Astinenza sessuale e offerte agli spiriti

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

• Autore
    Messaggio
Laviadellaspada

Astinenza sessuale e offerte agli spiriti

Messaggio da Laviadellaspada »

Buongiorno a tutti. Forse mi sbaglio, ma credo di aver capito che una delle offerte possibili agli spiriti (oltre a latte) sia l'astinenza sessuale per un certo periodo. Mi sembra di averlo letto in un post del forum e che non sia stato contraddetto da alcuno, quindi ritengo sia vero.
Ma come mai? Che beneficio potrebbero trarne gli spiriti? E come ne usufruirebbero? Spero di non aver frainteso quanto ho letto...

Andrea
Kaya

Messaggio da Kaya »

Ciao Laviadellaspada (troviamo un acronimo!)
Normalmente ci si astiene dal sesso durante alcune pratiche o nei rituali così come nelle cerimonie perchè il sesso, che è ha un potere molto forte, interferirebbe con il potere del rituale o del lavoro sciamanico che si sta svolgendo.
Anche quando si acquisiscono Spiriti aiutanti, come ad esempio gli Tsentsak, è importante l'astinenza per non "agitarli" nel periodo in cui si devono stabilizzare nel legame con noi.
Inoltre il digiuno e l'astinenza sono di per se pratiche che in momenti opportuni possono attirare l'attenzione di alcuni Spiriti, di indole caritatevole nei confronti del popolo degli uomini, affinchè ci concedano aiuto.
Astinenza e digiuno servono anche a "rafforzare" l'individuo per staccarlo da ogni dipendenza (anche alcol, fumo, droghe, persone ...),
Serve a dimostrare (soprattutto a se stessi) che siamo noi a prendere le decisioni, e non lo Spirito del Sesso (o dell'Alcol, o del Cibo o del Tabacco, ecc,).
Ci sarebbero anche alte considerazioni da fare sul sesso, ma non voglio rubare il lavoro allo Sciamano ....

Animo y fuerza.
Vittorio
Taranis

Re: Astinenza sessuale e offerte agli spiriti

Messaggio da Taranis »

Laviadellaspada ha scritto:Forse mi sbaglio, ma credo di aver capito che una delle offerte possibili agli spiriti (oltre a latte) sia l'astinenza sessuale per un certo periodo (...)Ma come mai? Che beneficio potrebbero trarne gli spiriti? E come ne usufruirebbero?
Caro Laviadellaspada (becero copia-incolla, lo ammetto) che domanda interessante: se mi permetti la girerei direttamente allo Sciamano ampliandola alla mia maniera.

:D Signor Sciamaaaanoooooo... :D

1)Che interesse hanno gli "Spiriti/animali di potere" ad aiutarci secondo la tradizione Shuar?
2)Che beneficio traggono gli "Spiriti/animali di potere" dall'interazione con lo sciamano e dalla sua astinenza sessuale secondo la tradizione Shuar?

Un saluto a tutti voi e grazie in anticipo per la spiegazione.
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Taranis ha scritto: :D Signor Sciamaaaanoooooo... :D
1)Che interesse hanno gli "Spiriti/animali di potere" ad aiutarci secondo la tradizione Shuar?
2)Che beneficio traggono gli "Spiriti/animali di potere" dall'interazione con lo sciamano e dalla sua astinenza sessuale secondo la tradizione Shuar?
Le domande danno per scontato che il movente di tutte le azioni nel cosmo sia l'egoismo o meglio il tornaconto. Il che è certamente la visione del mondo anglosassone, sancita anche da Darwin (britannico, guarda caso... :roll: ) ed è la Fede dell'Impero in cui viviamo. Tutto questo però non implica che la visione sia vera, tanto meno che gli sciamani la condividano.
Comunque alle domande sono benissimo in grado di rispondere gli allievi (che ora fischiettano... :wink: )
ánimo y fuerza

Tsunki
Kaya

Messaggio da Kaya »

Taranis ha scritto:
Gli Spiriti hanno "interesse" (qualcuno, non tutti) ad aiutarti se tu stai portando avanti il "Sogno" che è nel tuo destino, cioè stai compiendo quello per cui sei venuto al mondo (in questo mondo).
Ti aiutano ad essere al tuo posto nell'Universo e/o ad andare nella direzione giusta ....
Complicato ma semplice, no?
Taranis ha scritto: 2)Che beneficio traggono gli "Spiriti/animali di potere" dall'interazione con lo sciamano e dalla sua astinenza sessuale secondo la tradizione Shuar?
Il sesso di per se è uno scambio di potere (e quindi anche una perdita di potere).
L'astinenza dunque rafforza il potere.

