scusate, il titolo giusto è Wilka (mi sono sbagliato xD)
Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu
-
- Autore
- Messaggio
-
scusate, il titolo giusto è Wilka (mi sono sbagliato xD)
Ciao a tutti, mi chiedevo una cosa...
qualcuno di voi conosce la popolazione amazzonica degli Winka? sapete dove sono stanziati? che costumi hanno?
Grazie a tutti,
ciao
p.s. Forse può darmi una risposta più adeguata Tsunki, che è stato in amazzonia
qualcuno di voi conosce la popolazione amazzonica degli Winka? sapete dove sono stanziati? che costumi hanno?
Grazie a tutti,
ciao
p.s. Forse può darmi una risposta più adeguata Tsunki, che è stato in amazzonia
Ultima modifica di totemtigre il mar 15 dic 2009, 18:53, modificato 1 volta in totale.
Ciao tigre,
io non sono stata in amazzonia..(e dall'idea che mi sono fatta leggendo nel sito, non credo che Tsunki sia l'unico ad esserci stato).
Comunque posso dirti ciò che ne so io..Durante la preparazione di un esame universitario ho studiato un popolo che vive tra l'Argentina ed il CIle, i Mapuche (non ricordo se si scrivesse proprio così), loro chiamavano Winka tutti coloro che non erano Mapuche..quindi anche noi..
io non sono stata in amazzonia..(e dall'idea che mi sono fatta leggendo nel sito, non credo che Tsunki sia l'unico ad esserci stato).
Comunque posso dirti ciò che ne so io..Durante la preparazione di un esame universitario ho studiato un popolo che vive tra l'Argentina ed il CIle, i Mapuche (non ricordo se si scrivesse proprio così), loro chiamavano Winka tutti coloro che non erano Mapuche..quindi anche noi..
Il potere spaventa (Tsunki)
-
- Tsunki
- Administrator
- Contatta:
È come dice gattanera.
I Mapuche sono una popolazione india - o meglio più popolazioni - non dell'Amazzonia, ma della Patagonia( Argentina del Sud) e di alcune aree del Cile. Vengono chiamati anche Araucani.
Nella loro lingua Winka sono appunto gli stranieri, in pratica è riferito soprattutto agli Occidentali.
Siccome gli stranieri non sono proprio benvoluti, winka viene usato anche per indicare predoni, assassini e simili.
Attualmente sono - tanto per cambiare - in lotta per salvare le loro terre dai petroleros, che sono appunto chiamati winka, in entrambi i sensi del termine (americani ladroni)
Perciò vediamo... gli usi che praticano i winka è di rubare terre bellissime che non gli appartengono per trasformarle in luoghi rumorosi e puzzolenti. Quanto allo sciamanesimo è poco praticato, se non in qualche forma pseudo-sciamanica new age coi nomi di neo-sciamanismo e di core shamanism.
I Mapuche sono una popolazione india - o meglio più popolazioni - non dell'Amazzonia, ma della Patagonia( Argentina del Sud) e di alcune aree del Cile. Vengono chiamati anche Araucani.
Nella loro lingua Winka sono appunto gli stranieri, in pratica è riferito soprattutto agli Occidentali.
Siccome gli stranieri non sono proprio benvoluti, winka viene usato anche per indicare predoni, assassini e simili.
Attualmente sono - tanto per cambiare - in lotta per salvare le loro terre dai petroleros, che sono appunto chiamati winka, in entrambi i sensi del termine (americani ladroni)
Perciò vediamo... gli usi che praticano i winka è di rubare terre bellissime che non gli appartengono per trasformarle in luoghi rumorosi e puzzolenti. Quanto allo sciamanesimo è poco praticato, se non in qualche forma pseudo-sciamanica new age coi nomi di neo-sciamanismo e di core shamanism.
ánimo y fuerza
Tsunki
Tsunki
-
-
I gruppi etnici del sud-america sono -a detta degli stessi antropologi- parecchio numerosi.
Sarebbe davvero una coincidenza curiosa se qualche utente del forum o lo stesso Tsunki li avesse incontrati e avesse passato del tempo con loro
Sono certo che gli Wilka si sentirebbero onorati di tanto interesse da parte tua, ma... come mai?
Sarebbe davvero una coincidenza curiosa se qualche utente del forum o lo stesso Tsunki li avesse incontrati e avesse passato del tempo con loro
Sono certo che gli Wilka si sentirebbero onorati di tanto interesse da parte tua, ma... come mai?
- Tsunki
- Administrator
- Contatta:
I popoli sono certo numerosi, ma credo che si sia passati da una confusione a un'altra confusione.
Wilka (o villka) significa semplicemente sacro in lingua quichua (o quechua). Si usa anche per dire Dio.
