Contributi al forum

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Freccia

Contributi al forum

Messaggio da Freccia »

Hola a todos,

vorrei intervenire con questo post per alcune considerazioni riguardanti l'attività del forum.

Ho l'impressione che si stia ritornando all'apatia che periodicamente colpisce il forum, come una malattia cronica che ci riporta di tanto in tanto ad una crisi d'identità.

Prima che Tsunki ricominci con le minacce di chiusura sarebbe forse opportuno riflettere sugli ultimi contributi che sono stati offerti.

Mi sembra che ormai i quattro gatti che scrivono sul forum si limitino pressapoco a fare quattro chiacchiere un po new age con post poco concreti.

Non appaiono contributi circa argomenti di curanderia se non in modo sporadico e non si parla di risultati concreti dei cerchi o di lavori che continuano in un approfondimento.

Per esempio mi chiedo chi ha fatto ancora shapeshifting e che risultati ha ottenuto, oppure se durante un viaggio nei mondi sotterranei vi sono state date nuove conoscenze dagli Spiriti che sarebbe bello condividere.

Non nascondo che sono colpito anch'io da "apatia da forum" e che trovo difficile ormai contribuire, principalmente perché non lo trovo affatto stimolante, se non perché di tanto in tanto si trova l'annuncio di un nuovo articolo di Tsunki che offre nuovi stimoli e che, comunque raccatta pochi commenti della solita banalità (anche miei).

Considero questa come un'autocritica, ovviamente. Infatti dopo aver letto i miei ultimi contributi ho iniziato a pensare che farei meglio a collezionare aurei romani dell'impero piuttosto che scrivere ancora 'ste cose.

Credo che al prossimo annuncio di chiusura, che inevitabilmente si abbatterà presto o tardi sul forum, non mi opporrò più perché ormai sembra che il forum sia condannato a "manifesta inutilità".

Provo a mettermi nei panni di un visitatore che capiti casualmente a leggere il forum e mi immagino le considerazioni che potrebbe fare circa l'interesse che il forum fa sorgere riguardo lo sciamanesimo e capisco perché tanti nuovi non scrivono più e probabilmente neanche tornano a visitarlo.

Se lo scopo del forum era anche di destare interesse circa le attività dei cerchi forse sarebbe meglio chiuderlo per recuperare qualche nuovo iscritto e assicurare all'Uwishìn la sopravvivenza economica in tempo di crisi.

Non desidero esprimere un atteggiamento negativo ma solo anticipare il prossimo scazzo di Francesco che probabilmente ci colpirà in un prossimo futuro perché di nuovo non abbiamo capito niente.

Per dare il buon esempio proverò a scrivere qualcosa ma dati i miei ultimi post non so quanto potrà essere utile; cercherò di fare del mio meglio.

Animo y fuerza
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

Messaggio da Kaya »

Caro Freccia
Lo sai che mi hai anticipato?
Erano giorni che pensavo di scrivere le stesse considerazioni!
Probabilmente l'avrei fatto nell'area riservata degli tsentsak, perchè penso che siano soprattutto "i vecchi" da spronare.
Nessuno parla più di curanderie, di diagnosi, di pazienti per scambiare preziose informazioni sui casi "clinici" capitati e sulle terapie usate.
Il mio dubbio personale é che quasi nessuno faccia curanderie, se non in modo assolutamente sporadico.
Certo, mio nonno è diventato un bravissimo medico perchè durante la guerra ha curato migliaia di soldati, ma prima almeno si era esercitato!
Non parliamo poi di viaggi in altri mondi, lanci di tsentsak, shapeshifting o contatti con il flusso.
Al massimo qualche gita domenicale nei boschi con l'animale di potere al guinzaglio.....
Non è che dobbiamo diventare tutti sciamani (Dio ne scampi!) o curanderi, ma perchè sprechiamo tempo e denaro ad andare ai cerchi se poi non facciamo costante esercizio e non mettiamo in pratica?
E soprattutto non condividiamo le esperienze per arricchirci ulteriormente?
Naturalmente anche la mia è un'autocritica, mitigata appena dal fatto che, avendo io Elena a disposizione tendo a parlarne spesso, ma solo con lei.....
In effetti se il forum chiudesse.....
Animo y fuerza
Vittorio
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

