GLI TSÉNTSAK

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

• Autore
    Messaggio
Tsunki
Administrator
Contatta:

GLI TSÉNTSAK

Messaggio da Tsunki »

Abbiamo tenuto lo scorso weekend l'ultimo ciclo di acquisizione degli tséntsak.
I nuovi allievi termineranno il ciclo nella primavera-estate del 2012.
Non verranno più fatti altri cicli.
Quindi se qualcuno diventerà sciamano come mio allievo sarà uno degli tséntsakeros attuali o degli scorsi anni. Nella tradizione Shuar e amazzonica infatti solo chi ha gli tséntsak può essere sciamano.
Chi diventi sciamano potrà decidere in futuro se condurre nuovi cicli di acquisizione.
Ma in tal caso gli consiglierò di scegliere solo singole persone molto motivate disposte ad acquisire gli tséntsak in Sudamerica o Australia o altri luoghi di grande potere naturale selvaggio.
Nonostante infatti con vari mezzi ci sia stata molta selezione degli allievi e molto pochi abbiano avuto accesso all'acquisizione degli tséntsak, non è stato sufficiente.
Tutti o quasi gli tséntsakeros attuali e "superstiti" sono bravi e capaci, chi ha commesso degli sbagli li ha corretti, ed ottengono buoni risultati.
In passato però, e ancora di recente, parecchi hanno preso questo apprendistato sottogamba, alcuni soltanto non applicandosi al meglio o preoccupandosi di ottenere e usare gli tséntsak solo per il proprio tornaconto, altri rompendo le astinenze per futili motivi, altri interrompendo il ciclo di acquisizione (ossia facendo la prima parte, ma non la seconda) per le più varie ragioni, spesso economiche - il ciclo non è a buon mercato, questo è infatti uno dei metodi di selezione e rivela molte cose: chi lo sospende per motivi di budget, ha sempre messo gli tséntsak in fondo alla sua scala di priorità.
Tutti questi comportamenti superficiali offendono gli Spiriti che donano gli tséntsak e le conseguenze, come hanno visto molti Cerchioti, sono serie:

1. È stato verificato molte volte che interrompere a metà il ciclo di acquisizione porta sempre malasorte, con conseguenze durature che proseguono solitamente per diversi anni.

2. Violare le regole di astinenza volontariamente porta disgrazia e malasorte terribile per anni, in alcuni casi non è stato possibile eliminarla.

3. Anche l'atteggiamento utilitaristico e di scarsa considerazione per il dono degli tséntsak provoca, sia pure in misura minore, sfortuna e difficoltà.

Di tutto questo erano stati avvertiti gli allievi degli anni passati, ma a parecchi di loro è entrato da un orecchio e uscito dall'altro...
È necessario proteggere gli occidentali da se stessi.
Per questa ragione non condurrò più acquisizioni.
C'è il sospetto fondato che quando uno sospende l'acquisizione, gli tséntsak già acquisiti diventino ostili e favoriscano la malasorte.
Quindi prossimamente toglierò gli tséntsak a tutti coloro che oggi o in passato hanno interrotto a metà il ciclo di acquisizione, in modo da provare a evitare loro ulteriori danni.
Ultima modifica di Tsunki il mer 19 ott 2011, 10:36, modificato 1 volta in totale.
ánimo y fuerza

Tsunki
Maldito
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Hola Tsunki.
Gracias per l'avvertimento e per quello che farai per allontanare la mala suerte.
Essendo rimasto per lungo tempo lontano dagli incontri per l'acquisizione di tsentsak ormai il lavoro fatto in precedenza - anche con sforzo - è vano.
Dovrò combattere me stesso in altre forme, o almeno con quelle che ci saranno in futuro.
Faccio un augurio a coloro che diventeranno tsentsakeros in un prossimo futuro e che riusciranno a perpetuare il lavoro di Francesco in altri luoghi, con altre persone e con altri risultati (positivi ... lo espero mucho).

Hasta luego Uwishin y buena suerte a los nuevos tsentsakeros!

