Morti

L'interpretazione dei Sogni secondo gli Sciamani

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

• Autore
    Messaggio
Mayu
Curandero
Contatta:

Morti

Messaggio da Mayu »

Ieri c'e' stato il funerale del padre di un amico, morto tre giorni fa. Ho un ricordo molto affettuoso di lui, ho pregato, e poi ho fatto il seguente sogno.

Sono in automobile con mio padre. Lui e' alla guida, ed io sono seduto alla destra, di fronte. Io gli spiego che cosa succede quando uno e' sul procinto di morire, e gli dico che e' fondamentale sgiogniere i legami con questo mondo, per quanto difficile, che tutti dovremo fare lo sforzo di non pensare troppo a lui, e altre cose che insegna Tsunki (vedi Thread "La morte ed il morire", nella sezione generale). Lui mi chiede (con il suo fare buffo di quando fa il melanconico, atteggiamento alieno al suo modo di essere) se quando se ne andra' mi ricordero' di lui. Io lo rassicuro, e gli do' una pacca affettuosa sulla spalla.
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Lettori si chiederanno: tuo papà è in realtà vivo o morto?
ánimo y fuerza

Tsunki
Mayu
Curandero
Contatta:

Messaggio da Mayu »

Mio padre? Ieri l'ho sentito al telefono. Mi sembrava ancora vivo... ;-)

Attingendo alle mie limitate capacita' di interpretazione dei sogni, credo che lo spirito che mi ha visitato in sogno non era in realta' mio padre, ma il padre del mio amico, "camuffato" da mio padre. Questi, infatti, in piu' di qualche occasione mi ha trattato come se fossi uno dei suoi figli.

Ieri, tra l'altro, mentre mi sintonizzavo alla cerimonia del funerale, ho pregato gli antenati perche' possa andarsene con serenita' e riesca facilmente a svincolarsi da questo mondo.

Ovviamente, come quasi sempre mi capita nelle interpretazioni, posso sbagliarmi.
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

mayu ha scritto:Mio padre? Ieri l'ho sentito al telefono. Mi sembrava ancora vivo... ;-)
Beh, tutto dipende da dove telefonava... :roll: :lol:
mayu ha scritto: Attingendo alle mie limitate capacita' di interpretazione dei sogni, credo che lo spirito che mi ha visitato in sogno non era in realta' mio padre, ma il padre del mio amico, "camuffato" da mio padre. Questi, infatti, in piu' di qualche occasione mi ha trattato come se fossi uno dei suoi figli.
Ya no creo.
I morti quando appaiono in sogno provocano sempre un'emozione molto molto forte, specie se defunti da poco
ánimo y fuerza

Tsunki
Shushui
Tséntsakero

Re: Morti

Messaggio da Shushui »

Dove stavate andando in automobile?
mayu ha scritto:[...] Lui mi chiede (con il suo fare buffo di quando fa il melanconico, atteggiamento alieno al suo modo di essere) se quando se ne andra' mi ricordero' di lui. [...]
Pensi che il suo atteggiamento, in questa circostanza, si possa definire in qualche modo 'ironico'?
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
Corvoblu

Re: Morti

Messaggio da Corvoblu »

paolo ha scritto:
mayu ha scritto:[...] Lui mi chiede (con il suo fare buffo di quando fa il melanconico, atteggiamento alieno al suo modo di essere) se quando se ne andra' mi ricordero' di lui. [...]
Pensi che il suo atteggiamento, in questa circostanza, si possa definire in qualche modo 'ironico'?
"con il suo fare buffo di quando fa il melanconico, atteggiamento alieno al suo modo di essere"
non capisco questa frase: è un suo atteggiamento abituale o è alieno al suo modo di essere?
Mayu
Curandero
Contatta:

Messaggio da Mayu »

Volevo dire che quando fa il sentimentale, gli esce male.

Ha altri pregi ;-)
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

invece che il padre del tuo amico impersonato dalla maschera di tuo padre potrebbe essere ciò che la machera del padre usualmente rappresenta: il settore lavorativo. in fase di trasformazione profonda. ma tu, che sei tipo, come tuo padre eheh, da dolci nostalgie, gli assicuri che ricorderai sempre con affetto l'ambiente lavorativo che ti appresti a lasciare.
la macchina rinforza l'interpretazione del contesto lavorativo.
Mayu
Curandero
Contatta:

Messaggio da Mayu »

Mmmm Non mi appresto a lasciare alcuno contesto lavorativo...