Ciao Ragazzi,
io non sono d'accordo. Vero che le tirate d'orecchie fanno sempre bene. Ma la situazione non mi sembra tragica. Il forum è vivo, quasi quotidianamente.
Gli argomenti avanzati sono graditissimi ma in presenza massiccia creerebbero ancora più defezioni, soprattutto tra i lettori esterni.
Le curanderie, i viaggi, i Sogni sono rari (quelli che meritano di aprire dei post!), poco il tempo, poche le occasioni, poco il potere. Offriamo il meglio che abbiamo, bello-e-banale com'è. :wink:
Avatar utente
Yanas
Curandero
Messaggi: 635
Iscritto il: lun 8 ott 2007, 10:22
Località: Roma

Messaggio da Yanas »

ciao a tutti!
Anch'io condivido quello che scrive Corvoblu: è vero che non c'è moltissima animazione, sul nostro forum, ma non mi sembra che gli interventi siano solo sul genere "new age".
Faccio un "mea culpa" perchè io stessa non sono assidua nello scrivere... anzi, direi, a dir la verità... in quest'ultimo periodo sono abbastanza "desaparesida"... ma quelle rare volte in cui riesco a collegarmi su questo forum, specie in quest'ultimo periodo, ho sempre - ovviamente è solo un mio giudizio! - trovato spunti molto interessanti...
Yanàs
Freccia

Messaggio da Freccia »

Credo che il problema non sia scrivere molti post e quindi renderlo "vitale". Forse sbaglio ma credo che lo scopo di tutti noi sia approfondire lo sciamanesimo e il forum dovrebbe servire principalmente a questo scopo.

A me sembra che da tempo la stragrande maggioranza degli interventi sfiorino solo le tematiche più importanti. Certo che c'è spazio per ogni argomento ma dovrebbe esserci equilibrio e la priorità divrebbe essere accordata agli argomenti di appofondimento.

Dopo tutto è logico che se la maggioranza di chi scrive non ha interesse ad approfondire le tematiche relative ad attività propriamente legate al centro dell'insegnamento, questo appello cadrà nel vuoto ma continuo a credere che un briciolo di senso critico e di sforzo per ottenere qualcosa di più sarebbe oltremodo utile, specie se si crede a ciò che dice Tsunki sui cambiamenti in corso.

Credo che molte persone cercheranno aiuto e sarebbe saggio e certamente gradito dagli Spiriti riuscire a prepararsi al meglio.

Il forum potrebbe avere un ruolo importante in questo ma non fatico a capire che questa visione delle cose non sia condivisa; voglio comunque dare il mio contributo se può servire a far riflettere.

Animo y fuerza
Hathor

Messaggio da Hathor »

Sono d’accordo con Corvoblu e Yanas: non penso che gli ultimi interventi sul forum siano stati superficiali, anzi.
Certo, ognuno ha la sua opinione e gli argomenti possono interessare o meno ma questa è una cosa totalmente personale.

Ritengo che gli ultimi argomenti di cui abbiamo discusso e cioè la fine della civiltà, la circolazione del potere ed il nuovo inizio siano argomenti principali in questo preciso momento, sia per il Cerchio sia per le singole persone, mentre della curanderia c’è sempre tempo di parlare.

Inoltre, il fatto che la gente non risponda a certi interventi non vuol dire che non li comprenda o che non li abbia interessati.
Curare non vuol dire solo curare il corpo, vuol dire anche, ad esempio, aiutare gli altri a trovare la loro strada nella selva della vita e, a volte, anche un intervento sul forum può servire a far scattare qualcosa.
Ho molte testimonianze di questo anche se non sono state scritte ma solo dette via telefono perchè non siamo tutti uguali, non tutti se la sentono di condividere su un forum, bisogna capire.
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

Messaggio da Kaya »

Hathor ha scritto:mentre della curanderia c’è sempre tempo di parlare.

creo que ahora el tiempo falta .....
animo y fuerza
Vittorio
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

Hathor ha scritto: Inoltre, il fatto che la gente non risponda a certi interventi non vuol dire che non li comprenda o che non li abbia interessati.
Curare non vuol dire solo curare il corpo, vuol dire anche, ad esempio, aiutare gli altri a trovare la loro strada nella selva della vita e, a volte, anche un intervento sul forum può servire a far scattare qualcosa.
Ho molte testimonianze di questo anche se non sono state scritte ma solo dette via telefono perchè non siamo tutti uguali, non tutti se la sentono di condividere su un forum, bisogna capire.
Condivido e aggiungo. Siamo molto letti. Molti non scrivono perché, tanto più in qsti tempi di intense discussioni, ci vuole molto coraggio per esporsi e mettersi a nudo e in gioco!
Avatar utente
Yuma
Tséntsakero
Messaggi: 738
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 20:37

