Visione avuta durante un'ipnosi da un mio «paziente».

L'interpretazione dei Sogni secondo gli Sciamani

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Chaìr

Visione avuta durante un'ipnosi da un mio «paziente».

Messaggio da Chaìr »

Durante l'induzione la persona ipnotizzata è scesa lungo una caverna nel suolo, a metà percorso ha incontrato dei piccoli esseri tipo nani, goffi, un po' tozzi, che ha definito pacifici e indifferenti che erano intenti a lavorare molto indaffarati.

Poi scendendo ulteriormente è arrivato in un prato verde, a sinistra c'era una foresta, tutto avvolto come in una nebbia. Il cielo era come diurno, ma tutto era come sfuocato. La luce era quella che ci può essere una mattina presto invernale.

A un certo punto compare l'immagine di un uomo esile, alto, con la barba a punta e i capelli lunghi grigi (tipo il mago gandalf del signore degli anelli me l'ha descritto) però sembrava senza gambe, come se fluttuasse, e aveva un camice lungo.

A un certo punto ha visto un gatto molto grande (come un cane l'ha descritto) e questo gatto aveva un viso quasi antropomorfo con due occhi molto espressivi. Il gatto aveva uno sguardo intensissimo ed è stato sul punto di accarezzarlo, però ha avvertito che "il suo cavallo" (animale che è emerso in altre trance) avrebbe sofferto se l'avesse fatto.

Quando ha visto questa perplessità il gatto l'ha guardato con uno sguardo umano come per dire "fai tu" ma poi si è girato e se n'è andato. La natura della conversazione avuta col vecchio non l'ho annotata, ma gli ho fatto domande io stesso che riguardavano chi fossero lui e il suo popolo. Ricordo solo che le risposte sono state evasive.

Questa esperienza è per caso compatibile con il mondo sotterraneo?
Shushui
Tséntsakero

Messaggio da Shushui »

Potrebbe essere che siete andati nel mondo sotterraneo.
Come si materializzano i poteri che avete incontrato dipende dal potere della visione e dalla persona. Ma credo non sia bene fare viaggi nel mondo di sotto senza prendere delle precauzioni.

Cosa cercava la persona, o cosa cercavate, in questo viaggio?
Come siete tornati indietro?
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
Yanas
Curandero

Re: Visione avuta durante un'ipnosi da un mio "paziente

Messaggio da Yanas »

rexxx ha scritto:Durante l'induzione (...)
Questa esperienza è per caso compatibile con il mondo sotterraneo?
paolo ha scritto:(...) credo non sia bene fare viaggi nel mondo di sotto senza prendere delle precauzioni.
Condivido pienamente quello che dice Paolo... non conviene fare viaggi nei Mondi, specie quelli Sotterranei, senza protezioni e senza sapere dove si va...

rexxx ha scritto:Durante l'induzione la persona ipnotizzata è scesa lungo una caverna nel suolo (...)
Hai detto tu al tuo paziente dove andare e di scendere?
rexxx ha scritto:(...) "il suo cavallo" (animale che è emerso in altre trance)

in che senso dici: "il suo cavallo (emerso da altre trance)"?
E' stato l'unico animale che è "emerso" durante tutte le altre sedute?
Yanàs
Nico
Curandero

Messaggio da Nico »

Yanas ha scritto: Condivido pienamente quello che dice Paolo... non conviene fare viaggi nei Mondi, specie quelli Sotterranei, senza protezioni e senza sapere dove si va...
mi unisco al coro, pericoloso fare viaggi nei mondi sotterranei e senza le dovute precauzioni
Animo y fuerza

Nico
Nantu
Curandero

Messaggio da Nantu »

..scusa Rexx..
.. non essendo esperto di ipnosi vorrei capire una cosa: un'induzione ipnotica non prevede che il soggetto venga condotto dall'ipnotizzatore in ogni fase del suo viaggio, indipendentemente da cosa poi egli vede?
se così è l'hai condotto tu il paziente, attraverso la caverna, nel suolo e oltre..o sbaglio?
oppure un paziente durante l'ipnosi può andare di propria iniziativa dove gli pare? :roll:
vorrei un po' capire.. :roll:
Chaìr

Messaggio da Chaìr »

Rispondo a tutti:

in ipnosi si possono indurre delle immagini e delle esperienze precise e lo fa l'ipnotista, però il paziente mantiene, anche a stati piuttosto profondi, la capacità di decidere e di descrivere immagini autonome.

In questo caso l'induzione è stata spontanea in quanto il paziente ha preso come spunto precedenti induzioni in cui lo facevo scendere in un cavedio di scale, molte scale, verso l'entroterra (anche se nella visione questa cosa era implicita, non esplicita).

E' una specie di clichè dell'ipnosi, esso però in effetti ha molto in comune con la discesa nei mondi sotterranei e difatti, visto il risultato, ho postato l'esito.

