Il potere del cerchio

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Nico
Curandero

Il potere del cerchio

Messaggio da Nico »

Non ho proprio idea di come chiamare questa discussione, spero che come titolo vada bene. Secondo voi chi può entrare in un cerchio di protezione o in un cerchio sciamanico in generale?
Mi spiego meglio, uno sciamano nel cerchio di protezione può avere il paziente e un assistente. Oppure durante vari ritiri dove si formano vari cerchi, tutti i partecipanti sono sempre attivi come anche gli assistenti. Ma potrebbe succedere che qualcuno in questi cerchi può solo essere spettatore? Oppure anche la sua presenza, anche se passiva, contribuisce ad aumentare il potere del cerchio? Tsunki ha sempre detto che per avere un cerchio di potere, in base a cosa si vuole fare, c’è sempre un numero minimo di partecipanti altrimenti il potere non basta per fare qualcosa. Ma devono essere per forza tutti attivi? Non so se sono stato chiaro ma in sostanza vorrei sapere la differenza tra un cerchio sciamanico formato da 10 persone tutte attive e un cerchio sciamanico di 10 persone con 5 attive e 5 solo che guardano.

animo y fuerza
Kaya

Messaggio da Kaya »

Ciao Nico.
La domanda è malposta....
Non esistono persone "passive" in quanto spettatori.
Se sono lì hanno comunque portato il loro potere individuale, che contribuisce a formare il potere del cerchio (o della comunità fra i popoli nativi), qualunque ruolo abbiano durante il rituale, la cerimonia o la cura.
Per noi occidentali è in effetti un concetto un pò strano da capire.
Quello che si chiama "cerchio di protezione" è invece inteso come uno spazio sacro, generalmente formato da 4 pietre, che delimita l'area dove stanno il paziente e il curandero durante la diagnosi e la cura e ha lo scopo di proteggere da Spiriti cattivi o molesti.
Animo y fuerza
Kaya
Nico
Curandero

Messaggio da Nico »

Si, in effetti la domanda è un po ingarbugliata hehehehe :P
Se ho ben capito allora in un cerchio scamanico, indipendentemente dal ruolo della persona, attiva oppure no, contribuisce a portare potere al cerchio. Allora io direi,più gente c'è meglio è...... ma sei sicuro che sia così? Penso che anche la qualità conti molto, poche persone veramente interessate non portano più potere di molte che sono nel cerchio solo per curiosità? Correggimi se sbaglio.

animo y fuerza
Kaya

Messaggio da Kaya »

Nico ha scritto: indipendentemente dal ruolo della persona, attiva oppure no,
Come dicevo prima, gli occidentali fanno fatica a capire .....
Non esistono ruoli attivi.... ma solo ruoli diversi.
Mettiamola così: il ruolo dello spettatore, soprattutto in certe circostanze, è altrettanto importante del ruolo dello sciamano.
Perchè è la coscienza collettiva che dà potere alla cerimonia.
Va meglio così?
A y F
Kaya
laran
Tséntsakero

Messaggio da laran »

Nico ha scritto:. Allora io direi,più gente c'è meglio è...... ma sei sicuro che sia così? Penso che anche la qualità conti molto, poche persone veramente interessate non portano più potere di molte che sono nel cerchio solo per curiosità?

animo y fuerza
Secondo me una persona può essere in un cerchio per svariati motivi, curiosità, ricerca di potere, bisogno di stare in mezzo alla gente...
e questo penso che riguardi solo lui. Ciò non influisce sul potere che porta. Uno può anche essere inconsapevole di far girare il proprio potere (qualunque esso sia) all'interno di un cerchio, ma esso gira ugualmente.
Possono esistere persone dotate di elevato potere senza aver fatto nessun percorso sciamanico e magari vanno in un cerchio solo spinte dalla curiosità, ciò non implica che il potere che portano al cerchio e che scorre attraverso il cerchio sia inferiore o meno buono perchè loro sono lì per un motivo meno nobile di altri. Almeno questo è quello che io penso.

Il potere, attraverso di noi, scorre.
Nántar
Nico
Curandero

Messaggio da Nico »

Adesso mi è tutto più chiaro. In effetti quando nei cerchi ci si stringono le mani sento sempre il flusso di potere che circola, indipendentemente se qualcuno sia interessato oppure no. Naturalmente all'inizio non è mai tanto forte perchè non siamo molto connessi ma poi diventa sempre un bel flusso consistente che avverto con forti vibrazioni. Grazie per la vostra pazienza e per avermi aiutato a capire.

animo y fuerza
Rispondi