Certo, mi trovo in un momento cruciale, che decidera' se mi continuano il contratto o meno, ma sto andando molto bene.
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

"mi trovo in un momento cruciale, che decidera' se mi continuano il contratto o meno, ma sto andando molto bene."
non metto in dubbio. 8)
ma il momento cruciale segna appunto un cambiamento, un passaggio.
dirò di più... un trapasso. :lol:
no, seriamente, nei sogni spessissimo il cambiamento è sentito nella forma drammatica di "morte".
Mayu
Curandero
Contatta:

Messaggio da Mayu »

Suona giusto.

Pero' mio padre non muore nel sogno. E non e' in procinto di morire. Mi parla di quello che sara' dopo la sua morte. Al piu', si potrebbe associare al suo umore la tristezza, sentimento che e' indice di un sogno contrario. "Se avete motivo di tristezza in sogno, quali che siano le vostre pene o preoccupazioni in questa Realtà, esse avranno presto fine". Siccome sono in tensione per il lavoro, puo' darsi che questo indichi un esito positivo.

Ma perche' io gli do' indicazioni su cosa fare da morto?
Shushui
Tséntsakero

Messaggio da Shushui »

Come Corvoblu, penso anch'io che il sogno possa riferirsi all'ambito lavorativo. Però ci sono alcuni punti che non mi convincono.
Concordo anche sul fatto che il sogno parli di un momento di difficoltà, però non vedo elementi che parlano di un cambiamento radicale come la perdita del lavoro. Per me la difficoltà si manifesta nell'atteggiamento che ha tuo padre nel farti la domanda. Perciò, rimane da capire perché stavi dicendo quelle cose a tuo padre, e anche il significato della pacca sulla spalla.
mayu ha scritto:[...] Mi parla di quello che sara' dopo la sua morte [...]
Quando hai scritto il sogno non hai detto che è lui a parlarti di quello che sarà dopo la sua morte, ma che sei tu a spiegargli cosa accade.
[...]Al piu', si potrebbe associare al suo umore la tristezza, sentimento che e' indice di un sogno contrario. [...] Siccome sono in tensione per il lavoro, puo' darsi che questo indichi un esito positivo.[...]
Non dovrebbe essere così, perché non sei tu ad essere triste.
mayu ha scritto:
Ma perche' io gli do' indicazioni su cosa fare da morto?
Appunto, perché?
C'è qualcuno che ti sta aiutando in un'impresa, forse tuo padre stesso?
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
Mayu
Curandero
Contatta:

Messaggio da Mayu »

Grazie.
paolo ha scritto: C'è qualcuno che ti sta aiutando in un'impresa, forse tuo padre stesso?
Hai timori per tuo padre?
No, mio padre non mi sta aiutando. Lui sta piuttosto bene, se trascuriamo i soliti acciacchi dell'eta'. Ma lui non lo ferma nessuno, neanche un fucile a pallettoni :D
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

secondo me non c'è niente che indica difficoltà.
perché gli spieghi come si fa a morire? forse sei tu che dai indicazioni a questa parte di te su come si fa a compiere un passaggio.
non ci si volge indietro quando si fa un cambiamento. così come alcune tradizioni sciamaniche dicono che non si pronuncia il nome del morto per 3 anni...
Mayu
Curandero
Contatta:

Messaggio da Mayu »

Ecco un sogno non mio, ma del figlio della persona morta di recente. Riporto la conversazione in chat:

Ho sognato mio padre, nella casa sua a Roma. Era un sogno lucido. Sapevo di stare sognando, così gli ho chiesto che c'e' nell'aldila'.
Lui si è arrabbiato e se ne stava andando. Io ho insistito perche' rimanesse. Lui mi ha guardato severo e mi ha detto: "il corpo (o lo spirito, non ricordo bene) è la casa dei tumori" [lui e' morto di cancro]. Poi si è corretto e ha detto "la casa dei tumi".

Tumi? Io non sapevo che cavolo fosse un tumi, quindi sono andato a cercarlo su wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/Tumi

Poi e' entrato in ascensore, molto confusamente mi pare che abbia insistito su 'sta cosa dei tumi. Quando si e' chiusa la porta dell'ascensore ho visto dalla finestrella un essere bellissimo, un po' androgino, con i capelli ramati, e non sapevo se fosse lui che si era trasformato in quella creatura, o quella creatura era con lui. Mi sembra che l'ascensore scendesse.

E' stato molto commovente.

Questa credo fosse veramente l'anima del morto, andata a trovare il figlio.

Ma che puo' voler dire "il corpo (o lo spirito) è la casa dei tumi"? Che voleva trasmettere?
Rispondi