Il cavallo è comparso durante altre sedute, spontaneamente, e ricompare sempre, al punto che il paziente ha iniziato a chiamarlo "il mio cavallo". Io però non gli ho detto nulla degli alleati, ne conosce granché di sciamanesimo.
Shushui
Tséntsakero

Messaggio da Shushui »

Grazie per la risposta,
ho trovato che la voce del dizionario dei sogni che parla del significato dei sogni e delle visioni in cui si scende è pubblica. Ecco il collegamento ipertestuale:
http://www.sciamanesimo.org/dizionario/ ... e=scendere
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
nanki
Curandero

Messaggio da nanki »

Yanas ha scritto: E' stato l'unico animale che è "emerso" durante tutte le altre sedute?
ma se la "seduta" il paziente la fà "in piedi" cambia qualcosa? :mrgreen:
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Chaìr

Messaggio da Chaìr »

nanki ha scritto:
Yanas ha scritto: E' stato l'unico animale che è "emerso" durante tutte le altre sedute?
ma se la "seduta" il paziente la fà "in piedi" cambia qualcosa? :mrgreen:
Eh mi sa che che dopo un po casca, quindi scende lostesso, è che magari in tal caso si ferma al pavimento :D
nanki
Curandero

Messaggio da nanki »

che percorso hai seguito per diventare "ipnotizzatore"?
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
Chaìr

Messaggio da Chaìr »

nanki ha scritto:che percorso hai seguito per diventare "ipnotizzatore"?
Prima il percorso che conduce in libreria per studiare la cosa, poi quello che conduce in psicoterapia per farselo fare, poi quello che te lo fa fare per istinto e maturata sensibilità
Nico
Curandero

Messaggio da Nico »

Sembra lo stesso mio percorso sciamanico prima di conoscere Tsunki, prima i libri, poi alla ricerca della guarigione personale da alcuni "cosiddetti" sciamani e poi stavo per diventare sciamano di plastica. Non offenderti ma sei sicuro che basti questo? Avrai spero maturato altre esperienze per condurre queste sedute. Sono ignorante in materia e correggimi, ma faccio questa osservazione per il fatto che oltre tu a condurre un paziente in luoghi che non conosci, non dovresti affidarti alle apparenze, dei nani pacifici non è detto che lo siano in realtà, i mondi sotterranei sono pieni di inganni, come anche in alcuni mondi celesti a dispetto di quello che si crede in generale. Il fatto che compaia il cavallo e a cui hai attribuito il significato di alleato, cosa naturale visto che il cavallo non ha poteri negativi a prima vista, ma non è detto che sia sempre positivo specialmente se non si sa gestirne il potere o non si sa il motivo della sua comparsa. Personalmente prima di condurre qualcuno in un viaggio verificherei se ho tutte le carte in regola per farlo. Però, ripeto, dico tutto questo da perfetto ignorante della materia e non conoscendoti. :D
Animo y fuerza

Nico
Chaìr

Messaggio da Chaìr »

Forse dovrei chiarire che lo scopo delle mie ipnosi non è quello di condurre le persone a fare viaggi nel mondo di sotto. E' tutto successo senza volerlo e infatti ho citato l'esperienza in quanto compatibile con i viaggi sciamanici ma accaduta per caso, non sono certo io a indurre certe cose consapevole del rischio ad esse connesso.
nanki
Curandero

Messaggio da nanki »

qual è allora lo scopo?
Chaìr

Messaggio da Chaìr »

nanki ha scritto:qual è allora lo scopo?
In stato ipnotico si riescono a evocare varie cose alcune pericolose altre innocue, ad esempio io cerco di indurre immagini fantastiche e rilassanti affinché la persona riesca ad avere una visione della propria vita del momento molto più tranquilla. Questo normalmente non produce nessun effetto collaterale e dà un po' di sollievo.

Altre cose tipo le regressioni io le lascio stare, si rischia di far riaffiorare alla memoria cose che non sono gestibili dalla persona.

Tipicamente durante la seduta, quando il "paziente" inizia a seguirmi, ordino cose tipo rilassare i muscoli, far risaltare le parti del corpo che non stanno bene, memorizzare durante la giornata i comportamenti poco salutistici e piccoli escamotage di questo genere che mirano alla consapevolezza dell'equilibrio psicofisico.

Questo tipicamente lascia uno strascico di circa una decina di giorni in cui la persona da il massimo della sua salute psicofisica, aiuta un po' a stare in regola, disintossicarsi e liberarsi dallo stress. Ma nulla più di questo.

Ovvio che visti i tempi che corrono un simile ripiego viene tipicamente accolto come miracoloso, ma io so essere solo la punta dell'iceberg. E' una cosa che faccio per diletto e solo con una cerchia di persone con le quale c'è un rapporto di estrema fiducia, ho iniziato per gioco con piccoli esperimenti, la mia padronanza della tecnica mi consente di sapere dove devo fermarmi ma non sono un espertissimo.
Rispondi