Solstizi ed equinozi

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Mayu
Curandero
Contatta:

Solstizi ed equinozi

Messaggio da Mayu »

Ciao a tutti. Vorrei aprire questo tema per discutere quali siano i poteri portati dai solstizi (d'estate e d'inverno) e dagli equinozi (di primavera e di autunno).

Ne si e' parlato in qualche cerchio (cui non ho partecipato), e mi piacerebbe saperne qualcosa.

Quali riti si possono fare? Che cosa si puo' invocare?

Venerdi' prossimo e' l'equinozio di primavera. Il cerchio sul potere del sogno non cade a caso.
Fenix

Messaggio da Fenix »

Albor,
la parola "equinozio" significa "notte uguale" infatti si può notare come gli equinozi di Marzo e Settembre siano i due giorni in cui il giorno e la notte hanno la stessa durata : in quei giorni l'alba comincia quando il Sole ha superato di metà l'orizzonte e il tramonto finisce quando il Sole è di metà sotto l'orizzonte, inoltre gli equinozi vedono il Sole sorgere all'esatto Est e tramontare all'esatto Ovest.

I giorni del solstizio sono quelli in cui il Sole raggiunge lo zenit : per due giorni all'anno, il Sole compie un cammino apparente nel cielo che lo porta sopra l'orizzonte (alla massima altezza).

Si tratta dunque di fenomeni molto significativi in quanto l'illuminazione della Terra muta i questi istanti astronomici particolari.
Moona Lisa.
Yuma
Tséntsakero

Messaggio da Yuma »

Non so se sia opportuno parlarne sul Forum.
Se ne è parlato più di una volta ai Cerchi fatti nelle occasioni sia di Equinozi, sia di solstizi.
Sono momenti, comunque, speciali.

Animo y fuerza.

Falconero.
Fenix

Messaggio da Fenix »

Oggi, il 20 marzo i raggi del sole colpiscono perpendicolarmente l’equatore (il sole è allo zenit sull’Equatore) illuminando tutto il globo allo stesso modo : è l’equinozio di primavera, cioè il momento in cui il giorno e la notte hanno la stessa durata...
Come vi appare la realtà di questo istante ?
Moona Lisa.
mantide
Curandero

Messaggio da mantide »

Ciao Fenix, il 20 c.m. ho accompagnato i mei figli a piedi a scuola. Uno scorcio tra le nuvole lasciava intravedere il sole. La sua luce era spettrale non ho mai visto una luce cosi. C'era vento freddo e sole, avevo l'impressione di essere su un altro mondo.
MANTIDE
Fenix

Messaggio da Fenix »

Mantide,
in quell'occasione come hai percepito il tuo legame con i Poteri della Natura ? (per me è stato un momento di grande equilibrio con tutto l'Universo).
Moona Lisa.
laran
Tséntsakero

Messaggio da laran »

Fenix ha scritto:Oggi, il 20 marzo i raggi del sole colpiscono perpendicolarmente l’equatore (il sole è allo zenit sull’Equatore) illuminando tutto il globo allo stesso modo : è l’equinozio di primavera, cioè il momento in cui il giorno e la notte hanno la stessa durata...
Come vi appare la realtà di questo istante ?
In effetti, il 20 marzo, ero in viaggio per raggiungere il cerchio e ho capito che era una giornata di equilibrio, senza ricordarmi che quel giorno era l'equinozio.
Ricordo che ho pensato: "Ho lavorato metà giornata, ora sono in viaggio in treno per poter fare qualcosa che mi piace e ho fatto un'azione come a pagamento di un pegno che sentivo di dover fare... questa giornata è in equilibrio perfetto!".
Eppure... ogni volta che vado ai cerchi lavoro metà giornata e prendo il treno per raggiungere Lugano.... ma mai avevo provato quella sensazione di equilibrio.
Mi ha fatto piacere poi scoprire che ero semplicemente sintonizzata con le fasi della natura. E' una bella sensazione poterle percepire.
Nántar
Rispondi