costruito un recinto per le esibizioni pubbliche, veniva costruito con grossi rami di ginepro e pino e con l'apertura rivolta ad est.
Gli aghi di pino erano uno degli ingredienti con cui venivano preparate le medicine per la Danza dela Guerra e questo rimedio veniva ingerito.
Al termine delle loro Cerimonie, i membri dell'ordine Zuni dei Guerrieri Mangiatori di Spade della Grande Fraternità del Fuoco mangiavano germogli di pino edulis se desideravano avere
figli femmine, mentre mangiavano i germogli di pinus brachyptera se desideravano avere figli maschi.
Il pino viene usato
dai Navajo anche per tingere. Viene preparata una tintura usata per tingere la pelle, scamosciata e non.
La gomma del pino, mescolata al sego e alla creta rossa, veniva usata per fare un balsamo utilizzato sulle ferite aperte e sulle parti dolenti.
Il Navajo spalmava il propio corpo con la pece del pino prima di seppellire una persona e nel periodo di lutto se la spalmava sotto gli occhi e sulla fronte.
Esistono diverse cerimonie che prevedono l'utilizzo del pino.
Nel quarto giorno della Cerimonia del Canto della Notte, il Dio Parlante portava un piccolo arboscello di pino quasi completamente privato dei suoi rami. Se il paziente era maschio, veniva usato il pino e il ginepro se era femmina. Nel nono giorno di questa Cerimonia, l'Uccisore degli Dei Alieni e il Figlio dell'Acqua deponevano le loro sigarettenall'ombra di un albero di pino.
Nella Danza della Guerra, il corpo del paziente era dipinto con pece di pino e pece di salice. la gomma secca del pino,insieme con parti di diversi uccelli era bruciata come incenso.
Al termine di queste cerimonie veniva costruito un recinto per le esibizioni pubbliche, veniva costruito con grossi rami di ginepro e pino e con l'apertura rivolta ad est.
Gli aghi di pino erano uno degli ingredienti con cui venivano preparate le medicine per la Danza dela Guerra e questo rimedio veniva ingerito.
Al termine delle loro Cerimonie, i membri dell'ordine Zuni dei Guerrieri Mangiatori di Spade della Grande Fraternità del Fuoco mangiavano germogli di pino edulis se desideravano avere
figli femmine, mentre mangiavano i germogli di pinus brachyptera se desideravano avere figli maschi.
Il pino viene usato
dai Navajo anche per tingere. Viene preparata una tintura usata per tingere la pelle, scamosciata e non.