Accedi

UWÍSHAK

L’incontro con la Fortuna

(19 - 20 marzo 2022)

Il Cerchio è AL COMPLETO.
Non possiamo accettare altri partecipanti

 

Quando sta per terminare un'epidemia, come pure una guerra, si libera finalmente il Potere buono, nascosto dentro il male della pandemia, e ognuno di noi lo può intercettare. Il bene è infatti sempre nascosto nel male, così come il male nel bene.
Adesso che la Pantera, come anticipato dall'uwishin nel penultimo video, si sta ritirando, Spiriti potenti, molti in forma di Animali, portatori di cambiamenti e di rinnovamento, iniziano a girare nei boschi, lungo i fiumi e tra le montagne.
In questo Cerchio, ci serviremo di metodi antichi per attirarli e farci condurre a incontrare la nostra Fortuna. Vogliamo far ritrovare la Fortuna a chi l'ha perduta, in seguito alla crisi della Pandemia, o a chi teme di smarrirla in vista della Guerra e dei cambiamenti sociali che si preparano. 

Spesso si smarrisce la Fortuna durante una guerra, un'epidemia o una crisi epocale. Chi stava bene finisce a volte in rovina, mentre chi stava male finisce malissimo o, all'inverso, approfitta dell'occasione. Infatti nei momenti di cambiamento, la Fortuna cambia strada: sul sentiero che segui di solito, lei non c'è più.
Però puoi ritrovarla andando altrove.
È quello che faremo in questo Cerchio.
Per iscriversi

 

© Katherine Skaggs www.katherineskaggs.com Per cortese concessione dell'artista

Cos'è un Uwíshak

Tra gli Shuar dell'Amazzonia, popolo di grande Potere e antica tradizione sciamanica, che non fu mai sottomesso né dagli Incas né dai conquistadores e che oggi si batte contro la deforestazione e i petroleros, un uwíshak è riportare la Fortuna a coloro che l'hanno perduta.
Sia la prosperità sia la salute dipendono in parte dalla Fortuna.

 

Esiste un uwíshak individuale, fatto per una persona, di solito ammalata, e quasi sempre riguarda la salute.

 

L'uwíshak per una comunità, quello che faremo in questo Cerchio, è molto diverso e riguarda di solito la prosperità e il bene-essere di tutti. Con la mediazione dell'uwishin (sciamano), allestiremo uno spazio sacro nella Natura, fatto di oggetti di potere particolari, alcuni preparati sul posto dai partecipanti. In questo spazio, si può entrare in contatto con Spiriti Animali e altri Esseri molto potenti. Questi Esseri condurranno ciascuno sulla strada della sua propria Fortuna.

L'uwíshak aiuta a tirar fuori il Potere buono nascosto dentro la sofferenza, quando una persona o una comunità sono ammalate. Il bene infatti è sempre nascosto dentro il male. Un momento molto adatto è verso la fine di una grande crisi o guerra o malattia.

In questa occasione eccezionale, il tempo è scelto con cura ed è perfetto, per la coincidenza tra il momento storico - il ritiro della Pantera - e il risveglio primaverile della Natura.

Per iscriversi

Incontrare la propria Fortuna

La Fortuna è un Flusso di Potere dell'Universo.
Quando sei in sintonia con questo Flusso, tutte le tue azioni sono tempestive e ti portano beneficio. Quando invece non lo sei, i tuoi atti saranno intempestivi, in anticipo, in ritardo o fuori luogo oppure ti si ritorceranno contro.

C'è la Fortuna di un popolo (e puoi incontrarla come un'entità personale), la Fortuna di una famiglia e anche la Fortuna di una singola persona, la tua propria Fortuna. Incontrarla non è facile, è elusiva, come una donna bellissima nei confronti di un corteggiatore qualunque.

In questo Cerchio potrete scoprire su quale strada si è incamminata la vostra Fortuna, in modo da correggere la vostra vita per seguirla.
Potrete forse anche parlare, anche se di solito brevemente, con Lei.
Come scoprirete, è uno Spirito Femminile, ma appare in modo piuttosto diverso a uomini e donne.
L'incontro con Lei è a volte brevissimo, ma può cambiare la vostra vita per molto tempo o per sempre.

Per iscriversi

 

Programma del Cerchio


Il programma di questo Cerchio è in gran parte riservato, perché la Fortuna deve spesso essere colta di sorpresa.