Gli Spiriti aiutanti sono contenti se tu usi l'arco per diletto, ma se ti aspetta una battaglia è meglio conservare e aver cura delle proprie frecce ....
Per fortuna non sempre si è in battaglia.

L'astinenza prolungata e fine a se stessa, però, di per se non è di alcuna utilità.
Est modus in rebus

Animo y fuerza
Vittorio
Dhuma

Messaggio da Dhuma »

Credo sia opportuno precisare ancora una cosa.

Ci sono solo due modi leciti di impiego dell'energia sessuale: una è la normale vita sessuale, l'altro è per i "fini" della spiritualità (ad esempio conservare "potere" in vista di una battaglia).
Ogni anormalità nella vita sessuale, i "gusti strani" e in generale ogni "originalità" - di solito- è controproducente nel Cammino Spirituale.

animo y fuerza
--
Giuda
Nefesh

Messaggio da Nefesh »

vittorio ha scritto:
Il sesso di per se è uno scambio di potere (e quindi anche una perdita di potere).
L'astinenza dunque rafforza il potere.
Vittorio

Scusami Vittorio ma se è scambio di potere perchè è necessariamente una perdita? Intendi dire che tu sciamano dai via il tuo potere e ne ricevi in cambio uno di una persona che non segue la via o semplicemente non è potere tuo?

Perchè inteso in senso generico non è necessariamente più grande la perdita di ciò che si riceve.

Mi sa che mi sto incartando <.<
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

C'è rischio di un malinteso per via della confusione tra l'energia sessuale e il potere sessuale.
Hai un'alta energia sessuale se puoi fare sesso molte volte in un giorno, hai invece molto potere sessuale se l'altro sesso ti trova molto attraente e se quando fai sesso ti trovano... fantastico/a (piacerebbe eh? 8).
Le due cose non sono molto collegate: ad es. con gli anni l'energia sessuale diminuisce per forza, mentre il potere di solito no, anzi a volte perfino aumenta!
Quando fai sesso, l'energia sessuale cala bruscamente e perdi quindi energia. L'energia non è potere (benché Castaneda le confonda continuamente), ma serve in maggiore o minore quantità per usare il Potere. Se ad es. io sono un grande guerriero (alto potere), ma non ho mangiato prima della battaglia, non combatterò bene a causa della bassa energia.
Quindi se uno ha bisogno di potere per un'impresa futura tende a trattenere l'energia sessuale che è una delle energie più forti che possediamo e che può essere convertita in altre forme di energia e quindi riutilizzata ad altri fini.
Questa è una delle ragioni dell'astinenza, ma ce ne possono essere molte altre:
in certi casi si tratta proprio del potere sessuale. Il sesso provoca uno scambio, come dice vittorio, ma non è affatto paritario, è principalmente l'uomo a sottrarre potere alla donna piuttosto del viceversa. Senza entrare nel merito uno degli scopi del sesso - come dell'amore - è liberare, perdere potere in eccesso, l'accumulo del potere infatti fa male e fa soffrire. Mentre perdere potere... è come il cambio dell'olio: serve a ripulire e a poter ricevere poteri nuovi.
Ci si astiene dal sesso allora quando il potere è necessario accumularlo per un prossimo scopo oppure quando il potere va tenuto incontaminato prima servirsene (o finché si stabilizza) e quindi bisogna evitare gli scambi di potere.

L'astinenza dal sesso, come molti altri "sacrifici" ha però altre funzioni, più profonde, legate alla disciplina (capacità di gestire il potere senza venirne gestiti) e al legame tra potere e sofferenza.
Forse gli allievi vorranno parlarne...

Tutte queste spiegazioni sembrano diverse in questa realtà, dove abbiamo il punto di vista sbagliato, ma sono in realtà, nell'altra realtà, solo aspetti diversi di una stessa cosa.
ánimo y fuerza

Tsunki
Dhuma

Messaggio da Dhuma »

Vorrei fare una domandina, visto che siamo in tema... :P

Utilizzare metodi contraccettivi come -ad esempio- il preservativo può ostacolare lo scambio di Potere ? :oops:
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

Tsunki ha scritto:
Il sesso provoca uno scambio, come dice vittorio, ma non è affatto paritario, è principalmente l'uomo a sottrarre potere alla donna piuttosto del viceversa.