Messaggio da Yuma »

Io concordo assolutamente con Vittorio e Freccia come ho già avuto occasione di segnalare più volte; naturalmente mi unisco al mea culpa, ma non basta.
Mi sembra sempre di più che le nostre discussioni prendano connotati New Age e poco pratici; troppe chiacchere che finiscono in polemiche o nel nulla.
Basta guardare come langue l'area riservata agli Tsèntsak.
Non abbiamo più tempo per chiacchere sterili, andiamo al sodo.
Mi è sempre stato detto che lo sciamanesimo è essenzialmente pratica; che il forum serva per scambiarsi le esperienze e crescere, non per compiacere il nostro ego o per sterili post.



Falconero
Hathor

Messaggio da Hathor »

Purtroppo, cari ragazzi, mi sembra che voi non sapete proprio un fico della new age, altrimenti non parlereste così!
Il buon vino è stato annacquato e la gente non riesce piu’ a riconoscerlo.
I fondamenti della new age coincidono con quelli dello sciamanesimo e delle filosofie orientali (da cui probabilmente provengono) ma reputo inutile parlarne qui.

Quello che vorrei dire è che, secondo me, non è vero che il nostro Forum scarseggia di cose interessanti, questa è solo la vostra opinione.
In passato abbiamo avuto momenti molto peggiori, non ve lo ricordate?
E, comunque, tutto serve e bisogna avere rispetto di tutti. Ciò che non serve a uno, può servire a qualcun altro.

Anch’io a volte leggo cose che, per me, sono molto noiose ma non mi permetto di dire alla gente che devono scrivere altro!
Se voglio discutere di altro apro i miei post e spero che qualcuno mi risponda. E se non mi rispondono pazienza.

Vorrei ricordare che durante il cerchio di pochi giorni fa, abbiamo messo IN CONCRETO tutti i valori di cui abbiamo parlato negli ultimi post: unità di gruppo, amore e armonia, ad esempio.
Avatar utente
prometeo
Curandero
Messaggi: 57
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 17:31

vecchia lezione di francesco sull'autostima e il potere

Messaggio da prometeo »

la trappola che ci tende l'autostima e' quella di esagerare con l'ego, vedi la leggenda di Icaro che volo' troppo vicino al Sole. All'inizio puo' sembrare una cosa vantaggiosa,ma poi porta ad atteggiamenti egoici.Nessun sciamano insegna l'autostima,ci si puo' chiudere in un mondo tutto proprio evulso dalla realta',oppure andare in depressione perche' ci si scontracon la realta', perche' noi siamo solo contenitori dove passa il flusso,ogni potere che noi abbiamo ci viene dato,non ci appartiene,quindi non esiste un valore individuale, perche' tutto ci viene dato sia le cose negative che le positive e tutto ci puo' essere tolto in un istante. Per coltivare il potere non bisogna coltivare l'autostima perche' ilpotere ci viene dato dagli Spiriti. Bisogna rendersi disponibili al passaggio del potere con umilta' e cuore puro.Anche Gesu' lo diceva nei Vangeli. Bisogna diventare "ossi cavi,, anche per questo prima di rituali o visioni viene praticato il digiuno ,il vomito, la diarrea, per purificarsi,perche' molte entita'negative sono nell' intestino.Ogni impurita' sia fisica sia derivata dall'ego deve il piu' possibile essere eliminata affinche'il potere passi in modo liscio e non deviato.Anche i sogni con la purificazione sono piu' chiari ed impersonali.A questo punto nei miei appunti c'e' una parola che non riesco a decifrare :peso della consapevolezza = autocontrollo ( oppure e' passo della consapevolezza)liberarsi delle emotivita negative prima controllandole e poi liberandosene.Senza controllo non si puo' gestire il potere e' come guidare una macchina senza saper controllare le mani o i piedi.Non si tratta di valere molto o poco ma di mettersi nelle mani di Arutam di Dio.IL POTERE PASSA IN TE NON PERCHE'VALI QUALCOSA MA PER IL VOLERE DEGLI SPIRITI E ANCHE PERCHE'TI TROVI NEL MOMENTO GIUSTO.Desideraredi essere canali per un grosso potere puo' essere anche rischioso:grosso potere porta grosse responsabilita' e grosse conseguenze quando qualcosa va male.I grandi capi spirituali e anche politici sono stati perseguitati e uccisi. Spero di avervi fatto cosa gradita riportandovi questa lezione di Francesco sono cose che ci ha ribadito piu' volte e che nell'ultimocerchio sull'IO del flusso ci ha detto in modo in modo molto forte:" abbiamo solo due scelte essere infelici o essere felici , se vogliamo essere felici dobbiamo diventare tubi vuoti" Non e' facile perche' abbandonare tutto quello che ci sembra di aver conquistato con fatica e dolore ci fa dire ma allora di me cosa restera'? Resteranno le infinite e meravigliose possibilita' dell'Universo .Ho accettato questa scelta e ora mi sento libera e felice c'e' un fuoco dentro di me che sta crescendo e che delle volte mi fa un po' paura anch'io ho i miei alti e bassi ma fanno parte della vita lottare per conquistare mi fa sentire piu' viva .A tutti mando un po' del mio cuore.
prometeo
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