Animo y Fuerza
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Maldito ha scritto: Essendo rimasto per lungo tempo lontano dagli incontri per l'acquisizione di tsentsak ormai il lavoro fatto in precedenza - anche con sforzo - è vano.
Gli tséntsak, di cui sia stata completata con successo almeno l'acquisizione di base, non si perdono.
Entrano in una sorta di letargo, ma possono venire risvegliati. Solo che va fatto con impegno e sistematicità per un certo tempo prima che recuperino la disponibilità di tutti i loro poteri. Il problema è che non facendo piu da tempo lavoro sciamanico e non lavorando piu in un Cerchio, si perde la circolazione del potere, l'abilità nel manipolare gli tséntsak e il lavoro in solitudine, anche se viene fatto, tende a renderci vittima di nostre fantasie, si direbbe in linguaggio occidentale - ovvero, in linguaggio sciamanico, di spiriti burloni che lusingano nostri desideri o paure e ci portano fuori per la tangente e a smarrirci.
ánimo y fuerza

Tsunki
Maldito
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Gracias Tsunki.
E' una buona notizia. Buena nueva.
Alimento gli Tsentsak periodicamente ma non mi sento di lanciarli o di fare curanderias. Lavorerò con + impegno, anche se da solo.
Cercherò di tenere alla larga gli spiriti burloni !
AyF
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Maldito ha scritto: Lavorerò con + impegno, anche se da solo.
Cercherò di tenere alla larga gli spiriti burloni !
Tu invece sei proprio uno che non dovrebbe lavorare da solo, ma in un Cerchio... :roll:
ánimo y fuerza

Tsunki
Maldito
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Verdad Tsunki... Verdad !
Da soli non c'è circolazione di potere.
Adesso le cose stanno cambiando, come tu sai.
Il territorio sta cambiando e diventerà più stabile, compreso il sostentamento e la possibilità di lavorare nei Cerchi.

Un abrazo fuerte.
Saludos a tu esposa.
Wanupà
Tséntsakero

speranza di recupero

Messaggio da Wanupà »

Prego gli Spiriti che mi venga data l'opportunità di proseguire.
Kaya

Messaggio da Kaya »

Tsunki ha scritto:
Tu invece sei proprio uno che non dovrebbe lavorare da solo, ma in un Cerchio... :roll:
Per il Maldito andrebbe bene anche una ruota ....
Kaya
Immagine
Maldito
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Kaya, tu (scommetto) sei uno degli incappucciati! Questa è una ruota della medicina definitiva...caspita!
Ti chiamerò Crudelio Oscar Demon. eh eh eh....
Un abrazo.
Saludos a Elena.
Maldito
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Pregunta para Tsunki:
Gli Tsentsak di base sono anche quelli catturati da soli nelle varie cacerias fuori dagli incontri guidati da te?
Muchas gracias.
Espero una contestacion.
AyF
Taranis

Messaggio da Taranis »

**MESSAGGIO DI SERVIZIO**
Tsunki, ti ho inviato una mail per chiederti determinate info sulla prossima acquisizione degli tsentsak.
Volevo solo esser sicuro che ti è arrivata altrimenti te la rimando.
Un saluto a tutti

P.S.: sono ufficialmente in ferie dall' 8 ottobre al 16 ottobre.
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Ti ho risposto in privato :wink:
ánimo y fuerza

Tsunki
Anchùr
Tséntsakero

Messaggio da Anchùr »

Taranis ha scritto:**MESSAGGIO DI SERVIZIO**
Tsunki, ti ho inviato una mail per chiederti determinate info sulla prossima acquisizione degli tsentsak.
Volevo solo esser sicuro che ti è arrivata altrimenti te la rimando.
Un saluto a tutti

P.S.: sono ufficialmente in ferie dall' 8 ottobre al 16 ottobre.
non riesco a contattarti perche' non ho il tuo numero telefonico, puoi
rispondermi, per favore, al messaggio che ti ho inviato?
Grazie infinite
Angela
Taranis

Messaggio da Taranis »

MERUK ha scritto: non riesco a contattarti perche' non ho il tuo numero telefonico, puoi
Grazie infinite
Angela
Ciao Angela,
evidentemente non ho visto il messaggio, con tutto lo spam che mi arriva.
Mi dici soltanto il tuo indirizzo email così posso fare una ricerca? In alternativa, o più semplicemente, rimandamela e ti risponderò senz'altro.
Ciao
Anchùr
Tséntsakero

Messaggio da Anchùr »

Taranis ha scritto:
MERUK ha scritto: non riesco a contattarti perche' non ho il tuo numero telefonico, puoi
Grazie infinite
Angela
Ciao Angela,
evidentemente non ho visto il messaggio, con tutto lo spam che mi arriva.
Mi dici soltanto il tuo indirizzo email così posso fare una ricerca? In alternativa, o più semplicemente, rimandamela e ti risponderò senz'altro.
Ciao
shiva21755@yahoo.it
ti ho rimandato anche il messaggio.
ciao ciao
Rispondi