Diciamo soltanto che:

  • al mattino verrà mostrato cos'è la Fortuna secondo gli sciamani e come si comporta con noi. Non è infatti il suo comportamento meccanico, come piace alla superficiale visione scientifica del mondo, dove ogni cosa segue leggi fisse come le macchine. La Fortuna invece, così come moltissime altre Forze del cosmo, ha una consapevolezza e sceglie cosa fare e non fare. Per questo il suo agire non è mai del tutto prevedibile, ma si può capire come sia meglio trattarla e rapportarsi a Lei.
  • nel corso del pomeriggio prepareremo gli oggetti di Potere necessari a catalizzare le Forze che possono aiutarci e a chiamare gli Spiriti benevoli. Capiremo come funziona questo.
  • allestiremo poi lo Spazio Sacro dove queste Forze verranno incanalate.
  • a tutti verrà chiarito come entrare in una trance sciamanica
  • alla sera, seguendo lo sciamano, in un Rito collettivo, si potranno incontrare alcuni Spiriti potenti e in particolare seguire la propria Fortuna
  • l'indomani ci sarà la condivisione e tutti verranno aiutati, se necessario, a comprendere le proprie visioni

Per iscriversi

A chi è rivolto questo Cerchio

Il Cerchio è rivolto a chiunque voglia ritrovare forza, energia e potere dopo l'assedio della Pantera. È poi rivolto in modo speciale a chi abbia bisogno di trovare una direzione nella propria vita e a chi si senta abbandonato dalla Fortuna.
Il Cerchio è orientato alla guarigione della propria vita e al miglioramento di sé. Non è invece orientato alla curanderia e guarigione degli altri.

Requisiti per partecipare

Il Rito è aperto a tutti, anche a chi non abbia nessuna esperienza sciamanica.

Per iscriversi

Norme anti-Covid

Il governo federale svizzero ha rimosso l'obbligo del 2G (guariti o vaccinati). Dunque non ci sono richieste al riguardo: tutti, vaccinati e no, possono partecipare.
Per chi non lo aveva capito, la richiesta del 2G era imposta dal governo e dalla struttura che affittiamo, non da noi, men che meno dall'uwishin. Siamo quindi molto contenti di toglierla.

È possibile però che la struttura che noi affittiamo per l'evento mantenga il numero ridotto di posti letto, non lo sappiamo ancora. Aggiorneremo questa pagina appena possibile. 

Pernottamento e pasti

Il pernottamento è nella casa-base del Cerchio, in camerate da 6-8 persone. È spartano, come si addice a un autentico Cerchio sciamanico, che funziona quanto più si vive - durante il weekend - in modo simile ai nativi, in un alloggio semplice immerso nel bosco.

ATTENZIONE! Per chi aveva visitato la pagina in precedenza: il limite di posti letto, dovuto alla regole anti-Covid, è stato rimosso. Dunque TUTTI pernotterete nel luogo del Cerchio.

Il pranzo è offerto da noi e occorre mangiare quanto previsto, poiché il cibo che abbiamo in pancia interferisce e molto col Potere e la Fortuna che riusciamo a incontrare. Non portate quindi snack, dolci o altro. A cena è necessario digiunare per non interferire con l'assimilazione del Potere.

La colazione nella casa-base è pure offerta da noi. Mentre nell'agriturismo esterno è provveduta dai gestori ed è inclusa nel pernottamento.

AGGIORNAMENTO: I posti nella casa-base sono esauriti. Per via però delle tante richieste e del fatto che la Cerimonia può accettare ancora qualche altra persona - anzi, aumenta la circolazione di Potere - possiamo ammettere ancora pochissimi iscritti, i quali dormiranno in una casa isolata e riservata a loro in un agriturismo esterno, anch'essa immersa nel bosco.
La tariffa per il pernottamento sarà di 60 CHF.
L'agriturismo esterno non è raggiungibile a piedi dal luogo del Cerchio, ma chi non avesse mezzi propri verrà accompagnato alla sera di sabato e al mattino di domenica da qualcuno dei miei apprendisti.
Il luogo dove si dorme, per non disperdere o danneggiare il Potere del Cerchio, deve avere certe caratteristiche ed essere isolato nella Natura. Non potete quindi scegliere di pernottare altrove, solo dove previsto da noi. Grazie.  

Date e orari

Inizieremo sabato 19 marzo alle ore 10 per terminare intorno alle 21. Ci sarà un pausa pranzo tra le 13 e le 15 circa. La sera del sabato è necessario digiunare fino all'alba dell'indomani.
Domenica inizieremo circa alle 10 per terminare intorno alle 13.

Quota di partecipazione

La quota per partecipare al Cerchio è di 240 CHF, circa 226 euro.

L'alloggio nella casa-base costa 40 CHF (circa 38 euro). L'alloggio è in camerate.

Per iscriversi

Modalità di iscrizione

Per iscrivervi è necessario inviare un acconto di 170 CHF.
I posti sono molto limitati, le iscrizioni saranno chiuse appena raggiunto il numero massimo.

ATTENZIONE! Se leggete questo messaggio, i posti-letto alla casa-base sono ESAURITI. Dovrete quindi pernottare in un agriturismo esterno con la tariffa di 60 CHF.

Il Cerchio sarà condotto da Francesco Tsunki, sciamano e curandero Shuar.

Come sempre, parte del ricavato servirà a sostenere il popolo Shuar, noto un tempo come Jíbaro, detentore di una delle più importanti culture sciamaniche del mondo e che si sforza di conservare le sue tradizioni continuando a vivere di caccia e orticoltura sarchiata nella selva Amazzonica.

Il Cerchio è AL COMPLETO.
Non possiamo accettare altri partecipanti