Pianto e Capelli

L'interpretazione dei Sogni secondo gli Sciamani

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Salali

Pianto e Capelli

Messaggio da Salali »

In questi giorni ho un'attività onirica particolarmente intensa, li posto per capire anche se ci siano collegamenti tra loro. Stamane ho fatto questo sogno, anch'esso purtroppo lungo, l'ho sezionato un pò per una lettura più agevole.

Casa della famiglia del compagno di mia suocera, recentemente deceduto (non è però la casa di questa realtà).
L'ambiente è ben illuminato, spazioso, prevale il bianco, una casa molto grande. Riunione di persone, che identifico come i suoi famigliari, (conosciuti in occasione del funerale) ma a parte una ragazza (la nipote in questa realtà) gli altri non avevano le stesse sembianze.

Nel sogno piango di dispiacere quasi tutto il tempo.
Prima siamo in piedi, poi seduti ad un tavolo rettangolare, a capotavola una donna bionda. Vengo accusata da lei in particolare (portavoce); lamenta un mio comportamento poco opportuno in relazione a quello avvenuto da parte della mia famiglia e dei miei zii (che in questa realtà non erano coinvolti in alcun rapporto con mio suocero).
Sostiene non dovessere sapere del decesso e mi rimproverava "addirittura hanno mandato delle statuine bianche " come simbolo di condoglianze. Mi accusa di non aver fatto nulla per impedire questi atteggiamenti. Cerco di spiegare che ognuno, anche in una famiglia è un individuo a sé e risponde di ciò che fa e che poi dipende dalle tradizioni famigliari, dalle usanze (in questa realtà però non usiamo così).

Sono di nuovo in piedi in mezzo alla stanza.
Le persone sono sparse per la casa, bevono e conversano come fosse un raduno, una festa, ma contenuta.
Da una porta finestra (fatta come quelle d'uscita d'emergenza con la placca d'apertura rossa) irrompe con passo deciso, un uomo che ha le sembianze di mio suocero, nel sogno non lo è, è il fratello (in questa realtà c'è, ma è totalmente diverso fisicamente, anche se me lo ricorda in viso). Inizialmente m'impressiono perchè penso che sia davvero mio suocero, poi il dispiacere mi riassale rendendomi conto che non lo è, continuo a piangere.
Lui mi si avvicina, (accanto a me c'è sempre la donna), mi guarda compassionevole e cerca di capire cosa succede, mi chiede di spiegare... illustro la situazione ribadendo che in tutti i gesti e gli atteggiamenti c'era solo buona intenzione.
Sembra che si chiarisca tutto.
Sento il bisogno di andare in bagno per far pipì. Aprendo la porta trovo un gatto bianco vicino al wc, mi guarda impaurito perchè lo avevano chiuso dentro per sbaglio, scappa.
Faccio pipì, sento un gran senso di liberazione, mi accorgo che ho lasciato la porta aperta così mi velocizzo.
Passa una donna che sta andando in un'altra stanza, mi preoccupo, ma non mi vede. Mi riallaccio i pantaloni, noto il ventre piatto. Mi sistemo ed esco.

Mi reco dagli altri, sono un pò più tranquilla. C'è un ragazzo di etnia africana credo (che in questa realtà non c'è), ho famigliarità con lui.
E' seduto sul divano ed accanto a lui il suo cagnolino, piccolo, che sta in piedi con le zampe aperte. Parlo al cane dicendogli che mi verrebbe voglia di strapazzarlo di coccole, ma che in quel momento son talmente stanca che non ce la farei. Il ragazzo sorride e prende in braccio il cane per farmi posto sul divano. Mi siedo.
Il cane ora viene tenuto da lui e da un altro con le zampette chiuse, come per non farlo agitare e fare del male. Io lo accarezzo e gli arruffo il capo dolcemente, lo coccolo notando che "stranamente è docile... forse perchè lo tengono fermo". I due sorridono, si alzano e vanno via.

Su uno schermo, parte una clip pubblicitaria. Che finisce con una visuale dall'alto di una distesa d'acqua con tanti capelli lunghissimi che sostenuti, fluttuano formando una M particolare...come fosse un simbolo della famiglia.

Le persone sedute accanto a me si alzano ed insieme alle altre, vanno verso una parte della casa perchè devono vedere qualcosa, li seguo.
Ora davanti a noi, c'è un'enorme piscina rettangolare. Dentro l'acqua la statua di una donna che guarda verso l'alto sorridendo a bocca aperta. Le braccia e le mani aperte in segno di accoglienza. E' una statua di bronzo, scura (come i reperti trovati in acqua) in parte dipinta di giallo, a identificazione dei riflessi di luce, come se il sole attraversando l'acqua l'illuminasse. Questa infatti nel sogno è la rappresentazione, di lei che da sotto l'acqua accoglie felicemente il sole, la luce. Un uomo (che in questa realtà fa tv), in piedi sull'acqua, inizia a deridere la statua criticando la rappresentazione "come se si dicesse che la Luna viene illuminata dal Sole". Tutti ridono alle sue battute. Io sono invece infastidita e in disaccordo con quel che dice, perchè penso che il sole riesca ad attraverare l'acqua.
I capelli della statua sono lunghissimi e folti, sono veri, e fanno la stessa cosa del video... fluttuano a galla, formando quello stesso simbolo ad M, morbido e tondeggiante.
gattanera