grazie per l'intervento, non sono cose nuove infatti ma fa bene leggerle.

cito: Non e' facile perche' abbandonare tutto quello che ci sembra di aver conquistato con fatica e dolore ci fa dire ma allora di me cosa restera'?
interessante qsto paradosso, TUTTO il lavoro fatto è in realtà finalizzato ad essere cavi, più siamo vuoti più siamo liberi di essere noi stessi e di essere felici.

Io per essere il più possibile docile ai movimenti degli Spiriti attraverso me, non ostacolare i frutti che sono pronti per nascere né i semi in gestazione..., e quindi calma, no panic, "cava", da qlke settimana ho preso l'abitudine di fare un saluto alle direzioni e alle mezze direzioni, con salvia bianca, almeno una volta al giorno, al mattino e/o alla sera.
(Una volta avevo sentito dire da Hathor che lei si purificava con la salvia ogni volta prima di dormire e ho pensato uhmm. :wink: )
Qsto semplice rito, possiamo chiamarlo così, fa molto bene a me, agli Spiriti e anhe alla stanza dove lo pratico, che ormai è "luminosa" e "abitata"! Purtroppo abito ben lontana da qlsiasi tipo di bosco e mi devo accontentare, per il momento, di una versio brevis di saluto agli Spiriti, in sala.
Dicevo fa molto bene, contribuisce a tenermi più "controllata", centrata radicata e lucida. E' un vero piacere farlo, ringraziare e connettermi ad ogni Direzione! E agli Spiriti evidentemente piace perché da quando ho iniziato si manifestano molto più intensamente, si risvegliano in me, mi vengono a trovare di notte e mi danno, per qnto posso ricevere e per qnto è mio destino ricevere, il loro Potere!
Avatar utente
Yanas
Curandero
Messaggi: 635
Iscritto il: lun 8 ott 2007, 10:22
Località: Roma

Messaggio da Yanas »

caro Falconero,
mi dispiace... ma questa mi sembra una sterile "polemica"... non quello che, sino ad ora, e specie in quest'ultimo periodo, è stato scritto sul forum.

E' proprio la diversità delle persone, degli intenti e delle necessità (come dice giustamente Hathor) che ci permette di crescere e conoscere argomenti a cui, magari, prima, neanche avevamo mai pensato...

Condivido completamente quello che dice Corvoblu: credo anch'io che il nostro forum sia uno tra i più seri e che maggiormente trattano argomenti (spesso in modo anche approfondito) di sciamanesimo.

...Da come scrivete (e nessuno lo prenda, per favore, come un attacco personale, sia chiaro!! :wink: ), sembra che volete mettere in rete un "Trattato moderno del Piccolo Sciamano"... 8)

Anche a me interessano particolarmente i post dove si approfondiscono gli argomenti... Sono andata a rileggermi un pò tutto il nostro forum e, sinceramente, non mi sembra che tutti gli argomenti (qui e, specialmente, nelle aree riservate) siano trattati così superficialmente come invece voi accusate che siano...

Animo y Fuerza y besos!
Yanàs
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

dimenticavo, ogni volta includo anche Nonno Cielo e Nonna Terra! come faremmo senza! 8) :D
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

Messaggio da Kaya »

Ciao Prometeo e benvenuta.
Ricordati che la tastiera del computer è dotata anche di due pulsanti fondamentali.
Quello più lungo di tutti, che sta in basso, che è opportuno schiacciare dopo aver messo un punto (vero Mantide?) e poi quello grosso sulla destra (la cui forma ricorda una P rovesciata), da schiacciare ogni tanto per andare a capo e consentire agli occhi dell'interessato lettore di riposarsi una frazione di secondo......
Animo y fuerza
Vittorio
Rispondi