La parola wilka quindi ricorre in molti nomi di località e di feste di origine incaica, ad es. Wilka Kuti , festa del Sole che ritorna, che si tiene il 21 giugno (solstizio d'inverno, come il Natale da noi). Oppure wilkamayu che è un fiume peruviano o Huaca Wilka, una divinità dell'antica Cusco e così via.
Non ho mai sentito di un popolo di nome "wilka" se non come parte di un nome quichua. Al massimo potrebbe essere l'abbreviazione di un nome più lungo, ma in tal caso non si tratta comunque di un'etnia specifica.
Wilka (o villka) significa semplicemente sacro in lingua quichua (o quechua). Si usa anche per dire Dio.
La parola wilka quindi ricorre in molti nomi di località e di feste di origine incaica, ad es. Wilka Kuti , festa del Sole che ritorna, che si tiene il 21 giugno (solstizio d'inverno, come il Natale da noi). Oppure wilkamayu che è un fiume peruviano o Huaca Wilka, una divinità dell'antica Cusco e così via.
Non ho mai sentito di un popolo di nome "wilka" se non come parte di un nome quichua. Al massimo potrebbe essere l'abbreviazione di un nome più lungo, ma in tal caso non si tratta comunque di un'etnia specifica.
ánimo y fuerza
Tsunki
Tsunki
-
- Tsunki
- Administrator
- Contatta:
Non credo.totemtigre ha scritto:e quindi se scrivono tipo "io soy un nativo Wilka" o qualcosa del genere è come dire che uno è un nativo sacro, cioè uno sciamano?
Dipende comunque dove ti trovi, se sei dalle parti di vilcabamba, allora dire che sei un wilka, intende che sei del gruppo dei wilka puma (dei campesinos locali).
Fare le domande fuori contesto, però, di solito ci fa solo perdere tempo: se spieghi tutta la storia forse si scopre più facilmente come stanno le cose. Chi ti ha detto "sono un nativo wilka", quando, come?
ánimo y fuerza
Tsunki
Tsunki
-
Allora; camminavo, pensando che mi sarebbe piaciuto trovare un maestro nativo e ad un certo punto mi sono sentito spinto di forza verso una determinata direzione. Ho seguito questa direzione e mi sono trovato alla bancarella di una peruviana che mi ha detto che veniva dall' Amazzonia. Sono stato lì a parlare per un po', e fuori c'era l'immagine di alcune foglie di coca e la spiegazione dell' uso che ne facevano gli sciamani amazzonici. Non ho trovato nulla di utile, ma la stessa cosa che mi ha spinto la prima volta mi ha spinto lì per altri due giorno, ed abbiamo iniziato a conoscerci e a parlare un po'. Il terzo giorno mi sono soffermato sull' immagine delle foglie di coca e sopra c'era la foto di uno sciamano con scritto sopra il numero di telefono ed il contatto e-mail. Ci ho parlato e mi ha detto che ci saremmo incontrati per parlare di un sogno che ho fatto ultimamente (in cui tenevo in mano due foglie arancioni ed un giovane signore mi diceva di usarne il potere su qualcuno che al risveglio non ricordavo), e allora, dato che il contatto e-mail era hotmail, mi è venuto in mente che forse aveva msn, così l'ho aggiunto e lui, come messaggio personale ha: "hola soy un nativo amazonico Wilka" che non so cosa vuol dire, e per questo ve l'ho chiesto. Che ne pensi?
E comunque su quale contatto e-mail ti posso scrivere, Tsunki?
Ciao,
Andrea
E comunque su quale contatto e-mail ti posso scrivere, Tsunki?
Ciao,
Andrea
- Tsunki
- Administrator
- Contatta:
Non ho mai sentito di una popolazione indigena peruviana di nome Wilka.
Conosco il Perù assai meno dell'Ecuador, quindi potrei sbagliare, ma penso che questo nativo si riferisca alla gente di un posto (uno dei tanti che si chiamano wilka-qualcosa).
Wilka è anche il nome corrente in Perù di una liana psicotropa usata come snuff, ossia essiccata e fiutata, ma non credo c'entri nulla...
La cosa migliore che puoi fare è... chiederglielo.
Mi puoi contattare su info@sciamanesimo.com
Conosco il Perù assai meno dell'Ecuador, quindi potrei sbagliare, ma penso che questo nativo si riferisca alla gente di un posto (uno dei tanti che si chiamano wilka-qualcosa).
Wilka è anche il nome corrente in Perù di una liana psicotropa usata come snuff, ossia essiccata e fiutata, ma non credo c'entri nulla...
La cosa migliore che puoi fare è... chiederglielo.
Mi puoi contattare su info@sciamanesimo.com
ánimo y fuerza
Tsunki
Tsunki