Libri

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Mayu
Curandero
Contatta:

Libri

Messaggio da Mayu »

Lo so, lo so. Lo sciamanesimo non si studia sui libri. Ma siccome non sappiamo quasi nulla della cultura Shuar (se non tramite Tsunki), almeno un po' ci si deve documentare.

Online si trovano alcuni libri in spagnolo (che pochi sapranno leggere, quindi il problema menzionato non si pone :D).

"TSENTSAK, la experiencia chamanica en el pueblo shuar":

http://books.google.com/books?id=SjHlS8 ... frontcover

e "SUEÑOS, VISIONES Y PODER, chamanismo y simbolismo onirico en el pueblo achuar":

http://books.google.nl/books?id=_-AlCWW ... frontcover

Interessante, perche' e' un'intervista, e anche perche' parla di come vengono interpretati i sogni secondo la tradizione achuar.
Ultima modifica di Mayu il gio 29 lug 2010, 6:14, modificato 4 volte in totale.
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

bellissimi. li ho sfogliati. li leggerò con attenzione. chi non sa lo spagnolo lo impara. :D
espansione

Messaggio da espansione »

belli
devo rispolverare un po' lo spagnolo allora
Mayu
Curandero
Contatta:

Messaggio da Mayu »

Tenete conto che il secondo libro ahime' in buona parte e' scritto in lingua nativa (tranne la parte iniziale), ed e' un miracolo che Corvoblu sia riuscita ad evincere cosi' tante cose! :D

Tra l'altro non trovo piu' la parte in cui descrivevano (in spagnolo) l'interpretazone dei sogni. Sembra abbiano tolto parecchie pagine. A dire il vero, non ricordavo neanche ci fosse del testo il lingua nativa! Forse gli spiriti non vogliono che vengano divulgate tali conoscenze :roll:

Il primo libro pure non e' completo. Il mistero si infittisce... ;-)
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Yuma
Tséntsakero

Messaggio da Yuma »

Grazie Mayu.

E' segno che gli Spiriti mi sono propizi e li ringrazio.

Ho appena ottenuto l'assegnazione di una tesi sul popolo Shuar e la tua segnalazione mi giunge a proposito in quanto sto preparando tutta la bibliografia; entro un anno deve essere tutto pronto.

Sarò profondamente riconoscente a chi mi segnalerà (o porterà) libri sugli Shuar in qualunque lingua.

Animo y fuerza.

Yuma
Mayu
Curandero
Contatta:

Messaggio da Mayu »

Ciao Yuma,

seguendo un link sulla sinistra, vedrai che si puo' comperare la versione cartacea (e completa) in questo sito: http://abyayala.org/

Attenzione: non fare indigestione di materiale. Meglio poco ma buono. Ancora meglio sarebbe andare in Amazzonia ;-)

Buon lavoro!
nanki
Curandero

Messaggio da nanki »

mayu ha scritto:Ciao Yuma,

seguendo un link sulla sinistra, vedrai che si puo' comperare la versione cartacea (e completa) in questo sito: http://abyayala.org/

Attenzione: non fare indigestione di materiale. Meglio poco ma buono. Ancora meglio sarebbe andare in Amazzonia ;-)

Buon lavoro!
abyayala è una fornitissima libreria di quito, se qualcuno dovesse andare in ecuador ne consiglio la visita.... :wink:
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Destiny

Messaggio da Destiny »

Ho letto da qualche parte che il migliore libro sullo Sciamanesimo amazzonico sia "Singing to the Plants" di Stephen Beyer. Credo però si concentri sulla realtà peruviana, lo sciamanesimo praticato dai mestizo. Costa parecchio però. Appena posso lo prendo.
Nico
Curandero

Messaggio da Nico »

Ho letto da qualche parte che il migliore libro sullo Sciamanesimo amazzonico sia "Singing to the Plants" di Stephen Beyer
Mi pare che si chiami Steve Beyer e non Stephen, se poi si tratta di qualcun altro allora non considerare quello che ho detto. :D

Comunque se vuoi il mio parere, visto che avevo sempre la testa nei libri di sciamanesimo, sono soldi spesi inutilmente se vuoi imparare qualcosa. Solo praticando costantemente e ogni tanto sbagliando si imparano tante cose sullo sciamanesimo. Ma questo è solo un mio pensiero. :roll:
Animo y fuerza

Nico
Yuma
Tséntsakero

Messaggio da Yuma »

Sto preparando la bibliografia sugli Shuar.

Il Prof mi ha consigliato di anndare su Google Scholar e digitare Shuar o Jivaro e ci soono una infinità di articoli o riferimenti molto interessanti; se ci sono siti in cui ci si collega a pagamento, basta andare in una biblioteca su Internet.

I libri danno poco Potere, sono d'accordo con Tsunki che cento libri letti non valgono una reale esperienza vissuta; in ogni modo meglio che nulla.

Certo che a noi occidentali piace vivere in maniera virtuale, senza rischi a nelle comodità della propria casetta; ci immedesimiamo talmente nei libri,, nei programmi televisivi e nei giochi elettronici che ci sembra di vivere in prima persona delle vere avventure; poi quando non ne abbiamo più voglia spegniamo tutto ed andiamo a riposare.

Animo y fuerza.

Yuma
Rispondi