La Calvizie secondo gli sciamani

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Akileos ha scritto:e le calvizie? :lol:
La calvizie non è una malattia.
È come chiedere l'interpretazione sciamanica delle rughe
ánimo y fuerza

Tsunki
Akileos

Messaggio da Akileos »

perdonami tsunki, mala caduta dei capelli può essere l'effetto di squilibri ormonali o fattori stressanti.
Maldito
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Confermo!
La calvizie non è una malattia...ma uno stato d'essere...calvo!
:D
Interpretazione non-sciamanica di un pelato. sob...
:cry:
AyF
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Akileos ha scritto:perdonami tsunki, mala caduta dei capelli può essere l'effetto di squilibri ormonali o fattori stressanti.
Per lo stress, in tal caso è temporanea.
E comunque allora sciamanicamente si affrontano le cause, non il sintomo.

Lo "squilibrio ormonale" di cui parli - a meno che tu ti riferisca ad altro - è in realtà, secondo i medici, dovuto al diidrotestosterone (DHT, un derivato del testosterone) che viene controllato dall' enzima 5-alfa-reduttasi (se ricordo il nome giusto), il DHT è un prodotto normale del corpo e così pure l'enzima. Tutto ciò non è uno squilibrio ormonale, visto che l'ormone testosterone è presente in quantità normale, è piuttosto un disturbo del metabolismo enzimatico.
Disturbi enzimatici non sono malattie perché sennò tutti saremmo malati di tutto: il corpo non è una macchina dove ogni pezzetto può funzionare in un modo solo, quello giusto, e gli altri sono sbagliati.
I medici non sanno perché ci sia un disturbo dell'enzima e tantomeno se questo, oltre alla caduta dei capelli, provochi altre cose, magari vantaggiose :P
In secondo luogo la calvizie non è una malattia anche perché non provoca nessun danno o malfunzionamento del corpo o dell'anima, tranne un danno "estetico" e quindi di natura solo soggettiva e/o sociale.
Non c'è nulla di reale.
Una volta gli esseri umani erano tutti cosparsi di peli come le scimmie e i nostri antenati potrebbero dire che oggi siamo tutti... calvi! :shock:

Sciamanicamente (e anche per i medici) la calvizie è una caratteristica della stirpe, ossia è genetica.
I figli dei calvi diventano calvi ed è inevitabile.
La calvizie è parte del potere della propria stirpe, come la bellezza,
il naso grosso o le gambe storte.
Anche se può essere vista come negativo, questo Potere può contenere vantaggi in altri campi.
Ma in ogni caso queste non sono malattie.
Sciamani, a differenza dei chirurghi plastici o di certa medicina moderna, curano solo le malattie, non le questioni estetiche o di preferenze personali.
Ultima modifica di Tsunki il mar 23 nov 2010, 14:22, modificato 1 volta in totale.
ánimo y fuerza

Tsunki
Maldito
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Muchas gracias Tsunki per la spiegazione sciaman-scientifica.
Infatti, mio nonno materno era calvo e mio fratello e io abbiamo ereditato i suoi geni (nostro malgrado!...).
AyF
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Akileos

Messaggio da Akileos »

Mi scuso per aver contaminato l'altra discussione.
Grazie per la spiegazione tsunki, mi sarei aspettato una risposta del tipo <gli> :lol:
Mi chiedevo se fosse possibile analizzare il binomio tratti somatici(stirpe)-potere

gracias
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Akileos ha scritto: Grazie per la spiegazione tsunki, mi sarei aspettato una risposta del tipo <gli> :lol:
Ehm... cosa vuol dire? :?
ánimo y fuerza

Tsunki
Akileos

Messaggio da Akileos »

- gli indios non hanno questi problemi-
deve esserci cancellata qualche parola :cry:
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Akileos ha scritto:- gli indios non hanno questi problemi-
No, ma gli indios - rispetto agli standard occidentali - sono bassi di statura...
E sono scuri di pelle (chi è chiaro si lamenta di non essere scuro e viceversa... :lol: ).
Ma di tutte queste cretinate gli sciamani non si occupano.
ánimo y fuerza

Tsunki
nanna

Messaggio da nanna »

Mi sembra che una volta Tsunki disse che in genere l'abbondanza di capelli è sintomo di alto potere e al contrario la caduta di potere basso. Ma non nel caso di calvizie che è appunto ereditaria.
Rispondi