Le donne che vogliano darsi alla castità possono leggere i, peraltro... godibilissimi :wink:, librettini di interviste alle "streghe" colleghe di Castaneda.
...chi avesse ancora l'intento debole il libro Essere nel Sogno di Florinda Donner, datato ma interessante.

http://www.ibs.it/code/9788872264171/ca ... reghe.html
http://www.ibs.it/code/9788872263433/ca ... o-due.html
in uno di questi la Donner dice che il preservativo energeticamente non preserva nulla, né in bene né in male.
Taranis

Messaggio da Taranis »

vittorio ha scritto: Gli Spiriti hanno "interesse" (qualcuno, non tutti) ad aiutarti se tu stai portando avanti il "Sogno" che è nel tuo destino, cioè stai compiendo quello per cui sei venuto al mondo (in questo mondo).
Ti aiutano ad essere al tuo posto nell'Universo e/o ad andare nella direzione giusta ....
Chiedo scusa ma non credo sia tutto qui.
Nessun essere che io conosca a questo mondo si muove verso un altro essere in maniera puramente disinteressata, che si tratti di persone (amici, parenti, neanche il genitore è del tutto disinteressato), animali.: mi limito a quello che conosco ma se tanto mi da tanto...
Anche quando non è evidente penso esista sempre un qualche tipo di contropartita, il famoso equilibrio da ristabilire.
Son più propenso a vedere nell'interazione con l'animale di potere un qualche tipo di scambio che (magari) può favorire ambedue sul proprio cammino, ma allora diventa importante conoscere i termini dell'accordo.

Per la tradizione sciamanica tramandata da CC qui sopra citata per esempio l'animale di potere (lo chiama alleato) è un essere vivente "incorporeo" con capacità particolari con cui "l'uomo di conoscenza" attiva coscientemente un rapporto di saprofitismo (HO SBAGLIATO PAROLA: volevo dire Simbiosi): l'uomo di conoscenza può così disporre delle capacità dell'alleato, l'alleato attinge all'energia dell'uomo di conoscenza perché di fatto di quella ha bisogno (ne ha molto poca ma grande consapevolezza: noi invece siamo l'opposto, tanta energia ma poco cervello! :P )
Ed è questo il miglior tipo di rapporto reale che riesco ad immaginare.
Un saluto a tutti voi.
Ultima modifica di Taranis il lun 12 ott 2009, 20:46, modificato 1 volta in totale.
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Taranis ha scritto: Chiedo scusa ma non credo sia tutto qui.
Nessun essere che io conosca a questo mondo si muove verso un altro essere in maniera puramente disinteressata, che si tratti di persone (amici, parenti, neanche il genitore è del tutto disinteressato), animali.: mi limito a quello che conosco ma se tanto mi da tanto...
Anche quando non è evidente penso esista sempre un qualche tipo di contropartita, il famoso equilibrio da ristabilire.
Questa è appunto la visione angolosassone cui accennavo...
In realtà è solo un dogma, e infatti la logica che usi per "dimostrarlo" è palesemente sbagliata: che esista una contropartita non implica affatto che questa sia il movente - o neppure uno dei moventi - dell'azione. :shock:
D'altra parte ci sono genitori che muoiono per i figli ed è leggermente una forzatura dire che lo fanno per interesse. Almeno Darwin con più intelligenza sosteneva che lo fanno nell'"interesse" della specie. Ma c'è anche gente che muore per salvarne altra e questo va supposto sia... per sentirsi bene, per essere eroi (?). In realtà è un presupposto dogmatico che alla base ci sia un tornaconto.
Per vedere quanto sia risibile, basta capovolgere il discorso e asserire che le azioni, anche quelle dannose agli altri, sono sempre altruistiche: in effetti l'altra persona o qualcun altro ne trae sempre un vantaggio: anche se gli procuri una disgrazia, perché gli insegna qualcosa e gli fa prendere potere e, se anche così non è, porta certo vantaggi a qualcun altro e quindi (?) l'hai fatto per favorirli... Dunque tutti agiscono per altruismo! :roll:

Tutti per te, Taranis, si muovono in modo non disinteressato perché tu credi di agire sempre, almeno in parte, per interesse e quindi presumi anche gli altri facciano così. :wink:
Ma né tu né alcun altro sa perché davvero agisce nelle azioni importanti: i moventi veri infatti competono all'anima che non è affatto l'io né la nostra identità.
Quest'ultima è solo una maschera di scarso valore cui noi abbiamo nel tempo attribuito enormi contenuti che non ha. La maggioranza degli uomini si identifica con la sua maschera e ha perso il contatto con la sua anima, l'anima la si vede nei sogni e come tutti sanno sembra aver poco a che fare con la nostra identità: ha moventi e scopi suoi.
La maschera - che in realtà dovrebbe servire solo a comunicare - crede le azioni siano sue e le interpreta secondo la moda (attualmente alla maniera di Taranis, anche se non sempre in forma così estrema).
Anche se non di rado è confrontata col piccolo fatto di non capire perché fa qualcosa o perché è finita in una certa direzione o perché ama una persona che per la sua logica (di interesse, ovvio! :roll:) è sbagliata etc.

In realtà questa visione anglosassone è del tutto sbagliata perché parte da un assunto sbagliato: presume che il mondo sia composto di individui che si mettono in relazione tra loro.
Questa è un'illusione della maschera ed è invece vero il contrario: esiste soltanto il flusso di potere che attraversa la Rete dell'universo di cui gli individui sono nodi poco significativi e spostabili o eliminabili a piacimento.
Per l'anima e gli Spiriti che "vedono" la Rete, lo scopo "egoisticamente interessato" non ha alcun senso: sarebbe come voler accumulare acqua a oltranza nel lavandino tappando lo scarico, così il lavandino è più contento perché più ricco di potere!
L'acqua traborda e si allaga tutto, così poi chiuderanno i rubinetti centrali. In realtà il lavandino serve a farla fluire l'acqua. Certo a volte deve accumularne un po', per questo c'è il tappo, ma poi va tolto di nuovo.
Nessuno Spirito di valore è così stupido da ragionare da inglese 8)

Comunque basare il rapporto con un animale di potere o altri spiriti aiutanti su un contratto mercantile o una specie di accordo prematrimoniale non porterà a nessuno grande sapienza o vantaggi, né sciamanici né di altro tipo.
ánimo y fuerza

Tsunki
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Taranis ha scritto: Per la tradizione sciamanica tramandata da CC qui sopra citata per esempio l'animale di potere (lo chiama alleato) è un essere vivente "incorporeo" con capacità particolari con cui "l'uomo di conoscenza" attiva coscientemente un rapporto di saprofitismo (...)
Le saprofite sono piante, non vedo bene cosa c'entrino con l'animale di potere (semmai con gli tséntsak avrebbe più senso). Forse ti confondi con la saprofagia, che però vuol dire cibarsi di cadaveri, e dal momento che non mi sento una salma, non capisco in che modo i miei AdP sarebbero saprofagi...
ánimo y fuerza

Tsunki
Kaya

Messaggio da Kaya »

Taranis ha scritto: Per la tradizione sciamanica tramandata da CC qui sopra citata per esempio l'animale di potere (lo chiama alleato) è un essere vivente "incorporeo" con capacità particolari con cui "l'uomo di conoscenza" attiva coscientemente un rapporto di saprofitismo
Forse intendevi "rapporto simbiontico" .....?

Vittorio
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

Tsunki ha scritto:
"...esiste soltanto il flusso di potere che attraversa la Rete dell'universo di cui gli individui sono nodi poco significativi e spostabili o eliminabili a piacimento.
Per l'anima e gli Spiriti che "vedono" la Rete, lo scopo "egoisticamente interessato" non ha alcun senso: sarebbe come voler accumulare acqua a oltranza nel lavandino tappando lo scarico, così il lavandino è più contento perché più ricco di potere!
L'acqua traborda e si allaga tutto, così poi chiuderanno i rubinetti centrali. In realtà il lavandino serve a farla fluire l'acqua. Certo a volte deve accumularne un po', per questo c'è il tappo, ma poi va tolto di nuovo."

queste immagini spiegano il senso dello scambio e dell'astinenza, nel contesto della domanda iniziale.
ma certo il tema "relazioni" -come e perché- è amplissimo. :wink:
Rispondi