Re: Pianto e Capelli

Messaggio da gattanera »

Chiedo aiuto per un sogno di stanotte.. (aiuto accorato :praying: )

Ho sognato che venivo a sapere (non so in che modo) che un uomo, che in questa realtà mi fa la corte e con il quale c'è stata una relazione in passato, stava male..mi recavo da lui e lo trovavo in lacrime, distrutto dal mio rifiuto. lui si teneva lontano ma quando volgeva lo sguardo verso me vedevo gli occhi rossi pieni di lacrime..
mi scoppia un violento dolore allo stomaco e al cuore (lo sentivo anche nel corpo in questa realtà)...tristezza e dolore violenti e non sapevo cosa fare...ero disperata e piangevo anche io..
poi all'improvviso mi avvicino a lui e con la mano gli raccolgo una lacrima che stava cadendo (l'unica lacrima che vedo) e sempre provando dolore profondo e violento, gli prometto che sarei rimasta con lui... :o :huh: :cry:

considerato il primo aspetto negativo che ad avere gli occhi pieni di lacrime e rossi è lui, che per giunta piange per me , come devo interpretare il resto del sogno?? quanto negativo è????????
grazie a chi vorrà aiutarmi :praying: :praying:
Il potere spaventa (Tsunki)
Salali

Messaggio da Salali »

Per mia esperienza quando qualcuno piange, come poi trova riscontro nel dizionario, ci sono situazioni che faranno soffrire te o che possono crearti qualche problema/noia.
Il coinvolgimento alla sofferenza o ad eventuali problemi credo dipenda poi dal tipo di legame che si ha con chi piange nel sogno e dal tipo di pianto (commozione, a di rotto, lamentoso), così come l'ambito al quale si può riferire (se è un marito, un amante, un amico, un vicino, uno sconosciuto).... motivo e soggetto del pianto inclusi.

Non è chiaro se il vostro legame sia ancora forte in questa realtà e se ci siano contatti abituali e di affetto, però credo che un eventuale problema possa riferirsi, in questo caso, a rapporti d'amore oppure nel caso anche famigliari.

Non ho capito una cosa, all'inizio dici che piange disperato, poi però dici che vedi solo una lacrima....
Un pianto disperato farebbe supporre ad un problema/dispiacere altrettanto consistente... il fatto che pianga per te accentua, secondo me, che sarà un dispiacere che ti colpirà in prima persona (è come se ti piangesse addosso praticamente).

Il fatto che tu alla fine del sogno sia disperata a tua volta e che poi piangi fa pensare però ad un volgere del sogno a tuo favore, ad una liberazione. Quindi, forse, nonostante qualche brutta notizia o problema da affrontare poi la situazione volgerà per il meglio.
gattanera

Messaggio da gattanera »

Ciao salali ..grazie.
Effettivamente quando lo vedevo aveva il viso sconvolto dal pianto (viso tumefatto e occhi gonfi e rossi di chi ha pianto strenuamente x ore)...
Come ho già detto la persona in questione è una persona che in questa realtà ho davvero fatto soffrire con il mio rifiuto ora e con il mettere fine alla ns relazione prima..
La cosa che più mi preoccupa è proprio quella lacrima che raccolgo nella mano ..ed il dolore che provavo,che ho continuato ad "avere addosso" tutto il giorno.
Shushui
Tséntsakero

Messaggio da Shushui »

gattanera ha scritto:(...)Come ho già detto la persona in questione è una persona che in questa realtà ho davvero fatto soffrire con il mio rifiuto ora e con il mettere fine alla ns relazione prima..
(...)
L'uomo al quale ti riferisci è legato a un'altra donna?
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
gattanera

Messaggio da gattanera »

No paolo
Shushui
Tséntsakero

Messaggio da Shushui »

Hai un compagno attualmente?
A che ora hai fatto il sogno?

Provo a darti una lettura. Se non ho capito male, nel sogno tu non lo senti piangere, vedi solo gli occhi rossi e il viso pieno di lacrime. Gli occhi rossi possono fare riferimento a un comportamento illecito o a una relazione inopportuna. Venire a sapere di questo ti darà dei dispiaceri.
Riuscirai a reagire. Il dolore allo stomaco, infatti, dovrebbe essere positivo, non so il dolore al cuore, e il tuo pianto indica che troverai sollievo. Il sogno potrebbe riferirsi anche a un tuo compagno, se ne hai uno, non necessariamente all'uomo che ti fa la corte.
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
gattanera

Messaggio da gattanera »

Grazie Paolo,
Il sogno credo si sia materializzato a questo modo:
Due giorni dopo il sogno ho saputo da un mio collega che l'uomo del sogno(con cui ho rapporti di lavoro ) stava valutando con lui(il collega) un progetto lavorativo la cui idea iniziale era mia.... Come mia natura ,ahimè', mi sono infuriata e sono partita all' "azzanno " essendo con lui molto acida....tendente al cattivo per la verità :-\..
Ho poi scoperto "per caso" sempre dal collega che il lui del sogno non mi aveva esclusa dal progetto ma solo cercava di nn darmi delusioni, assicurandosi che fosse fattibile prima di dirmelo ... :-O
Ora ho provato a scusarmi...ma ovviamente lui è molto infuriato ......
:mirrorclimbing:
Rispondi